Randonnée dei trulli e delle gravine

robyone

Novellino
26 Marzo 2010
14
0
Roma
Visita sito
Bici
Trek carbon

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Ottimo!

Sì, preiscrizione fatta per primo... e c'è uno solo non della Genusia Bike... :-)

ce ne saranno diversi altri... troppo pigri per preiscriversi :angrymod: :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ...
d'altra parte, una rando con la visita a 2 siti UNESCO e l'ospitalità che ci ha sempre contraddistinto (scusate l'immodestia :mrgreen:) attira... eccome se attira :-x:-x:-x.
chiedere ai nostri "aficionados" [MENTION=16600]parakito[/MENTION] e [MENTION=30136]PinZero[/MENTION] per conferma :eek:

ps: @ivanorange ti ho inviato i contatti in mp... se hai bisogno d'altro scrivi pure o-o.
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Tornato ieri dalle mitiche terre pugliesi, da una lunga Ranonnèe di 400 km terminata alle 4 di notte! Mi è sembrato di stare in Nord Africa per il caldo e l'escursione termica notturna! Sulla salita di San Giovanni Rotondo c'erano 30 gradi! Per non parlare di quel vento contro incontrato fra Manfredonia e Barletta che non permetteva di superare i 25 km/h in pianura.
Non so come contattarli, allora scrivo qui per ringraziare Pippo e Paolo, compagni di viaggio per i primi 200 km. Sulla discesa di S.Giovanni Rotondo mi son fermato ad aspettare Giovanni, perché non conosceva bene la strada, e non son riuscito a salutarli e ringraziarli degnamente.
Ringrazio anche l'esperienza di Giovanni che mi ha consigliato di fermarmi e alimentarmi, dopo la crisi post 250 km. Il prosciutto crudo mi ha permesso di ricostruire un po' i muscoli ed il dolore alle gambe è passato. Per non parlare della sosta dal cinese a Barletta per comprare calze e maglie rigorosamente da donna per affrontare la notte!
Ci sono notizie degli altri randagi? Sono arrivati a destinazione?

PS
Il Carlos che c'è qui sul forum è il Carlo Sulas che ho conosciuto alla Rando? E vadopianomavado chi è? Giovanni?

PPS
Sono Ivan, quello di Napoli che ha dormito nella piscina comunale.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Tornato ieri dalle mitiche terre pugliesi, da una lunga Ranonnèe di 400 km terminata alle 4 di notte! Mi è sembrato di stare in Nord Africa per il caldo e l'escursione termica notturna! Sulla salita di San Giovanni Rotondo c'erano 30 gradi! Per non parlare di quel vento contro incontrato fra Manfredonia e Barletta che non permetteva di superare i 25 km/h in pianura.
Non so come contattarli, allora scrivo qui per ringraziare Pippo e Paolo, compagni di viaggio per i primi 200 km. Sulla discesa di S.Giovanni Rotondo mi son fermato ad aspettare Giovanni, perché non conosceva bene la strada, e non son riuscito a salutarli e ringraziarli degnamente.
Ringrazio anche l'esperienza di Giovanni che mi ha consigliato di fermarmi e alimentarmi, dopo la crisi post 250 km. Il prosciutto crudo mi ha permesso di ricostruire un po' i muscoli ed il dolore alle gambe è passato. Per non parlare della sosta dal cinese a Barletta per comprare calze e maglie rigorosamente da donna per affrontare la notte!
Ci sono notizie degli altri randagi? Sono arrivati a destinazione?

PS
Il Carlos che c'è qui sul forum è il Carlo Sulas che ho conosciuto alla Rando? E vadopianomavado chi è? Giovanni?

PPS
Sono Ivan, quello di Napoli che ha dormito nella piscina comunale.

Ciao Ivan,
confermo, Carlos = Carlo Sulas
vadopianomavado = Alessandro

per non sbagliare ti allego foto.
ps. vadopianomavo è quello più bello :mrgreen:
 

Allegati

  • IMG-20150504-WA0006.jpg
    IMG-20150504-WA0006.jpg
    92,4 KB · Visite: 13

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
ancora bdc forum:
altro mio grande amico,
Ruggiero = [MENTION=9996]ruculus[/MENTION] con caschetto blu e maglietta Bianchi.
 

Allegati

  • IMG-20150503-WA0016.jpg
    IMG-20150503-WA0016.jpg
    84,5 KB · Visite: 17

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
11110283_10206972031250024_4047071821888494277_n.jpg

IMG-20150504-WA0010.jpg @ivanorange
questo, al controllo di San Giovanni Rotondo, giusto per rinfrescarti la memoria .
Piuttosto te la sentiresti di farci pubblicità:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
 

Allegati

  • IMG-20150504-WA0011.jpg
    IMG-20150504-WA0011.jpg
    119,2 KB · Visite: 14
  • IMG-20150504-WA0015.jpg
    IMG-20150504-WA0015.jpg
    121,5 KB · Visite: 14
  • IMG-20150504-WA0017.jpg
    IMG-20150504-WA0017.jpg
    119 KB · Visite: 13
  • IMG-20150504-WA0016.jpg
    IMG-20150504-WA0016.jpg
    118 KB · Visite: 12

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
ancora bdc forum:
altro mio grande amico,
Ruggiero = [MENTION=9996]ruculus[/MENTION] con caschetto blu e maglietta Bianchi.

mitico Ruggiero Ruculus che ci ha scortati per trovare una strada alternativa per evitare i 5 km di sterrato / strada in costruzione.
Certo che mi aspettavo strade con asfalto migliore, ma comprendo che per scelta è stato disegnato un percorso su strade secondarie e meno trafficate.
A 5km dalla fine, di notte in discesa ed ormai esausto ho centrato una voragine ed ho bucato! Ho fatto gli ultimi 5km con la ruota bucata, compresa lo strappo al 15% per arrivare al centro di Ginosa!
Tanto ormai sono abituato alle strade campane che sono anche peggio a livello di buche!
 
Ultima modifica:

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
Vedi l'allegato 130807

Vedi l'allegato 130808 @ivanorange
questo, al controllo di San Giovanni Rotondo, giusto per rinfrescarti la memoria .
Piuttosto te la sentiresti di farci pubblicità:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

Sto aggiornando un blog in cui cercherò di scrivere le mie sensazioni e pubblicare le foto. Sono comunque un neofita delle Randonnée ed è ancora presto per fare delle critiche / apprezzamenti. Posso dire per ora che ho apprezzato i paesaggi ed il percorso come ad esempio la scelta di passare per Castel del Monte la notte. Sembrava un faro che ti guidava nell'oscurità! Dall'organizzazione mi aspettavo qualcosa in più visto che nei punti controllo, i proprietari / baristi non erano a conoscenza del nostro passaggio! E poi partire senza carta gialla deve essere stato un bell'inizio per alcuni! :prega:
Mentre ho apprezzato molto la messa a disposizione della piscina comunale per doccia e riposo!
 
Ultima modifica:

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
... i punti controllo non erano a conoscenza del nostro passaggio

;nonzo%
questo mi suona strano. I controlli erano solo 3, due dei quali situati in Bar con cui avevamo preso specifici accordi, mentre quello di San Giovanni Rotondo era un controllo/ristoro mobile messo lì apposta per aspettarci :mrgreen: .


... e poi partire senza carta gialla è stato un bell'inizio per alcuni! :prega:
Su questo non posso che concordare. Un inconveniente sfortunato si è, in effetti verificato. Tuttavia facilmente risolvibile - e chi fa rando lo sa - procurandosi un semplice scontrino che comprova il momento del passaggio al cancello.
In ogni caso, previa esibizione della "prova", mi risulta che tutti coloro che hanno portato a termine il percorso sono stati comunque omologati (e ci mancherebbe pure...). :-x
ps: se non ti dispiace, linka qui il tuo blog, dopo che avrai terminato. Mi piacerebbe leggere le tue impressioni o-o
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Forse sono io che ho colto la faccia sorpresa dei baristi, soprattutto quello del Faro a Minervino! Ci guardava come se fossimo stati dei marziani! :azz:azz:azz

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... e vorrei vedere !!!

secondo me:
1) più che marziani, CI riteneva pazzi;
2) ancora oggi, sarà convinto che abbiamo girato intorno all'isolato :mrgreen:.

per la cronaca, chiedendo la sua collaborazione all'evento, quando gli ho detto che si trattava di un giro ciclistico lungo 400 km da chiudere in 27 ore, quello pensava che lo stessi prendendo allegramente per i fondelli.

per non dirti l'interesse che abbiamo suscitato al controllo di Barletta, dove siamo arrivati in gruppo nutrito, e con i fari accesi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Allegati

  • IMG-20150503-WA0020.jpg
    IMG-20150503-WA0020.jpg
    111,3 KB · Visite: 18
  • IMG-20150503-WA0021.jpg
    IMG-20150503-WA0021.jpg
    89,6 KB · Visite: 20

ruculus

Pignone
18 Giugno 2008
189
1
Barletta
Visita sito
Bici
Pinarello fp1
mitico Ruggiero Ruculus che ci ha scortati per trovare una strada alternativa per evitare i 5 km di sterrato / strada in costruzione.
Certo che mi aspettavo strade con asfalto migliore, ma comprendo che per scelta è stato disegnato un percorso su strade secondarie e meno trafficate.

Posso dire per ora che ho apprezzato i paesaggi ed il percorso come ad esempio la scelta di passare per Castel del Monte la notte. Sembrava un faro che ti guidava nell'oscurità!

Se non vi avessi bloccato al volo (QUATTROCENTOOOOO?) avreste fatto la fine di Vpmv :-x:mrgreen: per le campagne di Zapponeta!
Avendo tracciato io il percorso, sapevo che i punti forti della metà nord erano la salita e DISCESA (vero @vmpm ?) dal Gargano, e il passaggio notturno da Castel del Monte, proprio perchè illuminato e ben visibile nella notte. Mi fa molto piacere quindi che ti sia piaciuto.
Per quanto riguarda il vento contro tra Manfredonia e Barletta, sappi che è una COSTANTE nelle ore del tardo pomeriggio. Io ho odiato quella strada tutte le volte che sono tornato a casa dal Gargano!:wacko: Ma questa volta... sorpresa! Tramontato il sole (il ritorno l'ho fatto al buio con gli amici randagi) c'era un bel venticello a favore;)
 

ivanorange

Pignone
3 Dicembre 2014
108
2
Visita sito
Bici
Alan
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:... e vorrei vedere !!!

secondo me:
1) più che marziani, CI riteneva pazzi;
2) ancora oggi, sarà convinto che abbiamo girato intorno all'isolato :mrgreen:.

per la cronaca, chiedendo la sua collaborazione all'evento, quando gli ho detto che si trattava di un giro ciclistico lungo 400 km da chiudere in 27 ore, quello pensava che lo stessi prendendo allegramente per i fondelli.

per non dirti l'interesse che abbiamo suscitato al controllo di Barletta, dove siamo arrivati in gruppo nutrito, e con i fari accesi :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Infatti anch'io ho dovuto spiegarglielo lentamente ma niente, continuava a sbarrare gli occhi... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
A che ora siete arrivati a Ginosa alla fine?
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Infatti anch'io ho dovuto spiegarglielo lentamente ma niente, continuava a sbarrare gli occhi... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
A che ora siete arrivati a Ginosa alla fine?

moltissimissimo tardissimo... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, c'erano diverse new entries, alla prima esperienza sulla distanza dei 400, che hanno avuto "piccole" difficoltà a pedalare di notte (minacce di colpi di sonno) :cry . Tra ricerca di bar e soste prolungate per un paio di caffè fuori programma erano le 8.00 di mattina passate quando siamo giunti a destinazione. Ma l'importante è aver condotto tutti in base entro il tempo limite:-x:-x:-x

Peccato solo per quei km di strada in costruzione:angrymod::angrymod:

Bellissima anche la veduta dal Faro sulle Murge, con le mucche che pascolavano beate. Sembravano spassarsela con una vista da super-attico!

Si Ivano, io sono innamorato delle mie strade. anche di quelle interrotte :mrgreen:, sono contento che ti sia piaciuto il percorso.

Ce l'abbiamo messa tutta: dormitorio gratis; cena della vigilia (so che sei arrivato un po' più tardi per goderne appieno e me ne dispiace); controlli intermedi in bar che offrissero anche cibo "salato" oltre che gelato e pasticceria; consentimi di sottolineare la qualità del ristoro mobile di San Giovanni Rotondo; docce all'arrivo; pasta al forno e secondi dopo le docce... poi, si sa, l'inconveniente può sempre capitare.
In proposito, ai pochi che sono partiti senza la famosa "carta gialla" , questa verrà recapitata a casa - compilata - a cura della ASD ospitante.

Spero di riaverti ospite per le prossime edizioni.
saluti
Alessandro
 

PinZero

Pignone
25 Dicembre 2010
122
2
pinzero.blogspot.com
Bici
Merlin ExtraLight
La Puglia è una terra che non ti lascia mai indifferente: non riesci a catalogarla o a restringerla in un solo ambito. Di sicuro è aspra, ma ti sa ripagare con le sue bellezze e le sue varietà di paesaggi, tradizioni e culture che non fai fatica a scorgere anche con brevi tragitti.
In bicicletta questo susseguirsi di cambiamenti diventa ancor più gustoso perché è possibile apprezzarlo meglio, per il lento procedere dei nostri mezzi su ruota.
In fondo una randonnèe è anche un bellissimo modo per (ri)scoprire territori troppo spesso dimenticati, o peggio ancora, confinati in stereotipi forse non più tanto attuali.
Quando si pedala in Puglia si stringe un patto con la natura, un patto strettissimo e spesso indissolubile. All'inizio non capisci cos'è che, ogni anno, ti fa tornare a soffrire su quelle strade assolate, ventose e, perché no, anche flagellate da freddo e pioggia; col tempo ti rendi conto che ormai quelle lande e quei paesaggi fanno parte di te e, come giusto che sia, il loro richiamo è struggente.
Scrivere parole di lodi non deve essere un pretesto per non vedere anche quello che non ci piace o che non vorremmo che esistesse, ma come ogni medaglia anche la Puglia ha i suoi rovesci, le sue ruvidità difficili da mandare giù ma talmente caratteristiche da essere anch'esse viste come parte integrante di un ecosistema che vive dei suoi alti e dei suoi bassi in un perfetto equilibrio di gioie e dolori.
Quando agganci i pedali e dai la prima spinta, pronto per dare inizio ad un nuovo brevetto, senti dentro di te che non stai solo partendo per una manifestazione ciclistica, ma sai che, in un modo o nell'altro, vivrai una nuova avventura sicuramente diversa da quelle precedenti e, forse, ancora più coinvolgente.
Queste sono le sensazioni che vivo e sento quando partecipo alle randonnè pugliesi organizzate dagli amici dei Randagi di Puglia: un nugolo di persone che ha saputo piantare un seme in una terra che, sono sicuro, saprà ripagarli con tante soddisfazioni e attestati di stima che già oggi non tardano a essere riconosciuti.
Se oggi si fermassero di produrre idee e coltivare i loro sogni su due ruote, sono certo che si parlerebbe di loro per anni, per decenni e si racconterebbero storie incredibili su quanto hanno fatto sin ora.
Il fattore sportivo delle manifestazioni che hanno organizzato fino ad oggi, su percorsi relativamente brevi come i 200k fino a quelli più lunghi come il recente 600k, sarebbe solo un piccolo aspetto, un particolare sicuramente degno di nota ma che non ruberebbe più di qualche minuto a chi dovesse avere il compito di raccontare queste randagiate.
A me non resta che ringraziarli per aver dimostrato ancora una volta che il ciclismo è capace di emozionare, di avvicinare cultura e tradizioni ad uno sport così faticoso.
Ringrazio Alessandro nella sua qualità di presidente dei Randagi. A lui il compito di estendere il mio ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo evento.
Grazie di cuore.

Di seguito un link alla mia timeline dei ricordi: foto che non dicono niente, ma sono pezzi della mia memoria che non vorrei mai dimenticare:

https://plus.google.com/photos/114503451645460255385/albums/6145448150098158001?authkey=CNmp0OuvlcryUA