Garmin Edge 500 (parte 4)

cadel

Pignone
30 Aprile 2004
127
6
Visita sito
Bici
Quella di Cadel
ciao a tutti, ho una domanda riguardo l'Edge 500, lo uso da 3 anni con soddisfazione, registro le uscite e le carico su Garmin Connect, settimana scorsa ho fatto una gara gravel da 160 km e per la prima volta ho caricato un percorso da seguire.
il giorno della gara il problema che si presentava era che la traccia appariva e spariva ad intervalli più o meno regolari, il garmin non la perdeva (non andavo fuori traccia) ma non la visualizzava.
ho letto un po' la discussione ma è enorme e sono in difficoltà
ho provato a caricare un percorso abituale di una 30 di km ma fa lo stesso difetto
mi potete dare consigli?
grazie in anticipo per le risposte
 

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
49
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
ciao a tutti, ho una domanda riguardo l'Edge 500, lo uso da 3 anni con soddisfazione, registro le uscite e le carico su Garmin Connect, settimana scorsa ho fatto una gara gravel da 160 km e per la prima volta ho caricato un percorso da seguire.
il giorno della gara il problema che si presentava era che la traccia appariva e spariva ad intervalli più o meno regolari, il garmin non la perdeva (non andavo fuori traccia) ma non la visualizzava.
ho letto un po' la discussione ma è enorme e sono in difficoltà
ho provato a caricare un percorso abituale di una 30 di km ma fa lo stesso difetto
mi potete dare consigli?
grazie in anticipo per le risposte

anche io ho caricato percorsi, e anche a me in alcuni tratti faceva così. Secondo me lo fa nei tratti dove perde un po il segnale, quindi non riesce a seguire per bene la traccia. Se fosse colpa del segnale gps, secondo me c'è poco da fare
 

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
49
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
Arrivato l Edge e arrivati i problemi con il training center...
In pratica lo collego al pc e né il training center né garmin express lo trovano.
L express dice che hanno problemi ai server ( lo dicono anche discussioni del 2011)
Nel training center dice : si è verificato un problema durante la comunicazione con la periferica Garmin. la comunicazione con la periferica potrebbe continuare con funzionalità ridotte.
E poi
Rilevate alcune periferiche tuttavia nessuna dispone delle funzionalità richieste. Verificare che la periferica sia collegata al computer e accesa, quindi riprovare. Potrebbe inoltre essere necessario impostare l'opzione interfaccia del GPS su Garmin o host.
Fatto sta che non riesco a caricare nulla

ma se vai sulle risorse del computer, te lo trova come unità esterna?
secondo me il primo passo è questo, poi viene tutto il resto
 

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
49
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
Sì ho fatto un reset e il garmin express va, la periferica la legge e apro le cartelle ecc...
Il problema è ora il training center che va quando vuole e importa/esporta quelle che vuole

la procedura che io ho trovato e che mi ha dato un po meno problemi, è creare il percorso su strava, ed esportarlo, salvandolo nella cartella new file del dispositivo. Tutto perfetto, l'unica cosa che non c'è nel percorso è l'altimentria, ma quello credo che non ci sia nemmeno se lo porti con il training center
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
successo poco fa ad un amico a cui è scivolato da mano, possibili soluzioni oltre all'assistenza garmin?

11159465_10205498557856056_3797339790546121133_n.jpg
 

Robii

Gregario
5 Aprile 2013
541
3
Ossona (Mi)
Visita sito
Bici
la procedura che io ho trovato e che mi ha dato un po meno problemi, è creare il percorso su strava, ed esportarlo, salvandolo nella cartella new file del dispositivo. Tutto perfetto, l'unica cosa che non c'è nel percorso è l'altimentria, ma quello credo che non ci sia nemmeno se lo porti con il training center
E per esportare dall Edge e vedere magari grafici ecc?
Oltre al training center
 

effuro

Pignone
24 Settembre 2014
266
9
49
Ponsacco (PI)
www.facebook.com
Bici
ridley noah 2006, Canyon Aeroad CF SLX 2015
E per esportare dall Edge e vedere magari grafici ecc?
Oltre al training center

i tuoi allenamenti li puoi scaricare dal garmin, anche in manuale, e visto che io a casa un netbook con lubuntu, uso questa procedura perchè non riconosce la procedura automatica con garmin express.
i grafici li visualizza sul sito garmin connect, e se vai su strava e lo connetti con garmin connect, pochi minuti dopo che hai caricato l'allenamento sul garmin connect lo visualizzi anche su strava, compreso di tutti i grafici, temperatura, cuore, velocità
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Grazie Carbal!!!
Quindi il 500 va bene per memorizzare le uscite, l'800 per seguire una traccia sconosciuta se ho capito bene

Come molte altre cose, dipende dal tempo e dalla voglia che si vuole/puo' dedicare.
Col 500 si possono seguire delle tracce, ma bisogna fare prove, capire i punti forti e deboli dello strumento, impratichirsi nell'uso eccetera eccetera. Con l'800 e' piu' facile, ma non cosi' "schiocco di dita" come molti si aspettano. Giusto per fare un esempio, se il percorso e' stato creato su una mappa con dettagi che quella dell'800 NON contiene, ecco che lo strumento andra' in crisi.

Comunque io uso i due strumenti come hai indicato tu :mrgreen::mrgreen:

carlo
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
Buongiorno a tutti, ho preso da poco un Edge 500. Ho provato a mettere nella cartella "Newfile" (quella dove si mettono i percorsi fatti da altri ciclisti) alcuni file gpx di percorsi già tracciati e presi da Openrunner. Purtroppo quando esco in bici e cerco di caricare la traccia, questi percorsi presi da openrunner non li trovo. Sul mio edge trovo i percorsi che mi traccio e salvo da solo con garminconnect, ma non quelli scaricati dalla rete. Dove sbaglio?
Anche usando GarminConnect non ci riesco. Mi scarico il file .gpx da Openrunner, lo salvo sul desktop, cerco di caricarlo usando la funzione "attività" di GC (importa manualmente) ma mi appare sempre la dicitura " undefined" e non succede niente. Sicuramente sono imbranato io...............
Grazie a tutti
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno a tutti, ho preso da poco un Edge 500. Ho provato a mettere nella cartella "Newfile" (quella dove si mettono i percorsi fatti da altri ciclisti) alcuni file gpx di percorsi già tracciati e presi da Openrunner. Purtroppo quando esco in bici e cerco di caricare la traccia, questi percorsi presi da openrunner non li trovo. Sul mio edge trovo i percorsi che mi traccio e salvo da solo con garminconnect, ma non quelli scaricati dalla rete. Dove sbaglio?
Anche usando GarminConnect non ci riesco. Mi scarico il file .gpx da Openrunner, lo salvo sul desktop, cerco di caricarlo usando la funzione "attività" di GC (importa manualmente) ma mi appare sempre la dicitura " undefined" e non succede niente. Sicuramente sono imbranato io...............
Grazie a tutti

Se leggevi meglio il manuale :angrymod:, pagina 33 per l'esattezza, vedevi che nella cartella NewFiles ci vanno file .tcx - .fit - .crs.
E' vero che a volte accetta anche i .gpx ma e' piu' un'eccezione che una regola.

carlo
 

tip-top

Apprendista Scalatore
17 Settembre 2008
2.292
15
Ostia Beach
Visita sito
Bici
C4 carbon fibre anni '90
ok grazie o-o
comunque nella finestra di dialogo del GarminConnect, per l'inserimento manuale dei file dice: "I file attualmente supportati sono i file .tcx, .gpx e .fit. )
Comunque anche trasformando il. gpx in .tcx, continua a non caricarmelo nelle attività.
Booooooh
 
Ultima modifica:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.306
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
ok grazie o-o
comunque nella finestra di dialogo del GarminConnect, per l'inserimento manuale dei file dice: "I file attualmente supportati sono i file .tcx, .gpx e .fit. )
Comunque anche trasformando il. gpx in .tcx, continua a non caricarmelo nelle attività.
Booooooh

Stai facendo confusione tra i file che puoi caricare su GC e quelli che puoi mettere nel 500.

Comunque fa una prova, crea un percorso con un programma serio (Openrunner, Tracks4Bikers, Bike Route Toaster ecc. ecc. ecc.), lo scarichi come .tcx e lo metti in NewFiles.

carlo