Garmin Edge 500 (parte 4)

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie mille, ora la fascia e sensore garmin sono in assistenza, appena ritornano la provo con la fascia polar e recensisco.

Intanto ora la vecchia fascia polar funziona alla grande con il cardio polar, forse l'unico difetto è che ti allontani di 1m e perde il segnale, mentre il garmin lo tiene a maggior distanza e quando ti riavvicini il garmin riprende subito mentre il polar lo devo spegnere e riaccendere.

Se con fascia polar ho risolto, birra virtuale alle vostra salute o-o

Mi dispiace darti una brutta notizia , il fatto che con fascia polar funziona solo ad un metro di distanza , non può dipendere in nessun modo dal tipo di fascia , ma da trasmettitore ant+ che è sempre lo stesso .
Quindi se ti va bene hai solo la batteria esaurita , oppure il trasmettitore é arrivato a fine vita o quasi , vedi mio post precedente .
Occhio al cambio batteria , se vuoi una sigillatura perfetta del coperchio batteria , serve sostituire o-ring con uno nuovo , difficilmente quello vecchio e schiacciato dal tempo garantisce una chiusura ermetica .
In alternativa , spruzzare liquido antiaderente , e successivamente un velo di silicone non acetico, chiudere il coperchio , rimuovere l'eccesso di silicone e aspettare 24 ore prima dell'uso. .
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Mi dispiace darti una brutta notizia , il fatto che con fascia polar funziona solo ad un metro di distanza , non può dipendere in nessun modo dal tipo di fascia , ma da trasmettitore ant+ che è sempre lo stesso .

grazie mille, gentile come sempre ;)

anche da nuovo il polar arrivava meno lontano rispetto al trasmettitore garmin, non ho mai controllato esattamente, ma a naso è così.

la batteria del trasmettitore polar ha un anno, l'ho usato infatti per 2 settimane a gennaio 2014 aspettando tornasse dall'assistenza la fascia garmin. da allora non l'ho più toccato.

penso altri 10gg li regga, poi se torna fascia premium da garmin, uso ant+ garmin con fascia polar, se funzia, sono a posto :D

ma l'o'ring del polar ant+ sai mica dove si potrebbe trovare. i sivende dubito ce l'abbiano.

in ogni caso l'ant+ garmin e polar sembrano identici nome a parte, immagino quindi trasmettano su frequenze diverse, giusto ?

per la cronaca cmq da maggio 2013 con questa che mi arriverà è la mia 4a fascia cambiata con garmin. x fortuna esistono i forum, il sivende l'anno scorso era quasi riuscito a convincermi che quello incapace di mettersela ero io se segnava male perchè io ero il primo che aveva problemi e non credeva che se per 5k km non ho mai avuto problemi e d'un tratto da numeri a caso forse il problema non ero io.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
grazie mille, gentile come sempre ;)

anche da nuovo il polar arrivava meno lontano rispetto al trasmettitore garmin, non ho mai controllato esattamente, ma a naso è così.

la batteria del trasmettitore polar ha un anno, l'ho usato infatti per 2 settimane a gennaio 2014 aspettando tornasse dall'assistenza la fascia garmin. da allora non l'ho più toccato.

penso altri 10gg li regga, poi se torna fascia premium da garmin, uso ant+ garmin con fascia polar, se funzia, sono a posto :D

ma l'o'ring del polar ant+ sai mica dove si potrebbe trovare. i sivende dubito ce l'abbiano.

in ogni caso l'ant+ garmin e polar sembrano identici nome a parte, immagino quindi trasmettano su frequenze diverse, giusto ?

per la cronaca cmq da maggio 2013 con questa che mi arriverà è la mia 4a fascia cambiata con garmin. x fortuna esistono i forum, il sivende l'anno scorso era quasi riuscito a convincermi che quello incapace di mettersela ero io se segnava male perchè io ero il primo che aveva problemi e non credeva che se per 5k km non ho mai avuto problemi e d'un tratto da numeri a caso forse il problema non ero io.

Tranquillo il problema non sei tu : semmai il tuo si vende .
la fascia Polar non trasmette non trasmette con lo stesso protocollo della fascia Garmin infatti non sono compatibili .
con la fascia Garmin riesci a ricevere anche a 5 metri di distanza con la Polar è tanto se arrivi ad un metro e mezzo per L'o-ring lo trovi nei negozi di materiale idraulico con una certa facilità ricordati di chiedere quelli per tenuta acqua .

inviato dal mio note 4
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Grazie ancora ;)

qua con fascia intendi il trasmettitore giusto, perchè le fascie sono intercambiabili a piacere se ho capito bene.

Sì , esatto , la fascia si può intendere come due semplici elettrodi/sensori , non hanno nulla di elettronica , in pratica due pezzi di filo a contatto con il petto , è nel contenitore con batteria che avviene il tutto .
Quasi sempre il problema sono fra elettrodi/sensori che non fanno contatto bene con il circuito del contenitore , in pratica i due bottoncini a pressione .
Che tendono ad ossidarsi visto il tipo di umidità del sudore molto corrosivo.
Consiglio di proteggere i contatti con vaselina .
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Sì , esatto , la fascia si può intendere come due semplici elettrodi/sensori , non hanno nulla di elettronica , in pratica due pezzi di filo a contatto con il petto , è nel contenitore con batteria che avviene il tutto .

grazie ancora ;)

tornando in topic, hai qualche idea del perchè quelle garmin siano così.... "cagionevoli" per non usare altre parole ? ;)

Perchè alla fine non credo che convenga molto a loro farle che durino poco pensando per esempio a tutte quelle che hanno cambiato a me in garanzia, infatti non ho intenzione di comperarne nemmeno una grazie soprattutto ad aver letto qua che si possono usare anche altre fascie.
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
-A Dicembre 2011 acquistavo un edge 500
-Dopo nemmeno un anno lo strumento si rompeva (malfunzionamento tasto start) e mi veniva sostituito in garanzia.
-Dopo pochi mesi lo strumento si rompeva di nuovo (stesso malfunzionamento) e mi veniva sostituito in garanzia, ma da subito ho riscontrato gravi difetti di funzionamento al software. Il computer si spegneva ed accendeva autonomamente, la batteria si scaricava in pochi minuti.
-Rimandato lo strumento alla Garmin, ritornava non sostituito ma riparato, a detta loro. Invece stessi problemi di prima, forse peggio.
-Rimandato in riparazione, dopo un mese mi dicono che la garanzia è scaduta.

Fatemi capire signori: io in 3 anni ho dovuto per 4 volte mandare in riparazione lo strumento con tutti i disagi e i tempi d'attesa connessi.L'ultima volta, tra l'altro, non ci hanno capito nulla e me l'hanno restituito peggio di prima. Mi dicono che la garanzia parte dalla data del primo acquisto e non dall'ultima riparazione. DEVO DEDURRE CHE RICONOSCONO PALESEMENTE I LORO STRUMENTI INAFFIDABILI E DIFETTOSI e nemmeno in grado di funzionare per 2 anni???:doh:

Complimenti:angrymod:
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
-A Dicembre 2011 acquistavo un edge 500
-Dopo nemmeno un anno lo strumento si rompeva (malfunzionamento tasto start) e mi veniva sostituito in garanzia.
-Dopo pochi mesi lo strumento si rompeva di nuovo (stesso malfunzionamento) e mi veniva sostituito in garanzia, ma da subito ho riscontrato gravi difetti di funzionamento al software. Il computer si spegneva ed accendeva autonomamente, la batteria si scaricava in pochi minuti.
-Rimandato lo strumento alla Garmin, ritornava non sostituito ma riparato, a detta loro. Invece stessi problemi di prima, forse peggio.
-Rimandato in riparazione, dopo un mese mi dicono che la garanzia è scaduta.

Fatemi capire signori: io in 3 anni ho dovuto per 4 volte mandare in riparazione lo strumento con tutti i disagi e i tempi d'attesa connessi.L'ultima volta, tra l'altro, non ci hanno capito nulla e me l'hanno restituito peggio di prima. Mi dicono che la garanzia parte dalla data del primo acquisto e non dall'ultima riparazione. DEVO DEDURRE CHE RICONOSCONO PALESEMENTE I LORO STRUMENTI INAFFIDABILI E DIFETTOSI e nemmeno in grado di funzionare per 2 anni???:doh:

Complimenti:angrymod:

non metto in dubbio una parola di quello che hai scritto.
se veramente te l'hanno sostituito, in verità c'è una possibilità su tutta la loro produzione o di tutta una serie se nel breve periodo, che si ripresenti il medesimo difetto con uno strumento diverso...
;nonzo%
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
grazie ancora ;)

tornando in topic, hai qualche idea del perchè quelle garmin siano così.... "cagionevoli" per non usare altre parole ? ;)

Perchè alla fine non credo che convenga molto a loro farle che durino poco pensando per esempio a tutte quelle che hanno cambiato a me in garanzia, infatti non ho intenzione di comperarne nemmeno una grazie soprattutto ad aver letto qua che si possono usare anche altre fascie.

Le fasce non le fà Garmin , se le fa fare da azienda esterna , con stampato il loro marchio .
In realtà il software del circuito interno é beccato , per esempio non dovrebbe mai segnare oltre i 200 battiti , invece.....
Si capisce bene analizzando i dati trasmessi dalla fascia , quelli che non di danno la possibilità di vedere dallo strumento , non capisco perché ?
Ci sono dati interessanti , tipo la tensione della batteria , che potrebbe essere usata per avvisarti della imminente necessità di sostituzione delle batteria sensore .
Le ore e minuti di funzionamento accumulate , la versione software / firmware , la qualità di trasmissione , gli errori di trasmissione , e molte altre cose molto molto utili .
Tutte cose che si potrebbe visualizzare sul Garmin , ma per non sò quale motivo , non implementano questa possibilità .

Forse perché con questi dati disponibili uno potrebbe fare il confronto con fasce concorrenti e capire che quelle Garmin sono inferiori .
Apena posso, posterò l'immagine dei dati che si possono vedere con strumenti ant+ .
Ho un idea ben precisa perché le fasce Garmin sono cagionevoli , in realtà é un sensore delicato per il tipo di misura che deve fare , quindi non solo Garmin ha problemi , pure Polar I vecchi Sigma per citarne solo alcuni .
Per la fascia tutta plastica c'è un problema di accoppiamento fra materiale plastico del trasmettitore e gomma della fascia , in pratica con il tempo ( POCO) si crea una crepa nella quale il sudore penetra e poco a poco fa ossidato gli elettrodi/sensori , così con il tempo si crea un contatto non più stabile ma intermittente agevolato dal naturale movimento continuo del torace.
questo comporta una falsa rilevazione dei sensori , causando indicazioni sballate solitamente verso l'alto .
Poi man mano che l'ossido prosegue nel distruggere la connessione dei sensori alla fine il contatto si interrompe , così poi la fascia non trasmetterà più .

Nella fascia di tipo morbido c'è sempre il difetto del firmware , e poi il materiale dei bottoni a pressione che tendono ad ossidarsi , una buona placatura in oro , avrebbe risolto il problema , anche acciaio inox .
Visto quanto la fanno pagare , direi che almeno un pò di qualità ci stava comoda .
Ma oggi va di moda fare le cose che durano il periodo di garanzia o poco più .

A seguito due immagini che spiegano benissimo quando la fascia e ok , e quando invece é affitta dai falsi contatti , causati per lo più da ossido .

Cose che Garmin non ti fa vedere , facendo così impazzire chi ha problemi , correndo dietro a ipotetiche cause .
 

Allegati

  • IMG_20141204_024310.jpg
    IMG_20141204_024310.jpg
    117,7 KB · Visite: 59
  • IMG_20141204_024019.jpg
    IMG_20141204_024019.jpg
    116,1 KB · Visite: 53
Ultima modifica:

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=16600]parakito[/MENTION] complimenti per la tua approfondita conoscenza e grazie mille della lunga, esauriente spiegazione, sempre un piacere leggerti.

Devo dire che per me i numeri del cardio garmin sbagliavano sempre per difetto, spesso mi segnava numeri a due cifre in salita o oltre i 40km/h e moltissime volte interrompeva di segnarmi i battiti quando magari raddrizzavo la schiena completamente mettendola verticale per sciogliere per esempio le spalle indolenzite per poi non riprenderli nemmeno rimettendomi a presa bassa e magari con una mano spingere sui sensori gommosi della fascia.

A naso, e quello che non mi ha mai ispirato fiducia della fascia garmin, è quello che la mia vecchia fascia polar non ha, i due sensori gommosi alle estremità del trasmettitore, questi con il tempo ho visto che smettono di rimanere piatti, ma le due estremità, alto e basso, si piegano all'infuori.

La fascia garmin al posto dei due sensori gommosi ne ha due in tela/tessuto che sono ancora identici a 8 anni fa.

Ho un'ultima indecisione, quando mi ritornerà la fascia, immagino come le altre volte cambiata con una nuova, la uso finchè va o la tengo nuova, metto il trasmettitore sulla polar e vado avanti con quella fino al prossimo 30 febbraio ? :mrgreen:

Anche ieri 110km con la polar e mi da sempre la stessa identica sensazione che legga con molta precisione in più rispetto alla garmin: la polar è sufficiente inizi a spingere giusto un filino in più sui pedali ed il numero di battiti si alza quasi istantaneamente, magari anche solo di 1 o 2 battiti ma si alza e lo stesso se rallento, la polar è di una reattività quasi istantanea come appunto dovrebbe essere, mentre la garmin mi da idea veda solo sensibili aumenti o diminuzioni di battiti, insomma è meno sensibile, molto più lenta a visualizzare quello che io so e sento subito.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
[MENTION=16600]parakito[/MENTION] complimenti per la tua approfondita conoscenza e grazie mille della lunga, esauriente spiegazione, sempre un piacere leggerti.

Devo dire che per me i numeri del cardio garmin sbagliavano sempre per difetto, spesso mi segnava numeri a due cifre in salita o oltre i 40km/h e moltissime volte interrompeva di segnarmi i battiti quando magari raddrizzavo la schiena completamente mettendola verticale per sciogliere per esempio le spalle indolenzite per poi non riprenderli nemmeno rimettendomi a presa bassa e magari con una mano spingere sui sensori gommosi della fascia.

A naso, e quello che non mi ha mai ispirato fiducia della fascia garmin, è quello che la mia vecchia fascia polar non ha, i due sensori gommosi alle estremità del trasmettitore, questi con il tempo ho visto che smettono di rimanere piatti, ma le due estremità, alto e basso, si piegano all'infuori.

La fascia garmin al posto dei due sensori gommosi ne ha due in tela/tessuto che sono ancora identici a 8 anni fa.

Ho un'ultima indecisione, quando mi ritornerà la fascia, immagino come le altre volte cambiata con una nuova, la uso finchè va o la tengo nuova, metto il trasmettitore sulla polar e vado avanti con quella fino al prossimo 30 febbraio ? :mrgreen:

Anche ieri 110km con la polar e mi da sempre la stessa identica sensazione che legga con molta precisione in più rispetto alla garmin: la polar è sufficiente inizi a spingere giusto un filino in più sui pedali ed il numero di battiti si alza quasi istantaneamente, magari anche solo di 1 o 2 battiti ma si alza e lo stesso se rallento, la polar è di una reattività quasi istantanea come appunto dovrebbe essere, mentre la garmin mi da idea veda solo sensibili aumenti o diminuzioni di battiti, insomma è meno sensibile, molto più lenta a visualizzare quello che io so e sento subito.

Hai confermato quello che a suo tempo ho rilevato con un programma specifico per seguire vari atleti in palestra in contemporanea ti fa vedere i battiti con tanto di grafico temporale per ogni atleta .
Incuriosito : ho voluto fare la prova indossando più fasce in contemporanea fra una fascia e l'altra c'era una diversità di anche 15 battiti , la reattività soprattutto era diversa ? praticamente osservando le stesse identiche impressioni tue per la fascia Garmin .

inviato dal mio note 4
 

aligio69

Pignone
18 Ottobre 2013
219
3
54
San Giorgio di Piano Bologna
Visita sito
Bici
Giant TCR Pro1 TEAM
È un po che uso il dispositivo in oggetto è mi trovo molto bene, ultimamente seguo anche tracce e segmenti convertiti dai tcx di Strava. Navigando nella rete ho notato che sembra possibile seguire una traccia con i segni si svolta ma non ho capito come, qualcuno può aiutarmi?
Qualcuno sa come seguire le tracce con i segnali di svolta?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Hai confermato quello che a suo tempo ho rilevato con un programma specifico per seguire vari atleti in palestra in contemporanea ti fa vedere i battiti con tanto di grafico temporale per ogni atleta .
Incuriosito : ho voluto fare la prova indossando più fasce in contemporanea fra una fascia e l'altra c'era una diversità di anche 15 battiti , la reattività soprattutto era diversa ? praticamente osservando le stesse identiche impressioni tue per la fascia Garmin .

inviato dal mio note 4

Sei un Grande !

Ottima l'idea di usare più di una fascia insieme per confrontarle, cosa che non vedo l'ora di fare appena mi torna la garmin e sicuramente il mio prossimo computerino sarà un polar, alla fine il gps del garmin mai usato ed ho più soddisfazioni a vedere sul polar esattamente la reale rappresentazione numerica dello sforzo che sento sto facendo che non tutte le info del garmin a scapito della sua approsimazione riguardo al cardio e peccato PR sia non vicinissimo ad Arzignano altrimenti quando vengo a trovare mio zio verrei ad offrirti da bere per conoscerti di persona o-o
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Sei un Grande !

Ottima l'idea di usare più di una fascia insieme per confrontarle, cosa che non vedo l'ora di fare appena mi torna la garmin e sicuramente il mio prossimo computerino sarà un polar, alla fine il gps del garmin mai usato ed ho più soddisfazioni a vedere sul polar esattamente la reale rappresentazione numerica dello sforzo che sento sto facendo che non tutte le info del garmin a scapito della sua approsimazione riguardo al cardio e peccato PR sia non vicinissimo ad Arzignano altrimenti quando vengo a trovare mio zio verrei ad offrirti da bere per conoscerti di persona o-o

Anch'io ero un utilizzatore Polar , e mi ci sono trovato bene , solo con il mitico" 725 pro tour" scelto proprio perché tutti i sensori abbinati avevano batterie sostituibili dall'utente , anche se sconsigliato dalla Polar per problemi di successiva tenuta stagna compromessa .
Poi sono passato a Garmin con molta soddisfazione , a parte la gestione dei dati allenamento da PC , il programma della Polar é tutt'ora inavicinabile da altri , nonostante i molti anni dalla prima uscita .

Tornando alle tue esigenze semplici , io ti consiglierei un bel Sigma , vedrai che non ti pentirai .
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ho un'ultima indecisione, quando mi ritornerà la fascia, immagino come le altre volte cambiata con una nuova, la uso finchè va o la tengo nuova, metto il trasmettitore sulla polar e vado avanti con quella fino al prossimo 30 febbraio ? :mrgreen:

Io sembra che abbia risolto seguendo i suggerimenti del forum. Mi sono comprato su Amazon una fascia (solo fascia senza sensore) polar con 15euro e ci ho installato sopra il sensore Garmin.
Ieri l'ho provata a spinning (maledetta pioggia...) e non ha perso un colpo.

Per la fascia Garmin, volendola portare in assistenza, vista la tua esperienza [MENTION=44472]Luca38[/MENTION] , è strettamente necessario portare anche il sensore?
Visto che funziona e il problema è solo la fascia non vorrei stare mesi senza sensore inutilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.302
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
[MENTION=16600]parakito[/MENTION]

qualche idea di che sigma esattamente ed ancor più i sigma come affidabilità misurazione cardio sono come i polar ?
[MENTION=58159]Pina78[/MENTION]

Allora io ho sempre portato fascia e trasmettitore, il mio consiglio è di chiedere al negoziante se puoi evitare di dargli anche il trasmettitore, in caso affermativo problema risolto, altrimenti io aspetterei che passino tutte le festività e glielo porterei dopo l'epifania, meglio ancora a metà gennaio inoltrato nel caso abbiano accumulato ritardi per le feste che immagino rallentino con l'assistenza e probabilmente come successo a me non te lo terranno via più di 2 settimane mentre se glielo porti ora rischi che appunto per natale e ultimo te lo ridiano a gennaio.
Facci sapere ;)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Adesso non ho il PC sottomano, ma sul manuale è indicato. Cerca "corse" garmin le chiama cosi

Se mi posso permettere , la funzione che stai cercando è fattibile inserendo i punti traccia con programmi esterni .
la fattibilità è di fatto teorica , teorica perché con gli ultimi aggiornamenti software è per dirla facile è stato " tolta potenza " a questa funzione per darne al altre e risolvere bug precedenti ( purtroppo la coperta era già corta di suo , lunico modo era di spostarla ).

Per cui Già la navigazione semplice risulta per lo più inusabile se non preparando traccie appositamente alleggerite , armeggiando sapientemente con diversi programmi non Garmin .
Questo significa che inserire i punti corsa implica ultreiori calcoli che appesantiscono ulteriormente il funzionamento rendendolo di fatto inutilizzabile , e quasi certamente a rischio crash .
Per cui il mio consiglio è intanto prova ad usate una corsa normale , ad esempio trasfomando in corsa una tua precedente uscita memorizzata , magari una lunga , si fa tutto dal menu corse del 500 , poi prova a seguira la corsa creata caricandola prima della partenza e vedi come ti funziona , se sarai ancora convinto ( non credo ) di fare il passo sucessico con l'aggiunta del punti corsa , noi siamo qui per aiutarti .


inviato dal mio note 4