Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Comunque io Roma l'ho giá fatta e nonostante tutte le polemiche sul traffico devo dire che passare dal Colosseo e pedalare sull'Appia antica non ha prezzo
E allora che ti importa della classifica e dei motorini? Vai e pedali lì dove non ha prezzo.....e dove a quell'ora di domenica mattina in cui partite, chi ci abita, può pedalarci tutto l'anno.
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ieri ho letto le dichiarazioni di Santilli riguardo alla nuova configurazione della GF Roma 2015. Personalmente trovo che sia una..."cagata pazzesca". E' un peccato che l'organizzazione, proprio adesso che era riuscita ad organizzare bene l'evento, abbia deciso di mutarne sostanzialmente i connotati.
Credo che molti, me compreso, non parteciperanno se verrà mantenuta questa impostazione: se voglio farmi una passeggiata ai castelli e godermi i paesaggi e tutto il resto, e magari fermarmi anche a mangiare un panino con la porchetta (così pare che sarà il ristoro al termine della cronoscalata), preferisco farlo risparmiando 60 e passa euro e senza rischiare cadute.
Tra l'altro, che senso ha eliminare le classifiche, se poi si mantiene la classifica relativa alla cronoscalata?

il senso sarebbe evitare che si crei troppo distacco tra il primo e l'ultimo così di permettere ad un numero maggiore di pedalare senza traffico. Un altro possibile motivo sarebbe quello di poter gestire il traffico senza fermarlo per troppo tempo, magari aprendolo tra un gruppo e l'altro o fermando qualche gruppone per veicolarlo, creando meno disagi alla popolazione.
Da agonista non è una soluzione che mi piace, ma nel contesto in cui si svolge la gara secondo me è cosa saggia, tanto di 2-3000 iscritti se qualcuno viene meno (qualche centinaio...forse anche meno) per questo motivo non credo sia un grosso danno.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ok per la classifica, anche alla GF di Londra non c'è eppure fanno 25000 iscritti, però l'idea delle e-bike non mi piace proprio
Sul serio a Londra sono in 25.000???? O ti è scappato uno zero :shock:

Comunque all'estero è un altro mondo in tutti i sensi. Non sono convinto che le non classifiche siano una cosa apprezzata qua da noi. Non parlo di questa in particolare, parlo in generale. Personalmente senza classifiche, io non parteciperei ad alcun evento. Pedalerei lo stesso, ma per fatti miei e con pochi amici. Quel che mi dà più fastidio delle gare è la tanta gente. Le faccio solo per la classifica. Quando voglio pedalare tranquillo, preferisco farlo in pochi amici, affiatati, magari con sosta caffè o terzo tempo a pranzo a fine giro. Ovviamente questo è un mio gusto personale e come tale opinabilissimo........
 

GRANNY

Pignone
7 Gennaio 2009
199
10
colline toscane
Visita sito
Sul serio a Londra sono in 25.000???? O ti è scappato uno zero :shock:

Comunque all'estero è un altro mondo in tutti i sensi. Non sono convinto che le non classifiche siano una cosa apprezzata qua da noi. Non parlo di questa in particolare, parlo in generale. Personalmente senza classifiche, io non parteciperei ad alcun evento. Pedalerei lo stesso, ma per fatti miei e con pochi amici. Quel che mi dà più fastidio delle gare è la tanta gente. Le faccio solo per la classifica. Quando voglio pedalare tranquillo, preferisco farlo in pochi amici, affiatati, magari con sosta caffè o terzo tempo a pranzo a fine giro. Ovviamente questo è un mio gusto personale e come tale opinabilissimo........

infatti qui da noi non c'è la mentalità per certe cose
Ho fatto Londra quest'anno 25000 partenti e traffico completamente chiuso per 160 km compreso il passaggio in centro alla partenza e all'arrivo....uno spettacolo
non so se c'erano anche le e-bike;nonzo%;nonzo%
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
infatti qui da noi non c'è la mentalità per certe cose
Ho fatto Londra quest'anno 25000 partenti e traffico completamente chiuso per 160 km compreso il passaggio in centro alla partenza e all'arrivo....uno spettacolo
non so se c'erano anche le e-bike;nonzo%;nonzo%

Con pioggia e freddo, vero?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti qui da noi non c'è la mentalità per certe cose
Ho fatto Londra quest'anno 25000 partenti e traffico completamente chiuso per 160 km compreso il passaggio in centro alla partenza e all'arrivo....uno spettacolo
non so se c'erano anche le e-bike;nonzo%;nonzo%
Londra, Parigi, Berlino, non parliamo di Amsterdam....altro mondo per questa e molte altre cose.....:cry
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Londra, Parigi, Berlino, non parliamo di Amsterdam....altro mondo per questa e molte altre cose.....:cry

certo mi vien da pensare che se una gf fa 25000 iscritti...forse è anche perchè l'offerta è scarsa. Noi obbietivamente di gf abbiamo l'imbarazzo della scelta...per non parlare dei posti dove possiamo scorazzare....me sa che a londra se passi per il centro in 160km non esci neanche dall'interland :mrgreen:
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti, a questo punto in piena "fase di sperimentazione" delle classifiche, si poteva pensare all'introduzione delle fasce di peso stile Strava. Magari all'atto dell'iscrizione oltre ad indicare la taglia della maglia, si indica anche il proprio peso "stimato" così facendo, le classifiche delle crono scalate risulterebbero più interessanti avendo più chiavi di lettura.
Saluti
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Salve a tutti, a questo punto in piena "fase di sperimentazione" delle classifiche, si poteva pensare all'introduzione delle fasce di peso stile Strava. Magari all'atto dell'iscrizione oltre ad indicare la taglia della maglia, si indica anche il proprio peso "stimato" così facendo, le classifiche delle crono scalate risulterebbero più interessanti avendo più chiavi di lettura.
Saluti
Ottima idea! io proporrei anche di farlo in rapporto al peso/altezza. In quel caso forse riuscirei a vincerle tutte... sarei unico in categoria :-x
 

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
Questa soluzione non mi piace , non capisco tutta questa voglia di dar contro agli agonisti , sembra quasi che agonista voglia dire dopato , ben venga l'agonismo pulito . La soluzione per tutelare anche cicloturisti che giustamente vogliono prandersela piu' comoda ,sarebbe stata quella di farli partire mezz'ora prima , come avvenne alla Gf del Sagrantino qualche anno fà dove a chi a partecipato , fregandosene della classifica , gli è stata riconosciuta la partecipazione ai fini del Prestigio , soluzione mi sembra adottata anche dalla Gf Pinarello dopo aver visto diminuire notevolmente i partecipanti l'anno in cui tolse le classifiche .
Anticipando di mezz'ora con l'ora e mezza in cui tieni il traffico bloccato ne porteresti molti di piu' in tutta sicurezza all'arrivo rispetto alla scorsa edizione , dove già qualche miglioramento in termini di sicurezza si era visto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Salve a tutti, a questo punto in piena "fase di sperimentazione" delle classifiche, si poteva pensare all'introduzione delle fasce di peso stile Strava. Magari all'atto dell'iscrizione oltre ad indicare la taglia della maglia, si indica anche il proprio peso "stimato" così facendo, le classifiche delle crono scalate risulterebbero più interessanti avendo più chiavi di lettura.
Saluti
E se uno cambia peso dall'iscrizione alla gara? O peggio, sai quanti si accrediterebbero un peso maggiore per partire in una categoria più pesante. A questo punto ci vorrebbe una verifica del peso come nel pugilato...ma lì sono 2 i boxer. Qui 2/3000 ciclisti. Invece che da Caracalla toccherebbe farvi partire da una pesa pubblica :mrgreen:
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
E se uno cambia peso dall'iscrizione alla gara? O peggio, sai quanti si accrediterebbero un peso maggiore per partire in una categoria più pesante. A questo punto ci vorrebbe una verifica del peso come nel pugilato...ma lì sono 2 i boxer. Qui 2/3000 ciclisti. Invece che da Caracalla toccherebbe farvi partire da una pesa pubblica :mrgreen:

...non "partire" ma soltanto essere inserito nella tua categoria di peso...un po' come le categorie M1 M2 etc. Però si potrebbero premiare i primi tre di ogni categoria di peso...PESANDOLI sul podio sai che figura!! Comunque capisco che sembra Fantaciclismo e che possa generare parecchie perplessità, ma le ritengo inferiori allo stupore di partecipare ad una Granfondo senza classifica finale!
Saluti
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...non "partire" ma soltanto essere inserito nella tua categoria di peso...un po' come le categorie M1 M2 etc. Però si potrebbero premiare i primi tre di ogni categoria di peso...PESANDOLI sul podio sai che figura!! Comunque capisco che sembra Fantaciclismo e che possa generare parecchie perplessità, ma le ritengo inferiori allo stupore di partecipare ad una Granfondo senza classifica finale!
Saluti
Le attuali categorie sono fatte sulla base della data di nascita, che salvo falsificazioni, è una e immutabile. Il peso varia in continuazione. Pesare 2/3000 concorrenti non è realistico. Fidarsi delle autodichiarazioni è ancor meno realistico.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
Ieri ho letto le dichiarazioni di Santilli riguardo alla nuova configurazione della GF Roma 2015. Personalmente trovo che sia una..."cagata pazzesca". E' un peccato che l'organizzazione, proprio adesso che era riuscita ad organizzare bene l'evento, abbia deciso di mutarne sostanzialmente i connotati.
Credo che molti, me compreso, non parteciperanno se verrà mantenuta questa impostazione: se voglio farmi una passeggiata ai castelli e godermi i paesaggi e tutto il resto, e magari fermarmi anche a mangiare un panino con la porchetta (così pare che sarà il ristoro al termine della cronoscalata), preferisco farlo risparmiando 60 e passa euro e senza rischiare cadute.
Tra l'altro, che senso ha eliminare le classifiche, se poi si mantiene la classifica relativa alla cronoscalata?
In effetti....avevo messo in preventivo questa GF,ma Santilli a sto giro mi sa che toppa.