Test incrementalemassimale

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Oggi ho fatto il test (prescritto dal corso Spinbike che sto x iniziare) e ho scoperto il mia reale soglia massima che credevo fosse più bassa per la mia eta' infatti con studi fatti in internet avevo aprossimato i 176 battiti mentre realmente ne ho 184 generando 320 Watt.
Consiglio a tutte le pippe come me (ovvero tutti i princiapianti) di fare questo test che è molto utile per se stessi e sopratutto la base per costruire un buon stato di forma o-o
Buon allenamento invernale a tutti :mrgreen:
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
......e di grazia , quale sarebbe questo test ?



Sent from my iPad using Tapatalk

L'obiettivo di questo test è quello di determinare indirettamente la soglia anaerobica, un'intensità (in Frequenza Cardiaca e in Potenza) al di sopra della quale vi è un accumulo della concentrazione di acido lattico che comporta un indolenzimento del muscolo, una sorta di segnale di affaticamento muscolare sempre più intenso fino a risultare insopportabile costringendo l'atleta a diminuire l'intensità dell'esercizio.


Si tratta di un parametro molto importante per impostare al meglio l'allenamento che permette anche di conoscere tuti gli altri personali ritmi d'allenamento (Fondo Lento, Fondo Lungo, Fondo Medio, Fondo Veloce, Intensità di Soglia, VAM e Intensità Massimale) con i quali è possibile avere una più precisa suddivisione dei carichi di lavoro senza incorrere in rischi come l'Overtraining (sovrallenamento) che può compromettere l'andamento dell'intera stagione.

Il protocollo di questo test consiste nell’aumentare a intervalli regolari il wattaggio (10 - 15 - 20 Watt al minuto a seconda del livello) sino all'esaurimento dell’atleta con un durata complessiva che si aggira intorno i 10-15 minuti; i parametri rilevati sono la frequenza cardiaca e il Wattaggio; infatti dallo studio dei valori massimali raggiunti e dalla relazione delle due variabili è possibile individuare indirettamente la soglia anaerobica dell'atleta

Il Test incrementale massimale rappresenta quindi un valido metodo per capire come impostare al meglio l'allenamento e per valutare l'andamento dello stato di forma attraverso l'esecuzione del test più volte nell'arco della stagione.
 

olileo

Pignone
11 Settembre 2014
252
3
Visita sito
Bici
carnielli corsa
Ma forse questo test, e' semplicemente la prova di sforzo al cicloergometro ? Anche questo test, e' un test massimale in quanto si raggiunge il massimo sforzo, determinando sia la frequenza massima cardiaca, che la potenza massima sviluppata. Nella mia visita annuale per esempio, fanno la visita medica generale, l'esame della vista, la spirometria, e appunto il test con incrementi di sforzo. Io ho raggiunto i 170 battiti ( mia FCmax per l'eta'), sviluppando una potenza di 240 w, ma non sono assolutamente un'atleta, e la faccio solo per mia sicurezza.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Ma forse questo test, e' semplicemente la prova di sforzo al cicloergometro ? Anche questo test, e' un test massimale in quanto si raggiunge il massimo sforzo, determinando sia la frequenza massima cardiaca, che la potenza massima sviluppata. Nella mia visita annuale per esempio, fanno la visita medica generale, l'esame della vista, la spirometria, e appunto il test con incrementi di sforzo. Io ho raggiunto i 170 battiti ( mia FCmax per l'eta'), sviluppando una potenza di 240 w, ma non sono assolutamente un'atleta, e la faccio solo per mia sicurezza.
si in pratica è il stesso test.....utile per come lo hai espresso te e utile per chi segue allenamenti specifici e vuole tenere il proprio stato di forma monitorato