Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Oggi ho montato i miei primi tubeless, gli Schwalbe One.
Prima di montarli però li ho pesati tutti e tre (ne ho preso uno di riserva) ed ho avuto una poco piacevole sorpresa.....
b361257eee3a7a65b22b7480264b8d90.jpg

0dbc03e32271095e90e1625373eeec88.jpg

3b9825afcb9fe5d4875668bb0774004d.jpg


Non vi sembra ci sia un po' troppa differenza??
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
bonfrizio molto pesanti questi ONE anche calcolando quel pò di cera che c'è sopra e che andrà via, pensa che gli hutchinson atom galactik non arrivano a 250 gr [emoji1][emoji1]


Infatti ero indeciso tra One e Galactic, poi ha prevalso il desiderio di un 25 mm e di una gomma più resistente a forature. Se un giorno anche hutcinsons farà un Galactic 25, lo proverò sicuramente
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, una curiosità :è corretto sgonfiare leggermente le gomme tubeless "latticizzate"quando si arriva a casa al termine dell'uscita settimanale?

Non ti preoccupare di sgonfiare le ruote quando torni a casa tarmacsl :mrgreen: :mrgreen: si sgonfiano da sole. Io ogni volta che esco prima controllo la pressione perché la perdono 🚲 🚲
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Non ti preoccupare di sgonfiare le ruote quando torni a casa tarmacsl :mrgreen: :mrgreen: si sgonfiano da sole. Io ogni volta che esco prima controllo la pressione perché la perdono [emoji605] [emoji605]


Don, mi hai appena anticipato. Volevo appunto chiedervi se è normale che dopo aver gonfiato avanti a 5.5 e dietro a 6, dopo 6 ore le ho trovate a 4.5 entrambe. Forse ora perdono un po' di più perché appena montate ed il lattice deve ancora sigillare bene?
Questo è normale con la MTB perché lì uso sia cerchi che gomme tubeless Ready e solitamente ci vogliano 2/3 giorni perché le gomme si latticizzino.
Per queste invece mi aspettavo una sigillatura più immediata visto che c'è chi gira anche senza lattice[emoji15][emoji15][emoji15]
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Don, mi hai appena anticipato. Volevo appunto chiedervi se è normale che dopo aver gonfiato avanti a 5.5 e dietro a 6, dopo 6 ore le ho trovate a 4.5 entrambe. Forse ora perdono un po' di più perché appena montate ed il lattice deve ancora sigillare bene?
Questo è normale con la MTB perché lì uso sia cerchi che gomme tubeless Ready e solitamente ci vogliano 2/3 giorni perché le gomme si latticizzino.
Per queste invece mi aspettavo una sigillatura più immediata visto che c'è chi gira anche senza lattice[emoji15][emoji15][emoji15]

Io ho tutte ruote che ho convertito in tubeless bonfrizio chi più chi meno tutte mi perdono pressione, a me sta bene così, se il prezzo da pagare è gonfiarle a casa, in compenso non ho problemi di forature e comunque vi è il lattice che provvede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Io ho tutte ruote che ho convertito in tubeless bonfrizio chi più chi meno tutte mi perdono pressione, a me sta bene così, se il prezzo da pagare è gonfiarle a casa, in compenso non ho problemi di forature e comunque vi è il lattice che provvede :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Gonfiarle in casa non è un problema. Solo non vorrei uscire con la pressione giusta e dopo 2/3 ore di pedalata ritrovarmi con le gomme troppo sgonfie e quindi pericolose.
Comunque domani ci faccio la prima uscita di una cinquantina di km e controllando la pressione alla partenza ed al ritorno verificherò la situazione.
Un'altra cosa, prima di montare le One, avevo su le Continental Grand Prix S II da 25 e la loro misura reale era di 26,5 mentre queste ultime sono solo 24[emoji15][emoji15][emoji15]. Avete misurato le Galactic 23?
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
bonfrizio molto pesanti questi ONE anche calcolando quel pò di cera che c'è sopra e che andrà via, pensa che gli hutchinson atom galactik non arrivano a 250 gr ����

eh, ma i galactik sono dati come gomma corsaiola, di scarsa durata, gli one durano (almeno, a me durano, in questo topic abbiamo visto ciclisti che hanno avuto problemi di durata!).

Riguardo ai problemi di pressione, dando per scontato che siano stati ben saponati al montaggio e tallonati correttamente, forse dipende da cerchio a cerchio. Io con i fulcrum racing 3 posso gonfiarli un giorno e scordarmi di controllare la pressione per 2-3 giorni, senza problemi. Poi dopo 3 giorni di solito li rimetto in pressione, ma più per mia scelta che per reale necessità
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Don, mi hai appena anticipato. Volevo appunto chiedervi se è normale che dopo aver gonfiato avanti a 5.5 e dietro a 6, dopo 6 ore le ho trovate a 4.5 entrambe. Forse ora perdono un po' di più perché appena montate ed il lattice deve ancora sigillare bene?
Questo è normale con la MTB perché lì uso sia cerchi che gomme tubeless Ready e solitamente ci vogliano 2/3 giorni perché le gomme si latticizzino.
Per queste invece mi aspettavo una sigillatura più immediata visto che c'è chi gira anche senza lattice[emoji15][emoji15][emoji15]

Direi che devi avere pazienza le mie wh 6700 ci hanno messo una settimana per stabilizzarsi a livello di tenuta con gli one da 23 che sono 23 mm reali e non 24mm.
Le zonda da me trasformate garantiscono una tenuta assoluta, credo dipenda da molti fattori: installazione del tubelles ( con o senza leve) pulizia della gola, tipo di gomma, tipologia di lattice usato.
Comunque anche le camere in lattice o i tubolari migliori perdono pressione basta alzarla un pò, il tubeless anche a bassa pressione scorre bene, l'ho usato anche a 4 bar (peso 77 kg) in un allenamento tirato, scorreva bene e aveva un confort e grip notevole.
 

bonfrizio

Novellino
19 Giugno 2014
46
3
Visita sito
Bici
Colnago C40
Direi che devi avere pazienza le mie wh 6700 ci hanno messo una settimana per stabilizzarsi a livello di tenuta con gli one da 23 che sono 23 mm reali e non 24mm.
Le zonda da me trasformate garantiscono una tenuta assoluta, credo dipenda da molti fattori: installazione del tubelles ( con o senza leve) pulizia della gola, tipo di gomma, tipologia di lattice usato.
Comunque anche le camere in lattice o i tubolari migliori perdono pressione basta alzarla un pò, il tubeless anche a bassa pressione scorre bene, l'ho usato anche a 4 bar (peso 77 kg) in un allenamento tirato, scorreva bene e aveva un confort e grip notevole.


Alla fine, oggi dopo la prima uscita di due ore e mezzo le gomme non hanno perso pressione. Questo è l'importante, poi se ne perdono un pochino da ferme... pazienza, tanto ad ogni uscita le ricontrollerei comunque[emoji106][emoji106][emoji106]
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
adoro gli atom tubeless ma continuo a confermare che la ruota posteriore mi da zero sicurezza anche su pieghe minime sento che mi sta per partire, non capisco come mai, sembra che di colpo sia diventato un brocco in discesa :cry:

o-o


Ho visto come vai in discesa e brocco non sei, anzi.. :)
Sicuro che non gonfi troppo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
940
25
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Ho visto come vai in discesa e brocco non sei, anzi.. :)
Sicuro che non gonfi troppo?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


ciao carissimo o-o
gonfio addirittura qualcosa meno che le prime uscite

ora 6,5 davanti e 7 dietro, ma ultimamente sento che mi parte la ruota posteriore con troppa facilita', tubeless ancora in ottimo stato sono a circa 1700 km

o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.