Progetto bdc China 2013 underSeven

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Bene, ti dicevo io di essere fiducioso sul contenuto del pacco, facci sapere i partcolari della esperienza doganale!Poi quando puoi fai delle foto ,Grazie.
 
Ultima modifica:

ticcio

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Visita sito
Bici
da corsa
Toni ho fatto bene ad ascoltarti, per quanto riguarda la dogana nessun problema, ho inviato via mail il reale costo della bici e loro mi hanno spedito il tutto con i tassi applicati sul costo reale della bici..poco più di 200 euro per telaio e accessori..per quanto riguarda le foto ancora non l'ho montata.
 

ticcio

Novellino
3 Gennaio 2014
12
0
Visita sito
Bici
da corsa
certo toni, vorrei metterci degli adesivi ma sono un po indeciso sul colore..non mi dispiacerebbe il blue elettrico tipo cervelo s2 ma non ne sono convinto..tu come li faresti?
 

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
4
80
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
certo toni, vorrei metterci degli adesivi ma sono un po indeciso sul colore..non mi dispiacerebbe il blue elettrico tipo cervelo s2 ma non ne sono convinto..tu come li faresti?

Qui devi decidere tu, ognuno di noi ha i suoi gusti e le sue preferenze di colori.
Devi cercare un colore che poi alla lunga non deve stancare, quanto più semplice è la cosa meglio viene.
Comunque ho capito quel tipo di colore, l'ho visto proprio ora e devo dirti che è molto bello.
Pensaci bene, al massimo se poi non ti dovesse più piacere cambia gli adesivi.o-oo-o
 

aureliavetus

Novellino
4 Luglio 2014
6
0
Visita sito
Bici
scoot
Ciao a tutti, ho in progetto di assemblare la mia prima bdc. Ne possiedo già una, ma presa usata ed è un po' grande: poco personale. Ora mi sono preso la briga di acquistare qua e là tutto il necessario per assemblarne una da zero, perfettamente su misura per me.

Dato che ho già ricevuto 4 o 5 richieste di informazioni in MP e dato che la maggior parte dei componenti è ordinata dalla cina, vorrei condividere in questa sezione del forum le modalità di approvvigionamento pezzi, qualità degli stessi ed eventualmente con che guide e quali attrezzi la assemblerò.



Pian piano che procedo con ordini e assemblaggio andrò ad aggiornare con masse, prezzi, guide e via dicendo, questo comporterà del tempo per un lavoro che finirà tra qualche mese.

Di seguito l'elenco, in aggiornamento, dei componenti:

BOM_price.jpg


Foto1
Foto2
Foto3
Foto4
Foto5


Ordine componenti dalla cina: note generali

- hongfu, farsports, sinergy (etc, etc) sono alcuni dei tanti produttori/distributori cinesi che, in questo ultimo periodo, stanno lavorando bene, offrendo, oltre che il relativamente basso costo tipico di quelle zone, una buona qualità.

- i prezzi si chiedono direttamente al venditore, insieme alle varie customizzazioni e disponibilità. Molto semplicemente, dopo aver scelto dal sito o dalla pagine di "ali baba" i prodotti da comprare, si scrive una mail/skype/messenger al loro contatto, che si preoccupa di fornire dettagli circa costi, metodi di spedizione e situazione stock.

- i tempi complessivi sono molto buoni, al contrario di quello che si possa credere; il problema è che ogni imprevisto, date le distanze, li amplifica di parecchio.
Esempio che ricopre il 90% dei casi, indicando i giorni:
1 richiesta prezzi e informazioni, 2 risponde che i pezzi sono in stock e propone i prezzi con spedizione, rispondi e dai l'ok per il tutto e invi i dati di spedizione, 3 ti risponde con i dati di pagamento, quindi paghi e tutto è pronto per l'invio, 4 viene spedito il tutto, 9 arriva in italia, 11 viene sdoganato, 12 viene consegnato a casa.

Da una situazione ottimale in cui ottiene il prodotto in 10 giorni (che considero tempi brevi), si può arrivare ad un mese o più. A fine post le principali cause di ritardi e come evitarle.
Se poi ci fossero dei resi in garanzia, o delle spedizioni sbagliate (può capitare), il tutto diventa ancora più lungo!

- Dazi doganali, IVA, diritti fissi: i dazi doganali si aggirano tra lo 0% e il 5% circa, a seconda della classe merceologica. L’IVA viene calcolata sulla somma del costo della transazione più i dazi doganali.
Quindi:
-prodotto + imballo + spedizione = costo transazione
-costo transazione + dazio = imponibile IVA
-imponibile + IVA 22% = spese doganali

Il corriere potrà inoltre richiedervi un diritto fisso per la gestione delle pratiche doganali. Se comprate su AliExpress con spedizione gratuita, solitamente il pacco verrà trasportato dalle Poste del paese di origine (China Post oppure Hong Kong Post) fino al confine italiano, e da Poste Italiane fino a casa vostra. Se scegliete DHL, UPS, FedEx o altri, di solito gestiscono l’intero trasporto dal venditore al destinatario.
Poste Italiane richiede ai privati un contributo di 5,50 € per gli invii di valore inferiore ai 350,00€, e di 11,00€ per gli invii di valore superiore.

Possibili ritardi con soluzioni:

1- L'ordine potrebbe non avvenire in così poco tempo per non accordo sui prezzi (che, effettivamente, stanno diventando sempre maggiori), non disponibilità, metodo di spedizione, metodo di pagamento, intestazioni di pagamento errate da correggere, etc. Aumento di circa 3-4 giorni.
1- Guardare bene i siti dei produttori, farsi un'idea ben chiara circa i componenti che si vogliono ordinare ed eventualmente i prezzi che si è disposti a pagare, avere a disposizione più metodi di pagamento (Bonifico, paypal e western union i principali), evitare di temporeggiare o cambiare idea in corso d'ordine: si crea confusione, aumentano le possibilità di ritardo e di invii errati.

2- La merce non è in stock e deve essere prodotta. Aumento di circa 10 giorni.
2- Questo è inevitabile, soprattutto in casi in cui si vuole qualcosa di molto personalizzato. Anche qua, comunicare in modo chiaro, aiuta ad evitare inutili perdite di tempo.

3- Problemi con la spedizione: Io effettuo circa un paio di acquisti l'anno oltre EU, mai avuto problemi, né da est né da ovest, difficilmente si accumulano ritardi, e merce arrivata in italia nel giro di una settimana: ma può capitare! I tempi possono allungarsi di parecchio. Supponiamo un ritardo di 7 giorni.
3- Se si ha fretta, scegliere corrieri (DHL, UPS, etc). Io non ho mai avuto fretta ed EMS lavora perfettamente. L'indirizzo, ovviamente, deve essere corretto.

4- Dogana italiana: maggior problema. Se la fattura è chiara e in dogana c'è gente con voglia di lavorare, il pacco non resta fermo per più di 48h. Però non sempre la fattura è formalmente corretta/corrispondente al valore e molto spesso c'è gente con poca voglia di lavorare. La pratica potrebbe allungarsi di settimane/mesi... Inserisco 2 giorni di possibile ritardo, ma sono consapevole che potrebbero diventare 2 mesi.
4- Comunicare al fornitore di allegare la fattura scritta bene, in inglese e, possibilmente, in duplice coppia: una all'interno del pacco e una incollata vicino alla bolla di spedizione. Tutto questo per facilitare lo sdoganamento ed evitare inutili incomprensioni.
NON chiedere mai etichette "Gift" o fatture con valori ridicoli (10$ per un pacco da 1m^3 e 5kg) per risparmiare sui dazi: nessun è scemo, una volta non controllavano per pigrizia, ora, giustamente, controllano; personalmente bloccherei le spedizioni di questo tipo di proposito e per tempi biblici. Se la Dogana riterrà che il valore dichiarato sia inferiore a quello reale, sarete contattati e vi verrà chiesto di fornire chiarimenti in merito, come fatture di acquisto e ricevute del pagamento (PayPal, carta di credito e simili). Vi verrà chiesto di dichiarare che la merce è per vostro uso personale, soprattutto se la consegna è prevista presso una ditta. La documentazione può essere inviata via mail o FAX. I tempi dell’evasione delle pratiche sono di un paio settimane. Se sarete convincenti e mostrerete prove sufficienti, la Dogana potrà rivedere la propria stima iniziale a vostro favore.


5- Tratta nazionale gestita da poste italiane con consegna appaltata, ad oggi, a SDA. Nel mio caso è sempre andato tutto relativamente bene, risolvendo in un massimo di 2 giorni dopo al massimo un paio di chiamate, ma so che a qualcuno è andata peggio. Data la mia esperienza, considero un ritardo massimo di 2 giorni.
5- Se possibile, indicare un indirizzo in cui è spesso presente il destinatario. Evitare di farsi prendere dall'ansia e chiamare 50 volte il corriere per informazioni. Indicare il proprio numero di cellulare aiuta il corriere a gestire gli orari ed, eventualmente, trovare un indirizzo difficile da raggiungere. Se ci si dovesse accorgere che i propri orari sono incompatibili con quelli del corriere, chiedere semplicemente lo svincolo della spedizione e passare personalmente in filiale per il ritiro.
quanto e' sloping questo telaio?
sembrerebbe poco ma potrebbe essere molto storta......volevo capirlo
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
.....senti...ho deciso di copiartela :)
solo che non riesco a vedere la tabella amosa di cui parli con i relativi fornitori.
...per esempio telaio e ruote da chi le hai prese?...e che modelli e/o codici hanno?

il cambio lo vorrei trovare usato qua in italia. x i freni come mi consigli di muovermi?
Il telaio (modello HF-FM069) l'ho acquistato qui http://hongfu-bikes.en.alibaba.com/...Chian_Bicycle_Frame_Carbon_Road_780_920g.html
il sito della hongfu è questo http://www.hongfu-bikes.com/ ma al momento sembra non funzionare.
Le ruote sono Campagnolo Neutro che avevo così come la guarnitura.
Freni comandi cambio e deragliatore Chorus li ho trovati usati (pochissimo) sul forum.
 

lungo78

Novellino
19 Febbraio 2013
96
5
varese
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced, FELT DA4
ciao gigetto
ho lo stesso telaio e tra un po inizierò a montarlo
come ti trovi?
mi sembra ben fattoma l'unica cosa che ho notato è che se stringi con le mani il tubo obliquo si nota una certa flessione nella parte centrale.mi chiedo se questa possa avere ripercussioni sulla guida. cosa ne pensi?
un altra domanda..le guaine per il passaggio cavi che escono dal telaio (fermate con nastro di carta) vanno lasciate e accorciate a filo della guaina esterna o vanno rimosse?
grazie
 

Allegati

  • guaina.jpg
    guaina.jpg
    68,7 KB · Visite: 135
Ultima modifica:

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
ciao gigetto
ho lo stesso telaio e tra un po inizierò a montarlo
come ti trovi?
mi sembra ben fattoma l'unica cosa che ho notato è che se stringi con le mani il tubo obliquo si nota una certa flessione nella parte centrale.mi chiedo se questa possa avere ripercussioni sulla guida. cosa ne pensi?
un altra domanda..le guaine per il passaggio cavi che escono dal telaio (fermate con nastro di carta) vanno lasciate e accorciate a filo della guaina esterna o vanno rimosse?
grazie

Ciao,
il telaio lo ho da 7 mesi , ho percorso quasi 10000km e mi trovo non bene ma benissimo.
Rigido il giusto temevo di pagare sulle lunghe distanze invece nessun problema.
La guida è precisissima in discesa imposti la curva e la bici ti segue.
Le guaine le ho sfilate dopo aver passato i cavi e comunque me le avevano messe male incrociandole per cui è stata una battaglia ripassare i cavi ma ora è tutto a posto
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Ciao,
il telaio lo ho da 7 mesi , ho percorso quasi 10000km e mi trovo non bene ma benissimo.
Rigido il giusto temevo di pagare sulle lunghe distanze invece nessun problema.
La guida è precisissima in discesa imposti la curva e la bici ti segue.
Le guaine le ho sfilate dopo aver passato i cavi e comunque me le avevano messe male incrociandole per cui è stata una battaglia ripassare i cavi ma ora è tutto a posto
ciao gigetto , siccome a breve lo devo acquistare anch'io questo telaio , volevo chiederti se hai ordinato anche la serie sterzo direttamente da hongfu o l'hai presa da un'altra parte? poi una domanda puramente soggettiva ...il comportamento in salita? la trovi reattiva e bella rigida? la schiena è ok? grazie mille ciao
 

gigetto

Pignone
2 Luglio 2004
248
27
Genova
Visita sito
Bici
due
ciao gigetto , siccome a breve lo devo acquistare anch'io questo telaio , volevo chiederti se hai ordinato anche la serie sterzo direttamente da hongfu o l'hai presa da un'altra parte? poi una domanda puramente soggettiva ...il comportamento in salita? la trovi reattiva e bella rigida? la schiena è ok? grazie mille ciao
Insieme al telaio ho preso 2 serie sterzo, 2 portaborracce ed il supporto cambio posteriore.
Non ho abbastanza sensibilità per dirti della reattività in salita anche perchè nn sono una piuma e non sono uno scattista, diciamo che vado piano senza scattare :-)
Per la schiena nessun problema anche se quando l'asfalto è un po rugoso o sconnesso le vibrazioni si sentono tutte, ho anche un Time vxr e lì sembra di essere sul divano di casa.
 

moltolento

Pignone
5 Maggio 2009
120
3
Andora (sv)
Visita sito
Insieme al telaio ho preso 2 serie sterzo, 2 portaborracce ed il supporto cambio posteriore.
Non ho abbastanza sensibilità per dirti della reattività in salita anche perchè nn sono una piuma e non sono uno scattista, diciamo che vado piano senza scattare :-)
Per la schiena nessun problema anche se quando l'asfalto è un po rugoso o sconnesso le vibrazioni si sentono tutte, ho anche un Time vxr e lì sembra di essere sul divano di casa.

Ottima idea prendere 2 serie sterzo, lo farò anchio. mah il supporto cambio posteriore non è già compreso e montato al telaio[emoji54] ? o ne hai chiesto tu uno supplementare?