Eccessivo movimento ruote Shamal

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Salve a tutti, volevo un consiglio da voi esperti, possiedo una coppia di Shamal 2009 con cui ho percorso circa 20000km. Circa 5000km fa gli ho fatto fare una piccola manutenzione (smontaggio mozzi e ingrassaggio), ora mi sono accorto che le ruote hanno una oscillazione molto accentuata, presente in entrambe le ruote, nell'ordine del mezzo centimetro sia a destra che a sinistra, ora la mia domanda è questa:

A) Ormai si sono consumate irrimediabilmente, penso ai mozzi o qualcos'altro quindi hanno fatto il loro tempo;

B) Devono essere solamente registrate, raggi o quant'altro ma lo può fare soltanto un negozio PRO-Shop;

C) opzione B) ma è un intervento talmente facile che lo può fare un qualsiasi meccanico di bici.

Grazie in anticipo a chi potrà essermi di aiuto.

PS ho allegato anche un video.

2l91qir.jpg



View My Video
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quasi sicuramente, quando hai rimontato i mozzi non hai serrato correttamente la ghiera di chiusura, oppure non l'hai bloccata con l'apposito grano.
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Opzione D) è un'operazione talmente semplice che puoi fare da solo.

Sul fianco dei mozzi c'è un grano che fissa una ghieretta: smolla il grano, stringi un pochino la ghiera e ristringi il grano. Il gioco dovrebbe sparire del tutto
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Ti consiglio di leggere le istruzioni Campagnolo a riguardo, nello specifico: "registrazione mozzo ant. - post."... In ogni caso svita di 2-3 giri il grano a brugola, avvita la ghiera poco alla volta sino a quando il gioco scompare ma la rotazione rimane fluida, a questo punto assestare dei colpetti sui lati del mozzo con il manico in plastica della brugola o martello di gomma al fine di posizionare la ralla conica di spinta, ricontrollare il gioco e se va bene, serrare il grano finché si chiude lo spacco e non oltre, in caso contrario ripetere la registrazione
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Ti consiglio di leggere le istruzioni Campagnolo a riguardo, nello specifico: "registrazione mozzo ant. - post."... In ogni caso svita di 2-3 giri il grano a brugola, avvita la ghiera poco alla volta sino a quando il gioco scompare ma la rotazione rimane fluida, a questo punto assestare dei colpetti sui lati del mozzo con il manico in plastica della brugola o martello di gomma al fine di posizionare la ralla conica di spinta, ricontrollare il gioco e se va bene, serrare il grano finché si chiude lo spacco e non oltre, in caso contrario ripetere la registrazione
"...grano a brugola ...ralla conica di spinta" ragazzi siete sicuri che sia una operazione semplice?
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
"...grano a brugola ...ralla conica di spinta" ragazzi siete sicuri che sia una operazione semplice?
Il grano forse qui è improprio in quanto è una vite a brugola passante, in ogni caso allentando questa vite la ghiera è libera di ruotare, avvita poco per volta e controlla il gioco e dai qualche colpetto per assestare il tutto.. La ralla è interna e non figura nella operazione, quindi è inutile spiegare
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Hai fatto le 9 colli con quelle ruote ballerine :azz:azz:azz??????????? E se non ho fatto male i conti a quasi 33 Km/h di media. Ma sei un fenomeno a guidare la bici!!!!

Un fenomeno no, ma diciamo che me la cavicchio!! Ad esempio su Strava sono intorno alla 20esima posizione su circa 2200 nella discesa Valparola DH di 13km a circa 1 minuto dal primo!!
Purtroppo il problema nasce in salita! :-(
 

mikidog

Pignone
31 Luglio 2008
120
6
Visita sito
Bici
Giant
Allora, ho provato a seguire i vostri consigli e per quel che riguarda la ruota davanti, in effetti, stringendo la ghiera il movimento laterale è quasi scomparso, ma mi sono accorto che cmq anche tenendola "svitata" la ruota non scorre benissimo, paragonandole alle mie campagnolo khamsin che quando la giro e si sta per fermare fa quel caratteristico avanti e indietro con il peso della valvola. Quale potrebbe essere il miglior lubrificante da usare per ingrassare le sfere dei cuscinetti?
Per quel che riguarda la ruota posteriore il dado di serraggio del mozzo lato cassetta era lento! :-(