Corona Rotor "Q-Rings"

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Azz! Roba da matti.....

Se a te si sono accontentati di darti una rep negativa io devo stare attento che se mi incontrano mi buttano di sotto al primo tornante...:mrgreen::mrgreen:

Vabbè che non si vive di rep ma le palle girano comunque, non dovrebbe esserci una "regia" superiore per la valutazione di queste "umane miserie"?

a parte che il bollino nn l'ho messo io, comunque semplicemente non sono daccordo con la tua teoria della catena incrociata, ma è un mio pensiero che tengo esclusivamente per me.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.792
8.806
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
a parte che il bollino nn l'ho messo io, comunque semplicemente non sono daccordo con la tua teoria della catena incrociata, ma è un mio pensiero che tengo esclusivamente per me.


Penso tra poco ci bannino per OT prolungato:mrgreen::mrgreen:

Io non intendevo affatto approfondire circa l'autore della rep negativa, facevo una battura per stemperare....

Circa la catena mi pareva di aver dimostrato non si trattasse di una teoria, però chiudiamola comunque qui perché tanto ciascuno fa come vuole, per fortuna.

Saluti. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
a parte che il bollino nn l'ho messo io, comunque semplicemente non sono daccordo con la tua teoria della catena incrociata, ma è un mio pensiero che tengo esclusivamente per me.

e sbagli perché il forum serve proprio a questo.
un forum in cui non si discute non serve a nulla. Dai propri errori si impara e dalle proprie affermazioni corrette si insegna ad altri.

La discussione è sempre un momento di crescita personale.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta certa ...

le q-rings posso andare su ultegra di2 10v (50-34 / 11-28)?
le ho montate sulla bici con lo sram red, e vorrei montarle pure sulla seconda bici ma ho il di2 per avere lo stesso comportamento e adattamento
Avevo però compreso che sul 50-28 e 34-11 avrebbero potuto creare problemi, ne sapete qualcosa?

grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta certa ...

le q-rings posso andare su ultegra di2 10v (50-34 / 11-28)?
le ho montate sulla bici con lo sram red, e vorrei montarle pure sulla seconda bici ma ho il di2 per avere lo stesso comportamento e adattamento
Avevo però compreso che sul 50-28 e 34-11 avrebbero potuto creare problemi, ne sapete qualcosa?

grazie
Se la guarnitura (e corone) son montate giuste (alla giusta distanza dal centro bici), sul 34-11, inevitabilmente la catena tocchera' la corona grande.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta certa ...

le q-rings posso andare su ultegra di2 10v (50-34 / 11-28)?
le ho montate sulla bici con lo sram red, e vorrei montarle pure sulla seconda bici ma ho il di2 per avere lo stesso comportamento e adattamento
Avevo però compreso che sul 50-28 e 34-11 avrebbero potuto creare problemi, ne sapete qualcosa?

grazie

Striscerà abbastanza facilmente la catena sul deragliatore, e con il 34 11 la catena potrebbe toccare sulla corona esterna. Rimane il fatto che hai alternative validissime ad usare gli incroci estremi.

Al posto del 34-11 puoi usare il 50 - 17 e al posto del 50 - 28 puoi usare il 34-19.

Quindi l'alternativa a catena dritta, e a funzionamento assolutamente certo e privo di rumori ce l'hai.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se la guarnitura (e corone) son montate giuste (alla giusta distanza dal centro bici), sul 34-11, inevitabilmente la catena tocchera' la corona grande.

Striscerà abbastanza facilmente la catena sul deragliatore, e con il 34 11 la catena potrebbe toccare sulla corona esterna. Rimane il fatto che hai alternative validissime ad usare gli incroci estremi.

Al posto del 34-11 puoi usare il 50 - 17 e al posto del 50 - 28 puoi usare il 34-19.

Quindi l'alternativa a catena dritta, e a funzionamento assolutamente certo e privo di rumori ce l'hai.

Grazie, ho fatto bene a non fidarmi di chi diceva "nessun problema, tutto ok"
Niente ... mi tengo le tonde, pazienza, spero non mi crei problemi continuare a passare da tonde a ovali
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Grazie, ho fatto bene a non fidarmi di chi diceva "nessun problema, tutto ok"
Niente ... mi tengo le tonde, pazienza, spero non mi crei problemi continuare a passare da tonde a ovali
Si pero', il fatto che sul 34-11 la catena strusci sulla corona grande, prescinde dal fatto che le corone sian tonde o ovali.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Grazie, ho fatto bene a non fidarmi di chi diceva "nessun problema, tutto ok"
Niente ... mi tengo le tonde, pazienza, spero non mi crei problemi continuare a passare da tonde a ovali

Posso chiederti (al fine di fare solamente esperienza) qual è la tua attuale configurazione per cui con Rotor ti funzionano senza rumore gli incroci estremi?
E magari qual è la bici in modo da poter risalire alla lunghezza del carro posteriore da centro movimento centrale a centro mozzo posteriore?
Grazie.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Posso chiederti (al fine di fare solamente esperienza) qual è la tua attuale configurazione per cui con Rotor ti funzionano senza rumore gli incroci estremi?
E magari qual è la bici in modo da poter risalire alla lunghezza del carro posteriore da centro movimento centrale a centro mozzo posteriore?
Grazie.

bici 1
bianchi sempre taglia 57 (BB30)
ultegra di2 10v (ultimo modello 10v)
guarnitura Rotor 3df montata senza spessori, solo parapolvere con spider power2max tipo 1
corone Rotor NO-Q 50-34
cassetta ultegra 11-28

non tocca su 34-11

bici 2
telaio no brand, bb86, distanza da centro bb a centro mozzo 405 con 68 di dislivello
sram red 11v
guarnitura Rotor 3d+ (CREDO senza spessori, solo parapolvere) con spider power2max tipo 2
corone Rotor Q-Rings, posizione 3
cassetta force 11-28

su cavalletto non tocca su 34-11, mai provato in strada (la bici è montata da 2gg)
 
Ultima modifica:

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
mmmhhh, a me il 34-11 non struscia, su nessuna guarnitura, ne ultegra di2 10v ne sram red 11v. pensavo intendessi che struscia a causa della parte ovale, più esterna
Non so che dirti.
Con linea catena a 43,5mm (standard bdc) e mozzo posteriore da 130mm (standard bdc senza freni a disco), il 34-11 dovrebbe toccare anche con le tonde.
Sulla mia cervelo, sia montando q-ring che noq 52-36, sugli ultimi due pignoni piccoli di 11, tocca.
Con 50-34 dovrebbe migliorare un po', ma non cosi' tanto.

PS: sta cosa comunque dipende anche, in minima parte dalla lunghezza del carro ma anche dalla lunghezza della catena, ovvero dalla posizione della gabbia del cambio dietro.
 
Ultima modifica:

t@rmac

Apprendista Passista
25 Maggio 2009
1.073
27
Vicus M.
Visita sito
Bici
Canyon Ultim CF (RI4) + chorus 11 v + shamal
mi intrometto.......mi sembra di aver capito che alcuni hanno optato solo per la corona interna q , mentre per l'esterna trazionale ....

ha senso tuttto cio' ?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Non so che dirti.
Con linea catena a 43,5mm (standard bdc) e mozzo posteriore da 130mm (standard bdc senza freni a disco), il 34-11 dovrebbe toccare anche con le tonde.
Sulla mia cervelo, sia montando q-ring che noq 52-36, sugli ultimi due pignoni piccoli di 11, tocca.
Con 50-34 dovrebbe migliorare un po', ma non cosi' tanto.

PS: sta cosa comunque dipende anche, in minima parte dalla lunghezza del carro ma anche dalla lunghezza della catena, ovvero dalla posizione della gabbia del cambio dietro.
un mio amico con la Wilier e sram red 10v usa tranquillamente il 34\11 senza il minimo accenno di struscio.
io con le mie bici in firma, per poter usare il 34 con il secondo pignone (che nel mio caso è un 13) ho sempre dovuto leggermente spessorare le corone, poca roba, 3 decimi di mm. ma quanto basta a evitare che la catena sbatta sulla corona esterna.
con le ovali non se ne parla nemmeno, posso solo arrivare al 34\14.
in parte sono riuscito a ovviare (sulle 2 bici con 10v) montando la catena KMC per 11v che è un filo più stretta.
 

fau71

Pedivella
9 Aprile 2008
435
6
Prov. Frosinone
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 - Ultegra 6800 - Fulcrum Racing 3
Ciao,
stando a quando dice la Rotor, la guarnitura FSA SLK Compact BB30 con dovrebbe essere compatibile con le Q Ring OCP 5 posizioni.
Chiedi questo perché un amico le ha montate, precisamente la RR.007 (36 denti) e la RR.010 (52 denti) e funziona perfettamente.
Qualcuno di voi le monta sulla stessa guarnitura?
Chiedo scusa se nella discussione già fosse stato fatto riferimento a ciò, ma da una rapida consultazione non ho trovato risposta.
Ringrazio Ipercool per le delucidazioni fornitemi in altra sede, la mia ulteriore richiesta cerca una possibile "definitiva" smentita o conferma.
Allego foto della guarnitura citata nella nell'intervento.
Grazieo-o
 

Allegati

  • IMG-20140511-WA0000.jpg
    IMG-20140511-WA0000.jpg
    114,4 KB · Visite: 46

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao,
stando a quando dice la Rotor, la guarnitura FSA SLK Compact BB30 con dovrebbe essere compatibile con le Q Ring OCP 5 posizioni.
Chiedi questo perché un amico le ha montate, precisamente la RR.007 (36 denti) e la RR.010 (52 denti) e funziona perfettamente.
Qualcuno di voi le monta sulla stessa guarnitura?
Chiedo scusa se nella discussione già fosse stato fatto riferimento a ciò, ma da una rapida consultazione non ho trovato risposta.
Ringrazio Ipercool per le delucidazioni fornitemi in altra sede, la mia ulteriore richiesta cerca una possibile "definitiva" smentita o conferma.
Allego foto della guarnitura citata nella nell'intervento.
Grazieo-o
anche la mia è una FSA BB30 e un meccanico rivenditore ROTOR (che passa tra i più competenti della mia zona) mi ha detto che non era compatibile, tanto che poi ho optato per montarle su un'altra bici ;nonzo%

9396637289_60e9ece27a_z.jpg


bel mistero...sentiamo qualche esperto.