Curiosità sull'acciaio

doraemon72

Pedivella
23 Settembre 2012
481
16
Bari
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
vecchio e superato da che punto di vista?
io, che sono un acciaiofilo (ed anche un titanofilo), la mia C50 me la godo da matti ad ogni uscita...

Ciao,
non sono proprio d'accordo perché spesso ci sono di anno in anno solo degli affinamenti estetici piuttosto che dei cambiamenti rivoluzionari, certo quando un costruttore lancia un nuovo modello ex novo il precedente sembrerà superato.
Se ci pensi bene e' sempre successo anche con le bici in acciaio, quello che ha sempre fatto la differenza e' la qualità dell'insieme.Una bici ben montata, tenuta in ordine e magari con delle belle ruote abbinate farà sempre il suo effetto.
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Una Wound però mi piacerebbe provarla, non ho mai avuto il piacere.

E questa, forcella Inox by Barco, stelo carbon

18.jpg

23.jpg
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
I materiali si scelgono secondo questi criteri:
- caratteristiche oggettive meccaniche del materiale
- applicazione specifica (forca, telaio, pedivella, steerer, ecc...)
- comportamento del materiale sull'applicazione specifica

Si usano le forcelle in carbonio perché, per l'applicazione specifica "forca", il carbonio garantisce un risultato molto migliore dell'acciaio.
- Il carbonio è molto più leggero (e caricare l'avantreno non è bene)
- Il carbonio è molto più rigido a torsione (e innescare certe frequenze sull'avantreno non è bene)
- Il carbonio ha molta meno memoria (e quindi torna più velocemente in posizione dopo l'urto, e la forca come compito ha proprio quello della gestione e distribuzione delle forze provenienti dagli urti e microurti)

L'uso di una forca in acciaio, per quanto esteticamente molto bello e migliore, è totalmente insensato, se si tengono solamente conto i parametri tecnici.

Nulla a che vedere con un ragionamento d'insieme che tiene conto dell'estetica o della propria religione, che può essere più o meno talebana.

io che uso una forcella con foderi max e stelo da 1"1/8 da 850 g posso pensarla diversamente? :angrymod:

o-o
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Una Wound però mi piacerebbe provarla, non ho mai avuto il piacere.
L'ho provata su un Lemond da CX. Secondo me il fatto che i foderi siano in carbonio e la testa in acciaio (o alu?) creando una giuzione proprio tra testa e foderi tra materiali diversi, non le dà un buon comportamento. Se scrollavo il manubrio vibrava di brutto, anzi non vibrava, si torceva.

Esteticamente, da sbavo.

E questa, forcella Inox by Barco, stelo carbon

18.jpg

23.jpg
Questa l'ho vista in officina da Barco, è splendida.
Ovviamente mi aspetto un comportamento migliore della Wound, visto che la giunzione acciaio-carbonio è tra steerer e testa, anche se a mio avviso resta un pezzo da fighi della bici, più che un pezzo da corsa vero e proprio.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Ce l'ho montata sulla Seven da rando. Non mi ha mai dato l'impressione di avere niente in più o in meno di altre. Anche se non l'ho mai usata in discese lunghe stile alpi.
In compenso,i copertoni da 25mm ci passano a filo sotto la testa.
Azz, è possibile che ve ne sia una versione da CX?
Perché quella che ho provato sulla Lemond aveva almeno del 32mm come gomme.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
L'ho provata su un Lemond da CX. Secondo me il fatto che i foderi siano in carbonio e la testa in acciaio (o alu?) creando una giuzione proprio tra testa e foderi tra materiali diversi, non le dà un buon comportamento. Se scrollavo il manubrio vibrava di brutto, anzi non vibrava, si torceva.

Esteticamente, da sbavo.


Questa l'ho vista in officina da Barco, è splendida.
Ovviamente mi aspetto un comportamento migliore della Wound, visto che la giunzione acciaio-carbonio è tra steerer e testa, anche se a mio avviso resta un pezzo da fighi della bici, più che un pezzo da corsa vero e proprio.


Addirittura !


Per quanto riguarda la Barco concordo sulla fighetteria, però magari in certi frangenti potrebbe aiutare. Molto chic comunque.


Ce l'ho montata sulla Seven da rando. Non mi ha mai dato l'impressione di avere niente in più o in meno di altre. Anche se non l'ho mai usata in discese lunghe stile alpi.
In compenso,i copertoni da 25mm ci passano a filo sotto la testa.

Sulla carta in effetti non dovrebbe dare prestazioni migliori, o almeno non vedo da dove potrebbero scaturire. Però se l'han fatta un motivo ci sarà.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.610
98
dove capita
Visita sito
Sulla carta in effetti non dovrebbe dare prestazioni migliori, o almeno non vedo da dove potrebbero scaturire. Però se l'han fatta un motivo ci sarà.

E' una forcella nata nel 1995, bisogna anche tenere conto di quello che era realizzabile all'epoca...più che altro se continuano a farla (seppur con modifiche come il cannotto in carbonio) vuol dire che perlomeno non va male.

Penso che in generale non abbia niente in più di una buona forcella attuale.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
nicolòzamariola;4742905 ha scritto:
Come la pensi?

a me un po di peso sull'anteriore non dispiace, almeno per la guidabilità, ovvio che in salita ci vorrebbe la bici leggera, ma mi accontento! non che 4/5 etti in più di forcella compensino il fatto che essendo alto e arretrato come piano sella facciano sta grande differenza, le forcelle in carbonio che ho utilizzato io come guidabilità non si discutono, sono ottime! tuttavia man mano che passa il tempo e prendo confidenza con la bici che ho ora la sento proprio poderosa sentendo davvero il controllo...
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
L'ho provata su un Lemond da CX. Secondo me il fatto che i foderi siano in carbonio e la testa in acciaio (o alu?) creando una giuzione proprio tra testa e foderi tra materiali diversi, non le dà un buon comportamento. Se scrollavo il manubrio vibrava di brutto, anzi non vibrava, si torceva.

Addirittura !

Sì. Secondo me è dovuto al fatto che ho provato quella da CX, che è più larga e con foderi più lunghi, probabile che con tali dimensioni su asfalto il comportamento non fosse proprio ortodosso.

Detto questo, sono d'accordo con Ser, se la fanno da tanti anni, significa che non è malvagia, ed essendo anche bella, il suo posto lo trova sempre.