Regolare Mtb e bdc

gas73

Pignone
23 Novembre 2007
130
5
Visita sito
Buon giorno a tutti chiedo aiuto per la regolazione dell'arretramento sella sulla Mtb. A parità di sella e lunghezza pedivelle l' arretramento deve essere uguale a quello della bdc indipendentemente dagli angoli diversi delle bici? Per posizionarla va bene con il filo a piombo dalla punta sella al centro del mc riportando la stessa misura della bdc? Grazie è ciao
 
  • Mi piace
Reactions: roberto46

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Buon giorno a tutti chiedo aiuto per la regolazione dell'arretramento sella sulla Mtb. A parità di sella e lunghezza pedivelle l' arretramento deve essere uguale a quello della bdc indipendentemente dagli angoli diversi delle bici? Per posizionarla va bene con il filo a piombo dalla punta sella al centro del mc riportando la stessa misura della bdc? Grazie è ciao

Se tieni la stessa altezza e stessa sella puoi benissimo riportare lo stesso identico arretramento come hai descritto
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Buon giorno a tutti chiedo aiuto per la regolazione dell'arretramento sella sulla Mtb. A parità di sella e lunghezza pedivelle l' arretramento deve essere uguale a quello della bdc indipendentemente dagli angoli diversi delle bici? Per posizionarla va bene con il filo a piombo dalla punta sella al centro del mc riportando la stessa misura della bdc? Grazie è ciao

Di solito il posizionamento tra mtb e bdc sono abbastanza diversi,in mtb si ha un minor arretramento e altezza sella e una maggior distanza sella manubrio rispetto alla bdc.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
La distanza sella manubrio di solito in mtb è di circa 3-4 cm superiore rispetto alla bdc... Ma personalmente come altezza sella e arretramento sempre mantenuto le stesse
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
La distanza sella manubrio della mtb non deve "essere" mai inferiore alla bdc,l'altezza sella molte volte combaciano perchè i 5mm che si sottraggono (generalmente sono quelli) ai pedali bdc se li prende la pedivella che da 170 passa a 175,l'arretramento si diminuisce di 5mm sempre per il motivo pedivella 175 mtb.
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
La distanza sella manubrio della mtb non deve "essere" mai inferiore alla bdc,l'altezza sella molte volte combaciano perchè i 5mm che si sottraggono (generalmente sono quelli) ai pedali bdc se li prende la pedivella che da 170 passa a 175,l'arretramento si diminuisce di 5mm sempre per il motivo pedivella 175 mtb.

quoto ; suggerimento corretto e descrizione perfetta
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Buon giorno a tutti chiedo aiuto per la regolazione dell'arretramento sella sulla Mtb. A parità di sella e lunghezza pedivelle l' arretramento deve essere uguale a quello della bdc indipendentemente dagli angoli diversi delle bici? Per posizionarla va bene con il filo a piombo dalla punta sella al centro del mc riportando la stessa misura della bdc? Grazie è ciao

Allora... risposte in termini assoluti non ce ne sono... se non che la sella va arretrata o meno in modo che il ginocchio sia in linea con il metatarso con pedivella orizzontale... in linea generale.

Per il resto, dipende sempre da cosa intendi per mtb... xc? am tranquillo? enduro? In base al tipo di uso, e di conseguenza di bici, non puoi pensare di avere stesse misure, in quanto se in xc privilegi la fase pedalata, in enduro devi trovare un buon compromesso tra comoda posizione di salita e giusta centralità e maneggevolezza in discesa...
In mtb hai diversi assetti, dovendoci salire, scendere, rilanciare in discesa, salire sui "muri" o su tratti sconnessi e gradonati (pietre, radici, ecc.).

Il mio consiglio, una volta ben posizionata la sella come le tacchette, è quella di fare delle prove e scoprire come ti trovi meglio.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Chiedo qui per non aprire nuova discussione. Voglio comprare una gravel. Il mio dubbio e se comprare la stessa sella che uso sulla bdc? Ora uso una slr flow e diciamo che mi trovo benino, 7.5 su 10 complessivamente. Il problema e che dopo 2 ore inizio ad avere dolore alle ossa ischiatiche. Alla fine riesco a fare le mie 3-3.30 ore abbastanza bene. Sulla gravel pero faro sicuramente terreni piu complicati e mi chiedevo se prendere una sella piu comoda...ad esempio una selle italia col gel. Voi che fareste?
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Io penserei ad una sella ideale anche per la bdc se dici che arrivi solo a 3 ore e mezza...
Diciamo che oltre le 3 ore e mezza non vado piu per mancanza di tempo ma onestamente anche di gambe ;-), che per una questione di sella. I miei giri piu lunghi sono sui 100km, km +, km- (li faccio in poco meno di 4 ore) e con la sella attuale si fanno anche se non posso dire che e prorpio una poltrona, ma intendiamoci neanche un calvario. Il mio dubbio e che facendo dei percorsi con piu buche, visto che con gravel si va su altri percorsi, le mie 3-4 ore diventino un calvario. P.S. Di selle ne ho provate 5-6ma alla fine sono tornato sempre alla mia slr. Alcune erano si un calvario sedercisi (esempio Aliante che molti qui usano da anni e considerano una poltrona). Da quello che ho capito provando diversi modelli e tipologie, la mia sella da 10 e lode dovrebbe essere piu o meno come la mia attuale slr flow, piatta ma con un po piu imbottitura (ma non troppa), ma non so se esistao-o