Alimentazione estiva

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Cosa vi portate per l uscita che vada bene con il caldo ?

Questa per me e la prima estate in bdc e non ho esperienza in merito. Tra l altro o sempre sofferto il caldo.

Per adesso faccio cosi Prima di partire un cucchiaio di miele e poi mi porto una banana una Barletta di cereali o panino con prosciutto o salame.

Nell'acqua ci mettete qualcosa ?

Grazie
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me d'estate è sempre megli usare dei sali minerali da sciogliere in acqua xkè si suda molto di più, per mangiare direi che va più che bene come fai
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
763
34
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Evita il salame, ti fa venire sete e poi come fai, é pesante da digerire. Se proprio non riesci a stare senza pane fatti un panino con fontina e cotto.

Prima di partire fai colazione con latte e cereali, cafee ecc. Assicurati di digerire per bene il latte però prima di sforzare sui pedali.

Metti qualche integratore con elettroliti nelle borracce.

Se ti viene fame mentre sei in bici portati una banana e un paio di barrette energetiche (quelle che preferisci).
Dovrebbe bastare per uscite fino a 4/5 ore.
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Evita il salame, ti fa venire sete e poi come fai, é pesante da digerire. Se proprio non riesci a stare senza pane fatti un panino con fontina e cotto.

Prima di partire fai colazione con latte e cereali, cafee ecc. Assicurati di digerire per bene il latte però prima di sforzare sui pedali.

Metti qualche integratore con elettroliti nelle borracce.

Se ti viene fame mentre sei in bici portati una banana e un paio di barrette energetiche (quelle che preferisci).
Dovrebbe bastare per uscite fino a 4/5 ore.


Sono allergico al latte. Per colazione bevo il the, per il panino il cotto non lo digerisco, forse perché viene trattato con il latte, mi limiterò con il prosciutto e barrette, il salame in effetti d estate lo mangio di rado.
 

parajba

Cronoman
24 Febbraio 2008
763
34
Londra, ma sono di Bergamo.
Visita sito
Bici
Venge
Ah non lo sapevo che avevi un'intolleranza al latte...

Mi associo al consiglio della frutta secca e barrette allora. Anche se dopo un po' le barrette stancano.

Secondo me un sano panino più un affettato di tua scelta é buonissimo se fai giri lunghi (più di 4 ore).

Altrimenti una colazione sostanziosa, una banana e frutta secca nelle tasche posteriori dovrebbe bastare.

Bevi tanta acqua!
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Dalle 2/3 ore alla mattina uscita alle 7 per sfruttare un po' il fresco. Fino alle 9 e soportabile, ma dalle 9 alle 10 incominciare a fare caldo.

ti dico come faccio io ma ognuno poi fa come vuole....

esco ogni giorno alle 4.30 senza mangiare..2h30 di giro in bici (salita o pianura o scarico) al ritorno doccia e Post Wo.

Se fai giri più lunghi fino a 4 ore puoi portarti solo liquidi (zuccheri miele ecc ecc) in caso di giri più prolungati nelle prime ora solo solidi e poi nelle ultime solo liquidi.

Cosa mangiare diepnde da te: banane frutta secca barrette panini al latte imbottiti con miele o crudo e formaggio..è tutto molto soggettivo

Beh importante forse più del mangiare è il bere..quando fa caldo almeno una borraccia ogni ora..in caso di salita ne puoi bere anche di piu.

ciao
save
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
ti dico come faccio io ma ognuno poi fa come vuole....

esco ogni giorno alle 4.30 senza mangiare..2h30 di giro in bici (salita o pianura o scarico) al ritorno doccia e Post Wo.

Se fai giri più lunghi fino a 4 ore puoi portarti solo liquidi (zuccheri miele ecc ecc) in caso di giri più prolungati nelle prime ora solo solidi e poi nelle ultime solo liquidi.

Cosa mangiare diepnde da te: banane frutta secca barrette panini al latte imbottiti con miele o crudo e formaggio..è tutto molto soggettivo

Beh importante forse più del mangiare è il bere..quando fa caldo almeno una borraccia ogni ora..in caso di salita ne puoi bere anche di piu.

ciao
save

concordo per uscite di 2 - 2,5 ore niente, fino a 4 solo liquidi (maltodestrine,miele etc...) oltre paninetti con miele o marmellata sz (2 nelle prime 3 ore) oltre solo liquidi...
 

FrancescoP

Novellino
8 Ottobre 2011
96
1
Visita sito
Bici
giant tcr1 compact, wilier asolo
Cosa vi portate per l uscita che vada bene con il caldo ?

Questa per me e la prima estate in bdc e non ho esperienza in merito. Tra l altro o sempre sofferto il caldo.

Per adesso faccio cosi Prima di partire un cucchiaio di miele e poi mi porto una banana una Barletta di cereali o panino con prosciutto o salame.

Nell'acqua ci mettete qualcosa ?

Grazie

Sono ignorante, ma durante un'uscita io evito cose come prosciutto e salame (proteine che appesantiscono) e preferisco marmellata o miele (che forniscono energia). Ieri, in un giro da 4 ore, alla mattina, ho mangiato una barretta al fruttosio e carboidrati misti (che dovrebbero essere assimilati con tempi diversi) e un pacchetto di cracker (carboidrati e sali, e riempe il "vuoto di stomaco").
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
brasato con la polenta :asd:

Beh la polenta saltata me la porterei volentieri, sai quanti carboidrati contiene? o-o
Tornando ad essere seri, io mi porto per le uscite lunghe un paio di paninetti integrali con il crudo e la fontina, un fruttino della zuegg (sono marmellate solide fatte a mattone) e, se la nonna fa la torta di mele, pure una fetta di quella. Nella borraccia metto i sali e le maltodestrine.
Non mangio gel e cose simili perchè il buon sapore del cibo mi da un aiuto psicologico. :love[1]:
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.579
3.730
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Cosa vi portate per l uscita che vada bene con il caldo ?

Questa per me e la prima estate in bdc e non ho esperienza in merito. Tra l altro o sempre sofferto il caldo.

Per adesso faccio cosi Prima di partire un cucchiaio di miele e poi mi porto una banana una Barletta di cereali o panino con prosciutto o salame.

Nell'acqua ci mettete qualcosa ?

Grazie

io invece di prosciutto e/o salame, che sono solo proteine e grassi, inutili e lunghissimi da digerire, durante l'uscita userei dei panini con la marmellata o del miele
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
MI sfugge un attimo il punto di questo 3d:
cosa cambia tra l'alimentazione estiva e quella del resto dell'anno?
Da un punto di vista teorico d'inverno bruci più energia perchè il corpo spende di più per mantenersi caldo, quindi non è che d'estate devi iniziare ad imbottirti di cibo.
Al massimo diventa un problema l'idratazione: porta una borraccia di acqua e basta e una di acqua con maltodestrine/sali minerali. Troppo zucchero rende più difficile l'assorbimento e lascia solo sete, mettine un pò meno rispetto ale uscite del resto dell'anno
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.442
22.282
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
concordo per uscite di 2 - 2,5 ore niente, fino a 4 solo liquidi (maltodestrine,miele etc...) oltre paninetti con miele o marmellata sz (2 nelle prime 3 ore) oltre solo liquidi...

ti dico come faccio io ma ognuno poi fa come vuole....

esco ogni giorno alle 4.30 senza mangiare..2h30 di giro in bici (salita o pianura o scarico) al ritorno doccia e Post Wo.

Se fai giri più lunghi fino a 4 ore puoi portarti solo liquidi (zuccheri miele ecc ecc) in caso di giri più prolungati nelle prime ora solo solidi e poi nelle ultime solo liquidi.

Cosa mangiare diepnde da te: banane frutta secca barrette panini al latte imbottiti con miele o crudo e formaggio..è tutto molto soggettivo

Beh importante forse più del mangiare è il bere..quando fa caldo almeno una borraccia ogni ora..in caso di salita ne puoi bere anche di piu.

ciao
save

perchè fate una distinzione così netta?
un conto è una gara, un conto è un allenamento, inoltre dipende anche dalla situazione, a me capita di utilizzare i liquidi anche nella prima parte, se è il momento di mangiare e ti trovi nel bel mezzo di una salita, con ancora una mezzoretta prima di scollinare, che fai? mangi il panino con il prosciutto? io trovo più patico un gel o del miele.
l'importante è bere e introdurre i famosi 50-60g di carbo/h, liquidi o solidi cambia poco, soprattutto in allenamento.
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
MI sfugge un attimo il punto di questo 3d:
cosa cambia tra l'alimentazione estiva e quella del resto dell'anno?
Da un punto di vista teorico d'inverno bruci più energia perchè il corpo spende di più per mantenersi caldo, quindi non è che d'estate devi iniziare ad imbottirti di cibo.
Al massimo diventa un problema l'idratazione: porta una borraccia di acqua e basta e una di acqua con maltodestrine/sali minerali. Troppo zucchero rende più difficile l'assorbimento e lascia solo sete, mettine un pò meno rispetto ale uscite del resto dell'anno

forse xchè esce solo d'estate:mrgreen:
a parte le caxxate sono daccordo che l'alimentazione non cambia molto tra le due stagioni a parte quelli che portano cose scioglievoli che d'estate sono da evitare....
 

atberp

Cronoman
29 Marzo 2011
769
6
CARPINETI (RE)
Visita sito
Bici
merida reacto 5000,guerciotti libra
perchè fate una distinzione così netta?
un conto è una gara, un conto è un allenamento, inoltre dipende anche dalla situazione, a me capita di utilizzare i liquidi anche nella prima parte, se è il momento di mangiare e ti trovi nel bel mezzo di una salita, con ancora una mezzoretta prima di scollinare, che fai? mangi il panino con il prosciutto? io trovo più patico un gel o del miele.
l'importante è bere e introdurre i famosi 50-60g di carbo/h, liquidi o solidi cambia poco, soprattutto in allenamento.

era per dare un'indicazione di massima....è ovvio che se esci per un lungo di 7 ore e ti scordi soldi,cellulare e panini fermi il primo ciclista e ti fai dare quello che ha solido o liquido:mrgreen::-x