Primi allenamenti e doloretti

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Salve è da circa 10 giorni che ho comprato una bdc ed ho percorso i miei primi 250 km.
Ho alternato uscite da circa 30/35 km ad un paio di 80 km con percorsi misti tra pianura e un pó di salite.
Premetto che mi alleno costantemente da 20 anni in palestra e che sia come fiato che muscolarmente ho reagito molto bene, unico problema un dolore nella parte retrostante al ginocchio, sia destro che sinistro; il punto preciso ė vicino all'osso sporgente che si trova qualche cm al di sotto del ginocchio nel lato esterno. Il dolore compare il giorno dopo l'allenamento e tende a sparire dopo 2/3 giorni.
Secondo voi ė questione di abitudine alla pedalata o può dipendere da una errata posizione del corpo o delle tacchette delle scarpe?
So che non sarà semplice rispondermi ma magari sarà capitato anche a voi di avere questo tipo di fastidio agli inizi.
Ciao e grazie a tutti.
 

biancaevolta

Novellino
27 Dicembre 2006
39
4
milano
Visita sito
Bici
Pegoretti e Deda Ran
Salve è da circa 10 giorni che ho comprato una bdc ed ho percorso i miei primi 250 km.
Ho alternato uscite da circa 30/35 km ad un paio di 80 km con percorsi misti tra pianura e un pó di salite.
Premetto che mi alleno costantemente da 20 anni in palestra e che sia come fiato che muscolarmente ho reagito molto bene, unico problema un dolore nella parte retrostante al ginocchio, sia destro che sinistro; il punto preciso ė vicino all'osso sporgente che si trova qualche cm al di sotto del ginocchio nel lato esterno. Il dolore compare il giorno dopo l'allenamento e tende a sparire dopo 2/3 giorni.
Secondo voi ė questione di abitudine alla pedalata o può dipendere da una errata posizione del corpo o delle tacchette delle scarpe?
So che non sarà semplice rispondermi ma magari sarà capitato anche a voi di avere questo tipo di fastidio agli inizi.
Ciao e grazie a tutti.

Tranquillo!! i primi 3/4 mesi quando ho iniziato a pedalare pensavo di smettere dal male alle ginocchia.. ho fatto visite, terapie e applicazioni, poi di colpo è passato tutto. enso sia normale che q
 

explosion

Gregario
2 Ottobre 2012
522
1
roma
Visita sito
Bici
bdc
guarda...non penso sia questione di abitudine di pedalata....ma penso un mal posizionamento sulla bici...quello che ti posso consigliare è di andare dal tuo ciclista e farti misurare il cavallo e vedere se la bici va bene x te oppure se magari( faccio un ipotesi) bisogna alzare la sella...allungare l'attacco manubrio vedi tu :) Escludo problemi di affatticamento visto che seguendo la tua descrizione sei molto allenato

Ciaooo o-o
 

biancaevolta

Novellino
27 Dicembre 2006
39
4
milano
Visita sito
Bici
Pegoretti e Deda Ran
Tranquillo!! i primi 3/4 mesi quando ho iniziato a pedalare pensavo di smettere dal male alle ginocchia.. ho fatto visite, terapie e applicazioni, poi di colpo è passato tutto. enso sia normale che q
continua...
quando inizi a fare qualcosa in maniera assidua e ripetitiva e che non avevi mai fatto prima, un minimo di infiammazione ci sia, poi il corpo reagisce e passa. Da allora pedalo da 10 anni.
ciao
 

Mancene

Pignone
31 Maggio 2012
251
5
BG
Visita sito
Bici
Scott
Ti ha messo in sella qualcuno oppure come l'hai presa ci sei salito ed hai iniziato a pedalare?
In base alle tue misure verifica altezza ed arretramento sella.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Ti ha messo in sella qualcuno oppure come l'hai presa ci sei salito ed hai iniziato a pedalare?
In base alle tue misure verifica altezza ed arretramento sella.

Mi ha preso le misure il negoziante e regolato il tutto, poi in questa settimana ho studiato un pò le misure su internet e con l'aiuto anche di un calcolatore, consigliato qui sul forum, ho fatto un riscontro tra mie misure e quelle della bici verificando che era tutto ok nell'ordine di millimetri.
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
come ti hanno già suggerito fatti vedere da qualcuno che se ne intende, perché alle volte basta avanzare o arretrare la sella di un paio di mm, o abbassarla o alzarla sempre di pochi mm, ti può cambiare la vita in bici
 

biancaevolta

Novellino
27 Dicembre 2006
39
4
milano
Visita sito
Bici
Pegoretti e Deda Ran
si potrebbe essere...ma si allena da tanto in palestra mi sembra stranno che gli prenda un infiammazione cosi facilmente...;nonzo%
ma l'allenamento per la bici è un allenamento specifico, altri tipi di allenamento non riproducono il movimento della pedalata e pedalare per 2/3 ore di fila qualche fastidio le prime volte può darlo... poi è vero che bisogna vedere come sei in sella, se la posizione è corretta, sia per estensione della gamba sia come allungamento sella/manubrio, ma in questo secondo caso avresti anche mal di schiena. Per me solo prime pedalate... o-o
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
come ti hanno già suggerito fatti vedere da qualcuno che se ne intende, perché alle volte basta avanzare o arretrare la sella di un paio di mm, o abbassarla o alzarla sempre di pochi mm, ti può cambiare la vita in bici

Ok, faró come mi avete consigliato prendendomi un parere da qualche altro negoziante esperto, qui in zona.
Vi farò sapere, grazie.
 

silver0

Pignone
5 Maggio 2013
219
3
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR - Ultegra DI2
Eccomi di nuovo qui, ho percorso altri 200 km circa da quando ho scritto inizialmente, le cose vanno meglio un pò perchè comincio ad abituarmi alla pedalata e un pò perchè mi sono fatto consigliare da un negoziante esperto il quale mi ha fatto alzare il sellino di circa un cm.
Mi ci vorranno ancora un pò di uscite per abituarmi del tutto ma credo di essere sulla strada buona.
Grazie