Elbaman 2018

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non condivido, avere l'estate in mezzo permette di preparare bene le salite, all'Elbaman è meglio presentarsi con la gamba della festa.

Hai ragione, ma come accennavo la mia considerazione esulava dal contesto puramente sportivo ed entrava più in quello del mondo "reale" di un tipico age group, per presentarti a settembre con la gamba della festa devi lavorare duro tutto il mese di agosto, allenarsi tutti i gg con volumi alti, e non so quanta gente con lavoro e famiglia può permetterselo.

D'altro canto non pretendo certo che il calendario tenga conto delle esigenze lavorative e/o familiari di un amatore, ognuno si deve organizzare di conseguenza, questa è la dura realtà dello sport.

Prendila come una considerazione generale fatta da chi nella sua vita sportiva ha sacrificato tante domeniche alla famiglia per gareggiare in vasca o in bici, tutto quì o-o
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Considerazioni pienamente condivisibili, tra l'altro una gara impegnativa come un IM posta a settembre prevede che i massimi volumi di allenamento si raggiungano ad agosto, mese che per l'italiano medio coincide con le vacanze lavorative, ora è vero che per un pro il problema non esiste e qualsiasi mese dell'anno è buono per gareggiare, ma per un amatore una calendarizzazione di questo tipo può creare non pochi problemi organizzativi.

Questa ovviamente è una considerazione che esula dal concetto "sport uber alles", tuttavia rapportandosi al mondo ciclistico le GF più belle, godibili e partecipate, sono proprio quelle da maggio a giugno ;-)

..esatto!! o-o

..poi, certo, tra il dire e il fare ce ne corre, però io un pensierino ce lo farei..
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
...secondo me è più una questione di testa anche per chi ha famiglia.

fare un IM a fine giugno permette di staccare veramente, dopo la gara, e godersi l'estate e le ferie di agosto in vero relax.

invece con un IM a settembre rischi di arrivarci già 'stanco' specie se inizi a pensarci in inverno.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
...secondo me è più una questione di testa anche per chi ha famiglia.

fare un IM a fine giugno permette di staccare veramente, dopo la gara, e godersi l'estate e le ferie di agosto in vero relax.

invece con un IM a settembre rischi di arrivarci già 'stanco' specie se inizi a pensarci in inverno.
Non so, la stagione del triathlon comincia a maggio, farsi un mazzo così per staccare a fine giugno mi scoccerebbe. Mi convince di più a fine settembre perchè chiudi la stagione con una gara dura e non hai problemi di recupero per la gara dopo, a me l'Elbaman segnava abbastanza e apprezzavo molto il fatto di chiuderci la stagione e non pensarci più.
Per le ferie in agosto vuol dire che si ha più tempo per allenarsi con meno triboli di incastri lavorativi, non lo vedo come uno svantaggio. Come allenamenti lunghi non è che se ne facciano poi tanti, una uscita da 6 ore in bici la settimana e una da 30-35 km a piedi ogni due, il resto sono allenamenti normali. Roba che si può fare anche in ferie se non si va in posti assurdi.
Inoltre l'Elba a fine giugno è molto più popolata che a fine settembre, più traffico sul percorso.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non so, la stagione del triathlon comincia a maggio, farsi un mazzo così per staccare a fine giugno mi scoccerebbe. Mi convince di più a fine settembre perchè chiudi la stagione con una gara dura e non hai problemi di recupero per la gara dopo, a me l'Elbaman segnava abbastanza e apprezzavo molto il fatto di chiuderci la stagione e non pensarci più.
Per le ferie in agosto vuol dire che si ha più tempo per allenarsi con meno triboli di incastri lavorativi, non lo vedo come uno svantaggio. Come allenamenti lunghi non è che se ne facciano poi tanti, una uscita da 6 ore in bici la settimana e una da 30-35 km a piedi ogni due, il resto sono allenamenti normali. Roba che si può fare anche in ferie se non si va in posti assurdi.
Inoltre l'Elba a fine giugno è molto più popolata che a fine settembre, più traffico sul percorso.

In effetti è vero, a differenza della stagione ciclistica, dove le prime GF si fanno già a marzo, quella tri parte molto più tardi ed è più condizionata dalla stagionalità in termini meteo.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Ad onor del vero comincia a marzo anche quella tri
Sono rimasto indietro :-)
A marzo però ci sono solo due sprint e i due medi di aprile imho sono o a forte rischio maltempo, più dell'elbaman in settembre, oppure molto lontani per un mezzo (per me). Io, per limiti miei, alla fine di solito facevo solo dal mezzo in su.
Comunque vabbè, io preferirei Elbaman a settembre e in ogni modo è una gran gara :-)
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono rimasto indietro :-)
A marzo però ci sono solo due sprint e i due medi di aprile imho sono o a forte rischio maltempo, più dell'elbaman in settembre, oppure molto lontani per un mezzo (per me). Io, per limiti miei, alla fine di solito facevo solo dal mezzo in su.
Comunque vabbè, io preferirei Elbaman a settembre e in ogni modo è una gran gara :-)

Suppongo non sia casuale la correlazione tra il periodo e la tipologia di gara
 

ELBAMAN

Pedivella
5 Novembre 2007
460
13
Zona Cambio
www.elbaman.it
Bici
KTM Revelator - Cervelo P2
ciao a tutti, mi permetto di intervenire perché, dopo mesi, sono entrato per caso nel forum e mi fa piacere ci sia un thread su Elbaman 2018.
Premetto che se mi postate domande qui molto probabilmente non rispondo perché non ci entro quasi mai..usate i canali normali via email.

Alcune considerazioni sui vari spunti letti qui e la sui post fatti velocemente passare

- idea di gara in tarda primavera ha i suoi pro e contro, cosa già analizzata in passato. Localmente alberghi e autorità la preferiscono a fine estate, problema non insormontabile, ma importante da considerare. A livello meteo non è poi tanto sicuro visto che maggio é normalmente piu' piovoso di settembre (farla a Giugno é impensabile e non avremmo i permessi). Per la cronaca, parlando della sola edizione 2017. ha piovuto nel periodo luglio-20 ottobre 2 sole volte. La sera di mercoledi 13.09 (una spruzzata) e domenica 30.09 mattina, giorno di gara.
Sfiga ? boh...

- data concomitante con i C.Ita di sprint 2018. Mi spiace molto, ma come qualcuno ha fatto notare giustamente, storicamente siamo sempre stati ultima di settembre. Poi la data cambia da come cade il calendario, quindi tra il 30 e 24 puo' variare di anno in anno. La penultima all'Elba c'e' il Rally. Storicamente intendo dire dal 2009 compreso quindi per 9 edizioni. Dal 2005 al 2008 si é alternata tra ultima di settembre e prima di ottobre.
Proprio nel 2009 una chiamata del compianto presidente Di Toro, che supportava molto la gara, mi chiese se potevo stare stabile a settembre perché lui vedeva bene la domenica dopo prima di ottobre gli italiani di Sprint. E cosi é stato per anni in modo stabile fino al 2018.
Quando hanno fatto i calendari non si sono avveduti che avevo già dichiarato la data, nessuno mi ha chiamato e hanno pensato di mettere gli italiani al 30.09.In sede di ufficializzazione calendario mi chiamano e mi chiedono di spostare la gara, ma li informo che ho già 350 pre-iscritti oltre che svariate stanze hotel già vendute dalle agenzie e la cosa è impossibile. Spostarsi indietro vuol dire trovare il Rally e non posso. Ottobre non é mese da "iron".
Purtroppo la persona che mi chiama, consigliere federale, chiede a me come mai mi sono spostato e, nel far notare che sono loro a volersi spostare, cade dalle nuvole non ricordando neanche quando la loro gara piu' partecipata viene normalmente organizzata.

detto questo a me fa anche piacere stare staccato da Cervia, non per i partecipanti che nessuno ne fa 2, ma per la poca visibilità che puo' avere Elbaman. Questo pero' probabilmente a Roma non interessa molto...

sportivi saluti a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Rombo di tuorlo