Elbaman 2018

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Ho fatto diverse gare pallinate in giro x l'Europa, e ho avuto la fortuna di fare 3 volte Elbaman. Mi sono sempre divertito , alla fine e solo chiamare una distanza 226 in modo differente. Poi ognuno decide come spendere i propri soldi. Come in tutto nella vita dei prodotti di consumo.
Trovo la decisione di Scotti e delle autorita' preposte giusta.
Il Meteo fa parte del gioco, come cadere, rompere la catena, o avere guai il giorno della gara.
Se poi mi devo spingere in un giudizio a livello qualità' atleti in gara, sicuramente la preparazione sportiva di un atleta medio Elbaman e più alta che un atleta a Klagh.

Sono d'accordo con te eccetto l'ultima affermazione. A mio parere un Ironman piatto non è necessariamente richiede meno qualità e preparazione rispetto a uno con 2500D+ ma è solo molto diverso nelle dinamiche in gioco. Gare con una frazione ciclistica piu' dura avvantaggiano il forte ciclista e rendono il nuoto "meno" importante. Il forte ciclista riuscirà ad esprimersi meglio anche in corsa per via del fatto che si stanca meno rispetto a quello meno forte in bici ma magari piu' veloce in corsa. Sono semplicemente diversi. Poi ovvio che se parliamo di uno che deve fare il primo Ironman e deve solo finire questo è un altro discorso. Ma tu parli di livello medio o-o.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Sono d'accordo con te eccetto l'ultima affermazione. A mio parere un Ironman piatto non è necessariamente richiede meno qualità e preparazione rispetto a uno con 2500D+ ma è solo molto diverso nelle dinamiche in gioco. Gare con una frazione ciclistica piu' dura avvantaggiano il forte ciclista e rendono il nuoto "meno" importante. Il forte ciclista riuscirà ad esprimersi meglio anche in corsa per via del fatto che si stanca meno rispetto a quello meno forte in bici ma magari piu' veloce in corsa. Sono semplicemente diversi. Poi ovvio che se parliamo di uno che deve fare il primo Ironman e deve solo finire questo è un altro discorso. Ma tu parli di livello medio o-o.

a Klagh, nel 2007 ho visto dei bei panzoni...... e di tico nessun razzismo sportivo, va bene tutto.... a Elbaman.... no.
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Sono d'accordo con te eccetto l'ultima affermazione. A mio parere un Ironman piatto non è necessariamente richiede meno qualità e preparazione rispetto a uno con 2500D+ ma è solo molto diverso nelle dinamiche in gioco. o-o.
Ho fatto 3 Elbaman e quest'anno Venezia, e la bici l'ho sofferta molto, caldo e vento caldo a parte, sul piattone non molli mai un secondo e trovo difficile trovare una situazione allenante con 2-4 ore di presa continua senza interruzione.
non sono un fenomeno anzi, in Elba sono più o meno a 2/3 di classifica
 
  • Mi piace
Reactions: enricob

pool

Novellino
7 Dicembre 2008
73
23
Visita sito
Siamo OT comunque io pallinati ne ho fatti come non pallinati, molta meno scia nei non pallinati e costi molti inferiori, per me sono meglio i non pallinati.
Se poi ci metti la spocchia che hanno molti sostenitori del pallino (vuoi mettere il prestigio ecc. ecc., frasi che mi sono sentito dire in occasione della mia iscrizione alla prima edizione dell'Elbaman) la scelta diventa ancora più facile.
Se vuoi che dica che vorrei fare un pallinato lo dico, ma se vuoi che sia vero mi dispiace ma no, definitivamente no.
Se il mio salumiere mi vende salame a 100 euro al kg io cambio salumiere, tu fai come vuoi, i soldi sono i tuoi.
L'Elbaman è e rimarrà una gran gara, pallino o meno.

spero di non essere stato frainteso... non sminuisco assolutamente le gare non pallinate...(ne ho fatte parecchie) e tantomeno elbaman (che purtroppo non ho fatto...) anzi gara con standard di riferimento assoluto... (conosco Scotti da tanti anni... sono della vecchissima guardia...:cry::cry::cry:)
quello che mi da fastidio , come mi sembra dica anche gipsy e propio lo sparare contro alle gare IM wtc.....
 

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
spero di non essere stato frainteso... non sminuisco assolutamente le gare non pallinate...(ne ho fatte parecchie) e tantomeno elbaman (che purtroppo non ho fatto...) anzi gara con standard di riferimento assoluto... (conosco Scotti da tanti anni... sono della vecchissima guardia...:cry::cry::cry:)
quello che mi da fastidio , come mi sembra dica anche gipsy e propio lo sparare contro alle gare IM wtc.....
il senso di questo post era solo di dare una "piccola spinta " ai dubbi di Scotti sul 2018.
per me possono anche esserci 10 gare Pallinate in Italia...anzi, visto la risonanza mediatica che hanno, ben vengano per il nostro sport....ma non toglietemi l'Elbaman!!
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4
il senso di questo post era solo di dare una "piccola spinta " ai dubbi di Scotti sul 2018.
per me possono anche esserci 10 gare Pallinate in Italia...anzi, visto la risonanza mediatica che hanno, ben vengano per il nostro sport....ma non toglietemi l'Elbaman!!

Corretto, se si vuole bene a questo sport lo spirito è questo, senza che debbano esserci come sempre fazioni diverse.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
..io vedrei bene ElbaMan a maggio..

..maggio meno piovoso di settembre (in linea teorica), periodo comunque avvicinabile visto che le vacanze non sono ancora iniziate e non c'è tanto turismo vacanziero, più lontano da Cervia (più vicino a Venezia, ma Venezia ha meno appeal di IM)..più semplice preparare la bici con la possibilità di sfruttare le GF primaverili (che a luglio/agosto non ci sono)..
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
..io vedrei bene ElbaMan a maggio..

..maggio meno piovoso di settembre (in linea teorica), periodo comunque avvicinabile visto che le vacanze non sono ancora iniziate e non c'è tanto turismo vacanziero, più lontano da Cervia (più vicino a Venezia, ma Venezia ha meno appeal di IM)..più semplice preparare la bici con la possibilità di sfruttare le GF primaverili (che a luglio/agosto non ci sono)..

tra aprile e maggio sull'elba c'è già l'iron tour sia mtb che bdc
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
..io vedrei bene ElbaMan a maggio..

..maggio meno piovoso di settembre (in linea teorica), periodo comunque avvicinabile visto che le vacanze non sono ancora iniziate e non c'è tanto turismo vacanziero, più lontano da Cervia (più vicino a Venezia, ma Venezia ha meno appeal di IM)..più semplice preparare la bici con la possibilità di sfruttare le GF primaverili (che a luglio/agosto non ci sono)..

Considerazioni pienamente condivisibili, tra l'altro una gara impegnativa come un IM posta a settembre prevede che i massimi volumi di allenamento si raggiungano ad agosto, mese che per l'italiano medio coincide con le vacanze lavorative, ora è vero che per un pro il problema non esiste e qualsiasi mese dell'anno è buono per gareggiare, ma per un amatore una calendarizzazione di questo tipo può creare non pochi problemi organizzativi.

Questa ovviamente è una considerazione che esula dal concetto "sport uber alles", tuttavia rapportandosi al mondo ciclistico le GF più belle, godibili e partecipate, sono proprio quelle da maggio a giugno ;-)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Considerazioni pienamente condivisibili, tra l'altro una gara impegnativa come un IM posta a settembre prevede che i massimi volumi di allenamento si raggiungano ad agosto, mese che per l'italiano medio coincide con le vacanze lavorative, ora è vero che per un pro il problema non esiste e qualsiasi mese dell'anno è buono per gareggiare, ma per un amatore una calendarizzazione di questo tipo può creare non pochi problemi organizzativi.

Questa ovviamente è una considerazione che esula dal concetto "sport uber alles", tuttavia rapportandosi al mondo ciclistico le GF più belle, godibili e partecipate, sono proprio quelle da maggio a giugno ;-)
Non condivido, avere l'estate in mezzo permette di preparare bene le salite, all'Elbaman è meglio presentarsi con la gamba della festa.