TrainerRoad (sw allenamento indoor)

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Salve ragazzi, sono un neo possessore del Real Turbo Muin B+ e vorrei abbinarci pure TrainerRoad per avere allenamenti mirati (e per diversificarli anche un po').
Voi come vi trovate?? Ne vale la pena secondo voi spenderci quei 50/100 euro all'anno??
Altra domanda: con il Real Turbo Muin non mi serve nient'altro giusto (a livello di sensori cadenza o altro)??
Io ci collego sempre il notebook ai rulli quindi problemi non dovrei averne...
Altra domanda stupidissima....è solo in inglese giusto?? :oops:

Alla domanda se ne vale la pena, credo che dal topic si capisca che chi lo prova ne rimane entusiasta, però nn sei costretto ad usarlo! Senza abbonamento annuale, puoi fare la prova un mese e poi, in totale autonomia, scegliere se proseguire o meno. Quindi prima di spendere 100 puoi spendere 10.
I sensori di cadenza non sono obbligatori, ma vivamente consigliati; poi, per quanto riguarda altre cose, controlla sul sito se il tuo rullo sia compatibile o hai bisogno di qualcos'altro: che tu connetta i tuoi rulli ad un notebook non vuol dire niente, nel senso che elite lavora con il software elite, ed è meglio controllare se sia compatibile con altre piattaforme.
Solo in inglese, ma sono termini specifici su bike e training, niente di più.
 

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Ciao ragazzi,
Sono alle prime armi con TR e vorrei capire alcune cose.
Le prove fatte ad oggi sono il test 20x2 e il Spinervals 27.0 Threshold test entrambi con il rullo élite crono mag (livello 3 e nella fase defaticamento a liv 2).
É possibile che i valori di potenza/velocità siano significativamente inferiori al reale? Non ho il PM ma il test fatto lo scorso inverno su Srm mostrava valori superiori di 90/95w..

Altra cosa i video di sufferfest o epicrides non riesco a vederli/scaricarli senza pagare per ogni singolo video.. Ma mi pareva di aver letto che il mensile di TR garantiva l'accesso anche ai video o sbaglio?
Grazie anticipatamente
 

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Allora l iphone 4S mi si imballa con il bluethooht, ho scaricato sul pc TR ora dovrei prendere una chiavetta bluetooth smart. La domanda e' questa: ma posso utilizzare solo un sensore alla volta? Cioè se utilizzo il cardio non posso utilizzare il sensore di cadenza e/o velocità vero? E per la potenza che sensore dovrei utilizzare? Aiuto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Allora l iphone 4S mi si imballa con il bluethooht, ho scaricato sul pc TR ora dovrei prendere una chiavetta bluetooth smart. La domanda e' questa: ma posso utilizzare solo un sensore alla volta? Cioè se utilizzo il cardio non posso utilizzare il sensore di cadenza e/o velocità vero? E per la potenza che sensore dovrei utilizzare? Aiuto


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Puoi usare quanti sensori vuoi (io uso cardio e velocità/cadenza insieme).
La potenza la puoi far stimare al sw abilitando il virtual power (devi anche selezionare il rullo che usi e a che resistenza lo stai usando), oppure usare un power meter.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Ciao ragazzi,
Sono alle prime armi con TR e vorrei capire alcune cose.
Le prove fatte ad oggi sono il test 20x2 e il Spinervals 27.0 Threshold test entrambi con il rullo élite crono mag (livello 3 e nella fase defaticamento a liv 2).
É possibile che i valori di potenza/velocità siano significativamente inferiori al reale? Non ho il PM ma il test fatto lo scorso inverno su Srm mostrava valori superiori di 90/95w..

Altra cosa i video di sufferfest o epicrides non riesco a vederli/scaricarli senza pagare per ogni singolo video.. Ma mi pareva di aver letto che il mensile di TR garantiva l'accesso anche ai video o sbaglio?
Grazie anticipatamente

Per la prima non posso che citare il maestro:
http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html

per la seconda, no devi avere anche i video, li acquisti su sufferfest e poi tr li sincronizza
 

bozsuipedali

Pignone
2 Maggio 2012
189
4
Occhiobello (RO)
Visita sito
Bici
Atlanta corsa ciclocross, Bottecchia Gavia 27.5
Per la prima non posso che citare il maestro:
http://www.massarob.info/2012/11/potenza-e-rulli-o-piu-generalmente.html

per la seconda, no devi avere anche i video, li acquisti su sufferfest e poi tr li sincronizza
Grazie! Avevo già letto l'articolo di Massa, un riferimento nel settore. Quello che non mi é tutt'ora chiaro é se é attendibile il dato WATT, sulla ripetibilità credo non ci siano grossi problemi/differenze tra i vari workout (i dati sono quasi coincidenti). Limitatamente al rullo utilizzato (Élite crono mag liv 3) vs dati test SRM le opzioni possibili sono 2:
1) il TR sottostima significativamente i Watt (unica differenza tra TR e test SRM é che nel secondo non ho seguito il protocollo FTP 20x2 ma ho fatto un semplice incrementale);
2) il test SRM incrementale ha sovrastimato il dato.

Mah.. [emoji19]
 

Razer81

Pignone
26 Agosto 2014
120
1
Visita sito
Bici
MTB: Cannondale F29 Carbon 3 BDC: BMC SLR01
Salve ragazzi ho installato il software trainer road beta per OS Windows, ho notato che le istruzioni a video sono disposte in verticale e quindi non leggibili.

Inoltre nella beta si può inviare i dati in broadcast ai devices?
Infine ho notato che dopo il test di 20 per ftp, ho salvato i dati di ftp e fthr ma non sono stati memorizzati, come posso recuperare almeno il fthr che non ricordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Salve ragazzi ho installato il software trainer road beta per OS Windows, ho notato che le istruzioni a video sono disposte in verticale e quindi non leggibili.

Inoltre nella beta si può inviare i dati in broadcast ai devices?
Infine ho notato che dopo il test di 20 per ftp, ho salvato i dati di ftp e fthr ma non sono stati memorizzati, come posso recuperare almeno il fthr che non ricordo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Premetto che ho mac e ho molti pregiudizi nei confronti delle beta (anche perché sono ormai beta anche le versioni definitive...)
I dati non vengono inviati dal programma, ma dai sensori, quindi su uno strumento esterno potrai visualizzare cadenza, velocità, FC, ma non la potenza virtuale che viene calcolata da TR.
Per quanto riguarda i dati non memorizzati, puoi risalire alla tua FTP sottraendo il 5% alla media della potenza che hai espresso nei 20 minuti del test.
Anche la FTHR viene calcolata partendo dalla media di quei 20 minuti, ma non ricordo quanto si debba scalare in percentuale.
In ogni caso queste nozioni non mi sono cadute dal cielo, né me le sono inventate: si trovano nelle pagine (peraltro ben fatte) di supporto di TrainerRoad.
Buone pedalate indoor!
Micchei
 

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Ciao ragazzi,

Sto per prendere il rullo tacx vortex smart e invece di utilizzare il tablet con il programma di base tacx stavo pensando di usare questo.... visti i tanti commenti positivi :mrgreen:

Come va per allenamento invernale???

Si possono creare tracciati da zero?? esempio 15km di pianura poi 3km di salita al 3% e poi ancora pianura........
Visto che è a pagamento vorrei pagare solo se sono sicuro che sia quello che mi serve....
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
dimenticavo... sulla bici ho i sensori di cadenza e velocità ant+ oltre alla fascia cardio.... per fare in modo che sul pc siano visibili devo comprare qualcosa??

Per far "vedere" i sensori al PC devi comprare una chiavetta usb ANT+, non importa la marca...
Poi, per il post precedente, ti rispondo che non puoi creare "15 km di pianura + 3 km di salita+..." ma puoi creare un allenamento basato su potenza e tempo, quindi " 20 minuti a 50% FTP + 10 minuti a 110% FTP +...".
Lavorando con i Watt si dovrebbe un po' uscire dalla logica velocità-distanza- pendenza.
Ma senza diventare un professionista della preparazione atletica, sappi che in TrainerRoad ci sono decine e decine di allenamenti, che puoi seguire singolarmente; oppure affidarti completamente ai loro sviluppatori/preparatori e seguire il programma che più ti serve (della durata di 4 - 6 - 8 settimane, a seconda del tipo). La cosa interessante, che fa di TrainerRoad uno dei programmi più apprezzati, è che con il test iniziale (FTP test) che vai a fare, tutti i vari allenamenti sono tarati per il tuo livello di preparazione.
 

matte82

Pedivella
28 Dicembre 2009
367
3
Sant'ilario d'Enza (RE)
Visita sito
Bici
Synergie+Yushin
Quindi con il rullo tacx vortex smart dovrei sfruttare bene questo programma???

AMMETTO CHE NON HO CAPITO BENE QUELLO CHE VUOI DIRE!!!

Poi, per il post precedente, ti rispondo che non puoi creare "15 km di pianura + 3 km di salita+..." ma puoi creare un allenamento basato su potenza e tempo, quindi " 20 minuti a 50% FTP + 10 minuti a 110% FTP +...".
Lavorando con i Watt si dovrebbe un po' uscire dalla logica velocità-distanza- pendenza.
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Quindi con il rullo tacx vortex smart dovrei sfruttare bene questo programma???

AMMETTO CHE NON HO CAPITO BENE QUELLO CHE VUOI DIRE!!!

Poi, per il post precedente, ti rispondo che non puoi creare "15 km di pianura + 3 km di salita+..." ma puoi creare un allenamento basato su potenza e tempo, quindi " 20 minuti a 50% FTP + 10 minuti a 110% FTP +...".
Lavorando con i Watt si dovrebbe un po' uscire dalla logica velocità-distanza- pendenza.

con il Tacx vortex smart riesci a sfruttare bene questo programma, ma devi comprarti una chiavetta usb ANT+, cosa non è chiaro?

Poi, ripeto, con TrainerRoad non lavori con distanze e pendenze, ma con la potenza, quindi se vuoi crearti un programma di allenamento dovrai farlo basandoti sui Watt, e non su km e pendenze.
 

Alextv56

Pedivella
31 Dicembre 2012
364
31
Visita sito
Bici
Carbonio artigianale - Canyon Ultimate CF 8.0 - Canyon cf slx
Iscritto al sito, veramente ben fatto. Unico cruccio ho tardato a ordinare la chiavetta ant+ che non mi è ancora arrivata. Stasera ho provato un allenamento seguendo le istruzioni con il garmin e il pm. Richiede concentrazione e il tempo vola.
Sono davvero soddisfatto del sito e della loro filosofia. Nozioni pratiche e semplici anche in materia di allenamento, mi spiace solo di non riuscire a seguire i dialoghi dei podcast in inglese nel blog. Veramente un bel prodotto che consiglio.