Wahoo KICKR

lppedd

Gregario
2 Agosto 2014
515
7
Provincia di Padova
Visita sito
Bici
.
Premesso che ho ripreso ad allenarmi da pochissimo e che ho aggiornato il fw solo oggi, mi viene da fare queste considerazioni:
1. Ben venga la chiusura del gap di potenza, prima avevo valori veramente differenti tra p2m e kickr, tanto che su tr usavo solo p2m in lettura e lavoravo con le percentuali per far salire la potenza (soluzione brutta e poco funzionale) la cosa più brutta che il gap p2m kickr non era neanche costante ma variava in base ai watt in gioco ed al rapporto a watt bassi e rapporti leggeri si arrivava anche a differenze di 30-40watt.

2. Poiché il kickr non ha lettore ant+ deduco che le correzioni wat velocità le possa fare solo il sw della wahoo ammesso che uno abbia bt4 e ant+ c e da capire dove impostare L opzione per dire di correggere velocità e di usare la potenza Letta dal p2m e non quella dal kickr

3. Tr non è' stato aggiornato successivamente al fw quindi deduco che non abbia L opzione per regolare la giusta velocità e tantomeno quella che per me sarebbe fondamentale di regolare il kickr con il valore letto dal p2m


Per il resto ditemi voi se sbaglio, ovvero se e dove in tr posso attivare L opzione per usare potenza giusta....

in tr c'è la possibilità di usare il power meter come indicatore. Domani mattina ti dico meglio.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Fatto appena adesso il primo test...
Purtroppo dato il caldo e la condizione fisica i dati non sono ottimali, ma posso dire che:
1. Primo test sull'isola di zwift: non so se è la beta di zwift o il nuovo fw ma mentre prima mi divertivo ora noto che la pendenza sul isola non varia la resistenza sui rulli... Si viaggia in una sorta di resistenza costante (non si avverte più la discesa o la salita)... Insomma uno schifo...

2 test su tr e winzoz... Impostati i watt in visualizzazione del p2m e il kickr in modalità erg esercizio svolto pettite.

Il gap a bassi regimi è' stato migliorato fino a 140 watt di circa 11watf... A 165 quasi 0... La sensazione è' che intorno a 200 o superiori il gap possa anche diventare negativo (cosa tra L altro segnalata da molti)
Caldo è stato di forma permettendo è test che voglio devo fare....
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
1. Primo test sull'isola di zwift: non so se è la beta di zwift o il nuovo fw ma mentre prima mi divertivo ora noto che la pendenza sul isola non varia la resistenza sui rulli... Si viaggia in una sorta di resistenza costante (non si avverte più la discesa o la salita)... Insomma uno schifo...

Come già denunciato sul post dedicato a zwift, e nelle relative discussioni nelle pagine support di Swift, l'ultima release del software ha fatto fare agli utenti kickrmuniti qualche passo indietro. Oltre al problema da te denunciato, ovvero che il software non manda al kickr i dati di pendenza, vento, scia in modalità SIM, c'è anche un problema nel rilevamento dei sensori ant+, quindi grossi problemi nella rilevazione della FC, della cadenza, e a volte del Kickr stesso. Speriamo sistemino in fretta in modo da poter tornare a divertirsi sull'isola, al sole, al caldo, anche quando qui fuori c'è il diluvio...o è notte fonda...
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Come già denunciato sul post dedicato a zwift, e nelle relative discussioni nelle pagine support di Swift, l'ultima release del software ha fatto fare agli utenti kickrmuniti qualche passo indietro. Oltre al problema da te denunciato, ovvero che il software non manda al kickr i dati di pendenza, vento, scia in modalità SIM, c'è anche un problema nel rilevamento dei sensori ant+, quindi grossi problemi nella rilevazione della FC, della cadenza, e a volte del Kickr stesso. Speriamo sistemino in fretta in modo da poter tornare a divertirsi sull'isola, al sole, al caldo, anche quando qui fuori c'è il diluvio...o è notte fonda...

Grazie della precisazione... Ma erano mesi che non andavo sull'isola e non sapevo di questa cosa... Buono a sapersi segno che qualcosa ancora ne capisco :)
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ho provato ad effettuare il Conconi in modalità ERG,ora però non so leggere i dati,perlomeno non sono sicuro;visto che ho smesso quando non riuscivo più a dare la stessa cadenza alla pedalata, sopra i 170 bpm, è 360 watt (ultimo step) la potenza in soglia?


Dati Stages
https://www.strava.com/activities/307620393

Dati Wahoo Kickr
https://www.strava.com/activities/307615659

;nonzo%

Lo Stages segnala circa 10 watt in più,dovrebbe essere quindi 350watt per il Kickr e 360 watt per lo Stages,è esatto?
 
Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Ho provato ad effettuare il Conconi in modalità ERG,ora però non so leggere i dati,perlomeno non sono sicuro;visto che ho smesso quando non riuscivo più a dare la stessa cadenza alla pedalata, sopra i 170 bpm, è 360 watt (ultimo step) la potenza in soglia?


Dati Stages
https://www.strava.com/activities/307620393

Dati Wahoo Kickr
https://www.strava.com/activities/307615659

;nonzo%

Lo Stages segnala circa 10 watt in più,dovrebbe essere quindi 350watt per il Kickr e 360 watt per lo Stages,è esatto?

No, il test Conconi per rilevare la soglia si conclude quando non riesci più a pedalare ma la soglia non è quella, ma quella corrispondente alla flessione che ha la curva della potenza (o della FC) quando si discosta dal rapporto lineare che ha nella prima parte del test, cioè prima della soglia.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Come dice micchei conconi si usa per soglia cardiaca...
Per vedere la potenza a cui allenarti ci sono vari test differenti: ftp....
Quello più usato è' il test dei 20'....
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Fatto appena adesso il primo test...
Purtroppo dato il caldo e la condizione fisica i dati non sono ottimali, ma posso dire che:
1. Primo test sull'isola di zwift: non so se è la beta di zwift o il nuovo fw ma mentre prima mi divertivo ora noto che la pendenza sul isola non varia la resistenza sui rulli... Si viaggia in una sorta di resistenza costante (non si avverte più la discesa o la salita)... Insomma uno schifo...

2 test su tr e winzoz... Impostati i watt in visualizzazione del p2m e il kickr in modalità erg esercizio svolto pettite.

Il gap a bassi regimi è' stato migliorato fino a 140 watt di circa 11watf... A 165 quasi 0... La sensazione è' che intorno a 200 o superiori il gap possa anche diventare negativo (cosa tra L altro segnalata da molti)
Caldo è stato di forma permettendo è test che voglio devo fare....

Io non ho mai provato a montare la bici con i pm sul kickr (dovrei cambiare la cassetta del kickr, non ho voglia) ma confermo assolutamente. Secondo me, a pura scala borg, attorno ai 300W le potenze si sono spostate di molto, oserei dire oltre 20W in negativo.
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Io non ho mai provato a montare la bici con i pm sul kickr (dovrei cambiare la cassetta del kickr, non ho voglia) ma confermo assolutamente. Secondo me, a pura scala borg, attorno ai 300W le potenze si sono spostate di molto, oserei dire oltre 20W in negativo.

Spero solo che non si sia persa quella fluidità naturale che avevano...
Ossia prima a 300watt comunque il rullo dava una sorta di sensazione realistica... Cosa che per esempio non avevo con i realaxiom con i quali a quei watt si aveva la sensazione di trascinare la stanza.... :)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Spero solo che non si sia persa quella fluidità naturale che avevano...
Ossia prima a 300watt comunque il rullo dava una sorta di sensazione realistica... Cosa che per esempio non avevo con i realaxiom con i quali a quei watt si aveva la sensazione di trascinare la stanza.... :)

no, non si è assolutamente persa. è tutto ottimamente fluido come prima; inoltre le curve di potenza in erg sia con il 39 che con il 52 sono sempre identiche (a sensazione) diversamente da quasi tutti gli altri rulli nonostante i livelli di resistenza siano drammaticamente diversi

semplicemente mi pare che si siano proprio spostati i riferimenti. La cosa non è un problema. O meglio non lo sarebbe se non si fossero spostati, come tu affermi, in modo lineare, cioè delta positivo in basso e delta negativo in alto. Io al momento quando devo lavorare su z5, tengo z5-; e per fare z5+ tengo z5 perché la mia personalissima scala borg si è spostata (solo sul kickr, non in strada)
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Confermo, non è un valore certo ma in zwift la media Watt in un giro, a parità di tempo, è calata del 10%. Quindi ribadisco che urge un nuovo test FTP, sennò in modalità ERG potrei morire...
 

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Riesci a usare L Isola?
Come fai? Usi il sw wahoo per mettere il rullo in modalità sim e poi vai di Isola?

Appena tornato da 4 giri sull'isola. Per l'uso con il Kickr dici bene, apro il software wahoo e accedo alla modalità SIM. Poi controllo che tutti i sensori (e il Kickr) vengano letti dal software via chiavetta ANT+ (e non Bluetooth!!!) e poi si pedala...
ho un Macbook pro e la ventola va a manetta...
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Appena tornato da 4 giri sull'isola. Per l'uso con il Kickr dici bene, apro il software wahoo e accedo alla modalità SIM. Poi controllo che tutti i sensori (e il Kickr) vengano letti dal software via chiavetta ANT+ (e non Bluetooth!!!) e poi si pedala...
ho un Macbook pro e la ventola va a manetta...

Per software Wahoo quale intendi?