Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
effettivamente io non credo riuscirei a tenere quelle medie su 40 scatti nonostante ftp a 260. sui 15" sono di CP sopra 700 ma di cp ... 40 scatti sono tanti tanti

non avendo mai fatto una gara in circuito non ho numeri veri ma a occhio inesperto pare che tu sia veramente sbilanciato verso Z6/Z7

Se ti interessa questo è il grafico.
Ho fatto una ricerca dei migliori 20 scatti da 15" e sono sempre superiori ai 400w

https://dl.dropboxusercontent.com/u/27584778/Monasterolo.png
 

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
questo è un test ftp. il w' dovrebbe andare a 0 come valore visto che si tratta di 20' a tutta ?;nonzo%

w' misura l'anaerobico dubito che tu abbia fatto 20' di anaerobico :mrgreen:. 20' sono ambito aerobico anche se la componente anaerobica può essere significativa ....... sei sei steady state difficilmente in 20' vai oltre il tuo W' in tal caso dovresti avere la sensazione di non essere più in grado di sostenere lo sforzo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Z7/potenza neuromuscolare come "livello" predominante nel tuo profilo
oppure anche senza questa dominanza una comunque superiore capacità di lavoro su Z7 (andamento profilo potnza) rispetto alle prossimali 6 e 5.


QUIZZONE
considerando questi 2 medesimi tratti (32Km, salita al 5%)
quale rappresenta la miglior prova cronometrica? Per quali possibili (plurale) motivi? ;)
LEGENDA
marrone= profilo altimetrico
viola= aPower
rosso= potenza
arancione= W'Bal

A
dw7y.png


B
8fpe.png


COMPARAZIONE (così non c'è l'incognita di catastrofici cambi di temperatura :mrgreen: , comunque belli 15° -dal Garmin magari sono un filo meno- a 2500m)
ytcn.png

Provo a dire la mia scemata:

le uniche cose che sono in grado di valutare sono i 2 tratti pianeggianti o comunque di minor pendenza lungo la salita. In quei due tratti la potenza cala.
Nel secondo grafico il calo avviene temporalmente prima e quindi significa che la stessa distanza è stata percorsa in minor tempo.

Risposta: la seconda prova è più veloce

... adesso scatena l'inferno che me la sono cercata
o-o
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Provo a dire la mia scemata:

le uniche cose che sono in grado di valutare sono i 2 tratti pianeggianti o comunque di minor pendenza lungo la salita. In quei due tratti la potenza cala.
Nel secondo grafico il calo avviene temporalmente prima e quindi significa che la stessa distanza è stata percorsa in minor tempo.

Risposta: la seconda prova è più veloce

... adesso scatena l'inferno che me la sono cercata
o-o

ti seguo a ruota :mrgreen:

la prima perchè mi sembra ci siano picchi più alti
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Mi verrebbe da dire la seconda prova.
A guidicare dai dati che hai postato mi sembra di vedere una gestione delle sforzo che tiene conto dell'altitudine con una riduzione della potenza man mano che la salita e' proseguita (cosa che si traduce comunque in un aumento dell'apower a causa del gradiente che sale piu rapidamente della tua riduzione nell'output)

Non so giudicare ancora i l W' e come capire dai due grafici, in base ad esso, quale delle due prove potrebbe essere la migliore. Mi verrebbe da dire che quella in cui torni a 0 con W' potrebbe essere quella con lo sforzo percepito minore?

Fammi sapere se sono fuori strada oppure se il ragionamento torna
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
La prima perché fatta a ruota di qualcuno :mrgreen: e quindi minor dispendio energetico totale, anche se con picchi di potenza più alti, probabilmente per non perdere la ruota :mrgreen: e minor tempo di percorrenza.

Aggiungi W che si scarica e ricarica continuamente, grazie a tratti dove è stato possibile recuperare ed altri dove la potenza da sostenere aumentava.
 
Ultima modifica:

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
815
487
Visita sito
Bici
una falsa magra...
a me pare che nel secondo tracciato le pulsazioni le pulsazioni siano salite più rapidamente a regime rispetto al primo, e anche il finale in calando può voler dire che il soggetto è riuscito a spendere tutto quello che aveva meglio che nella prima prova
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Pulsazioni? Non c'è traccia fc
No nessuna fase a ruota di qualcun'altro (non avrebbe molto senso come confronto).
Per ora nessuna risposta completamente giusta, una si avvicina ma la giustificazione è fuori strada.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.