Training and Racing with a Power Meter (parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Sono solo in parte d'accordo, alcuni argomenti sono molto specifici delle nuove funzionalità del tool.
Pero' la loro implicazione è ben correlata al "Training and Racing".
Penso ad esempio, come anche da questo modello matematico, si possa capire l'importanza di alzare il proprio livello di CP (e suo socio FTP) anche per eventi caratterizzati da una serie di intervalli ad alta intensità (tipo gare a circuito o simili).

La mia era solo un'idea per rendete la vita più facile, a coloro, come me, che hanno poca dimestichezza con certi argomenti. Avendo tutto insieme, si ha un filo logico senza passare da una parte all'altra e doversi andare a cercare spiegazioni, magari gia' affrontate.
Mi sembrava abbastanza logico.

Comunque nessun problema, fate come credete, per me è uguale, io seguo assiduamente pochissime discussioni nel forum e quindi non ho problemi a spostarmi da una all'altrao-o
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Secondo me per essere utile dovrebbe essere possibile visualizzare il W anche sul Garmin. In modo da avere una idea sullo stato della batteria :) senza dover arrovellarsi il cervello con i tempi sopra CP sotto CP etc etc
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
AWC calcolato su che lasso di tempo?
Puoi vedere l'andamento di W'Bal in una gara e confrontare "how deep is your love" :mrgreen:

arf arf ... che fatica iniziare ad usare GC dopo anni di wko :mrgreen:
però visto che sono cocciuto come un mulo brocco ecco il risultato di un'analisi di W' bal di una mia gara in circuito di settembre u.s.
Il brusco calo intorno all'ora coincide con la volata del traguardo volante di circa metà gara ed è impressionante come si scava in profondità nelle proprie risorse energetiche quasi - 30Kj :wacko:

Adesso prometto che cercherò di studiare e capire l'uso di questi nuovi (per me) strumenti di analisi
 

Allegati

  • GP Monasterolo - circuito.jpg
    GP Monasterolo - circuito.jpg
    42,2 KB · Visite: 64

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
Secondo me per essere utile dovrebbe essere possibile visualizzare il W anche sul Garmin. In modo da avere una idea sullo stato della batteria :) senza dover arrovellarsi il cervello con i tempi sopra CP sotto CP etc etc

A me lo dicono le gambe quando w' é in esaurimento :-x:mrgreen:
Della serie 'saró esaurito??':asd2:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gx2

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
arf arf ... che fatica iniziare ad usare GC dopo anni di wko :mrgreen:
però visto che sono cocciuto come un mulo brocco ecco il risultato di un'analisi di W' bal di una mia gara in circuito di settembre u.s.
Il brusco calo intorno all'ora coincide con la volata del traguardo volante di circa metà gara ed è impressionante come si scava in profondità nelle proprie risorse energetiche quasi - 30Kj :wacko:

Adesso prometto che cercherò di studiare e capire l'uso di questi nuovi (per me) strumenti di analisi


E questo grafico lo ottieni solo con la 3.1?
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
arf arf ... che fatica iniziare ad usare GC dopo anni di wko :mrgreen:
però visto che sono cocciuto come un mulo brocco ecco il risultato di un'analisi di W' bal di una mia gara in circuito di settembre u.s.
Il brusco calo intorno all'ora coincide con la volata del traguardo volante di circa metà gara ed è impressionante come si scava in profondità nelle proprie risorse energetiche quasi - 30Kj :wacko:

Adesso prometto che cercherò di studiare e capire l'uso di questi nuovi (per me) strumenti di analisi
30 Kj sono veramente tanti ;nonzo%
Hai un profilo sbilanciato sulla parte anaerobica?
 

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
ma c'è qualche programma che analizzi anche i dati della corsa?soprattutto l'affaticamento da unire a quello della bici per avere un quadro generale di tutti gli sport messi assieme.
giusto per non installarne e pagarne mille.
grazie
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
30 Kj sono veramente tanti ;nonzo%
Hai un profilo sbilanciato sulla parte anaerobica?

ho verificato ora alcune mie uscite e io in tratti tirati sono intorno alle 25Kj

ho notato che raggiunte le -20Kj riesco comunque a fare 6-7 minuti senza scendere con i watt medi arrivando appunto a -25Kj

devo ancora capire bene quali siano i valori che indicano una buona attitudine anaerobica e quali meno.... comunque io vado meglio sul breve tirato che sul medio/lungo
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
30 Kj sono veramente tanti ;nonzo%
Hai un profilo sbilanciato sulla parte anaerobica?

Stranamente visto che sono abbastanza leggerino (63 kg in stagione) non vado un cax.o in salita.
Invece nelle gare in circuito pianeggianti mi difendo molto bene pur avendo una FTP ridicola.
Mi spiego meglio se porti a ruota a colpi da 10-20" difficilmente mi fai saltare, anche se lo fai per molte volte. Se allunghi a 1'-1,5' per più volte rischio di saltare.
E' come se il mio metabolismo riuscisse a scaricare e ricaricare velocemente energia per brevi intervalli (0-30") - (Sintesi e risintesi della Fosfocreatina?)
Qui solo Bob ha le competenze per dirmi qualcosa in più
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Z7/potenza neuromuscolare come "livello" predominante nel tuo profilo
oppure anche senza questa dominanza una comunque superiore capacità di lavoro su Z7 (andamento profilo potnza) rispetto alle prossimali 6 e 5.


QUIZZONE
considerando questi 2 medesimi tratti (32Km, salita al 5%)
quale rappresenta la miglior prova cronometrica? Per quali possibili (plurale) motivi? ;)
LEGENDA
marrone= profilo altimetrico
viola= aPower
rosso= potenza
arancione= W'Bal

A
dw7y.png


B
8fpe.png


COMPARAZIONE (così non c'è l'incognita di catastrofici cambi di temperatura :mrgreen: , comunque belli 15° -dal Garmin magari sono un filo meno- a 2500m)
ytcn.png
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Stranamente visto che sono abbastanza leggerino (63 kg in stagione) non vado un cax.o in salita.
Invece nelle gare in circuito pianeggianti mi difendo molto bene pur avendo una FTP ridicola.
Mi spiego meglio se porti a ruota a colpi da 10-20" difficilmente mi fai saltare, anche se lo fai per molte volte. Se allunghi a 1'-1,5' per più volte rischio di saltare.
E' come se il mio metabolismo riuscisse a scaricare e ricaricare velocemente energia per brevi intervalli (0-30") - (Sintesi e risintesi della Fosfocreatina?)
Qui solo Bob ha le competenze per dirmi qualcosa in più
o-o
Molto interessante Jerry! o-o
In effetti, tempo fa avevo fatto una breve analisi di una gara a circuito, abbastanza tirata, e avevo trovato una serie di scatti Z7 (anche molto brevi 10/15'') seguiti da recuperi in Z1.
Tu hai sicuramente una buona capacità in Z7 (anch'io sono d'accordo a livello fisiologico: recupero fosfocreatina) e questo spiega perché ti trovi bene in questo tipo di gare.

Per curiosità quanto ti dava GC come AWC (solo per confrontarlo con il valore W'bal)?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Stranamente visto che sono abbastanza leggerino (63 kg in stagione) non vado un cax.o in salita.
Invece nelle gare in circuito pianeggianti mi difendo molto bene pur avendo una FTP ridicola.
Mi spiego meglio se porti a ruota a colpi da 10-20" difficilmente mi fai saltare, anche se lo fai per molte volte. Se allunghi a 1'-1,5' per più volte rischio di saltare.
E' come se il mio metabolismo riuscisse a scaricare e ricaricare velocemente energia per brevi intervalli (0-30") - (Sintesi e risintesi della Fosfocreatina?)
Qui solo Bob ha le competenze per dirmi qualcosa in più
o-o

più o meno a quanti w medi fai gli scatti da circa 15"?
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Molto interessante Jerry! o-o
In effetti, tempo fa avevo fatto una breve analisi di una gara a circuito, abbastanza tirata, e avevo trovato una serie di scatti Z7 (anche molto brevi 10/15'') seguiti da recuperi in Z1.
Tu hai sicuramente una buona capacità in Z7 (anch'io sono d'accordo a livello fisiologico: recupero fosfocreatina) e questo spiega perché ti trovi bene in questo tipo di gare.

Per curiosità quanto ti dava GC come AWC (solo per confrontarlo con il valore W'bal)?

W' = 25 Kj
 

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
Z7/potenza neuromuscolare come "livello" predominante nel tuo profilo
oppure anche senza questa dominanza una comunque superiore capacità di lavoro su Z7 (andamento profilo potnza) rispetto alle prossimali 6 e 5.

Thx a lot "Master"
o-o

approfitto per segnalare che sto traducendo l'articolo in cui si parla della determinazione della capacità anaerobica ...
...ovviamente per coloro che non hanno confidenza con la lingua ;-)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
In quella gara ho fatto cercare a GC i migliori 40 scatti da 15" e i wattaggi oscillano da 586w a 307w
FTP di quel periodo 220w x 63 kg
gara chiusa ad oltre 42 km/h di media

effettivamente io non credo riuscirei a tenere quelle medie su 40 scatti nonostante ftp a 260. sui 15" sono di CP sopra 700 ma di cp ... 40 scatti sono tanti tanti

non avendo mai fatto una gara in circuito non ho numeri veri ma a occhio inesperto pare che tu sia veramente sbilanciato verso Z6/Z7
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.