Rollers Elite Arion Mag

flashcat-73

Pedivella
14 Luglio 2010
454
15
51
Padova
Visita sito
Bici
cannondale supersix HM
direi che 250-270 watt non di più con la resistenza messa a 3, sempre che non si abbia la forza di superare anche l'inerzia statica di una cadenza bassa, non puoi scendere troppo con il ritmo altrimenti si vola!

up di un mio vecchio messaggio , ho fatto sfr a 45 rpm intorno ai 250...un po' al limite ma fattibili o-oo-o
 

paki79

Pignone
28 Luglio 2012
161
1
Foggia
Visita sito
Bici
Caad 10
sono indeciso se prenderli con o senza la resistenza,considerato che comunque per cambiare la resistenza bisogna agire manualmente e scendere dalla bici



che ne pensate dei tacx galaxia?


dove posso acquistarli ad un buon prezzo, sia gli elite che i tacx?
 
Ultima modifica:

paki79

Pignone
28 Luglio 2012
161
1
Foggia
Visita sito
Bici
Caad 10
ho appena comprato gli arion mag e ieri sera li ho provati qualche minuto

è normale chela parte destra rimanga leggermente sollevata? va giù con il mio peso quando ci vado sopra?
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
Sinceramente li avrei voluti prendere per usarli initamente al mio misuratore di potenza, MA mi è parso di capire che non siano un buon connubbio e che i dati di potenza escano fuori sballati...
O ho capito male?
 

skarto

Novellino
6 Luglio 2012
37
0
Trieste
Visita sito
Bici
Moser Leader AX
Momento di inerzia della rotazione dei rulli:

-Alu: 3525 Kg/mmq
-Tecnopolimero: 2125 Kg/mmq

Grazie!
Avevo chiesto lumi alla elite, ma ero stato solamente rinviato alle loro brochure...

Nel frattempo ho comunque acquistato gli arion mag (tecnopolimero) e ne sono soddisfatto. La questione che mi premeva maggiormente era la rumorosità, che mi pare contenuta.
 

Joe M

Pignone
26 Dicembre 2012
150
1
38
Mola di bari
Visita sito
Bici
Ridley Helium
Dopo un lungo periodo dedicato a cercare informazioni in proposito ai rollers un mesetto fa ho acquistato questo nuovo modello della Elite.
Diciamo che , tra quelli con le resistenze della Elite, si trova nel mezzo ad altri due modelli . Uno e' il V-arion che si differenzia per il NON avere un freno regolabile ma ha una resistenza integrata che frena il rullo in proporzione alla velocita'. Poi c'e' questo e cioe' l'Arion Mag che ha tre livelli di resistenza regolabili "manualmente", ed in infine l' E-Motion che ,oltre ad avere le resistenze come per il Mag , ha un sistema oscillante che permette di pedalare in piedi oltre a dare altri vantaggi.

Tornando a quello acquistato e provato, ho notato con piacere che l'opera di "apprendimento" e' durata veramente poco... Dopo pochi minuti si prende confidenza con l'attrezzo ( fin troppo direi perche' il rischio di volare c'e' sempre...) .
Con la resistenza al minimo la pedalata e' estremamente fluida, la possibilita' di cambiare qualsiasi rapporto della bici in andatura ( corone o pignoni ), fanno sempre trovare la potenza/cadenza giusta sia per lunghe sessioni di scarico fino a fare lavori man mano con wattaggi piu' impegnativi.
La cosa che non mi aspettavo, spostando le resistenze, sono riuscito a fare allenamenti specifici. Passando alle resistenze 2 e 3, si perde un po' della fluidita' ed il rullo diventa piu' rumoroso ma si riesce a tenere wattaggi discretamente alti ed anche a basse frequenze ( tipo 260/280w a 50/55 rpm ), anche se un po' l'idea di scappare fuori la da .Questo costringe a pedalare piu' composti possibile ( in pratica a tenere fermo il busto e non sforzare con le braccia ).
Insieme ad un amico abbiamo testato anche sessioni sui 300/320w a 70/75 rpm.
Probabilmente l'unica preclusione e' quella di fare scatti "a tutta" , anche perche' un minimo di lucidita' va sempre mantenuta :mrgreen:.
Quando mi alleno sostituisco gli scatti con allunghi o progressioni usando ugualmente il rollers e arrivo a fare Avg/W 450/500 con 85/90 rpm .
In definitiva e' molto versatile, un peccato ed un limite definirlo uno strumento solo per fare agilita' o scarico.
Da considerare che magari uno piu' pesante che sviluppa wattaggi maggiori avra' un range piu' ridotto.
Ho riscontrato Fc un pelo piu' alte nei recuperi ( probabilmente il solo mantenersi in equilibrio qualcosa costa ). Ma ho la sensazione che il pedalare senza costrizione mi dia meno fastidi alla schiena ( ogni tanto il fisso mi da qualche problemino ) e sicuramente il telaio ringrazia !! o-o
Spero che qualche riferimento in termini di watt e cadenze possa servire a chi e' indeciso sull'acquisto . o-oo-o

Ma il fuori sella vien bene?