Incompatibilità tacchette pedali Shimano Ultegra e scarpe.

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il problema è della scarpa.
Montata la tacchetta su scarpa Sidi, questa aderisce perfettamente.
La curvatura della suola della Diadora fa si che non aderisca e in fase di fissaggio viti si pieghi al punto da non far agganciare poi la tacchetta al pedale.
Sarebbe necessario uno spessore simile a quello in dotazione alla piastrina/adattatore a tre fori degli Speedplay per correggere la curvatura della suola.
Temo che anche passando a Look Keo la situazione non cambi: quanto può differire in spessore e curvatura la tacchetta Look?
Qualcuno sarebbe così gentile da dirmi quanto misura in spessore la tacchetta Look nella zona che parte dal bordo superiore alla linea in cui si aggancia la tacchetta stessa al pedale (parte A)?
Sarebbe necessaria una tacchetta in cui si possano sommare A+B o un adattatore che vada a compensare B.
 

Allegati

  • 20171204_180317 - Copia.jpg
    20171204_180317 - Copia.jpg
    145,7 KB · Visite: 44

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Conferma da molte discussioni su forums esteri: su certe scarpe (Diadora e Bond), e su certe misure piccole di piede, la curva della suola causa una flessione della tacchetta in fase di montaggio, rendendo impossibile l'accoppiamento tacchetta+pedale.
Con il mio 39 della Diadora è quindi impossibile utilizzare il sistema Shimano Spd-Sl.
Se qualcuno fosse interessato metto in vendita i miei Shimano Ultegra R8000 nuovi, montati sulle pedivelle ma mai usati su strada.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Torno a tediarvi con le mie vicissitudini tecniche in materia di accoppiamento scarpe pedali. Ho conservato i pedali Ultegra, che ho messo in vendita e qualora li debba svendere li terrò buoni per il prossimo cambio scarpe, sperando in una compatibilità scarpa-pedale Ultegra. Volendo comunque mandare in pensione gli ultra decennali, vetusti e pesanti Look Delta ho pensato di prendere i Look Keo Blade. In Movistar in questi anni ho visto che quasi tutti i corridori indossavano Diadora e montavano Look Keo Blade. Ho provato anche a far aderire una tacchetta Look Keo alla suola delle mie Diadora e pare che aderiscano perfettamente. Prima di procedere all'acquisto, qualcuno mi conferma la compatibilità tra Look Keo e Diadora Vortex Pro II in taglia piccola?
 
Ultima modifica:

sballo66

Novellino
26 Luglio 2015
1
0
58
Taglio di Po
Visita sito
Bici
Sarto
Conferma da molte discussioni su forums esteri: su certe scarpe (Diadora e Bond), e su certe misure piccole di piede, la curva della suola causa una flessione della tacchetta in fase di montaggio, rendendo impossibile l'accoppiamento tacchetta+pedale.
Con il mio 39 della Diadora è quindi impossibile utilizzare il sistema Shimano Spd-Sl.
Se qualcuno fosse interessato metto in vendita i miei Shimano Ultegra R8000 nuovi, montati sulle pedivelle ma mai usati su strada.
Ancora disponibili x vendita?
Stefano 3357283159 anche w.a
Ciao
 

nico28

Pedivella
10 Febbraio 2015
317
54
Visita sito
Bici
mtb
Stavo pensando anche io di prendere i pedali ultegra 8000 da abbinare alle scarpe sidi,per cambiare un po dai look che ho e sto usando.
Avendo il n.41 confido di non aver problemi con la tacchetta
Vi farò sapere
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Ho acquistato in nuovi pedali Shimano Ultegra R8000.
Il problema è che montate sulle mie Diadora Vortex Pro II taglia 39 la tacchetta compie una curvatura che non ne permette l'aggancio al pedale. Solo inserendo due rondelle tra suola e tacchetta, in modo da diminuire la curvatura tra tacchetta e suola, è possibile effettuare l'aggancio.
Ciò non accadeva con le tacchette Look Delta, dal maggior spessore in zona fori arretrati.
Ipotizzando l'acquisto degli spessori specifici Shimano, credo il problema sussisterebbe lo stesso: lo spessore è costante, non è differenziato in zona avanzata e zona arretrata, in modo da ridurre la curva.
Forse sarebbe stato preferibile optare per pedali Look Keo: hanno uno spessore tale da ridurre l'effetto curva che impedisce l'aggancio del pedale o anche questi hanno uno spessore ridotto tale da farli incurvare quando si fissano alla scarpa?
Dovrebbero indicare espressamente le incompatibilità in modo da evitarne l'acquisto.
Ciao, cambia i pedali usa tutto look vanno benissimo!!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Ciao, cambia i pedali usa tutto look vanno benissimo!!
E' ciò che ho fatto. Ho montato dei Look Keo Blade Carbon Cromo. Il problema risiede proprio nella curvatura molto accentuata della mia scarpa Diadora in misura 39. Anche la tacchetta Look grigia originale non aderisce perfettamente: fissata la terza vite avanzata alla suola, la parte posteriore rimane sollevata di un decimo di millimetro. Fissate poi anche le due viti posteriori la suola curva leggermente. Anche con i Look ho una leggera difficoltà di inserimento.
Con gli Shimano però è proprio impossibile. La tacchetta rimane sollevata un paio di millimetri ed essendo molto sottile, una volta fissata si piega tanto quanto basta da rendere impossibile l'inserimento in sede nel pedale. Nonostante sia un'ottima scarpa, molto leggera, sconsiglio l'acquisto delle Diadora Vortex Pro 2, soprattutto in taglie piccole.
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
E' ciò che ho fatto. Ho montato dei Look Keo Blade Carbon Cromo. Il problema risiede proprio nella curvatura molto accentuata della mia scarpa Diadora in misura 39. Anche la tacchetta Look grigia originale non aderisce perfettamente: fissata la terza vite avanzata alla suola, la parte posteriore rimane sollevata di un decimo di millimetro. Fissate poi anche le due viti posteriori la suola curva leggermente. Anche con i Look ho una leggera difficoltà di inserimento.
Con gli Shimano però è proprio impossibile. La tacchetta rimane sollevata un paio di millimetri ed essendo molto sottile, una volta fissata si piega tanto quanto basta da rendere impossibile l'inserimento in sede nel pedale. Nonostante sia un'ottima scarpa, molto leggera, sconsiglio l'acquisto delle Diadora Vortex Pro 2, soprattutto in taglie piccole.
Sai se la Diadora fa una piastra sua per aderire bene alla suola?
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
E' ciò che ho fatto. Ho montato dei Look Keo Blade Carbon Cromo. Il problema risiede proprio nella curvatura molto accentuata della mia scarpa Diadora in misura 39. Anche la tacchetta Look grigia originale non aderisce perfettamente: fissata la terza vite avanzata alla suola, la parte posteriore rimane sollevata di un decimo di millimetro. Fissate poi anche le due viti posteriori la suola curva leggermente. Anche con i Look ho una leggera difficoltà di inserimento.
Con gli Shimano però è proprio impossibile. La tacchetta rimane sollevata un paio di millimetri ed essendo molto sottile, una volta fissata si piega tanto quanto basta da rendere impossibile l'inserimento in sede nel pedale. Nonostante sia un'ottima scarpa, molto leggera, sconsiglio l'acquisto delle Diadora Vortex Pro 2, soprattutto in taglie piccole.
Fai l'ultima prova senti la Diadora se ti risponde e poni il problema, e senti che ti dicono.