Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
La mia esperienza con tubeless.
Ho percorso 23000 km in 4 anni con Stiletto. Ho iniziato con S. One, poi fusion 3, galctik, fusion 5, pro one ECC Non sono un perfezionista, mi sono trovato sempre bene, forse il maggior confort l'ho trovato con i pro one 25. Non ho mai forato e quando è successo 3/4 volte il lattice ha fatto sempre il suo dovere, tornato a casa con almeno 4 bar residui. Ma settimana scorsa è arrivato il Burian, freddo intenso uscite a -2, con ruote asciutte di lattice perché non fatta manutenzione da4 mesi, no forato ma afflosciato, persa aria come se fosse stallonato, primo sabato ruota anteriore secondo sabato ruota post, messa camera d'aria per tornare a casa in entrambi i casi. La mia esperienza con tubeless continuerà sempre però più attenzione al lattice e al freddo!
Il tubeless ready richiede più manutenzione rispetto al copertoncino.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
ciao,
ho appena visto in questa https://www.bdc-mag.com/forum/threads/elenco-gomme-tubeless-ready-ust-in-commercio.224857/ discussione l'elenco delle case che producono tubeless e tubeless ready, con i rispettivi modelli. Leggendo poi questa discussione sento solo parlare di Schwalbe e Hutchinson, qualche volta di Vittoria e raramente i Panacer: ma gli altri sono così pessimi da non poter essere presi nemmeno in considerazione?
E' una discussione di 8 anni fa, alcuni degli articoli non sono più in commercio (specialized solo clincher che io sappia), altri non ci sono mai arrivati (Vredstein), altri sono raccontati come pessimi (Giant), altri sono stati menzionati in passato ma costano un rene (ICR, maxxis e Bontrager).
Qui si parla più di chi negli anni ci ha creduto ed è rimasto attivo nell'evoluzione del prodotto, Schwalbe ed Hutchinson su tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
è questa dov'è l'hai sentita? se invece è farina del tuo sacco spiegaci il perché,
Per quanto non sia daccordo, l'affermazione ha un suo senso.
Se non buchi il copertoncino non ha manutenzione, quando col TL ogni 3-4 mesi meglio rabboccare o sostituire il lattice.

Poi la realtà è che il copertoncino ogni tanto ce l'hai in mano per cambiare le camere bucate, con i TL devi segnarti in agenda di buttarci un 30ml di lattice perchè rischi di dimenticartene.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
è questa dov'è l'hai sentita? se invece è farina del tuo sacco spiegaci il perché,
Mi riferivo all'intervento che ho citato:
La mia esperienza con tubeless.
Ho percorso 23000 km in 4 anni con Stiletto. Ho iniziato con S. One, poi fusion 3, galctik, fusion 5, pro one ECC Non sono un perfezionista, mi sono trovato sempre bene, forse il maggior confort l'ho trovato con i pro one 25. Non ho mai forato e quando è successo 3/4 volte il lattice ha fatto sempre il suo dovere, tornato a casa con almeno 4 bar residui. Ma settimana scorsa è arrivato il Burian, freddo intenso uscite a -2, con ruote asciutte di lattice perché non fatta manutenzione da4 mesi, no forato ma afflosciato, persa aria come se fosse stallonato, primo sabato ruota anteriore secondo sabato ruota post, messa camera d'aria per tornare a casa in entrambi i casi. La mia esperienza con tubeless continuerà sempre però più attenzione al lattice e al freddo!
Non andrebbe aggiunto del lattice ogni due/tre settimane per evitare di ritrovarsi in una situazione simile?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Mi riferivo all'intervento che ho citato:

Non andrebbe aggiunto del lattice ogni due/tre settimane per evitare di ritrovarsi in una situazione simile?

Dai 2 ai 6 mesi a seconda di marca e tipo e delle indicazioni della casa, con lo stan's in mtb non l'ho rabboccato anche per 8-9, sulla bdc ho usato a gennaio le ruote e gomme montate per la mdd dell'anno scorso, c'era ancora dentro il lattice (stan's race che a differenza del normale dovrebbe seccare prima invece ancora perfetto), caffelatex dopo 2 mesi sulla mtb ho dovuto cambiarlo perchè era diventato di fango.

Il controllo gomme ogni tanto non mi pare un gran problema, anzi per uno che ama la bici è una delle piccole cose che mi fa piacere fare, quando si smontano le ruote per pulirle basta agitarle vicino all'orecchio per sentire se c'è lattice, comunque ogni tot è bene aprire e controllare, male non fa e non è questo sbattimento.

Di sicuro il tubeless non è per tutti e di sicuro non è adatto a chi deve uscire con gli amici per forza perchè se buca non è capace neanche di cambiare la camera d'aria, sempre che se la sia portata... (scene viste di persona non ci potevo credere)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dai 2 ai 6 mesi a seconda di marca e tipo e delle indicazioni della casa, con lo stan's in mtb non l'ho rabboccato anche per 8-9, sulla bdc ho usato a gennaio le ruote e gomme montate per la mdd dell'anno scorso, c'era ancora dentro il lattice (stan's race che a differenza del normale dovrebbe seccare prima invece ancora perfetto), caffelatex dopo 2 mesi sulla mtb ho dovuto cambiarlo perchè era diventato di fango.

Il controllo gomme ogni tanto non mi pare un gran problema, anzi per uno che ama la bici è una delle piccole cose che mi fa piacere fare, quando si smontano le ruote per pulirle basta agitarle vicino all'orecchio per sentire se c'è lattice, comunque ogni tot è bene aprire e controllare, male non fa e non è questo sbattimento.

Di sicuro il tubeless non è per tutti e di sicuro non è adatto a chi deve uscire con gli amici per forza perchè se buca non è capace neanche di cambiare la camera d'aria, sempre che se la sia portata... (scene viste di persona non ci potevo credere)
Il lattice vecchio non necessariamente si secca. in realtà è una sospensione, e se la fase sospesa coagula, anche con del liquido ancora presente in realtà c'è il rischio che non funzioni. Schwalbe consiglia di forare la copertura con uno spillo per verificare se l'effetto riparante funziona.
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
E' una discussione di 8 anni fa, alcuni degli articoli non sono più in commercio (specialized solo clincher che io sappia), altri non ci sono mai arrivati (Vredstein), altri sono raccontati come pessimi (Giant), altri sono stati menzionati in passato ma costano un rene (ICR, maxxis e Bontrager).
Qui si parla più di chi negli anni ci ha creduto ed è rimasto attivo nell'evoluzione del prodotto, Schwalbe ed Hutchinson su tutti.
Meno male che lo creata io e so' quando lo inserita:mrgreen:!!!!si parla di qualche mese e non di 8 anni fà!!!,specialized "sempre in commercio" ed entrata ora nel settore strada con i tlr!vredestein come ho scritto deve ancora uscire(è stata presentata 3 mesi fà!)dimmi dove hai trovato scritto che i giant sono pessimi(visto quanti ne hanno in catalogo strano che siano ancora in commercio se dici che sono pessisimi!)gli altri costano un po' di più(ma siamo li! ad es.bontrager aw2 costa meno di hutchi) ma mai quanto un rene!cosi tanto per fare chiarezza..........
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Il lattice vecchio non necessariamente si secca. in realtà è una sospensione, e se la fase sospesa coagula, anche con del liquido ancora presente in realtà c'è il rischio che non funzioni. Schwalbe consiglia di forare la copertura con uno spillo per verificare se l'effetto riparante funziona.
Verissimo ma sulla mtb lo stan's l'ho visto funzionare dopo mesi e mesi, quindi almeno con quello vado fiducioso, ora sto provando l'hutchinson per la prima volta da un mesetto abbondante, quindi lo cambierò/rabboccherò sicuramente ai 3 mesi.
Ripeto, per me non è un gran sbatti lo faccio volentieri così controllo anche lo stato di ruota, nastro e gomma visto che tutto nuovo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.521
Visita sito
Bici
disc
diciamo che tutto dipende dai km percorsi, un buon lattice dura circa 6 mesi, in questo lasso di tempo si fa in tempo a cambiare il tubeless, quindi il problema manutenzione non si pone, se si buca e si perde latice si fa prima a reintrodurlo che non a cambiare la camera d'aria, quindi non vedo questa manutenzione superiore del tubeless vs copertoncino,
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
diciamo che tutto dipende dai km percorsi, un buon lattice dura circa 6 mesi, in questo lasso di tempo si fa in tempo a cambiare il tubeless, quindi il problema manutenzione non si pone, se si buca e si perde latice si fa prima a reintrodurlo che non a cambiare la camera d'aria, quindi non vedo questa manutenzione superiore del tubeless vs copertoncino,
Ma difatti... in genere questo succede e non è che con il copertoncino la cosa possa essere diversa... io quando cambiavo copertone cambiavo anche la camera e così faccio e farò con il lattice... sempre se non buco prima :yoga:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Meno male che lo creata io e so' quando lo inserita:mrgreen:!!!!si parla di qualche mese e non di 8 anni fà!!!,specialized "sempre in commercio" ed entrata ora nel settore strada con i tlr!vredestein come ho scritto deve ancora uscire(è stata presentata 3 mesi fà!)dimmi dove hai trovato scritto che i giant sono pessimi(visto quanti ne hanno in catalogo strano che siano ancora in commercio se dici che sono pessisimi!)gli altri costano un po' di più(ma siamo li! ad es.bontrager aw2 costa meno di hutchi) ma mai quanto un rene!cosi tanto per fare chiarezza..........

E' una discussione di 8 anni fa, alcuni degli articoli non sono più in commercio (specialized solo clincher che io sappia), altri non ci sono mai arrivati (Vredstein), altri sono raccontati come pessimi (Giant), altri sono stati menzionati in passato ma costano un rene (ICR, maxxis e Bontrager).
Qui si parla più di chi negli anni ci ha creduto ed è rimasto attivo nell'evoluzione del prodotto, Schwalbe ed Hutchinson su tutti.

Con i Giant Race 0 che mi son trovato già montati sulle ruote quanto ho preso la bici nuova (inizio febbraio'18) ci ho fatto quasi 700 km (sto alternando la vecchia con la nuova bici) e sino ad ora mi son trovato bene, nulla da dire. Rispetto ai Conti GP4000 S2 li trovi più comodi ed in genere mi piace di più la guida con i TLR (sono alla prima esperienza), mentre per tenuta e scorrevolezza secondo me è difficile da dire e quantificare il beneficio, dovrei mettere quelle ruote sulla bici vecchia dove ho più esperienza.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Meno male che lo creata io e so' quando lo inserita:mrgreen:!!!!si parla di qualche mese e non di 8 anni fà!!!,specialized "sempre in commercio" ed entrata ora nel settore strada con i tlr!vredestein come ho scritto deve ancora uscire(è stata presentata 3 mesi fà!)dimmi dove hai trovato scritto che i giant sono pessimi(visto quanti ne hanno in catalogo strano che siano ancora in commercio se dici che sono pessisimi!)gli altri costano un po' di più(ma siamo li! ad es.bontrager aw2 costa meno di hutchi) ma mai quanto un rene!cosi tanto per fare chiarezza..........
SCUSA!!!:pc:;pirlùn^ Ho confuso la tua data di registrazione con quella del posto-o, un vero fesso, non mi sono ancora abituato alla nuova grafica del forum.

Giant ne lessi pessimi commenti in un forum estero, non saprei ritrovarlo.
Vredstein sono stati presentati anni fa, poi spariti, ora in effetti si riaffacciano (https://www.bikerumor.com/2017/10/0...tires-get-faster-tubeless-made-of-dandelions/)
ICR e Maxxis li ho visiti anche a 70-80 €, Bontrager un po' meno ma sempre cari. Poi c'è sempre l'offerta da cogliere.
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ecco la mia prima esperienza con tubeless e lattice, mi sono deciso a farlo dopo che sabato ho bucato due camere d'aria per colpa di un vetro (foto) che ho rinvenuto solo dopo un secondo accurato controllo.

Ho dunque approfittato del copertone bucato, uno Schwalbe Pro One, per testare il sistema, ma con poco successo: i primi 30 ml di lattice Schwalbe Doc Blu sono usciti dopo svariati tentativi di chiusura del buco.
Ho provato sia da fermo che in movimento, non c'è stato nulla da fare, inizialmente sigillava per poi sfiatare e spruzzare di nuovo.
Ho provato a metterci del nastro Gorilla Tape, ma non teneva.
Pensando che il problema fosse il lattice troppo liquido, ho rabboccato con altri 30ml di Mavic (...lo produrrà Hutchinson anche questo?), ma l'unica differenza è stata nei tempi si sigillazione, molto più brevi con quest'ultimo...
Dopo essere uscito e rientrato in garage almeno dieci volte ho infilato un "vermicello" o stringa nel foro e ora sembra tenere.

Ho visto mille tutorial di copertoni che passano indenni sopra letti da fachiro, ma non credo di certo alle favole...però mi aspettavo che un forellino che ad occhio nudo si scorge a malapena si sigillasse subito e definitivamente.
Oggi sono un po' demoralizzato. 20180310_110144.jpg 20180313_115804.jpg
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Per pezza intendi i "tip-top" che si usano per le camere?
No ci vogliono per fare un buon lavoro quelle dedicate ai tubeless(ci sono di diverse marche!).Comunque se ci hai messo un vermicello tanto piccolo il foro non era! dovrebbe tenere anche con quello un mio amico sulla gravel su i maxxis sono mesi che lo' ha messo ed è ancora sotto la gomma.
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
No ci vogliono per fare un buon lavoro quelle dedicate ai tubeless(ci sono di diverse marche!).Comunque se ci hai messo un vermicello tanto piccolo il foro non era! dovrebbe tenere anche con quello un mio amico sulla gravel su i maxxis sono mesi che lo' ha messo ed è ancora sotto la gomma.

dico la mia stupidata: e ritagliare un pezzetto di camera d'aria incollandola con bostik o roba simile? !mabbasta!;: non tiratemi troppi mattoni per favore
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.