Usate lo zaino?

Usate lo zaino?

  • Si

    Voti: 10 14,1%
  • No

    Voti: 45 63,4%
  • Dipende dalle uscite

    Voti: 16 22,5%

  • Votanti
    71

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.817
73
54
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works
Con l'esperienza vedrai che riuscirai ad ottimizzare le tasche che sono più che sufficienti.
Ci sono anche le borracce da 1lt, ma alla fine se fa veramente caldo ti conviene fare refill alle fontane con roba fresca.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non lo uso. Mi dà fastidio alla schiena. Molto raramente uno piccolo per giri lunghi mtb. Su strada basta qualche soldo (di carta) per eventuali soste caffè/crostata e le fontanelle che in ogni paese si trovano, bastano e avanzano.
Peraltro, nelle tasche ci sta abbondantemente cibo (raramente barrette e gel se non in gara) per giri over lunghi.
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
usavo lo zaino quando uscivo le prime volte con la bici, ovviamente se andavo in esplorazione di strade a me sconosciute. porto lo zaino tutte le volte che esco in mtb, piu' che altro per evitare che si zozzi tutto andando per sterrato/fango.

in bici ho imparato a non portare nulla di piu' del minimo indispensabile..
giusto un paio di camere d'aria di scorta, la pompa, qualche bomboletta per gonfiare rapidamente le ruote, una tacchetta della scarpa (devo cambiarla.. ma sono pigro!) il tiraraggi (work in progress sulla ruota.. c'e' ancora qualcosina da sistemare) e propabilmente infilero' nel tubo della sella un paio di raggi.. devo trovare il posto per la catena e lo smaglia catena :) poi servirebbero i cavi del cambio, magari un copertone.. ci vuole un instante che ti porti dietro anche la valigetta degli attrezzi.

alla faccia del minimo indispensabile :mrgreen:

Ripeto, a me lo zaino dà fastidio e fa venire mal di schiena, ad altri no, ma io non ne farei una questione di estetica, scegli la soluzione che ti fa più apprezzare l'uscita.

io purtroppo ne faccio anche una questione estetica.. vorrei provare a fare un'uscita lunga con una sola borraccia e vedere come mi trovo.. però quando giro con lo zaino mi sento un po' più tranquillo, ma mi rendo conto che lo voglio abbandonare per guadagnare anche sulla schiena, non proprio felicissima in effetti.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
alla faccia del minimo indispensabile :mrgreen:

quando a casa non c'e' nessuno (e se anche c'e' ti risponde.. tranquillo mo arrivo.. e passano 2h minimo!) e sei a 100km una falsamaglia o un cavo puo' cambiarti la giornata :mrgreen:

ora tendo a controllare piu' spesso le parti della bicicletta.. la sfiga e' sempre in agguato
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io di uscite lunghe ne faccio ma sempre due borracce, specie in estate. Borsetta sottosella ci stanno due camere, due bombolette + erogatore. Tasca Dx ci sta su una cell in custodia + soldi e avanza spazio, tasca Sx ci stanno barrette e gel per fare 5/6 ore di bici (se non è una GF poi preferisco una sosta in più al bar) tasca centrale ci metto abbigliamento se serve. Se uno poi deve fare lo stelvio ad esempio meglio una borsa più capiente. Lo zaino lo uso in MTB perchè di sicuro da meno fastidio, la posizione in sella è molto diversa e più eretta. In BDC in presa bassa ad ogni frenata te lo ritrovi in testa o-o
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
rispondendo in dettaglio alla tua domanda, in bdc io tengo due borracce nei portaborracce, pompa legata al telaio, borsello sottosella minimale che contiene camera e levette, mini-multitool basico nelle tasche. Questo per quanto riguarda la parte tecnica. Poi nelle tasche ci va un sacchetto con soldi, tessera sanitaria e tessera della metro in caso debba tornare coi mezzi. Telefono o in tasca (mai caduto, comunque esistono tante magliette con una zip su almeno una tasca) o montato sul manubrio nell'apposito supporto. Per il cibo anche quello nelle tasche (sono effettivamente un po' gonfie se ci metto i panini, non uso barrette o gel) oppure uno pianifica una sosta panino/gelato da qualche parte. Nel caso il tempo possa cambiare allora anche una mantellina va nelle tasche.

Se hai bisogno di piú roba puoi sempre mettere una borraccia aggiuntiva dietro la sella in cui mettere la falsa borraccia con gli attrezzi, esistono degli adattatori a collarino che servono per questo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Sempre, anche nelle uscite di 30km, documenti, soldi, telefonino, camera di scorta li porto dentro, in quelle piu' lunghe cibo e vestiti. Non mi da alcun fastidio, sono troppo abituato, come il casco o le cinture sulla macchina. Solo nelle rare gare cui partecipo non lo uso.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
entra tutto nelle tasche

due borracce per i liquidi
tasca centrale due camere d'aria (se lungo), cacciacopertoni, pompetta
tasca sinistra alimenti più antivento smanicato (se del caso)
tasca destra sacchetta con telefono, documenti, soldi, chiavi ed entrano ancora degli alimenti
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
No zaino. Borraccia da 750, falsa borraccia con soldi, tessera sanitaria telefono e chiavi. Borsa sottosella con camera, cacciagiomme, multi-tool, pezze e mastice. Tasche a disposizione per alimenti vari, mantellina eventuale e seconda camera per i giri più lunghi. Cerco di non tenere nulla di metallico o rigido nella tasca centrale dovessi mai cadere, sarebbe pericoloso per le vertebre.
 

hendrix63

Apprendista Passista
11 Gennaio 2009
836
429
Visita sito
borsa sottosella 2 camere leve falsamaglia kit pezze soldi... pompetta su telaio telefono nelle tasche...penso di essere autosufficiente e in caso di bisogno lo metto a disposizione per chi ama uscire leggero
 

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Oggi ho fatto 160km senza zaino per la prima volta. Sono riuscito ad utilizzare due borracce comunque. Nella borsello sottosella ho messo camera, cacciacoperte e multi tool. Nella tasche ho messo telefono, soldi CI in un sacchetto nella tasca centrale. A destra chiavi di casa e due barrette. A sinistra solo un pacchetto di creakers. Non ho portato l'anti vento visto che le condizioni lo permettono ma credo che ci sarebbe stato comunque a sinistra. Pompa attaccata al telaio.
Mi sono trovato bene!!