Usate lo zaino?

Usate lo zaino?

  • Si

    Voti: 10 14,1%
  • No

    Voti: 45 63,4%
  • Dipende dalle uscite

    Voti: 16 22,5%

  • Votanti
    71

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Ciao ragazzi,

Quando uscite in bdc vi portate lo zaino?

io vorrei eliminarlo ma mi rendo conto che è difficilissimo per il mio stile. soprattutto per le lunghe uscite.

per prima cosa avrei a disposizione una sola borraccia, visto che l'altro slot sarebbe usato dal porta tools come camera e il resto. e con mezzo litro non vado da nessuna parte.
poi l'alimentazione.. sui giri sopra i 100km con discreto dislivello devo alimentarmi per forza e una sola barretta non mi basta.. anche il cellulare è un problema.. se me lo metto nella tasca dietro ho sempre paura che mi possa cadere e rompersi in caso di caduta.. insomma, ci sono diversi fattori che mi limitano e mi costringono a portarlo..

voi come fate?

o-o
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao ragazzi,

Quando uscite in bdc vi portate lo zaino?

io vorrei eliminarlo ma mi rendo conto che è difficilissimo per il mio stile. soprattutto per le lunghe uscite.

per prima cosa avrei a disposizione una sola borraccia, visto che l'altro slot sarebbe usato dal porta tools come camera e il resto. e con mezzo litro non vado da nessuna parte.
poi l'alimentazione.. sui giri sopra i 100km con discreto dislivello devo alimentarmi per forza e una sola barretta non mi basta.. anche il cellulare è un problema.. se me lo metto nella tasca dietro ho sempre paura che mi possa cadere e rompersi in caso di caduta.. insomma, ci sono diversi fattori che mi limitano e mi costringono a portarlo..

voi come fate?

o-o

Le tasche della maglia sono molto elastiche, se serve poi puoi usare una borsa sottosella per attrezzi e camera di scorta... ma piuttosto, non ci sono fontane nelle tue zone?

Ps borraccia c'è da 750 e se in una caduta ti vola via il cellulare dalla tasca vuol dire che ti sei fatto veramente male e non saresti nemmeno in grado di usarlo :/
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A me lo zaino fa sudare di bestia e venire mal di schiena.
Come gli altri ti suggerisco di montare varie borse e, se hai un cellulare costoso, di comprarne uno da due soldi da mettere in tasca con un numero che conoscono in pochi solo per emergenza così ti godi l'uscita!
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Odio lo zaino mi da veramente fastidio e pure la roba nelle tasche, soprattutto d'estate. Io uso una borsa sottosella abbastanza capiente dove metto giacca a vento e necessario per cambio camera, una falsa borraccia dove tengo il telefonino, soldi, documenti, chiavi, qualche piccolo attrezzo (e che mi porto via se mi fermo) e da mangiare nelle tasche.
Per i giri lunghi aggiungo questa
https://www.decathlon.it/borsa-bici-300-manubrio-id_8355750.html
che è tanto brutta quanto utile! Così mi libero pure le tasche e ci metto qualche indumento in più.
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Faccio uscite lunghe e in montagna. Lo zaino fa caldo ma d'estate fa comunque caldo, con o senza zaino. Io esco sempre sola e lo considero il mio salvavita. Nello zaino, oltre agli indumenti, ci metto qualcosa da mangiare e da bere, i guanti monouso che in caso di foratura sono molto utili
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Per giri lunghi d'estate io mi organizzo cosi:

2 borraccie da 750
borsetta sottosella con Co2, cacciacopertoni, cellulare, documento, soldi.
Tasche con barrette, banana e paninetto (se necessario).

Diciamo che cosi teoricamente sono a posto per 200km, peccato che poi il problema non si pone perche tanto dovrei fermarmi prima per riposarmi e quindi potrei fare rifornimento di acqua o cibo.

Quindi sinceramente non vedo l'utilità dello zaino. L'ho usato in MTB 1 volta ed è bastato per non ripetere l'operazione.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
mi è stato utilissimo lo zaino scrauso preso al lidl lo scorso anno per fare tutte le ascese al monte Grappa.

ci metto k-way, mangiare (banane, snack, barrette..), bere (almeno un paio di bottiglie da 750 ml di bevante enervit/gatorade), fotocamera, atrezzi per forature, camere d'aria....


quando arrivo di sopra devo però rifornirmi almeno del bere al bar, dato che arrivo sempre a finire tutto :mrgreen:;nonzo%
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per me è inevitabile quando esco all'alba, prima di andare al lavoro. Dentro ci metto il tupperware con il pranzo, il cambio di intimo, più varie ed eventuali. Alla fine si suda, certo, ma non noto differenze apprezzabili, né mal di schiena. Parliamo di uscite di due ore e mezza, tre massimo.


Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
lo zaino è inevitabile quando si fanno salite che portano oltre i 2000m e si rischia di arrivare in cima con temperature di 4-5 gradi quando in basso invece ce ne sono 20-25. in quei casi l'antivento non basta e bisogna avere una maglia autunnale dietro.

di solito si perde 1°C ogni 100m di altitudine, se per esempio fai l'Agnello e parti dal fondo della vallata con 25°C ed è un giorno poco soleggiato è probabile che in cima ci siano 5°C o anche meno.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quando uscite in bdc vi portate lo zaino?

io vorrei eliminarlo ma mi rendo conto che è difficilissimo per il mio stile. soprattutto per le lunghe uscite.

per prima cosa avrei a disposizione una sola borraccia, visto che l'altro slot sarebbe usato dal porta tools come camera e il resto. e con mezzo litro non vado da nessuna parte.
poi l'alimentazione.. sui giri sopra i 100km con discreto dislivello devo alimentarmi per forza e una sola barretta non mi basta.. anche il cellulare è un problema.. se me lo metto nella tasca dietro ho sempre paura che mi possa cadere e rompersi in caso di caduta.. insomma, ci sono diversi fattori che mi limitano e mi costringono a portarlo..

Io lo uso il meno possibile, ma lo porto SEMPRE se vado sopra i 2000 metri, per l' abbigliamento di ricambio, perchè in montagna il tempo è imprevedibile.
Poi magari non lo apro nemmeno, come domenica scorsa, ma per ogni evenienza ce l'ho. Non hai idea di quante volte ho visto ciclisti sottovalutare il meteo e vedersela veramente brutta in montagna.

Però per giri più bassi evito ben volentieri: una piccola borsa di quelle che si attaccano al tubo della sella e via.

PS: Volendo, il cellulare lo potresti fissare alla pipa del manubrio: a volte può essere comodo averlo sottocchio se in qualche giro lo vuoi usare come navigatore. Io qualche volta lo faccio quando esco in MTB e lo trovo comodissimo per distinguere i sentieri. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: fastmappy

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
Grazie a tutti! Insomma, non c'è verso di viaggiare liberi come i pro :D la borsa sottosella non è male ma ne serve una troppo grossa.. Le appendici al manubrio non mi piacciono proprio.. Insomma, o schiena libera e bici piena di borselli o schiena piena e bici pulita
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
tutto nelle tasche...
fino a 10-12 pz tra barrette e gel (tasca dx)

telefono con documeti e soldi (tasca sx)

mantellina antivento/antiacqua in funzione del meteo, eventuali guanti lunghi (tasca centrale)

borraccia 750ml poi fontane e bar
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
A parte i mesi più caldi quando faccio giri più brevi e mi basta un piccolo marsupio (da maggio a settembre più o meno) lo porto sempre.
Ci porto il mangiare, il cellulare, una piccola macchina fotografica digitale, il portatessere con fotocopia documento e informazioni utili ciò anche in previsione di chilometraggi abbastanza sensibili.
D'altra parte faccio cicloturismo e non cerco certo le prestazioni...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
tutto nelle tasche...
fino a 10-12 pz tra barrette e gel (tasca dx)

telefono con documeti e soldi (tasca sx)

mantellina antivento/antiacqua in funzione del meteo, eventuali guanti lunghi (tasca centrale)

borraccia 750ml poi fontane e bar

Quoto in toto.

Il borsello sottosella per gli attrezzi mi sembra hai dimenticato ... (misura small).

Tanti dai 2000 mt devono vestirsi come sull'Everest, ma basterebbe comprare materiale adeguato e delle misure giuste ... (evitare roba troppo larga, fa passare l'aria, che è quella che ti frega.)

Io siccome non trovavo la mia taglia ho comprato una bellissima antivento da donna, in taglia M ... è perfettamente aderente e l'aria non la sento neanche d'inverno. (L'importante è non far caso al colore fucsia dell'interno, fuori è nera)
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quoto in toto.

Il borsello sottosella per gli attrezzi mi sembra hai dimenticato ... (misura small).

Tanti dai 2000 mt devono vestirsi come sull'Everest, ma basterebbe comprare materiale adeguato e delle misure giuste ... (evitare roba troppo larga, fa passare l'aria, che è quella che ti frega.)

Io siccome non trovavo la mia taglia ho comprato una bellissima antivento da donna, in taglia M ... è perfettamente aderente e l'aria non la sento neanche d'inverno. (L'importante è non far caso al colore fucsia dell'interno, fuori è nera)

falsa borraccia (tubolare + bombolette C02 (2) + erogatore + pompa+ leva per smontaggio tubolare)
gonfia ripara attaccato sul cannotto sella...

per l'abbigliamento: soprattutto non bisognerebbe vestirsi troppo in salita, per evitare di sudare eccessivamente...
 
Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
usavo lo zaino quando uscivo le prime volte con la bici, ovviamente se andavo in esplorazione di strade a me sconosciute. porto lo zaino tutte le volte che esco in mtb, piu' che altro per evitare che si zozzi tutto andando per sterrato/fango.

in bici ho imparato a non portare nulla di piu' del minimo indispensabile..
giusto un paio di camere d'aria di scorta, la pompa, qualche bomboletta per gonfiare rapidamente le ruote, una tacchetta della scarpa (devo cambiarla.. ma sono pigro!) il tiraraggi (work in progress sulla ruota.. c'e' ancora qualcosina da sistemare) e propabilmente infilero' nel tubo della sella un paio di raggi.. devo trovare il posto per la catena e lo smaglia catena :) poi servirebbero i cavi del cambio, magari un copertone.. ci vuole un instante che ti porti dietro anche la valigetta degli attrezzi.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
in mtb uso lo zainetto, ma in bdc no
mi fa venire mal di schiena e sudare in maniera improponibile

per uscite anche di 130/140 km con dislivello di 2/3000 mt mi basta cmq quello che mi porto nelle tasche e nella finta borraccia.
#
fontane se ne trovano cmq per riempite la borraccia da 750 e worst case tessera autobus e donna reperibile :mrgreen: