Andate più forte alla sera dopo il lavoro o alla mattinina dopo esservi riposati ? ?

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
in linea di massima come ti hanno gia' detto dipende dal momento del giorno in cui ti alleni maggiormente e sei abituato a farlo. Pero' pur allenandomi di mattino sempre e dormendo come te 7-8 al risveglio mi riesce sempre piu' difficile.
Un saluto
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sulla stessa salita se fatta al mattino faccio i 15Km/h....dopo il lavoro faccio i 10/12 km/h:cry:
In pianura uguale,dove faccio i 40 al mattino...dopo il lavoro faccio fatica a tenere i 32:cry:
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Un saluto a tutti, mi capita spesso che quando dsco alla sera in bici dopo aver lavorato come magazziniere per 8 ore che vado ad allenarmi, ho provato diverse volte a fare lo stesso percorso e salite che faccio quando esco alla mattina dopo essermi svegliato, e per molte volte i risultati migliori li ho avuti alla sera, oppure al pomeriggio tipo il sabato quando non sono al lavoro. Alla mattina non riesco a carburare, sopratutto nella prima salita. Io dormo mediamente 7-8 ore, qindi dovrei essere più fresco. Ho provato anche a svgliarmi prima, fare stratcing, ma la cosa non migliora, da cosa può essere dovuto ? Grazie 1000.

Son sempre andato meglio nelle uscite pomeridiane, estive possibilmente, dopo una giornata di lavoro, non saprei dire il perche', se e' per il pranzo, di solito super-abbondante, che al mattino non potrei fare e non avrei tempo di digerire prima di mettermi in bici, o i 4-5-6 caffe' presi nella giornata che mi fanno arrivare bello "attivato" a quell'orario, il fatto di essere il piu' distante possibile dal trauma del risveglio mattutino ma mediamente per me ci sono differenze marcate di ritmo e sensazioni tra un giro mattutino o uno tardo-pomeridiano.
Tra l'altro fino a pochi anni fa ho sempre fatto al finesettimana giri turistici, quasi sempre anche nel ritmo, partendo al mattino e tirate alla morte nei giri infrasettimanali tardo pomeridiani sulle mie salite dove avevo dei riferimenti da me rilevati, il corpo magari si sara' abituato a certi "meccanismi".
Gia' nei giri in pausa pranzo invernali(con abbondanti "palliativi" del pranzo a meta' mattinata), novita' degli ultimi anni, vado meglio che al mattino.
Il fatto e' anche che al mattino, o mangio di brutto, e poi faccio fatica a digerire in quel momento della giornata non essendo abituato a fare colazione(forse e' un'abitudine sbagliata? ;nonzo%:mrgreen:) o mangio meno ma poi mi viene fame continuamente e difficilmente arrivo ad avere la sensazione di "serbatoio pieno" del pomeriggio.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tranne che la domenica e le giornate particolarmente afose il 90% delle mie uscite si concentra dalle ore 13 in poi ma sinceramente non trovo grosse differenze prestazionali tra i vari orari



PS. Forse xche non vado una s..a 😊
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io ho invertito il trend: l'anno scorso andavo più forte nei giri pomeridiani infrasettimanali dopo lavoro. Quest'anno durante la settimana sono sempre finito e ho le gambe vuote, il sabato mattina va meglio.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
...allora è meglio affiancarti al mattino , pensa che slalom alla Zakarin fai al pomeriggio:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Ssssh, che poi mi aspettano con l'etilometro ... :mrgreen:

In effetti le discese lasciano un po' a desiderare al pomeriggio, ma reggo bene, ci vuole altro per abbattermi (almeno un altro litro, hic!). Dopo anni di duro allenamento nei peggiori bar della provincia ...
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Anche io generalmente rendo meglio la sera e la spiegazione che mi sono dato è legata all'alimentazione come diceva [MENTION=5471]raccone[/MENTION].

La sera solitamente mangio più che altro proteine e pochi carboidrati. La mattina avendo pochissimo tempo non posso fare colazione prima di uscire e nel migliore dei casi prendo un integratore di carboidrati pre sport. La mattina noto grosse differenze di prestazioni se prendo o non prendo questi integratori proprio a livello di risorse energetiche mentre la sera arrivo con più scorte grazie al pranzo abbondante a base di carboidrati sempre se non faccio aspettare troppe ore, in quel caso devo fare anche merenda.

Quando esco nel weekend invece se faccio colazione abbondante con fette biscottate ed esco un'ora e mezza dopo ho molti meno problemi anche se le migliori prestazioni le ho dopo due pasti con almeno il 60% di carboidrati nelle 6 ore precedenti l'esercizio.

Sottolineo che ho un metabolismo molto rapido, probabilmente dipende anche da questo.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Anche io generalmente rendo meglio la sera e la spiegazione che mi sono dato è legata all'alimentazione come diceva [MENTION=5471]raccone[/MENTION].

La sera solitamente mangio più che altro proteine e pochi carboidrati. La mattina avendo pochissimo tempo non posso fare colazione prima di uscire e nel migliore dei casi prendo un integratore di carboidrati pre sport. La mattina noto grosse differenze di prestazioni se prendo o non prendo questi integratori proprio a livello di risorse energetiche mentre la sera arrivo con più scorte grazie al pranzo abbondante a base di carboidrati sempre se non faccio aspettare troppe ore, in quel caso devo fare anche merenda.

Quando esco nel weekend invece se faccio colazione abbondante con fette biscottate ed esco un'ora e mezza dopo ho molti meno problemi anche se le migliori prestazioni le ho dopo due pasti con almeno il 60% di carboidrati nelle 6 ore precedenti l'esercizio.

Sottolineo che ho un metabolismo molto rapido, probabilmente dipende anche da questo.

Mi sa che abbiamo un metabolismo molto molto simile. :asd2: