Nastro Lizard Skin

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io lo uso da un paio d'anni su una bici, e da un anno su un altra, posso dire che:
- pregi: molto grip alle mani (forse troppo se si è abituati a far 'scivolare' le mani sulla piega per cambiare presa), molto morbido al tatto, facile da pulire (li ho bianchi), si 'tira' bene in fase di montaggio.
- difetti: se dopo montato si vuole rimoverlo parzialmente tende a danneggiarsi (la parte che resta sotto si sfoglia e si attacca alla parte adesiva sopra), tende a sfogliarsi anche nei punti più sollecitati (tra comandi e parte dritta della piega, dove sotto scorre il nastro), il bianco ingiallisce (nonostante siano ambedue conservate al buio).
personalmente credo che al momento di cambiare nastro opterò per quello tipo cork (con il sughero sotto), a mio avviso il migliore sotto molti aspetti.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
riuppo questa discussione perchà in fiera a padova appena ho impugnato il manubrio della canyon di Quintana sono rimasto sbalordito dalla comodità di questo nastro lizard skins
il mio entusiasmo si è subito spento appena ho visto il prezzo di vendita :-) :-P
Come assorbimento delle vibrazioni, buche ecc com'è ??
non essendo traforato ed in gomma mi fa pensare che in estate le mani diventano un bagno di sudore e di conseguenza il nastro diventa scivoloso... chi lo utilizza ha riscontrato questo problema??
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
riuppo questa discussione perchà in fiera a padova appena ho impugnato il manubrio della canyon di Quintana sono rimasto sbalordito dalla comodità di questo nastro lizard skins
il mio entusiasmo si è subito spento appena ho visto il prezzo di vendita :-) :-P
Come assorbimento delle vibrazioni, buche ecc com'è ??
non essendo traforato ed in gomma mi fa pensare che in estate le mani diventano un bagno di sudore e di conseguenza il nastro diventa scivoloso... chi lo utilizza ha riscontrato questo problema??
Io lo presi diverso tempo fà così per scrupolo e lo pagai 26€...lì per lì la cifra mi sembrò esagarata ma uno volta montato cambiai subito idea,io non uso i guanti estivi...mai un'esitazione sulla presa...e cosa piu' importante non ha mai avuto un "calo"..nel senso che anche a distanza di tempo..la presa e' sempre stata ottima...
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
ottimo buono a sapersi grazie mille
sarà uno dei mie primi acquisti per la prossima stagione
Occhio perchè dura pochissimo, si consuma rapidamente nella zona di appoggio, specialmente nella curva vicino ai comandi.
Inoltre se lo monti di colore bianco tende a "ingrigire" nelle zone di maggior contatto.
Effettivamente è molto piacevole, morbido e ha ottimo grip in tutte le situazioni però ...
P.S.
Se noti anche Bradipus, qualche tempo fa, ha riferito le mie stesse esperienze.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io ho montato quello bianco su due bici: tutte e due si sono ingialliti dopo qualche mese, proprio brutto da vedersi.
uno poi ha cominciato a spellarsi esternamente, venivano via proprio brandelli della parte superficiale, sembrava la pelle di un inglese rimasto troppo al sole... l'ho sostituito con un buon, vecchio cork.
per quanto mi riguarda, mai più Lizard Skins.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Grazie per le dritte ad agni modo non é mia intenzione prenderlo bianco
Per dura pochissimo cosa intendete?? Tradotto in km quanta strada si riesce a fare prima che il nastro si deteriori??
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Tradotto in km quanta strada si riesce a fare prima che il nastro si deteriori??
A me 1.000 - 1.500 km, io però faccio molta salita e spesso fuori-sella, quindi sollecito molto la zona vicino ai comandi.
Non per piaggeria, però ancora una volta, Bradipus ha descritto con precisione il modo in cui purtroppo si deteriora questo nastro manubrio.
Mi piaceva molto la sensazione che dava e nonostante il costo elevato ho insistito 3 volte a montarlo, sia con il bianco, sia con il nero, poi mi sono arreso all'evidenza dei difetti riscontrati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me 1.000 - 1.500 km, io però faccio molta salita e spesso fuori-sella, quindi sollecito molto la zona vicino ai comandi.
Non per piaggeria, però ancora una volta, Bradipus ha descritto con precisione il modo in cui purtroppo si deteriora questo nastro manubrio.
Mi piaceva molto la sensazione che dava e nonostante il costo elevato ho insistito 3 volte a montarlo, sia con il bianco, sia con il nero, poi mi sono arreso all'evidenza dei difetti riscontrati.

io invece di fuorisella ne faccio molto poco, ma ha cominciato anche a me a deteriorarsi vicino ai comandi molto presto, penso prima del mille chilometri.

intorno ai 1.500 km avevo brandelli della superficie che mi penzolavano dalla piega, una cosa molto brutta a vedersi...
 
Ultima modifica:

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Io non ho riscontrato questi problemi,anzi,ho venduto la bici e il ragazzo che ce l'ha usa ancora lo stesso nastro..però adesso e' da cambiare...credo che la durata dipenda da molti fattori....non ultimo(per mia esperienza) l'uso di guantini o no...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riesumo questa discussione perché da poco ho comprato questo nastro da 2,5mm,spettacolare dal punto di vista del grip e de confort,bello cicciotto,ma ho riscontrato alcuni difetti.
Con i guanti, il manubrio col nastro lo sento molto grosso(anche se non ho mani piccolissime),quindi ho preferito utilizzarlo senza,ma da gripposo con mani aspiutte è diventato scivoloso come una saponetta con mani sudate.
Esteticamente non è un gracchè....lo trovo molto plasticoso alla vista....forse ritornerò al solito fizik "logo" naturalmente nero.
Riscontrate anche voi che con i guanti è scomodo perchè diventa molto grosso?
Chi ha provato questo?...forse essendo più sottile potrebbe essere una soluzione...
http://www.probikeshop.it/lizard-skins-nastro-manubrio-dsp-race-bar-tape/61932.html
 
Ultima modifica:

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io non ho riscontrato questi problemi,anzi,ho venduto la bici e il ragazzo che ce l'ha usa ancora lo stesso nastro..però adesso e' da cambiare...credo che la durata dipenda da molti fattori....non ultimo(per mia esperienza) l'uso di guantini o no...

Concordo o-o
Ho usato per almeno 1 anno e mezzo il lizard skin blu ed era in ottime condizioni\colore praticamente inalterato quando ho cambiato bici


Riesumo questa discussione perché da poco ho comprato questo nastro da 2,5mm,spettacolare dal punto di vista del grip e de confort,bello cicciotto,ma ho riscontrato alcuni difetti.
Con i guanti, il manubrio col nastro lo sento molto grosso(anche se non ho mani piccolissime),quindi ho preferito utilizzarlo senza,ma da gripposo con mani aspiutte è diventato scivoloso come una saponetta con mani sudate.
Esteticamente non è un gracchè....lo trovo molto plasticoso alla vista....forse ritornerò al solito fizik "logo" naturalmente nero.
Riscontrate anche voi che con i guanti è scomodo perchè diventa molto grosso?
Chi ha provato questo?...forse essendo più sottile potrebbe essere una soluzione...
[url]http://www.probikeshop.it/lizard-skins-nastro-manubrio-dsp-race-bar-tape/61932.html[/URL]

Pensa che io ora l'ho fatto montare doppio (sotto un nastro economico e sopra il lizard skin nero), come molti amici\compagni di squadra e la presa in discesa è fantastica, sembra di guidare una moto o-o

Uso sempre i guanti in bici (corti in bdc e lunghi in mtb) e ne ho avuto la conferma dopo che in ferie 10 giorni fa un pirata della strada in macchina mi ha urtato superandomi e facendomi cadere...
Senza guanti mi sarei letteralmente aperto entrambe le mani mentre invece non riportano un graffio, cosa che purtroppo non posso dire per il resto del corpo :wacko:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.119
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Riesumo questa discussione perché da poco ho comprato questo nastro da 2,5mm,spettacolare dal punto di vista del grip e de confort,bello cicciotto,ma ho riscontrato alcuni difetti.
Con i guanti, il manubrio col nastro lo sento molto grosso(anche se non ho mani piccolissime),quindi ho preferito utilizzarlo senza,ma da gripposo con mani aspiutte è diventato scivoloso come una saponetta con mani sudate.
Esteticamente non è un gracchè....lo trovo molto plasticoso alla vista....forse ritornerò al solito fizik "logo" naturalmente nero.
Riscontrate anche voi che con i guanti è scomodo perchè diventa molto grosso?
Chi ha provato questo?...forse essendo più sottile potrebbe essere una soluzione...
[URL]http://www.probikeshop.it/lizard-skins-nastro-manubrio-dsp-race-bar-tape/61932.html[/URL]

ho questo nastro da oltre 1 anno.
ne ho usati 3 ma solo perché nella bike principale ho cambiato gruppo/manubrio e ho riallestito un muletto.
il nastro esiste in 3 spessori, 1,8mm 2,5 e 3,2mm. con i guantini lycra e palmo leggera cordura trovo giusto il 2,5. ho mani medie (penso) poi va a gusti ma esiste anche l'1.8 appunto.
trovo il nastro eccezionale, smorza le vibrazioni di bestia e con il manubrio in carbonio la presa bassa sembra quasi molleggiata.
ottima durata , resistenza e grip. lo consiglio veramente.
capitolo sfogliature. secondo me dipende da come si monta. non va tirato troppo durante il montaggio, è anche scritto sulle istruzioni.
il primo che ho avuto ha sofferto lievemente di questo difetto già dopo 1mese nella zona presa alta vicino alle leve dove la curva è stretta, poi la sfogliatura si è fermata. effettivamente lo avevo tirato per ridurre lo spessore al massimo, perché avevo un manubrio senza alloggiamento cavo e non volevo creare troppo ingombro.
il secondo che ho montato è ancora vergine dopo 4000km. quello del muletto non fa testo per il poco uso.
infine il peso. modello 2.5mm 62gr con fascette sottoleva, nastro chiusura e tappi.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ho questo nastro da oltre 1 anno.
ne ho usati 3 ma solo perché nella bike principale ho cambiato gruppo/manubrio e ho riallestito un muletto.
il nastro esiste in 3 spessori, 1,8mm 2,5 e 3,2mm. con i guantini lycra e palmo leggera cordura trovo giusto il 2,5. ho mani medie (penso) poi va a gusti ma esiste anche l'1.8 appunto.
trovo il nastro eccezionale, smorza le vibrazioni di bestia e con il manubrio in carbonio la presa bassa sembra quasi molleggiata.
ottima durata , resistenza e grip. lo consiglio veramente.
capitolo sfogliature. secondo me dipende da come si monta. non va tirato troppo durante il montaggio, è anche scritto sulle istruzioni.
il primo che ho avuto ha sofferto lievemente di questo difetto già dopo 1mese nella zona presa alta vicino alle leve dove la curva è stretta, poi la sfogliatura si è fermata. effettivamente lo avevo tirato per ridurre lo spessore al massimo, perché avevo un manubrio senza alloggiamento cavo e non volevo creare troppo ingombro.
il secondo che ho montato è ancora vergine dopo 4000km. quello del muletto non fa testo per il poco uso.
infine il peso. modello 2.5mm 62gr con fascette sottoleva, nastro chiusura e tappi.
ho visto quello da 1,8...sembra bruttino però...oltre allo spessore cambia il disegno
 

fabulus87

Pedivella
18 Maggio 2013
456
3
Napoli
Visita sito
Bici
Orbea Orca Ruote Marchisio C26
Sono interessato anche io a questo nastro. Volevo sapere se conviene la versione da 3,2mm ma a leggere i commenti sembra che già il 2,5mm sia già abbastanza "cicciotto" rispetto ai tradizionali nastri. Poi mi piacerebbe celeste bianchi e a quanto pare esiste solo nella versione da 2,5