Posso attaccarmi? No!

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
generalmente ho sempre qualcuno a ruota,per cui segnalo educatamente le buche,le auto,i semafori e tutti i pericoli,sono talmente abituato che non chiedo più neanche i cambi perchè non li voglio specie da chi non conosco.
se per caso vedo qualcuno avanti e lo vado a prendere e vedo che stan tirando,sto dietro e non li passo,mi sembrerebbe scortese,ma se vedo che si danno i cambi e sono impiccati li passo alla loro velocità e tiro per un po,magari chiedendo dove vanno o se stanno facendo lavori particolari e chiedendo magari scusa se ho disturbato,ma da li a chiedere permesso se lo scordano,se ce la fanno mi mollano :0))))))))))
 
  • Mi piace
Reactions: vaminga and snowcat

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
leggilo bene l'articolo....

non si parla di apprezzamento dell'organo accertatore, ma di collisione

fine ot e scusate, ma mi prudevano le dita :mrgreen::mrgreen:

scusa ma non è così

il 1° comma vieta una condotta, il 4° la sanziona

è un illecito di pericolo aggravato dall'evento... sanzionabile è già la condotta di cui al primo comma (mancato rispetto della distanza), poi ci sono due ipotesi specifiche e poi ci sono le ipotesi in cui l'evento collisione si verifichi

e infatti al 5° e 6° comma sono trattate le ipotesi in cui, all'inosservanza del precetto di cui al 1° comma, consegua un urto

o-o

fine OT
 

snowcat

Pedivella
8 Febbraio 2011
419
27
Setu Turineis (Settimo Torinese)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
straquoto, mi pare più che corretto o-o
generalmente ho sempre qualcuno a ruota,per cui segnalo educatamente le buche,le auto,i semafori e tutti i pericoli,sono talmente abituato che non chiedo più neanche i cambi perchè non li voglio specie da chi non conosco.
se per caso vedo qualcuno avanti e lo vado a prendere e vedo che stan tirando,sto dietro e non li passo,mi sembrerebbe scortese,ma se vedo che si danno i cambi e sono impiccati li passo alla loro velocità e tiro per un po,magari chiedendo dove vanno o se stanno facendo lavori particolari e chiedendo magari scusa se ho disturbato,ma da li a chiedere permesso se lo scordano,se ce la fanno mi mollano :0))))))))))
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Questi tre ciclisti, a mio avviso e a prescindere dalle leggi non scritte del ciclismo, sono semplicemente dei cafoni.
Il godimento con sti cafoni, è avere gamba da paura,
stare a 10 metri fino alla prima salita che si trova e poi sverniciarli, ma senza scattare, solo di forza guardandoli uno ad uno con un mega sorriso stampato in faccia :mrgreen: ...
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Nonostante non facciano neanche mezzo gesto di saluto, gli chiedo "Posso attaccarmi?". Il secondo dei tre ciclisti mi guarda e mi risponde "No!". Rimango attonito e rispondo "Grazie lo stesso!" .
Poi, mentre lentamente mi staccano, l'ultimo dei tre si è girato diverse volte per controllare che non mi attaccassi.

Nelle tue condizioni non avrei chiesto se avrei potuto star loro in scia - e credo che nessun altro lo avrebbe fatto - ma scherzando avrei detto di aver pazienza se stavo dietro di loro.
Certo la risposta è stata cafona. Ma tu ci saresti stato in scia? Avresti potuto tenerti a 5/10 metri, a volte io faccio così.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Nelle tue condizioni non avrei chiesto se avrei potuto star loro in scia - e credo che nessun altro lo avrebbe fatto - .

Prendo spunto da tuo messaggio solo per esempio, perchè molti hanno detto che non avrei dovuto chiedere il permesso.

Ho chiesto il permesso di accodarmi, perchè, memore dei molti messaggi sul forum sui ciucciaroda, memore del fatto che a molti da fastidio, mi sono proposto nel modo più educato possibile. Credo che quando ci si pone in modo educato, non si sbaglia mai. Poi, che non sia stato ricambiato con la stessa moneta, son caxxi loro.

P.S. ero vestito di tutto punto: casco, guanti, scarpette, salopette delle feste :mrgreen:, maglia a maniche lunghe, occhiali, computer, borracce e borsa sottosella
 
  • Mi piace
Reactions: Clodovico

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Prendo spunto da tuo messaggio solo per esempio, perchè molti hanno detto che non avrei dovuto chiedere il permesso.

Ho chiesto il permesso di accodarmi, perchè, memore dei molti messaggi sul forum sui ciucciaroda, memore del fatto che a molti da fastidio, mi sono proposto nel modo più educato possibile. Credo che quando ci si pone in modo educato, non si sbaglia mai. Poi, che non sia stato ricambiato con la stessa moneta, son caxxi loro.

P.S. ero vestito di tutto punto: casco, guanti, scarpette, salopette delle feste :mrgreen:, maglia a maniche lunghe, occhiali, computer, borracce e borsa sottosella
Bravo Ambatula, hai il mio apprezzamento.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho chiesto il permesso di accodarmi, perchè, memore dei molti messaggi sul forum sui ciucciaroda, memore del fatto che a molti da fastidio, mi sono proposto nel modo più educato possibile. Credo che quando ci si pone in modo educato, non si sbaglia mai. Poi, che non sia stato ricambiato con la stessa moneta, son caxxi loro.

Certo, hai fatto benissimo a chiedere, ci mancherebbe, se devo farti una critica è che a mio parere sei stato fin troppo educato.
A molti dà fastidio il succhiaruota ombra, quello che non dice niente, non saluta e se ne va manco fosse su un autobus.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Certo, hai fatto benissimo a chiedere, ci mancherebbe, se devo farti una critica è che a mio parere sei stato fin troppo educato.
A molti dà fastidio il succhiaruota ombra, quello che non dice niente, non saluta e se ne va manco fosse su un autobus.

Ti devi decidere :mrgreen:
O l'uno o l'altro.
O sono troppo educato o do fastidio a non chiedere.

E poi mica gli ho chiesto "Lorsignoria, sarebbero così gentili da potermi permettere di ciucciare la vostra preziosissima scia? Ve ne sarei grato in perpetua memoria". Minkia "posso attaccarmi" è la base :mrgreen:
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Prendo spunto da tuo messaggio solo per esempio, perchè molti hanno detto che non avrei dovuto chiedere il permesso.

Ho chiesto il permesso di accodarmi, perchè, memore dei molti messaggi sul forum sui ciucciaroda, memore del fatto che a molti da fastidio, mi sono proposto nel modo più educato possibile. Credo che quando ci si pone in modo educato, non si sbaglia mai. Poi, che non sia stato ricambiato con la stessa moneta, son caxxi loro.

P.S. ero vestito di tutto punto: casco, guanti, scarpette, salopette delle feste :mrgreen:, maglia a maniche lunghe, occhiali, computer, borracce e borsa sottosella

se li incontri di nuovo, evita di chiedere loro "posso attaccarmi"

limitati a ringhiare un

"cazzo vuoi?"

quando l'ultimo della fila si volterà e ti vedrà a 20 cm dalla sua ruota

:-x
 

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
P.S. ero vestito di tutto punto: casco, guanti, scarpette, salopette delle feste :mrgreen:, maglia a maniche lunghe, occhiali, computer, borracce e borsa sottosella
è sicuramente x questo che non ti hanno fatto attaccare:mrgreen:
scherzoo-o

io ad esempio che sono una ciclista tipicamente "asociale" , visto che nel 95% dei casi esco in solitaria, visto che vado piano come una lumaca in retromarcia, visto che il mio modo di andare in bici non contempla la competizione, cerco di preservare la mia perpetua solitudine :)
con questo non voglio dire che se qualcuno si dovesse mai accodare (impossibile perchè vengo puntualmente superata:-x) chiedendo o non il permesso, cercherei di "seminarlo" ma sarà per abitudine che preferisco proseguire il mio cammino da sola..
 
Ultima modifica:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ti devi decidere :mrgreen:
O l'uno o l'altro.
O sono troppo educato o do fastidio a non chiedere.

E poi mica gli ho chiesto "Lorsignoria, sarebbero così gentili da potermi permettere di ciucciare la vostra preziosissima scia? Ve ne sarei grato in perpetua memoria". Minkia "posso attaccarmi" è la base :mrgreen:

Non mi sono spiegato. In genere non si chiede se uno può stare in scia. Fin qui tutti d'accordo, no? L'etichetta (tanto per rimanere in tema di Lor Signoria) prevede che ci si metta in scia e magari si dia il cambio oppure si segnali la propria presenza. Quello che non si fa è stare passivi a ruota senza segnalare la propria presenza.
Il fatto che tu abbia chiesto il permesso di stare in scia denota estrema educazione. Tutto qui.

P.S. Però non hai risposto: in scia ci potevi rimanere oppure no? Altrimenti stiamo a parlare del sesso degli angeli.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
A me chi mi si attacca dietro senza nemmeno farsi sentire mi dà profondamente fastidio. Un saluto, un cenno... nulla! Si attaccano e basta! Di certo non chiedo cambi perchè di solito esco sempre da solo e sono abituato, e forse un po' viziato, a tenere sempre il mio passo senza che ci siano altri a tirare per me. Però il fatto di avere uno sconosciuto dietro che fa finta di non esserci, e che se ti volti indietro lui si sposta per non guardarti nemmeno... beh... in quei casi me ne libero spietatamente con un una trenata "silenziosa", giusto per ripagarlo con la stessa moneta :mrgreen: Aumento pian piano finchè non si stacca :mrgreen:

Chi invece si degna di salutare (io saluto sempre, anche se spesso avrei più soddisfazione a salutare i platani) oppure a chiedere direttamente se può stare in scia, invece non mi danno alcuna noia, perchè so che ci sono e per esempio indico anche le buche e mi muovo di conseguenza. Mi è successo una volta, pensando di essere da solo mentre invece avevo un ciucciaruote, di schivare all'improvviso una buca rischiando di essere tamponato dal tale di turno :angrymod:

Altre volte ancora, e sono quelle che preferisco, trovo persone (in genere un po' anziane) che ti salutano, si mettono dieci secondi a ruota e poi, data l'impossibilità di tenere a freno la lingua, si affiancano e iniziano a raccontarti la loro vita (con fiatone da infarto) :mrgreen:. Allora rallento, ascolto, ogni tanto imparo pure qualcosa, e nemmeno mi accorgo di essere già arrivato a casa o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.899
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
è sicuramente x questo che non ti hanno fatto attaccare:mrgreen:
scherzoo-o

io ad esempio che sono una ciclista tipicamente "asociale" , visto che nel 95% dei casi esco in solitaria, visto che vado piano come una lumaca in retromarcia, visto che il mio modo di andare in bici non contempla la competizione, cerco di preservare la mia perpetua solitudine :)
con questo non voglio dire che se qualcuno si dovesse mai accodare (impossibile perchè vengo puntualmente superata:-x) chiedendo o non il permesso, cercherei di "seminarlo" ma sarà per abitudine che preferisco proseguire il mio cammino da sola..




trinity tu appartieni a quella (ristretta) categoria di cicliste che non ha bisogno di andar forte per tenere dietro qualcuno in bici ;-) :-)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.899
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
non capisco il problema :mrgreen:

quando si fà una domanda le risposte che si possono ricevere sono le più svariate, no compreso

mica si può pretendere che un altro risponda quello che si vuole. se vuoi fare quel che ti pare fallo senza chiedere il permesso o-o
 

pampero

Pignone
18 Maggio 2010
193
6
35
Messina
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2011 shimano 105
Non mi capita quasi mai di attaccarmi, quando lo faccio, se sono in salita mi affianco e mi faccio vedere salutando (e nessuno mi ha mai detto niente), se sono in pianura mi attacco solo per andare veloce (+ di 35 km/h) e do i cambi regolari (e nessuno mi ha mai detto niente, anzi quando tiro io sono felici).

Quando si attaccano, e mi capita spesso, se sono in pianura li lascio fare per un po', ogni tanto aumento per capire il livello, se il tipo mi infastidisce mi sposto di lato e lo lascio al vento oppure prendo una salita di petto e di solito me lo levo di torno (ma di solito non ho problemi a tirare altri in pianura). Se sono in salita e qualcuno si attacca non mi creo problemi, mi fa piacere pedalare in compagnia. Comunque nessuno mi ha mai chiesto il permesso per attaccarsi, di solito c'è un linguaggio non scritto