Quanto conta la genetica nella prestazione di un amatore?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
esistono tante genetiche tutte diverse che danno vita a campioni a mezzi campioni etc etc ...diamo sempre merito giustamente alle loro fibre ai loro polmoni ai loro cuori, ma forse sara merito anche ai loro metabolismi ???
 
Ultima modifica di un moderatore:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Posta così è diverso,e naturalmente il campione è un risultato di tanti fattori,quello genetico forse in primis.

Nell’intervento di prima,Non capivo la relazione a cui asserivi,tra il tuo metabolismo e quello di chi,con km in meno macinati,rende di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
magari non mi son spiegato bene, forse neach'io mi capisco bene tante volte....

esistono tante genetiche tutte diverse che danno vita a campioni a mezzi campioni etc etc ...diamo sempre merito giustamente alle loro fibre ai loro polmoni ai loro cuori, ma forse sara merito anche ai loro metabolismi ???

la genetica conta zerovirgola tra gli amatori
esistono solo errori e gente che ignora chi glielo fa notare :yoga: al netto di una buona salute. Anche se per gente che fa millemila km il problema salute lo si può tranquillamente escludere...rimangono gli errori
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Da studi comunque approfonditi e letteratura medica la genetica incide sulla capcità di ognuno di metabolizzare e trasformare gli alimenti.
E' vero che c'è gente che mangia e non ingrassa perchè oltre ad esserci sicuramente la motivazione della tipologia di alimento assunto che ha una risposta metabolica diversa esiste anche l'attitudine genetica di ognuno di noi di trasformare il cibo in più o meno calore corporeo.
C'è chi lo butta nei rotolini e chi lo brucia come calore. Concetto estremizzato in chiave semplicistica ma facilmente capibile.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Non sono del tutto d’accordo...

A dire il vero neanche io

quindi due persone, stesso impegno, stesso monte ore, stessi stress, stessa alimentazione, stessa esperienza uno puo avere per dire 5Watt/kg di ftp e l'altro il 15% in meno cioè 4,25? credeteci :yoga:

Secondo me si, ma proprio tranquillamente, anzi non ho ombra di dubbio che sia così

Aggiungo che non capisco come uno con la tua cultura sportiva, possa asserire il contrario, lo sottolineo perché tu questa cosa l’hai puntualizzata più volte in diverse discussioni

Vedi “spartiacque” 3,9W/kg http://www.massarob.info/2014/03/lo-spartiacque-aerobico.html?m=1

Contro natura non si và e lo dico per esperienza ahimè
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da studi comunque approfonditi e letteratura medica la genetica incide sulla capcità di ognuno di metabolizzare e trasformare gli alimenti.
E' vero che c'è gente che mangia e non ingrassa perchè oltre ad esserci sicuramente la motivazione della tipologia di alimento assunto che ha una risposta metabolica diversa esiste anche l'attitudine genetica di ognuno di noi di trasformare il cibo in più o meno calore corporeo.
C'è chi lo butta nei rotolini e chi lo brucia come calore. Concetto estremizzato in chiave semplicistica ma facilmente capibile.

ecco perfetto questo era il mio concetto che volevo esprimere, tu hai focalizzato sul metabolismo del cibo e sulla sua e nostra capacità di trasformarlo in energia sotto tutte le sfaccettature... o-o
 

cristian_1975

Gregario
17 Febbraio 2009
608
82
verona
Visita sito
Bici
canyon ultimate evo
Da studi comunque approfonditi e letteratura medica la genetica incide sulla capcità di ognuno di metabolizzare e trasformare gli alimenti.
E' vero che c'è gente che mangia e non ingrassa perchè oltre ad esserci sicuramente la motivazione della tipologia di alimento assunto che ha una risposta metabolica diversa esiste anche l'attitudine genetica di ognuno di noi di trasformare il cibo in più o meno calore corporeo.
C'è chi lo butta nei rotolini e chi lo brucia come calore. Concetto estremizzato in chiave semplicistica ma facilmente capibile.

Questo concetto lo spiegavano piuttosto bene nel libro che ho letto: Good calories and bad calories
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
la genetica conta zerovirgola tra gli amatori
esistono solo errori e gente che ignora chi glielo fa notare :yoga: al netto di una buona salute. Anche se per gente che fa millemila km il problema salute lo si può tranquillamente escludere...rimangono gli errori

Completamente in disaccordo con te :mrgreen:

anche perche capire cosa si intende nel differenziare amatori e prof o under, all'interno di ogni categoria c'è poi le varie tipologie di corridori piu forti e meno forti.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
"Sebbene la genetica giochi un ruolo importante nel determinare l'aspetto ed il comportamento dell'individuo, è la sua interazione con l'ambiente a determinare l'aspetto complessivo. Per questo motivo due gemelli identici, sebbene aventi lo stesso patrimonio genetico, possono avere caratteristiche comportamentali tra loro molto differenti" [Treccani]

anche perche capire cosa si intende nel differenziare amatori e prof o under, all'interno di ogni categoria c'è poi le varie tipologie di corridori piu forti e meno forti.

Tra la genetica e la prestazione, in mezzo, ci sono numerose variabili:

-allenamento (qualità e non solo quantità)
-recupero
-alimentazione
-integrazione
-eventuali pratiche fisioterapiche

Forse lo zero virgola cui fa riferimento GX2 è esagerato ma è più che pertinente il riferimento agli amatori.

Se infatti tra i professionisti è ragionevole pensare che tutte le variabili citate siano controllate con la massima attenzione, tra gli amatori non si può dire lo stesso. Ecco allora che - al netto degli aspetti morfologici, di età e di salute - allenamento, alimentazione, etc. diventano assai importanti.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
A dire il vero neanche io



Secondo me si, ma proprio tranquillamente, anzi non ho ombra di dubbio che sia così

guarda di tutte le persone che ho conosciuto in questi anni (e ormai sono un bel campione più corposo di tanti studi...) che andavano più piano di quanto avrebbero dovuto, non me ne viene in mente una per cui non abbia avuto una spiegazione plausibile. A cominciare da una dieta insufficiente/squilibrata, poco/troppo o mal distribuito riposo, ansia e stress, poca tenacia/eccesso di comodità negli allenamenti, assenza di stimoli, troppe o poche gare, gare troppo dure ecc.
Di quelli che invece andavano di più di come avrebbero dovuto (secondo i miei parametri che di anno in anno si sono evoluti di pari passo all'esperienza), ho sempre cercato di carpire i segreti senza mai pensare che avessero semplicemente più "genetica", ma sempre presupponendo che fossi io a sbagliare qualcosa (sono sempre severo con me stesso), ed effettivamente i motivi erano speculari a quelli di cui sopra.

Siamo nel campo della "religione" praticamente, quindi ognuno la pensa un po' come vuole, nessuno studio potrà dire se e quanto conta la genetica perchè non è fattibile.
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
guarda di tutte le persone che ho conosciuto in questi anni (e ormai sono un bel campione più corposo di tanti studi...) che andavano più piano di quanto avrebbero dovuto, non me ne viene in mente una per cui non abbia avuto una spiegazione plausibile. A cominciare da una dieta insufficiente/squilibrata, poco/troppo o mal distribuito riposo, ansia e stress, poca tenacia/eccesso di comodità negli allenamenti, assenza di stimoli, troppe o poche gare, gare troppo dure ecc.
Di quelli che invece andavano di più di come avrebbero dovuto (secondo i miei parametri che di anno in anno si sono evoluti di pari passo all'esperienza), ho sempre cercato di carpire i segreti senza mai pensare che avessero semplicemente più "genetica", ma sempre presupponendo che fossi io a sbagliare qualcosa (sono sempre severo con me stesso), ed effettivamente i motivi erano speculari a quelli di cui sopra.

Siamo nel campo della "religione" praticamente, quindi ognuno la pensa un po' come vuole, nessuno studio potrà dire se e quanto conta la genetica perchè non è fattibile.
ribaltando il tuo pensiero, in senso propositivo e non in polemica, di tutti quelli che ho conosciuto che vanno forte molti anzi un buon 80% non seguono nessuno delle "tue" (giuste) indicazioni.
Questo per dire, in assoluto, che non si puo dire va forte perche si allena ben o va ian perche non segue un paino strutturato in ambito di alimentazione e allenamemnto e recupero.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
ribaltando il tuo pensiero, in senso propositivo e non in polemica, di tutti quelli che ho conosciuto che vanno forte molti anzi un buon 80% non seguono nessuno delle "tue" (giuste) indicazioni.
Questo per dire, in assoluto, che non si puo dire va forte perche si allena ben o va ian perche non segue un paino strutturato in ambito di alimentazione e allenamemnto e recupero.

non ho detto assolutamente questo. Conosco anche io tanta gente che va forte perchè pedala e basta senza farsi menate nè per l'allenamento nè soprattutto per il peso. E qeusto è un atteggiamento che rientra perfettamente tra quelli speculari a quelli limitanti che ho elencato prima.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
guarda di tutte le persone che ho conosciuto in questi anni (e ormai sono un bel campione più corposo di tanti studi...) che andavano più piano di quanto avrebbero dovuto, non me ne viene in mente una per cui non abbia avuto una spiegazione plausibile. A cominciare da una dieta insufficiente/squilibrata, poco/troppo o mal distribuito riposo, ansia e stress, poca tenacia/eccesso di comodità negli allenamenti, assenza di stimoli, troppe o poche gare, gare troppo dure ecc.
Di quelli che invece andavano di più di come avrebbero dovuto (secondo i miei parametri che di anno in anno si sono evoluti di pari passo all'esperienza), ho sempre cercato di carpire i segreti senza mai pensare che avessero semplicemente più "genetica", ma sempre presupponendo che fossi io a sbagliare qualcosa (sono sempre severo con me stesso), ed effettivamente i motivi erano speculari a quelli di cui sopra.

Siamo nel campo della "religione" praticamente, quindi ognuno la pensa un po' come vuole, nessuno studio potrà dire se e quanto conta la genetica perchè non è fattibile.
Ah guarda io non ne faccio di sicuro una guerra di “religione” :-) per me ognuno è liberissimo di vederla come meglio crede, ci mancherebbe o-o

Chiaro, che lasciando da parte gli studi, facciamo tutti riferimento alle nostre esperienze/conoscenze, ed è per questo che rimango convinto di quanto ho scritto :mrgreen:

Gli studi poi non sono certo la verità assoluta, ma un indicazione la danno e per quello che mi riguarda, questa indicazione coincide perfettamente con la mia esperienza, tutto qui
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.550
2.602
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non ho detto assolutamente questo. Conosco anche io tanta gente che va forte perchè pedala e basta senza farsi menate nè per l'allenamento nè soprattutto per il peso. E qeusto è un atteggiamento che rientra perfettamente tra quelli speculari a quelli limitanti che ho elencato prima.

ma infatti ..ho portato solo il tuo esempio nel senso opposto, dunque questo vuol dire che la genetica conta piu, molto di piu, del 0,2 non credi ?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
la genetica conta zerovirgola tra gli amatori
esistono solo errori e gente che ignora chi glielo fa notare :yoga: al netto di una buona salute. Anche se per gente che fa millemila km il problema salute lo si può tranquillamente escludere...rimangono gli errori
Se dici così è perchè non hai mai conosciuto un "non responder" (che si allena bene).
quindi due persone, stesso impegno, stesso monte ore, stessi stress, stessa alimentazione, stessa esperienza uno puo avere per dire 5Watt/kg di ftp e l'altro il 15% in meno cioè 4,25? seeee credeteci :yoga:

Ma anche meno di 4.25w/kg.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ecco perfetto questo era il mio concetto che volevo esprimere, tu hai focalizzato sul metabolismo del cibo e sulla sua e nostra capacità di trasformarlo in energia sotto tutte le sfaccettature... o-o

Sì ma questo c'entra poco col tuo discorso, se assimili meno di me, basta che mangi di più. Se poi non riesci a mangiare di più, allora vai di integratori... ma questo si applica alle categorie base dei macronutrienti: grassi, proteine e carbo. Non c'entra con tutta la serie infinita di integratori di cui si parla sempre (a partire da bcaa ad arrivare a sostanze più esotiche)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La penso precisamente come te,....pero quanti pero che mi nascono quando sento l'apporto dei integratori che uso , tutti ovviamente rigorosamente naturali e LECITI e aggiungo anche abbondantemente sottodosi, mi dico cavolo le sensazioni e "traguardi"che sento sono le "stesse" di quelli....li davanti a me, che magari hanno 3 4 6k km meno di meno....perche hanno un motore che rende cosi bene...solo fisiologia o riescono a tirar fuori dagli alimenti quello che io non riesco...

Di integratori innaturali non ne conosco :mrgreen: