Miche VS shimano

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ciao ragazzi,

Vorrei cambiare i rapporti alla mia bdc shimano 105 10v ho visto sul sito di lordgun questi pacchi pignoni:

Miche supertype 12 27
Schimano dura ace 12 27

Sono quasi equivalenti per prezzo e peso contenuto ma non so decidermi.
Qualcuno ha esperienze usando i miche?
I miche si consumano prima. Ma costano anche meno di un pacco pignoni durace

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
se non sbaglio il supertype costa pure più del dura ace 10v.
io ti consiglio shimano.
ma non perchè i miche non siano validi, anzi funzionano piuttosto bene, ma perchè sono da preferire come pignoni sfusi per la personalizzazione di qualche scala esistente, più che per sostituire in toto un pacco shimano originale.

però sinceramente non capisco una cosa: hai il 106 che sicuramente è un ottimo gruppo, ma perchè spendere tanto per un pacco pignoni?
io ci metterei un bel ULTEGRA 6700 che funziona altrettanto bene (se non addirittura meglio) e costa la metà pesando solo 40\50 gr in più ;-)
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ciao ragazzi,

Vorrei cambiare i rapporti alla mia bdc shimano 105 10v ho visto sul sito di lordgun questi pacchi pignoni:

Miche supertype 12 27
Schimano dura ace 12 27

Sono quasi equivalenti per prezzo e peso contenuto ma non so decidermi.
Qualcuno ha esperienze usando i miche?

Sulla mia precedente BDC ( Oltre XR1) in una ottica di riduzione pesi ( oggi completamente abbandonata essendo passato a Specialized Roubaix), avevo montato cassetta Miche Supertype con Gruppo Shimano Durace 9000...per il periodo di utilizzo, circa 6 mesi ( poi investito e sostituita bdc) , non ho registrato alcun problema e il funzionamento del Gruppo era perfetto. La differenza consiste principalmente nella tipologia del materiale, la SuperType utilizza lega Al 7075 che , anche se sottoposta a indurimento superficiale, ha una resistenza all'usura meccanica inferiore. Se ricordo bene, ma questo lo puoi verificare sul sito Miche, la durata ottimale viene data in 3000 Km,
saluti
blackvipergts
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Io ho il supertype da 11, versione 12-32, pacco pignoni leggero, che fino ad ora non mi ha dato problematiche, salvo qualche leggera impuntatura.
Effettivamente, confermo che, essendo ora vicino ai 4000, noto le punte di qualche dentino leggermente consumate.
Naturalmente, come per ogni pacco pignoni nuovo, è necessaria una catena nuova, nel mio caso la KMC.

C'è anche il pacco pignoni Miche Primato ma è proprio..... un pacco ....di burro....
 

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Ti confermo che se scarichi il file pdf dal sito Miche <Istruzioni Cassette>,le indicazioni relative alla durata ottimale riportano 3500 km.Nel mio caso avevo un set di ruote Spada Stiletto tubeless +Supertype per uscite <specifiche> ed un treno di Shimano C24 +Cassetta Shimano x uso normale.Pertanto l’eventuale 3500 si sarebbe spalmato su un arco temporale sufficiente ...prima di verificarlo mi hanno però steso ....[emoji41]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
se non sbaglio il supertype costa pure più del dura ace 10v.
io ti consiglio shimano.
ma non perchè i miche non siano validi, anzi funzionano piuttosto bene, ma perchè sono da preferire come pignoni sfusi per la personalizzazione di qualche scala esistente, più che per sostituire in toto un pacco shimano originale.

però sinceramente non capisco una cosa: hai il 106 che sicuramente è un ottimo gruppo, ma perchè spendere tanto per un pacco pignoni?
io ci metterei un bel ULTEGRA 6700 che funziona altrettanto bene (se non addirittura meglio) e costa la metà pesando solo 40\50 gr in più ;-)

Guardando sul sito il miche supertype costa 119 euro per 134 grammi (12/25) il dura ace 125 euro per 190 grammi (12/25) l ultegra 48 euro per 235 grammi....

50 grammi non sono tanti.. però è anche vero che se paragonato al miche sono gia un etto. un etto nei pignoni.. un etto tra attacco e manubrio ( ultimi acquisti) u etto su ruote e altre cazzatine arrivo sotto i 8.5 kg..

Lo so che la corsa al peso è relativa.. pero gia che cambio componenti vorrei cercarli leggeri anche perche poi conservo tutto quindi un gran bel manubrio per esempio lo recupero mettendolo alla prossima bici che magari di primo equipavgiamento non monta cio che desidero e cosi via...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Io ho il supertype da 11, versione 12-32, pacco pignoni leggero, che fino ad ora non mi ha dato problematiche, salvo qualche leggera impuntatura.
Effettivamente, confermo che, essendo ora vicino ai 4000, noto le punte di qualche dentino leggermente consumate.
Naturalmente, come per ogni pacco pignoni nuovo, è necessaria una catena nuova, nel mio caso la KMC.

C'è anche il pacco pignoni Miche Primato ma è proprio..... un pacco ....di burro....

Il miche primato è anche pesante cnvviene relativamente secondo me. Mi interessa la catena che dici, ce 10 v? Pesano meno do altre?
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Hai mancato uno zero oppure questi pignoni van cambiati 3/4 volte all'anno? [emoji50]

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Per cambiarli 3/4 volte all anno ci devi fare dai 9000 ai 12000 km in un anno ..
Forse chi fa quelle percorrenze ( non impossibili ma devo ancora conoscere dal vivo chi li fa normalmente) valuta soluzioni piu durevoli ma bisogna anche vedere il criterio con la quale si fanno.. se vado con i miei amici cicloturisti a farmi in giro rilassato non monto le ruote/pignoni che prendo per quando cerco la prestazione ottimale o la gara ecc e in genere chi fa quelle distanze un po di equipaggiamento lo ha ( 2 paia ri ruote per esempio)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Il miche primato è anche pesante cnvviene relativamente secondo me. Mi interessa la catena che dici, ce 10 v? Pesano meno do altre?

https://www.lordgunbicycles.com/catena-kmc-x11sl-silver-11v
io ho questa tu dovresti prendere la versione 10v
stai attento al numero delle maglie, 114 e non 110
La differenza con Shimano è di pochi grammi, forse poco più di una decina, ma la ritengo più efficiente. Gira molto bene. In gergo si direbbe che non senti la catena :mrgreen:

Sulla fuoriserie ho anche una Yaban da 200 grammi, ma lì è stata una pazzia sotto l'effetto di droghe pesanti.:mrgreen:


Comunque concordo con te che il risparmio di peso su parti in movimento produce effetti migliori rispetto a risparmi su altre parti.
 

Carlo m 81

Novellino
31 Agosto 2017
38
2
Milano
Visita sito
Bici
6 tutte belle
Per cambiarli 3/4 volte all anno ci devi fare dai 9000 ai 12000 km in un anno ..
Forse chi fa quelle percorrenze ( non impossibili ma devo ancora conoscere dal vivo chi li fa normalmente) valuta soluzioni piu durevoli ma bisogna anche vedere il criterio con la quale si fanno.. se vado con i miei amici cicloturisti a farmi in giro rilassato non monto le ruote/pignoni che prendo per quando cerco la prestazione ottimale o la gara ecc e in genere chi fa quelle distanze un po di equipaggiamento lo ha ( 2 paia di ruote per esempio)

Ma poi sti shimano quanto durano???
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao, io uso i pignoni Miche Primato 10V ormai da 4 anni perché mi son personalizzato la cassetta rapporti. Nessun problema nella cambiata e nell'utilizzo in generale, ma come qualcuno ha detto durano meno dei shimano: con la prima cassetta ci ho fatto 3 anni e 24.000 km (ovvio che bisogna tenere catena e pignoni sempre ben puliti e lubrificati)
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ciao, io uso i pignoni Miche Primato 10V ormai da 4 anni perché mi son personalizzato la cassetta rapporti. Nessun problema nella cambiata e nell'utilizzo in generale, ma come qualcuno ha detto durano meno dei shimano: con la prima cassetta ci ho fatto 3 anni e 24.000 km (ovvio che bisogna tenere catena e pignoni sempre ben puliti e lubrificati)

ecco 24000 km sono una cosa, 3000 un' altra...
Cioè iol pacco pignoni dura meno della catena?
 
11 Gennaio 2014
136
1
Salerno
Visita sito
Bici
FOCUS CAYO A2GR Team Replica
Per cambiarli 3/4 volte all anno ci devi fare dai 9000 ai 12000 km in un anno ..
Forse chi fa quelle percorrenze ( non impossibili ma devo ancora conoscere dal vivo chi li fa normalmente)

Mi sono permesso di chiedere non per fare lo sborone ma giusto per capire..
Io faccio 10 mila km l'anno e cambio la catena ogni 5 mila oltre regolare pulizia, ecc..
Il pacco pignoni Chorus è ancora quello di primo equipaggiamento, ha 25 mila km e secondo il meccanico è ancora valido per questo l'idea di cambiar pacco ogni 3/4 mila km mi sembrava strana oltre che dispendiosa.

Buona giornata a tutti

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non bisogna confondere le cassette superleggere in alluminio con quelle in acciaio. Con le prime quando riesci a farci 4/5000 km significa che le hai trattate molto ma molto bene o-o o-o

ma allora si dovrebbe capire perché il nostro amico sceglie fra questi 2 pacchi.
Non mi pare che esprimesse esigenze legate al peso..
Cambiare il p.p. ogni 4000 km è da folli , cioè da cicloamatori