Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Proprio un vero peccato.....alla partenza dell'evento con Greipel eravamo circa in 1100...mi pregustavo il divertimento è poi a 10 secondi dall'inizio...puff...a pedalare da solo per Watopia come se fossi stato in cantina in solitudine sui rulli😉

Sì ho letto che oggi è stato un disastro, purtroppo.
E' chiaro che ormai gli utenti son troppi, devono assolutamente aprire tutte e 3 le mappe contemporaneamente per cercare di alleggerire un po'.
Non ho idea di quanto sia complicato tecnicamente ed immagino costoso, ma è un problema da risolvere.

Io ho fatto un ride alle 18.00 e anche lì ci sono stati problemi.
Al login tutto bene, 5 minuti di riscaldamento sui rulli pre-partenza ed improvvisamente mi sono trovato da solo. Ma mancavano ancora 7 minuti, per cui ho fatto in tempo ad uscire e rientrare ed il problema si è risolto.
Ero anche collegato in audio con discord per cui ho saputo che lo stesso problema l' hanno avuto anche altri, nello stesso momento un po' ovunque nel mondo.

Poi il ride è partito e mancava il leader. Inoltre si vedevano tutti, non solo i partecipanti al ride, come invece solitamente accade con il gruppo PACK.
Comunque devo dire che sono stati proprio bravi, nonostante la mancanza del leader e del relativo faro, grazie a discord sono riusciti ad organizzarsi e a portare a termine il giro rispettando il ritmo previsto nonostante le difficoltà.
E gestire oltre 300 persone per 2 ore non è facile.
Si vede che è gente esperta. Proprio bravi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sì ho letto che oggi è stato un disastro, purtroppo.
E' chiaro che ormai gli utenti son troppi, devono assolutamente aprire tutte e 3 le mappe contemporaneamente per cercare di alleggerire un po'.
Non ho idea di quanto sia complicato tecnicamente ed immagino costoso, ma è un problema da risolvere.

Io ho fatto un ride alle 18.00 e anche lì ci sono stati problemi.
Al login tutto bene, 5 minuti di riscaldamento sui rulli pre-partenza ed improvvisamente mi sono trovato da solo. Ma mancavano ancora 7 minuti, per cui ho fatto in tempo ad uscire e rientrare ed il problema si è risolto.
Ero anche collegato in audio con discord per cui ho saputo che lo stesso problema l' hanno avuto anche altri, nello stesso momento un po' ovunque nel mondo.

Poi il ride è partito e mancava il leader. Inoltre si vedevano tutti, non solo i partecipanti al ride, come invece solitamente accade con il gruppo PACK.
Comunque devo dire che sono stati proprio bravi, nonostante la mancanza del leader e del relativo faro, grazie a discord sono riusciti ad organizzarsi e a portare a termine il giro rispettando il ritmo previsto nonostante le difficoltà.
E gestire oltre 300 persone per 2 ore non è facile.
Si vede che è gente esperta. Proprio bravi.

probabilmente hanno un architettura server poca adeguata a questi picchi...ma se si tratta davvero di picchi e il 99% delle altre corse non da problemi difficilmente rivoluzioneranno la loro infrasturttura.
Bisognerebbe vedere qual'è il carico medio sui server e quante volte vanno 'a collo'.

Una volta che l infrastruttura è ok poi tener attive 1 o 2 mappe è la stessa cosa...i giocatori quelli sono e si tratta 'solo' di bilanciare il carico.

Il CEO di zwift diceva che l intenzine c'è ma non proprio di far le mappe free...piuttosto di poter far eventi su entrambe pur mantenendo un unica mappa base er i free ride.

quindi sempre mappa del giorno ma con la possibilità che certi eventi siano su altra mappa.

Ovviamente tutto dipende dall'andazzo degli abbonati, se come pare , continuano ad aumentare un adeguamento dell infrastruttura è necessario.

ero un divoratore di videogiochi..oggi gioco solo per diletto, sono 38 anni che uso videogames e da certi punti di vista zwift dovrebbe 'attingere' dalle grandi produzioni e da infrastrutture ottime come quella del 'Live' microsoft...sicuro già lo conoscono ma mi paiono un po' 'fermi' nell innovazione..
 

sgamunga

Novellino
2 Luglio 2016
31
0
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Scusate ragazzi, ho scoperto zwift proprio stasera, una domanda, ho visto che il rullo flow Smart tacx è compatibile con zwift, essendo un modello Smart, basta solo il rullo o devo comprarmi necessariamente tutti i sensori ant+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Scusate ragazzi, ho scoperto zwift proprio stasera, una domanda, ho visto che il rullo flow Smart tacx è compatibile con zwift, essendo un modello Smart, basta solo il rullo o devo comprarmi necessariamente tutti i sensori ant+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Basta la chiavetta ant + per collegarlo al computer


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Norcolino

Pignone
29 Marzo 2014
251
22
Montreal, Canada
Visita sito
Bici
Norco crr3
Quindi i vari dati (velocità e potenza) li rileva già il rullo?
Io userei l’app dal telefono e il rullo ha la modalità Bluetooth, posso evitare di comprare la chiavetta ant+?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Si , velocitá e potenza sono calcolati in base al rullo che hai, per il bluetooth non lo so se basta solo quello per collegarlo al telefono


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

sgamunga

Novellino
2 Luglio 2016
31
0
Visita sito
Bici
Kuota kharma
Si , velocitá e potenza sono calcolati in base al rullo che hai, per il bluetooth non lo so se basta solo quello per collegarlo al telefono


Sent from my iPhone using Tapatalk



Ottimo, invece il mio amico ha un rullo meccanico, può comprare solo il sensore velocità/potenza ant + o è costretto a cambiarlo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Stamattina wo con Cavendish non sono riuscito ad entrare...su zwift ero solo come se i server fossero down...qualcuno ha provato?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
ste cose fanno girare...uno paga perchè funzioni.
che poi portare i prof per aumentare gli iscritti...va bene tutto...ma sinceramente chissene. fate funzionare il servizio che pago
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.038
3.753
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
ste cose fanno girare...uno paga perchè funzioni.
che poi portare i prof per aumentare gli iscritti...va bene tutto...ma sinceramente chissene. fate funzionare il servizio che pago

Esatto.... Manco ci pedalassi davvero su strada...

P.S. Anche io ieri ho pedalato da solo e sinceramente non è la stessa cosa...

Speriamo si adeguino in fretta...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ste cose fanno girare...uno paga perchè funzioni.
che poi portare i prof per aumentare gli iscritti...va bene tutto...ma sinceramente chissene. fate funzionare il servizio che pago

il problema è proprio enll aver portato i pro. probabilmente non si aspettavano un tale afflusso e ci sono, per così dire, rimasti dentro.

Sono su zwift da poco tempo per aver un idea...ma se in giornate normale i server reggono tranquillamente non credo possano far chissà quali migliorie per eventi saltuari.

Ogni tanto danno giù i server di whatsapp, facebook, twitter...figuratevi se la cosa non può capitare ad un azienda come zwift.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
il problema è proprio enll aver portato i pro. probabilmente non si aspettavano un tale afflusso e ci sono, per così dire, rimasti dentro.

Sono su zwift da poco tempo per aver un idea...ma se in giornate normale i server reggono tranquillamente non credo possano far chissà quali migliorie per eventi saltuari.

Ogni tanto danno giù i server di whatsapp, facebook, twitter...figuratevi se la cosa non può capitare ad un azienda come zwift.

se tu hai un tavolo da 10 persone, inviti a casa 100 persone a mangiare?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se tu hai un tavolo da 10 persone, inviti a casa 100 persone a mangiare?

in informatica non funziona così e come dicevo te lo testimoniano i down a cui pure i colossi sopra citati sono soggetti.

Il carico di un server non lo puoi quantificare come quantifichi con assoluta precisione i posti in un ristorante e il numero di persone che entra.

se il mio ristorante serve ogni giorno 500 persone e un giorno al posto di scaglionarsi 400 di queste si presentano insieme succede questo.

L unica maniera che hai per evitarlo e far evento a numero chiuso...dal ciclista X in poi cominci a sbattr la porta in faccia e dar 'server non disponibile'. Ma non è così semplice stabilirlo, troppi fattori in ballo e servono statistiche ed esperienza.

e anche una votla che l hai stabilito non so se conviene aumentar la 'capienza' dei server per far fronte ad un unico evento spot...per poi lasciar i server sotto-utilizzati per il 95% del tempo.

Bisogna anche esser realistici...zwit son 140 persone inclusi magazzinieri e amministrazione, non pretendiamo troppo.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
In un' ora dovresti stare sui 150-200 MB.
Zwift non ha bisogno di essere online per funzionare: puoi anche fare login, staccare e riattaccare a fine sessione per scaricare i dati, ma ovviamente in questo caso pedali tutto solo.

grazie, gentilissimo.

approfitto:
In questo momento ho a disposizione un rullo Elite non smart con 5 posizioni di 'durezza'.
Posso utilizzarlo ugualmente?
Possiedo inoltre i sensori di cad, velocità e frequenza Ant+, ma come devo regolare la durezza del rullo.

Perdona le domande veramente basic....
o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.914
1.537
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
grazie, gentilissimo.

approfitto:
In questo momento ho a disposizione un rullo Elite non smart con 5 posizioni di 'durezza'.
Posso utilizzarlo ugualmente?
Possiedo inoltre i sensori di cad, velocità e frequenza Ant+, ma come devo regolare la durezza del rullo.

Perdona le domande veramente basic....
o-o
Può funzionare sfruttando il sensore di velocità. All' interno del programma devi selezionare il tuo modello e lui ti dice a che valore devi impostare la resistenza.
Poi quella non la tocchi più: in base alla velicitá il software stima i watt che stai erogando e muove il tuo avatar di conseguenza. ;-)
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Può funzionare sfruttando il sensore di velocità. All' interno del programma devi selezionare il tuo modello e lui ti dice a che valore devi impostare la resistenza.
Poi quella non la tocchi più: in base alla velicitá il software stima i watt che stai erogando e muove il tuo avatar di conseguenza. ;-)

Birra pagata!!!

o-o

grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.