Cambio corona

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao, ho cambiato da poco la catena e mi sono accorto che con la nuova le marcie saltavano nel pacco pignoni.
Quest'ultimi erano consumati, sostituiti e ora molto meglio.

Ma ho ancora un problema.
Monto la tripla, e per il 95%della strada uso la corona intermedia, la 39.
Ho 12 mila km con la bici premetto che prendo molta acqua, fango e non ogni giorno la pulisco.

Ora se con corona più grande e più piccola va liscia come l'olio olio con quella intermedia fa un brutto suono.
Immagino sia la corona intermedia da sostituire.

In questi casi si cambia solo quella interessata o sì sostituiscono tutte e 3?

La gusributa è fsa tiempo. Deve essere stessa marca e modello o è indifferente? Grazie.
a7af1c311c6bf8d4dd7ddce281883f43.jpg
550f9b7763b62bc3da05a2c2214bd25c.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
Il problema della rumorosità è che una corona usurata ha un errore di passo che non coincide con la catena nuova e tende a sgranocchiare.
Puoi comunque cambiare la corona centrale e per la gamma della tua guarmitura riprendi pure la propria , perchè il prezzo sicuramente sarà economico
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sì devi sostituire la corona con una nuova, puoi cercare tranquillamente quella originale che non è molto costosa.

In ogni caso dovrai cercare una corona intermedia per tripla con girobulloni da 130mm: le classiche 39 da doppia non vanno bene. La corona intermedia per tripla ha infatti le rampe di salita per la catena sul lato sinistro, per agevolare la salita dal 30 (se usi una da doppia come intermedia potrebbe fare molta fatica a salire)

In ogni caso ti consiglio di pulire/lubrificare più spesso (corona e pacco pignoni possono fare almeno il doppio se non il triplo del tuo chilometraggio senza alcun problema) ma soprattutto di sostituire più spesso la catena. Con 15-20 euro di una catena 9v (suppongo, visto il deragliatore Sora) di buona qualità sostituita ogni 5-6000km salvi parecchi soldi di pignoni e corone
 
Ultima modifica:

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
A prima vista la corona media è la più usurata (forma dei denti a "pinna di squalo"), ma dovendoci mettere le mani io cambierei anche quella più piccola (che di solito costa poco). Con quella più grande dovresti riuscire a fare almeno altri 6000 km (questa è l'esperienza che ho fatto io con una compact Ultegra 6800).
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Sì devi sostituire la corona con una nuova, puoi cercare tranquillamente quella originale che non è molto costosa.

In ogni caso dovrai cercare una corona intermedia per tripla con girobulloni da 110mm: le classiche 39 da doppia non vanno bene. La corona intermedia per tripla ha infatti le rampe di salita per la catena sul lato sinistro, per agevolare la salita dal 30 (se usi una da doppia come intermedia potrebbe fare molta fatica a salire)

In ogni caso ti consiglio di pulire/lubrificare più spesso (corona e pacco pignoni possono fare almeno il doppio se non il triplo del tuo chilometraggio senza alcun problema) ma soprattutto di sostituire più spesso la catena. Con 15-20 euro di una catena 9v (suppongo, visto il deragliatore Sora) di buona qualità sostituita ogni 5-6000km salvi parecchi soldi di pignoni e corone




Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Non e' facile trovare una corona che abbia queste caratteristiche, anzi ho spulciato diversi siti intenet, ho considerato anche qulle di alta qualita' ma trovare

39 denti per tripla 110 per ora sembra impossibile. Non ne ho trovato nemmeno una.

C'e' qualche altra soluzione?
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Cavoli, perché l'ho scritto io e ho fatto un errore di battitura, correggo! o-o

https://www.mantel.com/it/shimano-corona-tripla-105-5703-10-velocita?spec[]=1973&r=L2l0L3NlYXJjaC8/cT1jb3JvbmElMjAxMDUmYnJhbmRbXT02MSZwcmljZV9mcm9tW109MTAmcHJpY2VfdG9bXT0yNSNzdGFydDEx

Questa ha tutte le caratteristiche ma e' 10velocita': e' un problema?

La mia e' 9.

Inoltre da questo video vedo che e' possibile cambiare corona senza smontare la guarnitura.

https://www.youtube.com/watch?v=9fGqCO8xH4Y

Vedo che serve una brugola e un altra chiava piatta di cui non ho capito la necessita'. Inoltre, le viti della corona sono da sostituire?
Altro dubbio, le viti della corona sono da sostituire? Queste vanno bene o posso usare le stesse?
https://www.mantel.com/it/viti-per-corone-shimano-ultegra-6800
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
https://www.mantel.com/it/shimano-corona-tripla-105-5703-10-velocita?spec[]=1973&r=L2l0L3NlYXJjaC8/cT1jb3JvbmElMjAxMDUmYnJhbmRbXT02MSZwcmljZV9mcm9tW109MTAmcHJpY2VfdG9bXT0yNSNzdGFydDEx

Questa ha tutte le caratteristiche ma e' 10velocita': e' un problema?

La mia e' 9.

Inoltre da questo video vedo che e' possibile cambiare corona senza smontare la guarnitura.

https://www.youtube.com/watch?v=9fGqCO8xH4Y

Vedo che serve una brugola e un altra chiava piatta di cui non ho capito la necessita (edit. serve per tenere i bulloni). Inoltre, le viti della corona sono da sostituire?
Altro dubbio, le viti della corona sono da sostituire? Queste vanno bene o posso usare le stesse?
https://www.mantel.com/it/viti-per-corone-shimano-ultegra-6800
edit
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ho comprato la Cotona, ho provato a montarla senza estrarre la guarnitura ma non sono riuscito, ho estratto la vecchia ma non c'è stato modo di reinserire la nuova.
Quindi credo sia indispensabile smontare la guarnitura. Ho trovato molti video online ma non mi è impossibile capire che chiavi devo comprare e quale procedura seguire (prima la pedivella, solo guarnitura).

Il mio modello è FSA TEMPO, 3x9 su gruppo Shimano (foto sulla prima pagina).
 
Ultima modifica: