Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
............
ma in bdc, dei dischi, per quel che faccio io, non ne sento il bisogno...
poi qualcuno ( [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] ) non sarà d'accordo...magari avrei potuto recuperare quei 2/3 min...:mrgreen:.......
Forse si o forse no....di sicuro non squagliavi i pattini a scendere dalle 3Cime :-x
Per il resto seguo in silenzio questa sempre più grottesca e ripetitiva discussione e credo che così continuerò a fare. o-o
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
guarda senza alcuna polemica, ma mi spieghi xche x le gare no, posso capire il momentaneo storcere il naso dei pro x il cambio ruote, ma x noi amatori che svantaggi portano; sul discorso coperture sul bagnato posso al limite concordare, ma la maggiore modulabilità dei freni a disco rende questa molto piu' sicura rispetto ai caliper che non hanno di questi problemi visto che, col bagnato, non frenano.

Per come uso io il mezzo, ripeto io, non avverto la necessità di maggior sicurezza, ne sull'asciutto ne sul bagnato. Tieni conto che mediamente esco sia con sole che pioggia (basta non diluvi).
Riesco a frenare sempre quando lo desidero e mi regolo bene anche su bagnato, basta saper asciugare le piste per tempo.
Qualche mese fa vi avevo già intrattenuto con i confronti con il mio amico, salvo poi essere perculato perchè io non l'avevo mai provati e quindi il mio parere stava a zero.

Capisco che per la maggioranza degli utenti medi questo è utopia, ma per chi fa gare il discorso è diverso. Si frena il giusto. Si cerca di condurre il mezzo meglio possibile. In Mtb si inchioda ...

P.S.: Non è esatto affermare che i caliper sul bagnato non frenano. Magari freneranno un po' in ritardo alla prima pinzata, ma poi frenano, basta saperli tenere e avere del buon materiale a disposizione.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E infatti facevano il vuoto in discesa...

Kittel li ha scelti xche a detta sua migliorano la sterzata e dunque il controllo del mezzo e c'ha vinto, ovvero, come detto dallo sceicco, froome sceglie le osymmetric xche si trova a suo agio con quelle, pertanto si puo' fare tutta la facile ironia che si vuole ma ai livelli di kittel e Froome questi scelgono non in base a cio' che impone lo sponsor, ma in base a cio' che che quest'ultimo gli offre e loro scelgono di conseguenza in base alle proprie esigenze, il discorso dell'imposizione lo puoi fare ai pro minori di certo non a gente del calibro dei citati froome e kittel, che poi Kittel vinceva anche coi caliper ci puo' stare come ci puo' stare il contrario (magari ha trovato la sua quadra che nel 2016 non aveva, questo lo sa solo lui).
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
beh dovresti dirglielo a kittel allora, c'e' qualcosa che non funziona nel tuo ragionamento

E da quando Kittel usava dei copertoni da 30 mm? Il mio intervento era per quello, per dire che per apprezzare la miglioria nella frenata bisogna dimensionare correttamente la sezione degli pneumatici.

Kittel corre con quello che offre la casa, gli avessero dato una Pozzi-Ginori a ruote correva pure con quella...
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Kittel li ha scelti xche a detta sua migliorano la sterzata e dunque il controllo del mezzo e c'ha vinto, ovvero, come detto dallo sceicco, froome sceglie le osymmetric xche si trova a suo agio con quelle, pertanto si puo' fare tutta la facile ironia che si vuole ma ai livelli di kittel e Froome questi scelgono non in base a cio' che impone lo sponsor, ma in base a cio' che che quest'ultimo gli offre e loro scelgono di conseguenza in base alle proprie esigenze, il discorso dell'imposizione lo puoi fare ai pro minori di certo non a gente del calibro dei citati froome e kittel, che poi Kittel vinceva anche coi caliper ci puo' stare come ci puo' stare il contrario (magari ha trovato la sua quadra che nel 2016 non aveva).
vero pero strano che in gare dove c era della salita a volte non le usava...marketing. ???
 

nando_mac

Pignone
11 Aprile 2017
130
57
In provincia di Teramo.
Visita sito
Bici
Triban 500 + mtb's
Da perfetto novellino trovo i freni su bdc di tipo caliper o come si scrivono assolutamente perfetti per la tipologia di bici, semplici ed efficaci per gli amatori, quale sono anche io, su tutti i tipi di percorsi con pista frenante in alluminio dove non deve mancare una certa sensibilita al freno che si sente comunque, ora una domanda mi passa per la testa e cioe' quando si azionano i freni in discese prolungate ho notato che i pattini caliper fanno fatica a surriscaldarsi, i freni a disco so che non possono lavorare in appoggio costante quindi come gestite la frenata continuativa e costante quando siete in gruppo visto che non si può frenare ad impulso, vi allungate maggiormente l uno con l altro o non si avverte nessun affaticamento negli impianti a disco delle bici da corsa?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
E da quando Kittel usava dei copertoni da 30 mm? Il mio intervento era per quello, per dire che per apprezzare la miglioria nella frenata bisogna dimensionare correttamente la sezione degli pneumatici.

Kittel corre con quello che offre la casa, gli avessero dato una Pozzi-Ginori a ruote correva pure con quella...

oggi fanno coperture da gara da 28, tu sai che coperture usava kittel? i cerchi si stanno allargando per ospitare gomme piu' larghe, le bici disc hanno forcelle e carri piu' larghi per ospitare coperture piu' larghe, si sta andando verso quella direzione, il 25 e' ormai la copertura piu' venduta, nessuno corre piu' con gomme da 19 o da 21, il mondo si allarga
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
oggi fanno coperture da gara da 28, tu sai che coperture usava kittel? i cerchi si stanno allargando per ospitare gomme piu' larghe, le bici disc hanno forcelle e carri piu' larghi per ospitare coperture piu' larghe, si sta andando verso quella direzione, il 25 e' ormai la copertura piu' venduta, nessuno corre piu' con gomme da 19 o da 21, il mondo si allarga
Poi quando si sarà allargato si stringera nuovamente.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
E da quando Kittel usava dei copertoni da 30 mm? Il mio intervento era per quello, per dire che per apprezzare la miglioria nella frenata bisogna dimensionare correttamente la sezione degli pneumatici.
per apprezzarli bisogna anzitutto provarli.


Kittel corre con quello che offre la casa, gli avessero dato una Pozzi-Ginori a ruote correva pure con quella...

strano che non abbiano sodomizzato pure Sagan, eppure chi gli passa le bici (Le stesse di kittel) gli gira pure lo stipendio a fine mese :mrgreen:

vero pero strano che in gare dove c era della salita a volte non le usava...marketing. ???

Difficilmente kittel viene ripreso dalle telecamere nelle gare con della salita, sempre che vi partecipi....
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
ma se non ti stanno bene i dischi tieniti la bdc caliper...se non ti piacciono i caliper (ovviamente non tu, parlo in generale) comprati i dischi

è un thread dove si dovrebbe parlare dei pregi e dei difetti dei dischi

per farlo, presupporrebbe che uno li abbia provati in modo da esprimere il parere, ben vengano i giudizi, ma di chi li ha provati

le crociate pro o contro hanno la stessa utilità degli intermezzi pubblicitari che faceva patrizia rossetti prima di sentieri

scusate tanto, però....
Quotone [emoji106] [emoji108]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
per apprezzarli bisogna anzitutto provarli.




strano che non abbiano sodomizzato pure Sagan, eppure chi gli passa le bici (Le stesse di kittel) gli gira pure lo stipendio a fine mese :mrgreen:



Difficilmente kittel viene ripreso dalle telecamere nelle gare con della salita, sempre che vi partecipi....
Questa cosa che bisogna anzitutto provarli ogni qualche pagina salta fuori. Come se nessuno di quelli che li ha provati non sia tornato indietro o non si sua pentito....
Ebbebe sarebbe il caso di farsi una ragione del fatto che tra chi li ha provati non tutti sono rimasti entusiasti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
oggi fanno coperture da gara da 28, tu sai che coperture usava kittel? i cerchi si stanno allargando per ospitare gomme piu' larghe, le bici disc hanno forcelle e carri piu' larghi per ospitare coperture piu' larghe, si sta andando verso quella direzione, il 25 e' ormai la copertura piu' venduta, nessuno corre piu' con gomme da 19 o da 21, il mondo si allarga

A proposito di novità, non ti credere che sia così retrogrado.

Il 25 è già da 3 stagioni che lo uso con soddisfazione, mentre da 5 uso pure le corone O'Symetric precedentemente menzionate.

Quando potevo ancora fare Mtb sono stato uno dei primi nel cross country ad usare la full suspended non appena uscito un mezzo decente (correva l'anno 2000).

Fine O.T.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Da perfetto novellino trovo i freni su bdc di tipo caliper o come si scrivono assolutamente perfetti per la tipologia di bici, semplici ed efficaci per gli amatori, quale sono anche io, su tutti i tipi di percorsi con pista frenante in alluminio dove non deve mancare una certa sensibilita al freno che si sente comunque, ora una domanda mi passa per la testa e cioe' quando si azionano i freni in discese prolungate ho notato che i pattini caliper fanno fatica a surriscaldarsi, i freni a disco so che non possono lavorare in appoggio costante quindi come gestite la frenata continuativa e costante quando siete in gruppo visto che non si può frenare ad impulso, vi allungate maggiormente l uno con l altro o non si avverte nessun affaticamento negli impianti a disco delle bici da corsa?

Se vuoi un consiglio, meglio non frenare così. In bdc non esiste la frenata continuativa e costante, se ti va bene surriscaldi il cerchio, rovini la pista frenante e i pattini. Alla peggio ti scoppia la camera d'aria ...
Con i dischi ... fai venire tutto violetto ... e poi forse allungherai la frenata, come in macchina.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Per come uso io il mezzo, ripeto io, non avverto la necessità di maggior sicurezza, ne sull'asciutto ne sul bagnato. Tieni conto che mediamente esco sia con sole che pioggia (basta non diluvi).
Riesco a frenare sempre quando lo desidero e mi regolo bene anche su bagnato, basta saper asciugare le piste per tempo.
Qualche mese fa vi avevo già intrattenuto con i confronti con il mio amico, salvo poi essere perculato perchè io non l'avevo mai provati e quindi il mio parere stava a zero.

Capisco che per la maggioranza degli utenti medi questo è utopia, ma per chi fa gare il discorso è diverso. Si frena il giusto. Si cerca di condurre il mezzo meglio possibile. In Mtb si inchioda ...

P.S.: Non è esatto affermare che i caliper sul bagnato non frenano. Magari freneranno un po' in ritardo alla prima pinzata, ma poi frenano, basta saperli tenere e avere del buon materiale a disposizione.

rispetto la tua opinione, ma trovo secondo me sbagliato ghettizzare l'uso dei dischi ad uso cicloamatoriale rispetto ai caliper che sono destinati, a tuo dire ad un uso prettamente agonistico, ripeto questo discorso potrebbe valere x i pro che allo stato attuale trovano dei limiti nel cambio ruota (dal 2018 vedremo) non di certo x noi amatori.

ps. sul discorso coperture, io tutto cio' che e' oltre i 25 lo trovo osceno.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Poi quando si sarà allargato si stringera nuovamente.

Per quanto riguarda i cerchi larghezza interna non credo... a mio avviso sono un bel plus, molto più dei freni a disco che a mio avviso hanno come unico vantaggio il minor affaticamento delle mani su discese ostiche e lunghe.
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Questa cosa che bisogna anzitutto provarli ogni qualche pagina salta fuori. Come se nessuno di quelli che li ha provati non sia tornato indietro o non si sua pentito....
Ebbebe sarebbe il caso di farsi una ragione del fatto che tra chi li ha provati non tutti sono rimasti entusiasti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Per giudicarli nel bene e nel male bisogna anzitutto provarli, diversamente si vive di preconcetti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.