Cannondale Caad 12

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque sul sito riporta la 52/36 anche se é la colorazione vecchia...

52e52285681b2989e9ccee6c4f17a5bb.jpg


Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

StevenGerrard

Pignone
19 Agosto 2016
137
16
Visita sito
Bici
Caad12 105, mtb Scott
si era per te, scusami ma con il pc non vado a nozze :pc:
Aspetto la tua recensione o-o e complimenti ancora!

mi avevi chiesto una recensione e ora che ci ho fatto un paio di giri posso darti le mie prime impressioni :)

ricordo che venivo da una mtb front da 26" con 3x8 da 14 kg, decisamente entry level. L'uso che ne facevo era asfalto misto gravel.

Partendo dal gruppo, è montata 105. Non arrivo certo io a scoprirlo e non mi dilungo nel parlarne, ti dico che mi sto trovando gran bene.
Come rapporti monta un 36/52 x 11/28 è certamente una impostazione più da velocità che grandi salite (a meno di non aver le gambe chiaramente :-x ) su questo mi devo ancora abituare un pelo, essendo abituato a rapporti un pelo più corti.

le aksium son delle entry level, in diversi topic suggeriscono di cambiarle all'acquisto per prendere delle ruote superiori. Io ammetto la mia ignoranza sull'argomento e dico che finchè non arriverò a percepirne i limiti me le terrò (rispetto a quelle che montava la mia mtb precedete son già un passo avanti).

Il resto è veramente ottimo, il telaio è bello esteticamente e ben rifinito, di fatto è un telaio top di gamma nel segmento alluminio.

Come peso è veramente competitivo. Non sono maniacale su questo, ma prima dell'acquisto sulla stessa fascia di prezzo, avevo valutato una trek domane alr4 e una emonda alr5, rispettivamente 9.5 e 8.5 kg. La mia dovrebbe essere attorno agli 8 kg con pedali ecc. Di sicuro vince alla grande questo confronto

Anche se viene spesso definita una bici poco comoda, io mi sto trovando benone e non sento quasi nessuna vibrazione, in questo per me è ottima la combinazione telaio-reggisella-sella (anche qui venendo da una mtb probabilmente la mia impressione ne risulta condizionata).
Come dicevo prima, avevo valutato anche una domane, principalmente per il sistema isospeed. Per l'uso che ne ho fatto finora, non ne sento assolutamente la mancanza.

Anche sul lato guida si comporta bene, sul piano va che è uno spettacolo. In salita e discesa sicuramente buona (per quello che faccio io in questi terreni). L'impressione è veramente una ottima risposta alle spinte sui pedali, sia sui rilanci sia sul ritmo.

In generale la trovo una ottima bici. In questa fascia di prezzo sicuramente fra le migliori se non la migliore.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
mi avevi chiesto una recensione e ora che ci ho fatto un paio di giri posso darti le mie prime impressioni :)

ricordo che venivo da una mtb front da 26" con 3x8 da 14 kg, decisamente entry level. L'uso che ne facevo era asfalto misto gravel.

Partendo dal gruppo, è montata 105. Non arrivo certo io a scoprirlo e non mi dilungo nel parlarne, ti dico che mi sto trovando gran bene.
Come rapporti monta un 36/52 x 11/28 è certamente una impostazione più da velocità che grandi salite (a meno di non aver le gambe chiaramente :-x ) su questo mi devo ancora abituare un pelo, essendo abituato a rapporti un pelo più corti.

le aksium son delle entry level, in diversi topic suggeriscono di cambiarle all'acquisto per prendere delle ruote superiori. Io ammetto la mia ignoranza sull'argomento e dico che finchè non arriverò a percepirne i limiti me le terrò (rispetto a quelle che montava la mia mtb precedete son già un passo avanti).

Il resto è veramente ottimo, il telaio è bello esteticamente e ben rifinito, di fatto è un telaio top di gamma nel segmento alluminio.

Come peso è veramente competitivo. Non sono maniacale su questo, ma prima dell'acquisto sulla stessa fascia di prezzo, avevo valutato una trek domane alr4 e una emonda alr5, rispettivamente 9.5 e 8.5 kg. La mia dovrebbe essere attorno agli 8 kg con pedali ecc. Di sicuro vince alla grande questo confronto

Anche se viene spesso definita una bici poco comoda, io mi sto trovando benone e non sento quasi nessuna vibrazione, in questo per me è ottima la combinazione telaio-reggisella-sella (anche qui venendo da una mtb probabilmente la mia impressione ne risulta condizionata).
Come dicevo prima, avevo valutato anche una domane, principalmente per il sistema isospeed. Per l'uso che ne ho fatto finora, non ne sento assolutamente la mancanza.

Anche sul lato guida si comporta bene, sul piano va che è uno spettacolo. In salita e discesa sicuramente buona (per quello che faccio io in questi terreni). L'impressione è veramente una ottima risposta alle spinte sui pedali, sia sui rilanci sia sul ritmo.

In generale la trovo una ottima bici. In questa fascia di prezzo sicuramente fra le migliori se non la migliore.

Ho fatto la tua stessa strada, vedrai che una volta preso la mano con questa belva ti divertirai molto o-o o-o o-o

Comunque ragazzi alla fine ho quasi deciso, prenderò delle ruote della Carbon Ti, 1170 grammi per copertoncino... Peso finale della biga 7,150 Gr o-o
E poi magari cambio di sella e pedali e si scende sotto i 7 :mrgreen::ola:
 

Possbike

Novellino
7 Novembre 2015
31
0
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Qualcuno comunque ha una cad 12 con ruote da 38 mm ? Vorrei vedere come ci stanno..

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Io ho il Case 12 disc ultegra con ruote profilo alto fulcrum racing quattro carbonio e ci sto benissimo. Anche rispetto alla kuota kebel carbonio con ruote vision trinacria t30 alluminio che avevo prima.
Certo qualche vibrazione in più si sente sugli asfalti più sconnessi ma nel complesso e molto meglio. A fine giro sto meglio che col vecchio mezzo.
 

mirkofavata

Apprendista Passista
14 Novembre 2008
811
161
45
Cascina del Sole-Bollate MI
www.makakoteampower.com
Bici
caad 12 focus cayo
a fine mese ordino caad 12 ultegra e ruote fulcrum 3
l'unico dilemma e' la guarnitura,avendo gia' una cayo con ultegra e stages ultegra mi vedo costretto a cambiare la hollogram con guarnitura ultegra,il mec mi dice che e' un peccato ma vorrei usare il misuratore su entrambe le bdc.
e poi 50-34 o 52-36?
sono proprio curioso di salire su questo telaio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
a fine mese ordino caad 12 ultegra e ruote fulcrum 3
l'unico dilemma e' la guarnitura,avendo gia' una cayo con ultegra e stages ultegra mi vedo costretto a cambiare la hollogram con guarnitura ultegra,il mec mi dice che e' un peccato ma vorrei usare il misuratore su entrambe le bdc.
e poi 50-34 o 52-36?
sono proprio curioso di salire su questo telaio

Ciao mirkofavata vorrei mettere alla Tua attenzione le ruote artigianali Spada stiletto si possono comprare anche direttamente dall'azienda se si ha difficoltà a trovarle dai sivende in logo delle industriali fulcrum R3, potresti permutare quelle originali o-o
 

Possbike

Novellino
7 Novembre 2015
31
0
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
a fine mese ordino caad 12 ultegra e ruote fulcrum 3
l'unico dilemma e' la guarnitura,avendo gia' una cayo con ultegra e stages ultegra mi vedo costretto a cambiare la hollogram con guarnitura ultegra,il mec mi dice che e' un peccato ma vorrei usare il misuratore su entrambe le bdc.
e poi 50-34 o 52-36?
sono proprio curioso di salire su questo telaio
Di serie monta 52_36, anche io provengo da 50_34 ma la nuova non la cambierei più. In salita va benissimo, io ho fatto mettere il 32nonsisamai!!! E in discesa se piace spingere il 52_11 te lo godi un tot.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.