Restauro vecchia Legnano

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Buongiorno a tutti,
vorrei riesumare la vecchia Legnano da corsa di mio nonno, credo sia anni '70, forse '60. Mi piacerebbe rimetterla un po a nuovo, cambiando solo l'essenziale e lavorandoci in prima persona in modo da risparmiare: sicuramente vorrei sostituire i pedali con degli spd ibridi e le ruote, mettendo dei copertoni più larghi possibile, per andarci senza troppa pena anche su strade bianche. Per il resto credo si tratti più che altro di togliere ruggine e sporco, cambiare freni, cavi, guaine e altro materiale di consumo, lubrificando poi il necessario.
Non avendo però quasi nessuna esperienza in merito qualsiasi consiglio è desiderato e ben accetto. Avevo anche pensato di appoggiarmi a qualche ciclofficina popolare ma purtroppo gli orari non combaciano.
La prima domanda è sulle ruote, quale può essere la misura massima dei copertoni?

Allego intanto qualche foto fatta di fretta, domani conto di lavarla e fare foto più dettagliate.
Intanto grazie anticipate a chi vorrà partecipare a questa piccola impresa!
 

Allegati

  • Intera ridotto.jpg
    Intera ridotto.jpg
    356,7 KB · Visite: 198
  • Retro.jpg
    Retro.jpg
    311,6 KB · Visite: 169
  • Fronte.jpg
    Fronte.jpg
    900,9 KB · Visite: 162
  • Trasmissione.jpg
    Trasmissione.jpg
    314,8 KB · Visite: 164

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Complimenti, bel pezzo e bellissimo colore.
Sono un principiante anche io ma da qualche anno faccio semplici restauri sempre su bici dell'epoca 60-70.

I cerchi mi sembrano strettini, ora monta 19-20 mm ad occhio, per le strade bianche non sono il massimo :mrgreen:
Se è così penso che senza cambiare cerchi tu possa arrivare fino ai 23 mm magari prendendo un modello antiforatura non troppo estremo e con un minimo di battistrada.

Ti do' una serie di consigli sulle cose che sicuramente saranno da fare:
- Freni: cambio pattini e possibilmente fili e guaine. Se vuoi riciclare le guaine esistenti poi mettere dei fili nuovi con un filo di grasso (non otterrai lo stesso risultato del cambio).
- Ruote: a parte copertoni e camere ad aria, controlla tensionamento raggi e sopratutto smonta i mozzi. Dovrai controllare l'usura coni/piste, lubrificare con grasso al teflon e possibilmente cambiare le sfere (trovi molte guide online). Se è ferma da tanto è imperativo farlo o li rovini velocemente.
- Movimento centrale, verifica i giochi (non deve ballare).
Dalle foto non è del vecchio tipo a chiavelle (mi sembra che all'epoca non ci fosse altro). Forse è stato cambiato assieme a tutta la guarnitura.
Se è già un movimento a cartuccia lo usi finché va bene e poi lo cambi se no vale la regola dei mozzi (smontarlo, pulirlo, lubrificarlo e cambiare le sfere).
- Serie sterzo, se gira bene non farei niente. Se non altro perchè avrà 99% le sfere libere di diametro piccolo e quando la smonti le perderai sicuramente per mezza casa/garage :mrgreen:
- Tubo sella, ricordati di metterci un filo di grasso una volta regolata l'altezza (sempre che non si sia già saldato al telaio :mrgreen:)
- Pacco pignoni / ruota libera / catena. A parte pulire e lubrificare bene tutto con olio (no grasso). Senti come gira la ruota libera. Se la senti rugginosa e imballata spruzzagli dentro un po' di sbloccante lubrificante (tipo WD40) e poi una volta che si è asciugato gli butti dentro un poco d'olio e la fai girare a mano finché non la senti che corre e "ticchetta" bene.
 
Ultima modifica:

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao! Grazie per la velocissima risposta e per i tanti consigli!
Le ruote le cambierò sicuramente, perché al momento monta i tubolari e voglio sostituirli con camera d'aria + copertone. Un 700x25 dovrebbe starci tranquillamente, meglio sarebbe montarci i 28; prendendoli online però non so bene come accertarmi delle misure con sicurezza prima di comprarli.
Altro dubbio è sul pacco pignoni, perché ho letto più volte di quanto sia difficile a volte smontarlo. Forse è una delle prime cose che dovrò provare a fare.
La bici è ancora a casa di mio nonno, domani vorrei spostarla per cominciare a metterci mano. Non ho neanche un posto dedicato dove metterla, per cui dovrò smontarla e affrontarla un pezzo alla volta. 😓
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Non avevo fatto caso ai tubolari :)
Lo spazio che avanza tra i tubi del carro posteriore mi sembra abbondante, ad occhio secondo me il 28 mm ci sta. Se vuoi fare strade bianche potresti montarci qualcosa tipo Vittoria Randonneur o Schwalbe Marathon.

In teoria puoi cambiare solo il cerchio, aquistarne uno con lo stesso numero di fori e raggiare nuovamente la ruota, così non devi cambiare mozzi, i raggi probabilmente sì (per la lunghezza che 99% non andrà bene).
Però è un lavoro che dovresti far fare perchè ci vuole parecchia mano (e attrezzature che non hai) affinché la ruota esca bilanciata (sopratutto la posteriore).

Se cambi le ruote, per la posteriore devi trovarne una adatta. Se vedo bene ha 5 marce e mozzo filettato che dovrebbe avere una battuta di 120mm. L'ideale sarebbe cercarla tra l'usato in qualche ciclofficina ...

Il pacco pignoni può essere ossidato e "saldato" al mozzo ma con una buona dose di Svitol/WD40 e l'estrattore corretto alla fine lo tiri giù (potrebbe farti comodo una morsa da banco per i casi più disperati).
Per vedere che tipo di estrattore serve, una volta che hai smontato la ruota posta la foto e vediamo se io o qualcun'altro possiamo aiutarti (se decidi di cambiare tutta la ruota pacco compreso puoi saltare il passaggio).

Non avere fretta (anche se capisco la voglia di provarla). Un pezzo alla volta la fai tutta e verrà uno spettacolo ...
 
Ultima modifica:

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Visto che vuoi mettere i copertoni non perdere nemmeno tempo a cercare di smontare il pacco pignoni, lo cambi con uno nuovo che metterai sulle ruote nuove, insieme a una catena nuova, non ne vale economicamente la pena sostituire solo il cerchio e raggiarle di nuovo, oltretutto non monta nemmeno mozzi con un valore storico particolare...le vecchie ruote le tieni così come sono, se vuoi le pulisci e le ingrassi e le usi eventualmente con i tubolari per quando la userai in percorsi asfaltati, mettendo due tubolari nuovi se occorre....
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Si, ma infatti il discorso di farla raggiare era solo teorico, è quasi certamente antieconomico.
Sarà che io penso sempre al modo di recuperare tutto ciò che è vintage anche se non ha valore :)

Più che altro la trova in commercio una ruota nuova con il pacco a 5 velocità e la giusta battuta?
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Per i copertoni stavo guardando proprio i marathon, anche i marathon plus si trovano a prezzi interessanti.
Per le ruote avevo inizialmente pensato di cercarle in qualche ciclofficina popolare, dove magari avrei trovato anche qualche aiuto sul campo e disponibilità di attrezzi.
Se non dovessi trovarle né usate né compatibili, e quindi cambiassi anche il pacco pignoni, finché sto attento al numero delle marce e alla battuta del mozzo dovrei cambiare solo la catena, ho capito bene? Corone anteriori, deragliatori, etc. rimangono quelli?
 

DrLecter

Pignone
5 Giugno 2017
144
17
Visita sito
Bici
Basso Coral
Si, davanti non cambia nulla e tieni quello che c'è. Dovrai solo registrare il cambio posteriore (operazione semplice, non è un cambio sofisticato).
La catena in realtà si cambia quando è allungata (c'è uno strumentino per verificare l'allungamento catena), in realtà se non è allungata la pulisci bene (gasolio), una lubrificata e va bene. La spesa per cambiarla comunque è sui 10 euro (poca roba), ti servirà uno smagliacatena (ci sono da 5-10 euro).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Si, ma infatti il discorso di farla raggiare era solo teorico, è quasi certamente antieconomico.
Sarà che io penso sempre al modo di recuperare tutto ciò che è vintage anche se non ha valore :)

Più che altro la trova in commercio una ruota nuova con il pacco a 5 velocità e la giusta battuta?

Senza problemi, se non la trovi da cinque la metti da sei o sette, il telaio in acciaio si adatta senza troppi sforzi.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Si, davanti non cambia nulla e tieni quello che c'è. Dovrai solo registrare il cambio posteriore (operazione semplice, non è un cambio sofisticato).
La catena in realtà si cambia quando è allungata (c'è uno strumentino per verificare l'allungamento catena), in realtà se non è allungata la pulisci bene (gasolio), una lubrificata e va bene. La spesa per cambiarla comunque è sui 10 euro (poca roba), ti servirà uno smagliacatena (ci sono da 5-10 euro).
Quella catena si DEVE cambiare :)
È un blocco unico di ruggine...poi quando si cambia pacco pignoni è buona norma cambiarla sempre, a meno che abbia veramente pochi km...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Mi intrometto anche io nella discussione, in quanto appassionato di restauri...

Personalmente cambierei tutte le guaine e tutti i fili ma soprattutto i pattini dei freni che sicuramente saranno ormai secchi ed inservibili
Dalle foto si nota che è imperativo cambiare la catena ormai arrugginita; se proprio vuoi cambiare il pacco pignoni, al decathlon trovi ancora la versione a 5 rapporti (qui)
Se invece vuoi aggiornare a 6/7 rapporti potresti essere costretto a spostare l'asse del mozzo se lo spazio non fosse sufficiente, con il risultato che la ruota sarebbe da ricampanare (forse già da ora, vedendo le foto si nota come non sia in asse con il piantone, a meno che sia inserita non correttamente)
Andrebbero ingrassati anche sterzo e movimento centrale, soprattutto per verificarne l'usura ed il corretto funzionamento
Termini i lavori con la sostituzione del nastro manubrio
E' chiaro che se non hai dimestichezza con questo tipo di interventi dovresti rivolgerti ad un competente, alle volte basta l'amico che ti dia una mano nelle operazioni più ostiche, senza necessariamente spendere un capitale...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Certo, però voleva fare in economia ... si cercava di salvare il salvabile :)
(a vederla meglio forse non è salvabile :mrgreen:)

Purtroppo credo che in un restauro il lavoro in economia non possa essere contemplato; non vedo infatti il senso di pulire la bici se poi non è utilizzabile, quantomeno con un certo grado di sicurezza
Il nostro amico affronta un discorso certamente condivisibile ma difficilmente attuabile se non si fanno i lavori in proprio e con un certo grado di manualità...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Per fare un lavoro in economia ma fatto bene ci vogliono circa 150 euro...60 di ruote nuove per copertoncino, 35 tra copertoncini e camere, 20 di catena e ruota libera, una decina tra cavi guaine e nastro e il resto per cambiare le sfere/gabbie del movimento centrale e serie sterzo oltre ai pattini freno, più eventuali sorprese da sistemare...il tutto ovviamente facendolo da se e con già l'attrezzatura, altrimenti va aggiunta la manodopera...
Se vuoi risparmiare qualcosa puoi tenerti le tue ruote e montare un paio di tubolari nuovi, ma bisogna valutare lo stato complessivo delle ruote se ne vale la pena
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Uh quante risposte! Grazie a tutti!
Di manualità dovrei averne a sufficienza, quello che mi manca sono gli attrezzi, l'esperienza e un amico che ne sappia più di me! Credo comunque che con tempo, pazienza e tanto internet si possa fare quasi tutto; per quello in cui proprio non riesco mi rivolgerò a un professionista o proverò ad aggirare il problema.
Il preventivo temo si gonfierà ancora un po: voglio cambiare anche i pedali e dovrò fare scorta di attrezzi specifici e materiali di consumo.
Riepilogando, quindi, credo che comprerò nuove le ruote intere, il pacco pignoni (se voglio fare io il lavoro credo mi convenga rimanere sulle 5 velocità), catena, cavi, guaine, pattini freni, pedali, fasce manubrio e sfere... sperando di non rompere qualcosa io man mano che ci combatto!
Sul fatto di cambiare le ruote sono convinto: la bici mi servirà per andare a lavoro e il tragitto prevede l'attraversamento di due parchi e alcune delle strade più malconce di Roma, non so se con i tubolari si possa fare (un tempo ci andavano ovunque!) ma mi sento più tranquillo con dei copertoni più larghi possibile. Come diceva gomma88 le vecchie ruote potrei pulirle e tenerle così, nell'eventualità di un restauro totale o che mi converta ai tubolari.
Non vedo l'ora di cominciare!
Ancora grazie a tutti per la partecipazione e il tempo che mi dedicate! Ho ancora poche idee e ben confuse ma credo che quando avrò iniziato, un po per volta, grazie al vostro aiuto, riuscirò a districare la matassa.
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Amici si possono postare dei link?
Stavo cominciando a cercare le ruote e vorrei essere certo di aver capito bene...

Queste non mi sembrano malaccio:
https://www.amazon.it/RUOTE-DOPPIA-CAMERA-GIPIEMME-GRAZIELLA-BMX-MTB/dp/B01DP5NSJG/ref=sr_1_20?s=sports&ie=UTF8&qid=1501928197&sr=1-20&keywords=ruote+bici+5v

Queste hanno la ruota libera compresa, a 6 velocità (ci si potrebbe provare):
https://www.amazon.it/Taylor-Wheels...1926396&sr=8-17&keywords=ruote+bici+alluminio

Queste sono un po frì-frì ma col verde/giallo della bici potrebbero star bene, dal prezzo però mi sa che la qualità non è un granché:
https://www.amazon.it/Ruote-cerchi-...qid=1501928197&sr=1-23&keywords=ruote+bici+5v


La difficoltà principale mi sembra sia trovarle compatibili con le 5 velocità, per lo più partono dalle 7 in su.
C'è qualche parametro che non ho considerato? Se avete proposte sono più che benaccette!
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
Ciao a tutti! Rispolvero questo post di qualche mese fa perché, dopo tante ricerche, indagini, dubbi insoluti e l'acquisto di una nuova MTB per spezzare la tensione, mi sto finalmente adoperando per rimettere in sesto la bdc di mio nonno.
Il primo quesito fondamentale è: la taglia è giusta?
Il telaio misura 58x59cm. Io sono alto 1,86 e cavallo di 87cm.
Da quel poco che ho capito del rapporto tra le misure mi pare sia giusta. A occhio però mi sembra un po piccola ma non ho mai avuto a che fare con bici da corsa, quindi non so.
Voi che dite?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao a tutti! Rispolvero questo post di qualche mese fa perché, dopo tante ricerche, indagini, dubbi insoluti e l'acquisto di una nuova MTB per spezzare la tensione, mi sto finalmente adoperando per rimettere in sesto la bdc di mio nonno.
Il primo quesito fondamentale è: la taglia è giusta?
Il telaio misura 58x59cm. Io sono alto 1,86 e cavallo di 87cm.
Da quel poco che ho capito del rapporto tra le misure mi pare sia giusta. A occhio però mi sembra un po piccola ma non ho mai avuto a che fare con bici da corsa, quindi non so.
Voi che dite?
La misura c’é ma per carità non massacrarla come scritto nei post precedenti...
Non sarà top di gamma, ma sembra tutta originale, guarnitura, ruote sella...
Smontala e puliscila e goditela così, se era del nonno non ucciderla andando a mettere delle ruote improbabili, 7 velocità non gestibili dal cambio etc...
 

Lupurone

Novellino
2 Agosto 2017
10
0
Roma
Visita sito
Bici
Legnano
La misura c’é ma per carità non massacrarla come scritto nei post precedenti...
Non sarà top di gamma, ma sembra tutta originale, guarnitura, ruote sella...
Smontala e puliscila e goditela così, se era del nonno non ucciderla andando a mettere delle ruote improbabili, 7 velocità non gestibili dal cambio etc...

Grazie per la risposta, più che un thread cominciava a sembrare una sorta di mio diario pubblico!
Per il momento conto di cambiare solo lo stretto necessario, come catena, fasce manubrio, etc. Sono indeciso sui pedali e sui cerchi, per montare dei copertoni con camera d'aria, ma non voglio stravolgerla neanche io.