Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
:wacko::wacko::wacko:
con la moto il freno posteriore e' sul pedale....
Che fai ? ti confonde anche quello?

motociclista da 45 anni
ciclista MTB e BDC da 45 anni
mai deconcentrato e mai frenato ad -------m:mrgreen:


si e l anteriore dove è? dopo 10 anni di pista e staccate furibonde glielo spieghi te al mio cervellino che il freno davanti sulla bici è dalla parte opposta,:mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
mah...va tanto da persona a persona.
Ne conosco molti che non hanno quel problema...salgono in moto e vanno in un modo, salgono in bici e vanno nell'altro senza nessun rischio...

certamente, nel mio caso ho avuto seri problemi:mrgreen::mrgreen:
io non ci riesco gli automatismi sono dentro. motorino freno dietro a sx e davanti a dx e quando facevo le penne col ciaetto o col si era li il freno e ti cappottavi:mrgreen:! moto a marce idem e dopo svariti cappottoni col tubone ho imparato ad usare il freno a pedale dietro:rosik:
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
In questo videi dovrebbero esserci molti spunti interessanti

https://youtu.be/t0hKMgUEku4

https://youtu.be/xvWBwhpml5w

Chi è in grado di riassumere il senso del confronto? Purtroppo non riesco a seguire il video in inglese

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
Nessuno di buon cuore ha la voglia di riassumere i confronti fatti in questi video, magari potrebbe essere spunto di discussione e approfondimento

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
io li avevo invertiti appena presi. trovo assurdo che nelle bici mettano i freni al contrario rispetto alle moto. e se hai un minimo di instinto di conservazione sei costretto a girarli.

io non vorrei sbagliare ma, per ragioni anagrafiche, credo siano le moto ad aver messo i freni al contrario delle biciclette...o-o

io la moto l'ho guidata solo per prendere la patente, faccio 4'000 km l'anno in motorino, ma non avverto confusione al momento di guidare, particolrmente in mtb, quando devo bloccare dietro, mi viene automatico pinzare a destra.o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
io non vorrei sbagliare ma, per ragioni anagrafiche, credo siano le moto ad aver messo i freni al contrario delle biciclette...o-o

io la moto l'ho guidata solo per prendere la patente, faccio 4'000 km l'anno in motorino, ma non avverto confusione al momento di guidare, particolrmente in mtb, quando devo bloccare dietro, mi viene automatico pinzare a destra.o-o

io sono destro, e stringo molto di piu' con la mano dx quindi se mettessi il freno davanti a dx riuscirei a diminuire la velocita' molto meglio e non avrei mai bloccaggi della ruota posteriore come invece mi avviene ogni tanto specialmente quando sulle rotonde dove magari ho la precedenza e le macchine frenano all'ultimo istante o entrano col muso dentro la rotonda allora ii pinzi forte con entrambe le mani ma il posteriore e' portato al bloccaggio, in questo modo ho fatto fuori un vittoria corsa speed da 50 euro dopo solo 1000 km, arrivato alle tele causa bloccaggio, alla stessa maniera pero' il dubbio e' : se metto il freno davanti a dx non e' che frenando secco rischio la caduta o il ribaltamento stante il bloccaggio della ruota? anche se ho visto che e' piu' facile bloccare dietro ma e' anche piu' facile controllare la ruota bloccata al posteriore, se blocchi l'anteriore sei automaticamente in terra,
busilli busillis
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
io sono destro, e stringo molto di piu' con la mano dx quindi se mettessi il freno davanti a dx riuscirei a diminuire la velocita' molto meglio e non avrei mai bloccaggi della ruota posteriore come invece mi avviene ogni tanto specialmente quando sulle rotonde dove magari ho la precedenza e le macchine frenano all'ultimo istante o entrano col muso dentro la rotonda allora ii pinzi forte con entrambe le mani ma il posteriore e' portato al bloccaggio, in questo modo ho fatto fuori un vittoria corsa speed da 50 euro dopo solo 1000 km, arrivato alle tele causa bloccaggio, alla stessa maniera pero' il dubbio e' : se metto il freno davanti a dx non e' che frenando secco rischio la caduta o il ribaltamento stante il bloccaggio della ruota? anche se ho visto che e' piu' facile bloccare dietro ma e' anche piu' facile controllare la ruota bloccata al posteriore, se blocchi l'anteriore sei automaticamente in terra,
busilli busillis

A me è successo proprio questo circa una ventina di anni fa avevo momtato il freno anteriore sulla destra una macchina mi ha sorpassato e subito dopo ha frenato io distinto ho frenato e mi sono cappottato frattura zigomo ecc ecc...
 

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
A me è successo proprio questo circa una ventina di anni fa avevo momtato il freno anteriore sulla destra una macchina mi ha sorpassato e subito dopo ha frenato io distinto ho frenato e mi sono cappottato frattura zigomo ecc ecc...

anch'io da ex motociclista (destrorso) spostai il freno anteriore da sinistra a destra. Dopo qualche uscita e un bel po' di staccate sbagliate tornai sui miei passi.. non so dire perché ma trovo il freno anteriore a sinistra più modulabile.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
io non vorrei sbagliare ma, per ragioni anagrafiche, credo siano le moto ad aver messo i freni al contrario delle biciclette...o-o

io la moto l'ho guidata solo per prendere la patente, faccio 4'000 km l'anno in motorino, ma non avverto confusione al momento di guidare, particolrmente in mtb, quando devo bloccare dietro, mi viene automatico pinzare a destra.o-o

potrebbe essere in effetti vista la storicità dell'oggetto. come ho detto è questione di meccanismi, io in moto ci ho fatto parecchia esperienza da ragazzino e ora come ora non riesco ad avere i riflessi impostati al contrario! contrario per me e molti motociclisti o ex motociclisti.o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
io sono destro, e stringo molto di piu' con la mano dx quindi se mettessi il freno davanti a dx riuscirei a diminuire la velocita' molto meglio e non avrei mai bloccaggi della ruota posteriore come invece mi avviene ogni tanto specialmente quando sulle rotonde dove magari ho la precedenza e le macchine frenano all'ultimo istante o entrano col muso dentro la rotonda allora ii pinzi forte con entrambe le mani ma il posteriore e' portato al bloccaggio, in questo modo ho fatto fuori un vittoria corsa speed da 50 euro dopo solo 1000 km, arrivato alle tele causa bloccaggio, alla stessa maniera pero' il dubbio e' : se metto il freno davanti a dx non e' che frenando secco rischio la caduta o il ribaltamento stante il bloccaggio della ruota? anche se ho visto che e' piu' facile bloccare dietro ma e' anche piu' facile controllare la ruota bloccata al posteriore, se blocchi l'anteriore sei automaticamente in terra,
busilli busillis

.... avete voluto la bicicletta? (leggasi maggior potenza frenante del disco idraulico) :mrgreen:
scherzi a parte il blocco della ruota è una delle maggiori controindicazioni, per quello che ho potuto sperimentare io personalmente, dell'idraulico: all'istinto non si comanda! si può solo rimediare aumentando l'impronta a terra della copertura.
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ma non erano quelli che dicevano che i dischi non li avrebbero mai usati e a cui non interessavano se non quando il mercato tra un po' sarebbe stato maturo.



Beh, mi sembra sia maturato in fretta, sarà il mercato della frutta ��



Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

era il lontano febbraio del 2017, poco piu' di 5 mesi fa vedi come hanno fatto in fretta a fare inversione ad U :-x
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
era il lontano febbraio del 2017, poco piu' di 5 mesi fa vedi come hanno fatto in fretta a fare inversione ad U :-x

ahahahha
imbarazzanti...ma cavolo, almeno provare a sembrare un po' piu' coerenti non sarebbe male.
CI saranno anche quelli che han comprato una F10 seguendo il loro pensiero...sembra stupido, ma a me personalmente girerebbero non poco se avessi un animo fortemente anti - disc e avessi comprato una F10 seguendo questa filosofia.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
ahahahha
imbarazzanti...ma cavolo, almeno provare a sembrare un po' piu' coerenti non sarebbe male.
CI saranno anche quelli che han comprato una F10 seguendo il loro pensiero...sembra stupido, ma a me personalmente girerebbero non poco se avessi un animo fortemente anti - disc e avessi comprato una F10 seguendo questa filosofia.

come dissi a suo tempo secondo me pura scelta commerciale ovvero era appena uscita la F8 disk e subito dopo la 10 only caliper, al che tutti i detrattori dei dischi ci andarono a nozze (leggetevi i commenti intorno alla 300ntesima pagina in su) per poi scoprire che dopo pochi mesi arriva nuova fiammante la 10 disk :eek:.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ahahahha
imbarazzanti...ma cavolo, almeno provare a sembrare un po' piu' coerenti non sarebbe male.
CI saranno anche quelli che han comprato una F10 seguendo il loro pensiero...sembra stupido, ma a me personalmente girerebbero non poco se avessi un animo fortemente anti - disc e avessi comprato una F10 seguendo questa filosofia.

ti ritroveresti con una F10 NO disck ......che cambia ? ;nonzo%
oggi hai la possibilità del DISK e del NO-disk se poi ti fai condizionare dalle parole delle dalle marketing delle aziende o ancora peggio ti fai condizionare dal "tuo" animo anti disk ....so problemi tuoi ....o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
a me personalmente girerebbero non poco se avessi un animo fortemente anti - disc e avessi comprato una F10 seguendo questa filosofia.[/QUOTE]


Ma lo dici sul serio???? ;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.217
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
era il lontano febbraio del 2017, poco piu' di 5 mesi fa vedi come hanno fatto in fretta a fare inversione ad U :-x
Già quanto tempo, c'erano ancora i maniscalchi, le cabine del telefono, non esisteva Internet e i cellulari...

Ah no, sono passati solo 5 mesi.

Magari, visto le previsioni per le prossime due tappe stanno pensando di usare una bici disk, o attrezzarsi in caso gli altri la usino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.