Prime salite toste , ci provo in MTB ?

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Ciao a tutti ,
vado da poco in BDC , da 1 anno circa e visto anche il poco tempo ci vado davvero poco ... In salita sono brocco e se si supera il 6-7% mi superano anche le formiche ... e con pendenze maggiori proprio ancora non riesco .
Questa estate pensavo di andare in montagna e provare i vari passi non con la mia BDC ma noleggiare una MTB che credo con questa sia piu' semplice affrontarli , tipo il sellaronda o lo Stelvio ..
Che dite ?
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ciao a tutti ,
vado da poco in BDC , da 1 anno circa e visto anche il poco tempo ci vado davvero poco ... In salita sono brocco e se si supera il 6-7% mi superano anche le formiche ... e con pendenze maggiori proprio ancora non riesco .
Questa estate pensavo di andare in montagna e provare i vari passi non con la mia BDC ma noleggiare una MTB che credo con questa sia piu' semplice affrontarli , tipo il sellaronda o lo Stelvio ..
Che dite ?

Pazzia.

Per piano che tu vada, la Mtb è più svantaggiosa di una Bdc, quindi per fare la stessa salita con la prima faticherai senza dubbio di più.

Piuttosto fatti un pacco pignoni adeguato, ma vai con la Bdc.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Pazzia.

Per piano che tu vada, la Mtb è più svantaggiosa di una Bdc, quindi per fare la stessa salita con la prima faticherai senza dubbio di più.

Piuttosto fatti un pacco pignoni adeguato, ma vai con la Bdc.

Quoto.
Potresti magari fare un avvicinamento progressivo con la Bdc.
Nel senso che magari parti da salite tipo appunto il Sella ronda (che con rapporti adeguati puoi fare tranquillamente in Bdc) e poi puntare su salite via via più impegnative per lunghezza e/o pendenza.
 

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.944
43
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Concordo con le risposte precedenti.....per esperienza personale ti dico che e' meglio una bdc con un pacco pignoni adeguato(anche con il 30 e davanti una compact....fregatene se qualcuno ironizza...non siamo tutti uguali,c'e' chi esce tutti i giorni e chi una volta al mese,ma c'e' ancora qualche fesso che non lo capisce:mrgreen:) piuttosto che una mtb.
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Io pensavo che con una Mtb con la tripla fosse tutto più semplice ... io ho un 50-34 e dietro ho il 29 ... ma come ho detto basta il minimo dislivello che mi cago adosso. ..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I rapporti molto corti ti servono sulle pendenze molto accentuate, oltre il 10%. Su pendenze dolci come il Sellaronda la differenza la fa l'allenamento e l'abitudine alla salita. Rapporti demoltiplicati avrebbero il solo effetto di imballati gambe e fiato.
Con l'aggravio del peso e dell'attrito delle gomme bacchettate.
Vai di bdc assolutamente!
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
i rapporti corti vincono 10 a 1 sul peso. con un 34-28 su 7kg di bici farai SEMPRE più fatica che non con un 28-40 su 14kg. ovviamente con la bdc ci metti la metà del tempo.

provare per credere.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Pensate di essere sullo zoncolan ed avere brutte sensazioni a metà salita, se sai di avere dei rapporti più agili che magari non usi mai, ti aiuta mentalmente e sopratutto fisicamente consentendomi di rifiatare un po' per poter poi riprendere

si parte piano e dopo si rallenta..
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
La tendenza del ciclismo moderno è quella di pedalare in agilità anche in salita,Con il PM si è visto che la potenza maggiore la si sviluppa generando velocità e la velocità la si sviluppa pedalando e non inpiantandosi sui pedali a 60 rpm.Ormai montano rapporti impensabili fino a qualche anno fa...anche i pro,figuriamoci se noi dobbiamo fare i fighettoni sul Gavia con il 39/25 :mrgreen:
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La tendenza del ciclismo moderno è quella di pedalare in agilità anche in salita,Con il PM si è visto che la potenza maggiore la si sviluppa generando velocità e la velocità la si sviluppa pedalando e non inpiantandosi sui pedali a 60 rpm.Ormai montano rapporti impensabili fino a qualche anno fa...anche i pro,figuriamoci se noi dobbiamo fare i fighettoni sul Gavia con il 39/25 :mrgreen:

Tutto vero, ma per dare 90 rpm dall'inizio alla fine dello Stelvio bastano rapporti molto corti o serve anche l'allenamento per tirarli? Uno poco allenamento tenderà a tirare duro anche in pianura, figuriamoci in salita. Oltre il 34-32 su una bici da corsa per fare il Sellaronda manca l'allenamento, non i rapporti. Discorso diverso per pendenze tipo Tre Come o Mortirolo.
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Tutto vero, ma per dare 90 rpm dall'inizio alla fine dello Stelvio bastano rapporti molto corti o serve anche l'allenamento per tirarli? Uno poco allenamento tenderà a tirare duro anche in pianura, figuriamoci in salita. Oltre il 34-32 su una bici da corsa per fare il Sellaronda manca l'allenamento, non i rapporti. Discorso diverso per pendenze tipo Tre Come o Mortirolo.
Infatti ci vuole allenamento e sopratutto pazienza.....Come scrivevo da altre parti,io sono un principiante ma day by day....mi sto togliendo le mie piccole soddisfazioni e sopratutto mi sto divertendo(cosa che prima non avveniva)
 

giakaty

Pignone
22 Marzo 2015
187
1
Visita sito
Allora torno indietro ... diciamo che sono poco allenato e le salite sono il mio scoglio. Se voglio arrivare in cima allo Stelvio o al Pordoi e per arrivare intendo proprio basta esserci arrivato senza guardare alla qualità o rpm, visto che come già detto in salita mi pianto, con una bici tipo mtb con tripla e rapporto ne dietro non potrei farcela pianin pianino? ?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Al Pordoi sicuro. Allo Stelvio da Prato non so, sono due ore di salia anche per i più allenati, da Bormio più fattibile. Su una salita sola con la possibilità di fermarti e girare la bici non ti resta che provare. Ma io inizierò dal Pordoi, non dallo Stelvio.