Posso attaccarmi? No!

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno a tutti,
vi lamentate di persone che non vi accettano alla scia, peggio ancora da quelli che dovresti ritenere i tuoi compagni di uscita vieni tradito. Sono entrato a far parte di un club di ciclisti dove la maggioranza sono inglesi, americani, ma non mancano altre nazioni tipo olandesi, sloveni etc.. La maggior parte sono principianti e lo dico senza remore non sanno andare in bici e neppure come comportarsi in bici, anche quelli che sono più anziani perchè vengono da paesi (inghirterra) senza cultura ciclistica. Vanno piano e sia per non rovinare la bici da corsa con strade sembre bagnate, piene di buche e sporche, esco con la mia city bike, alleggerita con un paio di mavic equipe. Non solo gli sto dietro in pianura (e sono un ciclista molto modesto), gli stacco pure alcune volte in salita e spesso ho dovuto aspettarli, con una bici da 12 kg e passa contro le loro bici da corsa, che non sono il top, ma pesano almeno 4 kg in meno della mia. Ho sempre aspettato tutti, ma qualcuno si è sentito offeso, anzichè provare a migliorarsi e vincere sul campo ha pensato di farmela pagare in altro modo, il più lurido. Domenica sono stato vittima di crampi e mi hanno superato, non solo non mi hanno aspettato alla prima curva sono andati e non si sono curati di nulla. Io nel frattempo ero caduto e mi sono salvato per il casco. Mesto mesto sono tornato a casa.
Chiaro che con me hanno chiuso, non voglio più avere a che fare con certa gente, anche se ho avuto la solidarietà di altri, ma certe persone non cambieranno per una sorta di mafia tra di loro (poi si dice noi italiani!).
Un saluto
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Spiace leggere gli episodi negativi di queste situazioni. A chi fortunatamente non è mai capitato nulla forse sorvola, ma chi ha vissuto certe esperienze se le ricorderà e trarrà le proprie conclusioni. Il vizio di non aspettare da parte di qualcuno è mal costume, se si esce in compagnia si dovrebbe(il condizionale è d'obbligo)tornare tutti insieme in compagnia.
 

Robike

Pignone
28 Febbraio 2009
124
0
Napoli
Visita sito
A proposito di "El ciuciaroda" e "quando incontrate ciclisti li salutate?",
ieri stavo facendo il mio giretto da solo, quando, in una salitella breve di e scarsa pendenza, tre ciclisti, che andavano leggerissimamente più veloci di me, mi si affiancano per superarmi.
Nonostante non facciano neanche mezzo gesto di saluto, gli chiedo "Posso attaccarmi?". Il secondo dei tre ciclisti mi guarda e mi risponde "No!". Rimango attonito e rispondo "Grazie lo stesso!" .
Poi, mentre lentamente mi staccano, l'ultimo dei tre si è girato diverse volte per controllare che non mi attaccassi.

Forse gli ha dato fastidio che non fossi depilato come una mig....tta, o forse il mio ;:ka;: non era di loro gradimento, o forse non ero del loro stesso lignaggio perchè non avevo una Dogma con le Lightweight......
Certamente, tutte le buone intenzioni che leggiamo sui topic del forum nella realtà non sempre vengono constatate.
Questi tre ciclisti, a mio avviso e a prescindere dalle leggi non scritte del ciclismo, sono semplicemente dei cafoni.
Ciaoo-o
Claudio
Io non lo chiedo nemmeno,se mi supera qualcuno che credo di poter reggere mi accodo.
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Rispetto il tuo pensiero ma non lo condivido,non capisco assolutamente quale fastidio possa dare uno sconosciuto che si mette a ruota!!!

C'è qualcosa da nascondere???
Personalmente quando qualcuno si metteva alla mia ruota il problema non me lo ponevo mai,anzi era occasione per conoscere persone nuove senza considerare che se ero stanco mi potevano anche dare il cambio!!!
Il fatto di sentirsi superiori da parte di certi ciclisti è la cosa che da più fastidio...:wacko:

Io personalmente, quando ci sono le condizioni, mi attacco a "ciucciar" la ruota e appena ne ho la possibilità do anche il cambio.
Poi se capisco che chi ho incontrato è disponibile, scambio due chiacchere insieme, sennò me ne sto buono e penso a pedalare (ma resto a ruota, pur lasciando qualche cm in più, perchè la strada è cmq di tutti).

Purtroppo non ho amici che condividano la mia stessa passione per il ciclismo, quindi quando esco a fare un giro senza intenzione di fare lavori specifici, spero sempre di incontrare qualcuno con cui condividere parte del percorso. Sia che tiri più io, o stia dietro, trovo il percorso in compagnia più rilassante e di solito, pur "sprecando fiato in chiacchere", realizzo delle andature migliori.

Nel caso di Ambatula, quei tre cafoni dopo il rifiuto si sarebbero meritati un bello scatto in faccia ed essere lasciati sul posto, stile Nibali a Sant'Anna di Vinadio... Avrei proprio voluto la faccia di sti fenomeni in tal caso...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Proprio per questo che io non voglio nessuno a ruota, a meno che non si tratti di amici e conoscenti.
Ieri ho fatto un'eccezione, ma di solito se si attacca uno, rallento finchè non decide di passarmi. Sono un solitario, e a maggior ragione non gradisco avere attaccata gente che non conosco.
Solo sono, e solo voglio rimanere-.....ooooo là!

Io personalmente, quando ci sono le condizioni, mi attacco a "ciucciar" la ruota e appena ne ho la possibilità do anche il cambio.
Poi se capisco che chi ho incontrato è disponibile, scambio due chiacchere insieme, sennò me ne sto buono e penso a pedalare (ma resto a ruota, pur lasciando qualche cm in più, perchè la strada è cmq di tutti).

Purtroppo non ho amici che condividano la mia stessa passione per il ciclismo, quindi quando esco a fare un giro senza intenzione di fare lavori specifici, spero sempre di incontrare qualcuno con cui condividere parte del percorso. Sia che tiri più io, o stia dietro, trovo il percorso in compagnia più rilassante e di solito, pur "sprecando fiato in chiacchere", realizzo delle andature migliori.

Nel caso di Ambatula, quei tre cafoni dopo il rifiuto si sarebbero meritati un bello scatto in faccia ed essere lasciati sul posto, stile Nibali a Sant'Anna di Vinadio... Avrei proprio voluto la faccia di sti fenomeni in tal caso...

Ecco, questi sono due thread antagonisti:
Probabilmente i tre di Ambatula erano maleducati, ma anch'io avrei risposto:"preferisco di no, scusami"...in maniera piú educata, ma il senso è lo stesso.
E se qualcuno mi scattasse in faccia a causa del mio rifiuto, non potrebbe fregarmene di meno, sincermente, tanto che il modo che utilizzo io per scrollarmi un ciuciaruota indesiderato, è proprio l'opposto, e cioè rallentare fino a che non si stufa mi sorpassa.
Avrò il diritto di non volere nessuno dietro, no?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ecco, questi sono due thread antagonisti:
Probabilmente i tre di Ambatula erano maleducati, ma anch'io avrei risposto:"preferisco di no, scusami"...in maniera piú educata, ma il senso è lo stesso.
E se qualcuno mi scattasse in faccia a causa del mio rifiuto, non potrebbe fregarmene di meno, sincermente, tanto che il modo che utilizzo io per scrollarmi un ciuciaruota indesiderato, è proprio l'opposto, e cioè rallentare fino a che non si stufa mi sorpassa.
Avrò il diritto di non volere nessuno dietro, no?



Soprattutto se sono in compagnia di amici e magari ho anche voglia di fare due chiacchiere degli affari miei.
Però il rifiuto sempre con educazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.198
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Avrò il diritto di non volere nessuno dietro, no?

diritto sacrosanto!
dico sempre che se esco da solo un motivo ci sarà, e di certo non devo dare spiegazioni a chi spesso me lo domanda... chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ma se ogni volta devo rispondere a questo "arcano" per soddisfare la curiosità delle persone, ma il sentirmi dire spesso "ma non ti scoccia di uscire solo?", è ciò che più mi infastidisce... perchè mai dovrei scocciarmi di uscire da solo? invece mi scoccia quanto stai per conto tuo e non appena qualcuno ti inquadra nel radar aumenta anche la velocità per mettersi dietro, che senso ha non lo so, ma capita... non dimentico, ero ad un bivio e stavo per intraprendere una salita, quando dalla parte opposta noto in un tizio e vedo che guarda, che fa quello cambia strada, fa la rotonda, gira e si inizia a fare la salita... penso, ma non stava andando dalla parte opposta?;nonzo%
a quanto sembra il tizio intraprese la salita per farsela a ruota per poi quasi sul finale alzarsi sui pedali... ecco la risposta, voleva aumentare il suo ego di ciclista, manco l'avesse fatto con un nibali, ma aveva un povero mortale come me che si gustava il panorama del mare, a prescindere questo, quando qualcuno mi si mette dietro mi cambia tutto, sarò io sbagliato, lo ammetto, ma mi viene ansia, si modifica tutto sia a livello fisico e andatura, creando uno scompenso in quel momento... un altra situazione la settimana scorsa, al bivio di falciano incrocio un ciclista, non passa inosservato aveva la maglietta che era uscita dal pacco gara della gf di ischia con numero stampato dietro (e meno male che il numero era stampato, altrimenti che avrebbe fatto, si sarebbe attaccato il pettorale con le spilline? :mrgreen:) comunque non ci scagazziamo, rallento per farlo passare, quando sto tizio inizia a voltarsi... brutto segno penso io, ed infatti così fu, non appena lo passo, mi si appiccica dietro, dopo un pò rallento e lo lascio passare... salvo... almeno in appararenza, e inizia a voltarsi e vedo che la sua cadenza inizia a calare, ok questo vuole mettersi a ruota, ed io che faccio, lo affianco senza superarlo, e ad ogni suo aumento di velocità sto al passo ma sempre affiancato, e quando rallenta come per voler farmi passare per mettersi a ruota, faccio altrettanto, questo per parecchi chilometri, ma c'è un motivo... fino a quando il tizio muove le labbra, mi tolgo auricolare e sento quel che ha da dire... mi chiede perchè non mi metto a ruota con lui e viceversa? ed io rispondo "no grazie, non vedi che c'è vento laterale, mi vai meglio così perchè mi fai da scudo" che faccia che fece... e smise di parlare :mrgreen: ormai ero arrivato al punto che mi interessava e tanti saluti... se invece di "giocare" a mettersi a ruota il tizio, avrebbe avuto buon senso, avrebbe capito determinate cose, ma la voglia di stare a ruota di qualcuno è così tanta da parte delle persone, che non capiscono che a volte non serve a nulla, quindi vento o senza vento, che si vada a 20orari o 35orari poco cambia, si accodano per un senso di solitudine ciclistica, magari sperano di fare amicizia in modo da organizzare qualche uscita, per parlare del peso della bici del cambio etc etc, oppure magari lo fanno chissà per quali altri motivi a me sconosciuti, ma mi son detto che quando mi capita, voglio chiederlo per sapere la risposta... "perchè ti sei accodato?" :mrgreen:
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
diritto sacrosanto!
dico sempre che se esco da solo un motivo ci sarà, e di certo non devo dare spiegazioni a chi spesso me lo domanda... chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ma se ogni volta devo rispondere a questo "arcano" per soddisfare la curiosità delle persone, ma il sentirmi dire spesso "ma non ti scoccia di uscire solo?", è ciò che più mi infastidisce... perchè mai dovrei scocciarmi di uscire da solo? invece mi scoccia quanto stai per conto tuo e non appena qualcuno ti inquadra nel radar aumenta anche la velocità per mettersi dietro, che senso ha non lo so, ma capita... non dimentico, ero ad un bivio e stavo per intraprendere una salita, quando dalla parte opposta noto in un tizio e vedo che guarda, che fa quello cambia strada, fa la rotonda, gira e si inizia a fare la salita... penso, ma non stava andando dalla parte opposta?;nonzo%
a quanto sembra il tizio intraprese la salita per farsela a ruota per poi quasi sul finale alzarsi sui pedali... ecco la risposta, voleva aumentare il suo ego di ciclista, manco l'avesse fatto con un nibali, ma aveva un povero mortale come me che si gustava il panorama del mare, a prescindere questo, quando qualcuno mi si mette dietro mi cambia tutto, sarò io sbagliato, lo ammetto, ma mi viene ansia, si modifica tutto sia a livello fisico e andatura, creando uno scompenso in quel momento... un altra situazione la settimana scorsa, al bivio di falciano incrocio un ciclista, non passa inosservato aveva la maglietta che era uscita dal pacco gara della gf di ischia con numero stampato dietro (e meno male che il numero era stampato, altrimenti che avrebbe fatto, si sarebbe attaccato il pettorale con le spilline? :mrgreen:) comunque non ci scagazziamo, rallento per farlo passare, quando sto tizio inizia a voltarsi... brutto segno penso io, ed infatti così fu, non appena lo passo, mi si appiccica dietro, dopo un pò rallento e lo lascio passare... salvo... almeno in appararenza, e inizia a voltarsi e vedo che la sua cadenza inizia a calare, ok questo vuole mettersi a ruota, ed io che faccio, lo affianco senza superarlo, e ad ogni suo aumento di velocità sto al passo ma sempre affiancato, e quando rallenta come per voler farmi passare per mettersi a ruota, faccio altrettanto, questo per parecchi chilometri, ma c'è un motivo... fino a quando il tizio muove le labbra, mi tolgo auricolare e sento quel che ha da dire... mi chiede perchè non mi metto a ruota con lui e viceversa? ed io rispondo "no grazie, non vedi che c'è vento laterale, mi vai meglio così perchè mi fai da scudo" che faccia che fece... e smise di parlare :mrgreen: ormai ero arrivato al punto che mi interessava e tanti saluti... se invece di "giocare" a mettersi a ruota il tizio, avrebbe avuto buon senso, avrebbe capito determinate cose, ma la voglia di stare a ruota di qualcuno è così tanta da parte delle persone, che non capiscono che a volte non serve a nulla, quindi vento o senza vento, che si vada a 20orari o 35orari poco cambia, si accodano per un senso di solitudine ciclistica, magari sperano di fare amicizia in modo da organizzare qualche uscita, per parlare del peso della bici del cambio etc etc, oppure magari lo fanno chissà per quali altri motivi a me sconosciuti, ma mi son detto che quando mi capita, voglio chiederlo per sapere la risposta... "perchè ti sei accodato?" :mrgreen:

La verità è che noi ciucciaruota vi riconosciamo, oh lupi solitari, e godiamo nel venire a nutrirci delle vostre scie :-)

Però non bisogna assolutamente essere insistenti e capire quando l'altro ciclista vuole socializzare o vuole starsene in santa pace.

Io francamente provo sempre ad andare in scia e fortunatamente a volte ho trovato delle persone con cui ho fatto dei bei giri e con cui siamo rimasti in contatto su strava.

Una volta ho incontrato un ragazzo, che poi ho scoperto essere un vincitore di diverse granfondo, che mi ha portato in giro ai 35 km orari. Quel giorno ho fatto quasi tutti i miei record sui segmenti ed ho imparato tanto anche sull' andare in bici.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.894
16.198
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
La verità è che noi ciucciaruota vi riconosciamo, oh lupi solitari, e godiamo nel venire a nutrirci delle vostre scie :-)

se stare a scia di uno che va a 20kmh vi nutre, beh state rovinati allora... :mrgreen:

Però non bisogna assolutamente essere insistenti e capire quando l'altro ciclista vuole socializzare o vuole starsene in santa pace.

giusto, ma questo non viene mai recepito dalle mie parti, in genere si pensa che se si pratica lo stesso sport è giusto arrogarsi con invadenza sia con la presenta forzata, oppure nel fare conversazione, io non ci riesco, di mio sono abituato a guardare in viso una persona quando ci parlo, e in bici per me è una distrazione perchè non guardo la strada, ma l'interlocutore, ed il rischio per entrambi è alto, anche perchè non si è una strada deserta, ma sempre in strade trafficate da auto e tir si pedala, quindi le chiacchiere da salotto possono essere ben evitabili...

Io francamente provo sempre ad andare in scia e fortunatamente a volte ho trovato delle persone con cui ho fatto dei bei giri e con cui siamo rimasti in contatto su strava.

Una volta ho incontrato un ragazzo, che poi ho scoperto essere un vincitore di diverse granfondo, che mi ha portato in giro ai 35 km orari. Quel giorno ho fatto quasi tutti i miei record sui segmenti ed ho imparato tanto anche sull' andare in bici.

mi fa piacere per te, devi essere una persona molto sociale quando vai in bici, al contrario di me, che caratterialmente son sempre stato un eremita... :mrgreen: