Facebook si sta mangiando il forum?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
I miei due centesimi.

Se i forum possono essere considerati (storicamente lo sono, tant’è che lo sviluppo e l’adozione dei vari – per gli “addetti ai lavori” – vBullettin, IPB, PhpBB, etc. non conosce sosta) come una versione antesignana dei social network, è altrettanto vero che mentre i primi prediligono la convergenza dei contenuti in un ambito monotematico i secondi sono caratterizzati da una generale dispersione di questi in favore di una maggiore fluidità dell’interazione. Detto questo, la comparazione di un social network a un forum è un non sequitur; un po’ come domandarsi se "va più veloce la Ferrari oppure è più alta la torre Eiffel", oltre al fatto che coesistono (in alcuni casi – sempre per gli “addetti ai lavori” – parliamo di vera e propria integrazione via metodi che vanno dal banale link all’interfacciamento delle diverse piattaforme via API) proprio a causa della filosofia funzionale radicalmente differente

:-o
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
molto in disaccordo con molti, anche moderatori/amministratori:
1) ho visto forum praticamente annientati da FB perchè, guardacaso, il loro tramonto è coinciso con il boom di FB.
2) ha ragione chi dice che c'è forum e forum. Forum con basi di sabbia fanno presto a crollare ma questo non è il caso di bdc.
3) è vero che non puoi paragonare bdc forum a FB, perchè è vero che sono cose diverse con caratteristiche diverse. Ma non è questo il punto. Faccio un esempio: ho 100 spettatori che vanno ad una partita di calcio. Poi l'anno dopo in concomitanza alla partita viene organizzato un concerto di gigi d'alessio (è un esempio volutamente stupido). Non mi interessa che le due cose siano diametralmente opposte nei contenuti, mi interessa il fatto che 50 persone delle 100 potrebbero andare/vanno al concerto sottraendo risorse alla partita.
4) detto fuori dai denti, su FB nel complesso c'è molta più fig@ e con nomi e cognomi in bella vista è più facile "broccolare" . Posto che bdc forum non è un posto per broccolare e che internet non è, imho, luogo adatto allo scopo, il fattore non è da ignorare vista la proporzione maschi femmine su bdc che sarà ad occhio e croce 10:1 tendente a 20:1.
5) non dovrebbe essere l'offerta a creare la domanda, ma viceversa.In italia però mi sembra che funzioni di più la prima e poco la seconda.
6) dire che bdc ha 90000 utenti non ha senso e, imho, controproducente. Gli utenti attivi saranno si e no un terzo. Su un altro forum un amministratore faceva pulizia, a prescindere dai messaggi scritti, degli utenti inattivi da più di un anno. (lasciava forse qualcuno con molti messaggi perchè gli dispiaceva cancellarlo, ma il resto no). Qui basta andare nella lista utenti per scoprire ci sono almeno 20K utenti inattivi da più di 4 anni (!!!)
7) ben vengano i dati positivi ma sarebbe bello vengano divulgati, per lo meno accessi e messaggi scritti degli ultimi 10 anni, purchè non siano un segreto.
8) Scrivo sia su bdc forum che FB ma per ambiti quasi sempre differenti. Quindi non sottraggo tempo agli uni per gli altri. Quindi per me bdc è un ottimo strumento ed anche come moderazione non è male visto che qui il numero di trolls è cmq basso per le caratteristiche intrinseche dell'argomento trattato.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
I miei due centesimi.

Se i forum possono essere considerati (storicamente lo sono, tant’è che lo sviluppo e l’adozione dei vari – per gli “addetti ai lavori” – vBullettin, IPB, PhpBB, etc. non conosce sosta) come una versione antesignana dei social network, è altrettanto vero che mentre i primi prediligono la convergenza dei contenuti in un ambito monotematico i secondi sono caratterizzati da una generale dispersione di questi in favore di una maggiore fluidità dell’interazione. Detto questo, la comparazione di un social network a un forum è un non sequitur; un po’ come domandarsi se "va più veloce la Ferrari oppure è più alta la torre Eiffel", oltre al fatto che coesistono (in alcuni casi – sempre per gli “addetti ai lavori” – parliamo di vera e propria integrazione via metodi che vanno dal banale link all’interfacciamento delle diverse piattaforme via API) proprio a causa della filosofia funzionale radicalmente differente; prediligere l’uno all’altro se non addirittura entrambi, è pertanto una scelta personale. In merito alla qualità dei contenuti (plausibilmente quello che qualcuno identifica come “educazione”), trovo che questa sia inversamente proporzionale al numero di utenti che li creano e utilizzano – da questo si evince che ancorché Samuelgol sia il moderatore più cattivo del globo, il suo campo d’intervento è limitato – al punto di considerare seriamente l’antico adagio che vuole che l’eccesso di informazione ne divenga, al contempo, la sua mancanza. Da qui si apre però un ginepraio che tocca argomenti quali (ad esempio) Facebook come “walled garden” (in parole povere un “Internet dentro Internet”) ove i contenuti sono delimitati nell’ambito del social network stesso con le conseguenze sul loro controllo e/o trasparenza e via discorrendo: ma questo e' un altro discorso… concludo esternando il mio forte dubbio circa il fatto che Facebook stia fagocitato questo (ed altri) forum (casomai mi preoccuperei di Strava :asd:) e conscio di aver oltrepassato il mio confine di logorroica prolissità, termino qua.

Però, una risposta ancora non l’ho trovata: è meglio Shimano o Campagnolo? :mrgreen:

Intervento molto interessante.

Tuttavia, ritengo non si tratti di comparare strutture e modalità di funzionamento. La teoria della "convergenza dei media" è ancora un'ottica che considera l'usabilità in funzione delle opportunità che la struttura delle piattaforme offre. Alla fine, dal mio modesto punto di vista, quello che conta è la "dieta mediale" di un utente. Il modo in cui un consumatore di contenuti mediali utilizza il suo tempo libero.

Su questo non possiedo dati. Ma solo percezioni. E la mia percezione, forse basata pure su conoscenze personali, è che lo spazio di tempo occupato da un utente che possiede un account sia su FB sia su BDC Forum, sia quest'oggi sbilanciato in favore di FB.

Un'altra prospettiva, ma potrei sbagliarmi, potrebbe essere quella di osservare, diacronicamente, l'andamento delle iscrizioni di nuovi utenti, oltre che la frequenza del loro accesso e la loro attività.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
credo che non c'è un metro di misura o paragone tra le due utenze forum/facebook, è tutta una scelta personale, chi vuole mettersi in gioco con altre persone e decide di condividere, si usa il forum, chi invece vuole condividere cose personali ad un gruppo limitato usa facebook... libero arbitrio a chi ne fa un buon uso di entrambi i sistemi.

Si hai ragione, i due strumenti hanno funzionamenti e scopi diversi anche se in parte sovrapponibili. Mi chiedevo solo se certe comunicazioni che esistevano, o ancora esistono su bdc-forum (organizzare un'uscita, pubblicizzare una cicloturistica, parlare della GF fatta ieri) siano migrate o stian migrando su FB oppure no.

Che poi a livello tecnico bdc-forum sia 1000 volte meglio penso che siamo d'accordo tutti, e anche il fatto che qui' non ci sono i troll che ci sono su FB e' sicuramente un vantaggio.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi chiedevo solo se certe comunicazioni che esistevano, o ancora esistono su bdc-forum (organizzare un'uscita, pubblicizzare una cicloturistica, parlare della GF fatta ieri) siano migrate o stian migrando su FB oppure no.

i canali di comunicazione ci sono, ma dipende sempre dall'utente che vuole e se gli fa piacere arricchire con la sua esperienza la discussione, oppure volerla fare altrove magari in modo più riservato... a volte può darsi che essendo i forum un canale pubblico aperto a tutti, quindi non sai chi c'è realmente dietro un monitor, questo frena, magari anche per organizzare un uscita, che non si sa che magari prendi appuntamento con qualcuno, e quel qualcuno si presenta per fregarti la bici, quindi questo frena anche un pò nello scrivere sui forum eventi come uscite in bici oppure i giri che si fanno o dove si va e in che orario, quindi si sceglie di farlo magari con persone conosciute realmente e poi con il tempo ritenute affidabili, ci si tiene in contatto su fb privatamente... poi è anche vero che su fb tramite i vari gruppi ci sono più manifestazioni ed eventi messi a disposizione delle persone come cicloturistiche e gare, perchè in genere lo si fa dove c'è un pubblico maggiore con possibilità anche di guadagni, ma da quel che ho potuto vedere, ormai ci si stanca anche solo di scrivere, e si preferisce un semplice click su fb per alleggerire il tutto e non fare uno sforzo per scrivere parole proprie, quindi il problema non è dei forum in generale, oppure di facebook, ma il modo in cui le persone si approcciano a questo tipo di vita virtuale, io dico sempre che internet è a disposizione di tutti per qualsiasi motivo, se poi viene usato male mica è colpa della tecnologia, ma dai cervelli delle persone.



Che poi a livello tecnico bdc-forum sia 1000 volte meglio penso che siamo d'accordo tutti, e anche il fatto che qui' non ci sono i troll che ci sono su FB e' sicuramente un vantaggio.

concordo...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.867
98
dove capita
Visita sito
Si hai ragione, i due strumenti hanno funzionamenti e scopi diversi anche se in parte sovrapponibili. Mi chiedevo solo se certe comunicazioni che esistevano, o ancora esistono su bdc-forum (organizzare un'uscita, pubblicizzare una cicloturistica, parlare della GF fatta ieri) siano migrate o stian migrando su FB oppure no.

No. Sono migrate su whatsapp.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Questo potrebbe essere argomento di discussione, visto che anche queste gf minori mi pare stiano aumentando gli iscritti anno dopo anno.



Grazie per la precisazione, spero di non essere incluso nelle due categorie sopra indicate! :-)
Si, nel senso che i più le interpretano come le gare a circuito locali e come tali nascono, vivacchiano per un pò e poi scompaiono, senza grandi rimpianti.
La GF vere sono quelle che sono riuscite ad imporre percorsi significativi e tendenzialmente stabili negli anni

by moto
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
La GF vere sono quelle che sono riuscite ad imporre percorsi significativi e tendenzialmente stabili negli anni

Boh, non saprei. Immagino che anche tutte quelle che tu chiami GF vere siano nate come gf che vivacchiano in attesa di crescere, cioe' saranno nate come piccole organizzazioni amichevoli e poi cresciute. Pero' non capisco cosa c'entra con l'esempio che facevo.

Parlando di due gare della nostra regione, la GF di SBT quest'anno ha fatto 1600 iscritti e pochi post nel forum, gli anni scorsi la tendenza era inversa (meno iscritti e piu' post), la gf che organizza la mia ASD nel 2014 aveva fatto 800 iscritti e una camionata di post, nel 2015 aveva aumentato del 15% ma con un calo drastico dei post, quest'anno i numeri parrebbero essere ancora in crescita e per ora c'e' solo un post o poco piu', anche se e' tanto che non ci guardo. Quindi dire che quello che manca e' l'interesse verso gli eventi "minori" (minori poi chissa' perche', come se i cicloamatori vivessero solo di 9colli e mdd) mi sembra un po' forzato. Quello che manca magari e' l'interesse a discuterne qui' sul forum, che e' precisamente l'argomento di tutta la discussione.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Boh, non saprei. Immagino che anche tutte quelle che tu chiami GF vere siano nate come gf che vivacchiano in attesa di crescere, cioe' saranno nate come piccole organizzazioni amichevoli e poi cresciute. Pero' non capisco cosa c'entra con l'esempio che facevo.

Parlando di due gare della nostra regione, la GF di SBT quest'anno ha fatto 1600 iscritti e pochi post nel forum, gli anni scorsi la tendenza era inversa (meno iscritti e piu' post), la gf che organizza la mia ASD nel 2014 aveva fatto 800 iscritti e una camionata di post, nel 2015 aveva aumentato del 15% ma con un calo drastico dei post, quest'anno i numeri parrebbero essere ancora in crescita e per ora c'e' solo un post o poco piu', anche se e' tanto che non ci guardo. Quindi dire che quello che manca e' l'interesse verso gli eventi "minori" (minori poi chissa' perche', come se i cicloamatori vivessero solo di 9colli e mdd) mi sembra un po' forzato. Quello che manca magari e' l'interesse a discuterne qui' sul forum, che e' precisamente l'argomento di tutta la discussione.
Se ne parla su wathsapp come è stato già detto. Le info che si chiedevano solitamente sul forum ora magari si chiedono agli amici, al gruppo della squadra, ad esempio, dove c è spesso qualcuno ben informato. E questo è valido soprattutto per gare locali. Questi 3d e quelli di zona hanno perso un buon numero di post, a mio modo di vedere e a sensazione (che nel computo totale di visite e messaggi di tutte le sezioni le stats dicano altro è già stato scritto). Però le statistiche di queste sezioni del forum non le conosco e potrei sbagliarmi.

Quindi, imho, FB non c entra nulla, ed è un calo che riguarda solo alcune sezioni.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Boh, non saprei. Immagino che anche tutte quelle che tu chiami GF vere siano nate come gf che vivacchiano in attesa di crescere, cioe' saranno nate come piccole organizzazioni amichevoli e poi cresciute. Pero' non capisco cosa c'entra con l'esempio che facevo.
...
non ho parlato di organizzazioni professionali, semplicemente di manifestazioni con percorsi ben disegnati e costanti nel tempo, collocate in un dato periodo dell'anno ect,
le manifestazioni che citi non mi sembra che abbiano avuto 2 edizioni uguali e cambiano frequentemente anche le date.
Quindi sono sono viste dai cicloamaotori come le corsette della domenica (non ho niente di meglio da fare, non è troppo lontana da casa e vado a correre, logico quindi che non cerco discussioni in merito e non faccio domande sui forum), quelle di cui parlo io sono date che (sin dalle prime edizioni) hanno entusiasmato per mesi gli interessati, che hanno pedalato anche in vista di tali eventi.
Tra le recenti la stelvio è nata così, la 3epic potrebbe.
Delle altre nel 2005 c'era la xyz, nel 2010 la qwe, nel 2015 la zxc, nel 2020 la iop, senza che nessuno noti la differenza tra l'una e l'altra
 
M

mazzoblu

Guest
sono tutte "mode"

io vado in controtendenza e sono uscito da FB

poi mi stresso perchè devi seguire tutto e tutti
poi diventa una mania cliccare sempre nella app sul cell

poi 20% cose giuste, 80% fesserie o baggianate

non do più corda a questo sistema

a volte è meglio tornare indietro un po' e calmarsi
a-social ho meno stress adosso
e fra pro e contro sono più i pro.

poi se voglio cercare qualcosa su internet che mi serve sapere o svagarmi un attimo
non ci sono problemi,

ma bisogna usare internet in maniera giusta,
non in maniera maniaca, ossessiva e dipendente ed i "social" possono mettere in questo tranello

è meglio dire "stop" ogni tanto.