Scelta tra Roubaix, Infinito o .....

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
facciamo che cambiare sport e' meglio ? non credi di esagerare come stanno facendo altri qui' . ti invito a rivedere con piu' pacatezza tutti i termini che sono stati citati , un po' per l'eccessiva " durezza " delle parole usate ( tipo : ernia , sono stato operato e ho il titanio ecc...) e un po' anche per la bonta' delle velate menzogne che si celano dietro. scrivo questo perche' se e' vero che si soffre di ernia e' altrttanto vero che nessun medico/dottore ti consiglia la bici , tantomeno la corsa su strada ( a piedi ). il miglior consiglio che si puo' dare e' quello di cambiare sport e passare direttamente all'acqua ( nuoto ) . se proprio vogliamo prenderci in giro per ridere e scherzare un po' allora partiamo dal presupposto che di tutto quello che si scrive , ne prendi solo la meta' e magicamente la famosa ernia diventa una lombagine o una sciatalgia , casomai croniche e mal curate da anni , perche' se fosse realmente ernia , dalla bicicletta si starebbe lontani e senza bisogno di scriverlo sul forum. ciao
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
facciamo che cambiare sport e' meglio ? non credi di esagerare come stanno facendo altri qui' . ti invito a rivedere con piu' pacatezza tutti i termini che sono stati citati , un po' per l'eccessiva " durezza " delle parole usate ( tipo : ernia , sono stato operato e ho il titanio ecc...) e un po' anche per la bonta' delle velate menzogne che si celano dietro. scrivo questo perche' se e' vero che si soffre di ernia e' altrttanto vero che nessun medico/dottore ti consiglia la bici , tantomeno la corsa su strada ( a piedi ). il miglior consiglio che si puo' dare e' quello di cambiare sport e passare direttamente all'acqua ( nuoto ) . se proprio vogliamo prenderci in giro per ridere e scherzare un po' allora partiamo dal presupposto che di tutto quello che si scrive , ne prendi solo la meta' e magicamente la famosa ernia diventa una lombagine o una sciatalgia , casomai croniche e mal curate da anni , perche' se fosse realmente ernia , dalla bicicletta si starebbe lontani e senza bisogno di scriverlo sul forum. ciao

Forse non sai che gli unici 2 sport consigliati in caso di ernie sono appunto il nuoto e proprio la BDC in funzione della posizione allungata e rilassata che assume la schiena!

Ci sono persone con ernie che non riescono a stare sedute su di una normale sedia x mezza giornata...ma stanno comodamente senza sintomi in sella per diverse ore di fila.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ti racconto un po' la mia situazione...
49 anni mai andato in bici operato 30 anni fa di ernia, 2010 attacco fortissimo di ernia risolta col chiropratico, nel 2014 inizio in bici wilier zero9 a marzo 2015 ernia chiropratico mi dice che nulla riesce a fare visto che e' troppo grande e di provare con l'ozono....
guarito in poche sedute....
giugno visita bio quanto mai non la feci prima di acquistare la bdc ed emerge che sulla bici sono troppo lungo e ha uno sterzo troppo basso, mi mette una pila di spessori, accorcia l 'attacco e vado molto meglio, mi sparo Stelvio, izoard, bonette, galibier, tutto bene ma la bici mi fa skifo con 5 cm di spessori...
a settembre compro l 'infinito dando dentro la zero9....
non ci credevo che il telaio potesse veramente migliorare il mio sentirmi in bici e credimi ero scettico sulla storia delle vibrazioni!!!
mi spiace x chi non ha l'infinito o almeno non l'ha provata ma e' tutto vero, eccome!!!
sta di fatto che prima dopo 2 ore di bici ero piegato dalla stanchezza ora me ne faccio 6 e torno quasi fresco....
l'apice l'ho trovato solo 2 settimane fa facendomi in un giorno 1200km x andare a farmi mettere in sella da Juri....
beh, altro mondo confronto a come ero messo sto in poltrona, rendo di piu' e soprattutto sento che ho la posizione ottimale x me e i miei problemi di schiena.
piccolo e magari stupido esempio....
sempre, dico sempre che fossi uscito in bici o mano con la mano con mia moglie x vetrine se tiravo su la gamba ( tallone verso coscia ) mi partiva il crampo al bicipite, sempre!!!
3 uscite posizionato da Juri qs fenomeno sparito!!!
qui la bici non c'entra, giustamente la posizione e' quasi tutto ma se devi scegliere una bici che ti puo' alleviare qualche problema la INFINITO e' la tua bici!!!
la sua frase appena mi ha visto:
x fortuna hai preso una infinito!!! ringrazio quel giorno che ho visitato il sito di bianchi x capire qualcosa di qs stupenda bici!!!

buone pedalate
 

emiliano1791

Novellino
11 Gennaio 2015
9
1
Savona
Visita sito
Bici
bdc: BMC GF01 Disc - mtb: YT Jeffsy
facciamo che cambiare sport e' meglio ? non credi di esagerare come stanno facendo altri qui' . ti invito a rivedere con piu' pacatezza tutti i termini che sono stati citati , un po' per l'eccessiva " durezza " delle parole usate ( tipo : ernia , sono stato operato e ho il titanio ecc...) e un po' anche per la bonta' delle velate menzogne che si celano dietro. scrivo questo perche' se e' vero che si soffre di ernia e' altrttanto vero che nessun medico/dottore ti consiglia la bici , tantomeno la corsa su strada ( a piedi ). il miglior consiglio che si puo' dare e' quello di cambiare sport e passare direttamente all'acqua ( nuoto ) . se proprio vogliamo prenderci in giro per ridere e scherzare un po' allora partiamo dal presupposto che di tutto quello che si scrive , ne prendi solo la meta' e magicamente la famosa ernia diventa una lombagine o una sciatalgia , casomai croniche e mal curate da anni , perche' se fosse realmente ernia , dalla bicicletta si starebbe lontani e senza bisogno di scriverlo sul forum. ciao

innanzitutto mi spiace che questa discussione abbia preso una piega aggressiva e che non fossi collegato per cercare di portare un pò di calma.
Ho fatto una domanda tranquilla e semplicemente mi aspettavo tante opinioni, tanti punti di vista, tante idee da cui trarre qualche ispirazione.
Ho deciso di quotare quanto sopra xchè non è assolutamente vero che la bdc non sia adatta x chi ha problemi di schiena, in aggiunta non è assolutamente vero che ho portato la mia lombagine o la mia sciatalgia qui x ingigantirla e farla diventare ernia discale. Ce l'ho e ci convivo da troppi anni, non c'è una sera in cui io riesca a dormire senza dolori e una corretta attività fisica migliora la situazione, la piscina non mi piace mentre la bdc si e aiuta. Credo che se uno porta qualche problema personale per inquadrare certe idee, certi dubbi non debba essere giudicato.

Grazie e ciao a tutti coloro che hanno voluto darmi un contributo.
Ho capito che devo partire da me, dalle mie misure, dalla posizione migliore e poi scegliere la bici, credetemi non era scontato per me!!!
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
mi spiace x chi non ha l'infinito o almeno non l'ha provata ma e' tutto vero, eccome!!!
sta di fatto che prima dopo 2 ore di bici ero piegato dalla stanchezza ora me ne faccio 6 e torno quasi fresco....
l'apice l'ho trovato solo 2 settimane fa facendomi in un giorno 1200km x andare a farmi mettere in sella da Juri....
beh, altro mondo confronto a come ero messo sto in poltrona, rendo di piu' e soprattutto sento che ho la posizione ottimale x me e i miei problemi di schiena.
piccolo e magari stupido esempio....
sempre, dico sempre che fossi uscito in bici o mano con la mano con mia moglie x vetrine se tiravo su la gamba ( tallone verso coscia ) mi partiva il crampo al bicipite, sempre!!!
3 uscite posizionato da Juri qs fenomeno sparito!!!
qui la bici non c'entra, giustamente la posizione e' quasi tutto ma se devi scegliere una bici che ti puo' alleviare qualche problema la INFINITO e' la tua bici!!!
la sua frase appena mi ha visto:
x fortuna hai preso una infinito!!! ringrazio quel giorno che ho visitato il sito di bianchi x capire qualcosa di qs stupenda bici!!!

buone pedalate

Eh... Beato te che puoi spendere 4/5 mila euro in una bici...:cry
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eh... Beato te che puoi spendere 4/5 mila euro in una bici...:cry

si, sono fortunato, forse anche privilegiato,ho iniziato a pedalare 2 anni fa su una triban da 300€....
la voglia, la passione era la stessa, anzi me la portero' sempre dentro quella bici, lei mi fece capire che la bici mi avrebbe aiutato a stare bene fisicamente e soprattutto di testa....
avevo la passione, l'amore x la moto, sono 12 mesi che l'ho venduta e non mi manca.....
cosa sia riuscita a farmi fare la bici lo so solo io....
o-o
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
si, sono fortunato, forse anche privilegiato,ho iniziato a pedalare 2 anni fa su una triban da 300€....
la voglia, la passione era la stessa, anzi me la portero' sempre dentro quella bici, lei mi fece capire che la bici mi avrebbe aiutato a stare bene fisicamente e soprattutto di testa....
avevo la passione, l'amore x la moto, sono 12 mesi che l'ho venduta e non mi manca.....
cosa sia riuscita a farmi fare la bici lo so solo io....
o-o

Beh abbiamo qualcosa in comune.... Motociclista da sempre ma l'ultima andata venduta nel 2009 per motivi economici... Però hai ragione sulla bici... Da quando ho ripreso ( anno scorso) non penso più alla moto che mi è sempre mancata tanto... Poi abbiamo la schiena a pezzi tutti e due... Fratello! o-o:mrgreen::mrgreen:
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh abbiamo qualcosa in comune.... Motociclista da sempre ma l'ultima andata venduta nel 2009 per motivi economici... Però hai ragione sulla bici... Da quando ho ripreso ( anno scorso) non penso più alla moto che mi è sempre mancata tanto... Poi abbiamo la schiena a pezzi tutti e due... Fratello! o-o:mrgreen::mrgreen:
Vivevo X la moto, la usavo solo per fare sport.....
Il sabato anche 10 ore in sella!!!
Poi scendendo in garage le vedevo entrambe e salivo sulla bici!
Infatti l'ultimo anno ci ho fatto solo 3500 km e l ho venduta, avrei anche potuta tenerla tanto non mangia ma odio avere cose che non uso
Magari un giorno.....
Alla prossima Sky:rosik:
o-oo-oo-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
vedo che ci sono molti post cancellati... ci deve essere stata maretta !!!

Se hai problemi seri alla schiena, la prima cosa da fare è vedere un buon medico o osteopata, cosa che avrai già fdatto. Poi, siccome con la salute non si scherza e stai per spendere molto sulla bici, una visita da Juri o altro biomeccanico super-affidabile mi sembra di rigore. La posizione è tutto !!!

Poi anche a me sembra che se hai un'ernia devi assolutamente evitare una posizione rialzata, così come fare running a piedi magari su asfalto... ed anche a me risulta che nuoto e BDC siano praticamente gli unici sport adatti con la schiena fuori posto; natuiralmente pur di avere la posizione corretta.

Una volyta determinata la posizione corretta per te, scegli il telaio tra quelli che permettono di metterti con le tue misure ottimali; tra questi potrai considerare sia le tue preferenze estetiche che i discorsi di materiali (inclusi gli accorgimenti specifici come quelli della infinito, o la possibilità di un telaio su misura magari in acciaio da far durare a vita - magari dopo aver provato sul campo la posizione feterminata a tavolino da biomeccanico, possono sbagliare anche loro); ma anche su questo Jury o chi per lui potrà consigliarti.

(ed evito di entrare in discussioni sulle bici per non riattizzare le braci...)
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Ho anche io un Ernia, ma proprio con la Tarmac mi ci trovo da dio. Prima avevo una Nirone e non mi ci trovavo.
Come ti hanno già detto e la geometria più adatta al proprio fisico da cercare, una visita dal biomeccanico ti può aiutare per poi decidere quale telaio e più adatto.
Il nuoto per l ernia non è che sia sempre la soluzione specie la rana e delfino possono peggiorare la situazione.
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Salve.
Prima di tutto vanno distinti in una BDC due generi di "disturbo"

Quando si dice la tal BDC assorbe le vibrazioni significa semplicemente che si elimina il cosidetto "rumore di fondo"

Il secondo "disturbo" e sicuramente il piu' importante specialmente per te ma anche per chi non ne ha - sono i cosidetti sobbalzi -----
grandi o piccoli ma molto intensi picchi in verticale che oltre alla colonna vertebrale coinvolgono la prostata ...

Molte case sono maestre a metterre in strada bici di buon livello di adattabilità---- a prescindere dal peso o conformazione corporea--
insomma non devi essere vitino stretto e longilineo

Non saprei che BDC consigliarti visto il tema delicato
Per sentito dire Pinarello sviluppa buone BDC su questo fronte


Se sul Tarmac hai gà fatto di tutto compreso la riduzione o allungamento di qualche cm di attacco al fine di trovarti piu' a tuo agio ok --- ora hai gli indizi per la prox magari. O meglio valuterai il dislivello sella/manubrio ----quale angolo del tubo sella potrebbe essere piu' indicato etc etc

Quindi la BDC attuale è molto importante a tal fine nel caso tu andassi da un biomec.
 

emiliano1791

Novellino
11 Gennaio 2015
9
1
Savona
Visita sito
Bici
bdc: BMC GF01 Disc - mtb: YT Jeffsy
Ancora grazie a tutti.
Forse con qualche discussione di troppo ma comunque ho ricevuto opinioni, idee, ecc.... delle quali spero di aver fatto tesoro.

Ho scritto a Juri, di cui tutti sul forum parlano benissimo.
Vediamo se questo passaggio, fondamentale a detta di molti, mi darà un aiuto.

Vi terrò aggiornati.
Ciao
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.189
4.642
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ancora grazie a tutti.
Forse con qualche discussione di troppo ma comunque ho ricevuto opinioni, idee, ecc.... delle quali spero di aver fatto tesoro.

Ho scritto a Juri, di cui tutti sul forum parlano benissimo.
Vediamo se questo passaggio, fondamentale a detta di molti, mi darà un aiuto.

Vi terrò aggiornati.
Ciao

La cosa più giusta che potevi fare l.'hai fatta ( Juri )o-o
 

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Forse non sai che gli unici 2 sport consigliati in caso di ernie sono appunto il nuoto e proprio la BDC in funzione della posizione allungata e rilassata che assume la schiena!

Ci sono persone con ernie che non riescono a stare sedute su di una normale sedia x mezza giornata...ma stanno comodamente senza sintomi in sella per diverse ore di fila.

Quoto....il calcio mi stava rovinando, corse a piedi nemmeno a parlarne. Idem viaggi in macchina. La mia salvezza? Moto sportive e bdc...mi piace guidare sdraiato :mrgreen:

Noto che i motociclisti abbondano o-o
 

Zenaku23

Novellino
1 Novembre 2020
35
12
27
Padova
Visita sito
Bici
Mtb Whistle patwin
Buongiorno a tutti! Sono in procinto di acquistare la mia prima bici da corsa dopo anni di MTB e sarei orientato su un modello Endurance visti i miei lievi problemi di schiena. Mi sarei innamorato della infinito a livello estetico e in generale ho trovato sempre recensioni abbastanza positive, nonostante qualche articolo che ho letto esprima perplessità su peso e rapporto qualità prezzo. In negozio mi è stata proposta come alternativa una Specialized Roubaix Comp, a detta del negoziante la scelta migliore in assoluto nella fascia di prezzo 2500-3500. È davvero superiore alla bianchi? Ci sono eventualmente altri modelli che voi prendereste in considerazione al mio posto per l'esperienza che avete? Chiaramente potrò provarle entrambe e sceglierò anche in base alle mie sensazioni in sella, ma un breve giro potrebbe ingannarmi e non mi sento in grado di valutare del tutto la componentistica. Vi ringrazio per l'attenzione,

Damiano