Freni Bianchi via Nirone 2012

Mrola20

Pignone
8 Gennaio 2012
129
18
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti.
Possiedo una Bianchi Via Nirone del 2012.
Deve dire che mi trovo parecchio bene.
Sono alle prime armi quindi il mio metro di giudizio si riferisce a un giudizio di un neofita.
Unico problema secondo il mio parere sono i freni.
Quando affronto delle discese più difficili sento una certa "fatica" in frenata.
L'ho portata a far vedere dal mio meccanico di fiducia ma nulla.
Dice che quella è la loro funzione quindi la franata secondo lui va bene così.
Vivendo in montagna il problema si ritrova spesso e molte volte sono un po' frenato nelle discese.
Secondo voi devo pensare a cambiare freni o devo abituarmi a tutto ciò?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.066
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Buongiorno a tutti.
Possiedo una Bianchi Via Nirone del 2012.
Deve dire che mi trovo parecchio bene.
Sono alle prime armi quindi il mio metro di giudizio si riferisce a un giudizio di un neofita.
Unico problema secondo il mio parere sono i freni.
Quando affronto delle discese più difficili sento una certa "fatica" in frenata.
L'ho portata a far vedere dal mio meccanico di fiducia ma nulla.
Dice che quella è la loro funzione quindi la franata secondo lui va bene così.
Vivendo in montagna il problema si ritrova spesso e molte volte sono un po' frenato nelle discese.
Secondo voi devo pensare a cambiare freni o devo abituarmi a tutto ciò?

beh, se stai in montagna la "franata" e' pericolosa...

scherzi a parte, ho sentito anch'io dire che la frenata della Nirone con i freni originali non e' un granche'. Pero' ti consiglio di andare alla sezione del forum "taverna dei bianchisti" e chiedere a loro: magari c'e' qualcuno che ha provato a cambiare freni e ti sa dire se si guadagna parecchio (e di farti un'idea in rete di quanto puo' costare sostituire i freni; probabilmente non pochissimo, considerato che ha senso farlo solo se hai un guadagno netto di prestazioni). Beninteso, sempre una bici e sempre freni a gomma saranno: non pensare di tirare staccate da moto con doppio disco ! Anche perche' se potessi frenare cosi' tanto, la bici si cappotterebbe.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il pattino ha la vite inserita direttamente nella gomma o ha un porta pattino in metallo? nel primo caso sostituendo i pattini con i secondi avresti un buon miglioramento dovuto a minore flessione in frenata.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
io ho quelli bianchi reparto corse...sono rimarchiati, penso sono degli fsa.
Adesso ho preso i 105 5800 che erano in offerta....domani mi dovrebbero arrivare.
Con quelli originali della bianchi, devo dire che non mi trovo male...sono molto modulabili e poco bruschi....per me vanno bene e frenano il giusto.
Ho preso i 105 solo perche' non hanno la regolazione di fino per regolare i pattini.

Cmq, ti diro' come mi trovo e se cambia qualcosa.(ma ne dubito)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.066
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Probabilmente con nuovi pattini e una bella sgrassata con alcool sulle piste frenanti risolvi.

se la frenata è peggiorata, la pulizia è necessaria. anche una scartavetrata sui pattini a volte ha dei begli effetti, senza contare che oltre a consumarsi la gomma dei pattini si "cuoce" con il tempo e vanno cambiati anche se non sono consumati (così come i copertoni, am di più perché una frenata lunga può causare dei bei guai).

Anche se mi sembra lui non avesse rilevato dei peggioramehti nel tempo - ma magri peggiora poco a poco e non te ne rendi conto se non dopo la pulita.
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
io ho quelli bianchi reparto corse...sono rimarchiati, penso sono degli fsa.

Adesso ho preso i 105 5800 che erano in offerta....domani mi dovrebbero arrivare.

Con quelli originali della bianchi, devo dire che non mi trovo male...sono molto modulabili e poco bruschi....per me vanno bene e frenano il giusto.

Ho preso i 105 solo perche' non hanno la regolazione di fino per regolare i pattini.



Cmq, ti diro' come mi trovo e se cambia qualcosa.(ma ne dubito)




Secondo me invece fai un bel salto di qualità ... Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Provati i 105 stamane.(montati e regolati alla perfezione)
Non c'e' tutta sta gran differenza.
Oddio....una frenata un po' piu' pronta e decisa si avverte, ma niente di che....non e' un cambiamento dal giorno alla notte.
Ho provato un attimo anche i dura ace di un amico(stesse pastiglie)....e con i 105, non ho trovato praticamente differenze, anche provando a fare frenate brusche, e "staccate" in velocita'.
il peso cambiera' di sicuro penso...almeno quello.

In definitiva,non avendo provato altro, mi sento di dire che i freni bianchi non sono scarsi, e sono anche leggeri.
In pratica, questa regolazione di fino dei pattini, mi e' costata 50 euro e 100 gr....:mrgreen:
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Beh o i freni bianchi non sono il diavolo oppure i pattini che hai sui 105 non sono il massimo... Ma presumo siano nuovi quindi.., almeno l'estetica l'hai migliorata pero! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Beh o i freni bianchi non sono il diavolo oppure i pattini che hai sui 105 non sono il massimo... Ma presumo siano nuovi quindi.., almeno l'estetica l'hai migliorata pero! ;-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
si si, nuovi.......i pattini sono gli stessi dei dura ace. Non so se sono validi.
oltre all'estetica, (devo dire che son piu' belli) anche, e soprattutto la comodita'.
Quella vitina del cavolo e' troppo comoda....con i vecchi freni dovevo allentare la pinza dal telaio.
Anche se...anche se....ho l'impressione che sui nuovi freni, la centratura dei pattini tende a perdersi. Forse ci sono dei micro movimenti della vite, o.. non saprei.
Cioe', ho regolato i pattini, fatto un uscita tutta sali scendi di 80km, e tornato a casa, ho notato che un pattino attacca prima dell'altro, sia all'ant, che al post.(anche se di poco)
Sui vecchi invece, se non smontavo la ruota rimaneva tutto tale e quale...al massimo si doveva fare qualche tentativo in piu' nel rimontare la ruota(anche se perfettamente a battuta) per ritrovare la posizione perfetta di prima.
E questa era una vera rottura.
Non so,forse credevo di averli regolati bene...controllero' meglio alla prossima uscita, stavolta son sicuro di averlo fatto bene.

In conclusione, direi la prima che hai detto....ovvero:
i freni bianchi, non sono il demonio!!!
ne ho sentito di tutti i colori su quei freni....ma a me, non risulta!!!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.066
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In conclusione, direi la prima che hai detto....ovvero:
i freni bianchi, non sono il demonio!!!
ne ho sentito di tutti i colori su quei freni....ma a me, non risulta!!!

Interessante.... anch'io ne avevo sentite di ogni su quei freni, si vede che una volta che inizia una voce tutti la ripetono ! Ma magari quando i pattini nuovi si sono un po' "scaldati" (o li hai già passati a cartavetro?) le cose andranno meglio... idem per la centratura, speriamo sia un "difetto di gioventù" o qualche brugola non stretta bene.

o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.066
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS la mia esperienza con i miei freni paleolitici è che mi è capitato di entrare in ciurva lungo e frenare davvero a tutta... ho sentito il telaio fare l'anguilla, cioé pur essendo freni vecchi e non tanto buoni (i vecchi suntur) si arriva al max di frenata assorbibile dalla bici... il che mi fa pensare che i nuovi freni Bianchi, che certo non saranno peggio dei miei vecchi, non siano da meno.

(cmq mi hanno tenuto in traiettoria; ma da allora ci vado più tranquillo, in discesa)
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Interessante.... anch'io ne avevo sentite di ogni su quei freni, si vede che una volta che inizia una voce tutti la ripetono ! Ma magari quando i pattini nuovi si sono un po' "scaldati" (o li hai già passati a cartavetro?) le cose andranno meglio... idem per la centratura, speriamo sia un "difetto di gioventù" o qualche brugola non stretta bene.

o-o

ciao Peppe,
alla carteggiata da nuovi, ci credo poco.
nel senso che, la gomma dei pattini e' pulita...quindi dovrebbero frenare bene da subito.
Magari e' utile quando si crea quella patina lucida di alluminio...questo si.
Poi, non so se sia utile un periodo di "rodaggio", ma non credo.
Sui nuovi freni ho trovato, come dicevo, una frenata un pizzico piu' pronta( e anche meno sforzo da fare sulla leva), ma alla fine la sostanza non cambia piu' di tanto.
sono soddisfatto pero'.
Per i freni bianchi, anche a me e' capitato di fare frenate al limite con bloccaggio ruota...
quindi, se si arriva a bloccare la ruota facilmente anche sull'asciutto, significa che si e' arrivati al limite.....per me, vanno piu' bene.o-o
 

Gna

Novellino
15 Febbraio 2016
5
0
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi C2C
Provati i 105 stamane.(montati e regolati alla perfezione)
Non c'e' tutta sta gran differenza.
Oddio....una frenata un po' piu' pronta e decisa si avverte, ma niente di che....non e' un cambiamento dal giorno alla notte.
Ho provato un attimo anche i dura ace di un amico(stesse pastiglie)....e con i 105, non ho trovato praticamente differenze, anche provando a fare frenate brusche, e "staccate" in velocita'.
il peso cambiera' di sicuro penso...almeno quello.

In definitiva,non avendo provato altro, mi sento di dire che i freni bianchi non sono scarsi, e sono anche leggeri.
In pratica, questa regolazione di fino dei pattini, mi e' costata 50 euro e 100 gr....:mrgreen:

Grazie 1000 io stavo per acquistarli piu per motivi estetici sulla mia nirone 105 ma penso attendero tenendo i reparto corse e montando i pattini dura ace che costan sui 5 euro..
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Grazie 1000 io stavo per acquistarli piu per motivi estetici sulla mia nirone 105 ma penso attendero tenendo i reparto corse e montando i pattini dura ace che costan sui 5 euro..

A distanza di qualche uscita, posso dire che c'e' stato un lieve miglioramento in frenata dei 105.
forse, come diceva [MENTION=35589]peppe59[/MENTION], i pattini si son rodati.
Adesso la frenata e' ancora piu' decisa...e devo dire che mi piace.

Secondo me, in fin dei conti vale la pena fare il cambio.
Anche se i freni bianchi, non sono da buttare.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
si si, nuovi.......i pattini sono gli stessi dei dura ace. Non so se sono validi.
oltre all'estetica, (devo dire che son piu' belli) anche, e soprattutto la comodita'.
Quella vitina del cavolo e' troppo comoda....con i vecchi freni dovevo allentare la pinza dal telaio.
Anche se...anche se....ho l'impressione che sui nuovi freni, la centratura dei pattini tende a perdersi. Forse ci sono dei micro movimenti della vite, o.. non saprei.
Cioe', ho regolato i pattini, fatto un uscita tutta sali scendi di 80km, e tornato a casa, ho notato che un pattino attacca prima dell'altro, sia all'ant, che al post.(anche se di poco)
Sui vecchi invece, se non smontavo la ruota rimaneva tutto tale e quale...al massimo si doveva fare qualche tentativo in piu' nel rimontare la ruota(anche se perfettamente a battuta) per ritrovare la posizione perfetta di prima.
E questa era una vera rottura.
Non so,forse credevo di averli regolati bene...controllero' meglio alla prossima uscita, stavolta son sicuro di averlo fatto bene.

In conclusione, direi la prima che hai detto....ovvero:
i freni bianchi, non sono il demonio!!!
ne ho sentito di tutti i colori su quei freni....ma a me, non risulta!!!
Dopo aver smontato e rimontato la ruota posteriore ho pensato anch'io di dover allentare la pinza dal telaio per avere i freni nuovamente centrati. Alla fine ho risolto facendo qualche tentativo in più di rimontaggio della ruota :mrgreen:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Dopo aver smontato e rimontato la ruota posteriore ho pensato anch'io di dover allentare la pinza dal telaio per avere i freni nuovamente centrati. Alla fine ho risolto facendo qualche tentativo in più di rimontaggio della ruota :mrgreen:
La ruota però deve essere montata come cade. Per centrare la pinza puoi spostarla leggermente con le mani, l'hanno sempre fatto tutti anche se non è corretto se fatto leggermente per qualche volta non succede nulla.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
La ruota però deve essere montata come cade. Per centrare la pinza puoi spostarla leggermente con le mani, l'hanno sempre fatto tutti anche se non è corretto se fatto leggermente per qualche volta non succede nulla.
Che intendi esattamente per "montata come cade"? Spesso mi sembra di averla montata bene e poi alla fine mi accorgo che i freni non sono centrati ...