Freni a disco: pregi e difetti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
In realtà no...son partito dal kit telaio/ruote e lho assemblata come preferivo...

Quindi DA meccanico anziché elettronico, attacco e manubrio fsa kforce light, nastro doppio lizard skin nero gommato, Gp4000 sII da 25, ecc...

Le leve son shimano ne ultegra ne Da...un modello intermedio immagino...molto comode aggiungo

Tornassi indietro metterei solo più la curva sworks aero e l'attacco extralite...



o-o


mi sfugge qualcosa o meglio ti sfugge a te, non mi risulta che Durace abbia leve idrauliche
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
a me me pare 'na strunzata ... perdonate il francesismo.

che un negozio scriva 2015 Durace senza mettere una sigla di riferimento del modello, con foto da catalogo 2014 poi, mi fa solo pensare che vuole vendere una cosa sulla scia della data altisonante : 2015 .

shimano non ha presentato freni Durace 2015 disc e questi li vendono ?? dai, sveglia!!



come vedete gli unici modelli sono livello Ultegra, per cambi meccanici o per elettronici

http://cycle.shimano-eu.com/publish...ex/news_and_info/news/shimano_makes_road.html
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Qualche foto ;-)

image.php


image.php


image.php


image.php

Complimenti al proprietario... veramente bellissima.:azz
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Metterò gli idraulici quando mi tireranno fuori un comando leggero e piccolo come quelli da pattino classico

Cikin, se non ricordo male hai Sram Force sulla tua Boone...
Al di la della forma delle leve, in termini di peso sai che differenza c'è tra leve idrauliche e quelle meccaniche dello Sram Force CX1?
(ovviamente parlo sempre di impianti a disco)
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.630
736
alba
Visita sito
Cikin, se non ricordo male hai Sram Force sulla tua Boone...
Al di la della forma delle leve, in termini di peso sai che differenza c'è tra leve idrauliche e quelle meccaniche dello Sram Force CX1?
(ovviamente parlo sempre di impianti a disco)
quelle meccaniche classiche pesano 110+150 a cui dvi aggungere circa 100g tra disco e viti per ruota.Le pinze trp spyre come le mie pesano 154g per ruota.
Peso meccanico disc : 120+170+100+100+154 = 644g
Chiaramente con dischi light si scende ancora un po'.Io per esempio ho i formula e sono belli leggeri.Diciamo che si scende sotto i 600g.

Dischi idraulici cx1 : siamo a 312+383 per i comandi completi, a cui devi aggiungere i canonici 100g per ruota.
Totale dischi idraulici : 312+383+100+100 = 895g

Differenza approssimativa : 895-644 = 221g

Già che siamo in ballo balliamo...Il peso dei canti è di 130g per gli shorty ultimate
Peso sram cx1 con cantilever : 120+170+130+130 = 550g.

Ciao
 

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
Domanda per i tecnici.
Dopo 4 mesi di utili dell'impianto r785 shimano la corsa delle leve si è molto allungata, direi in modo omogeneo tra le due leve. A me sembra strano.

Il consumo dei ferodi è minimo e comunque dovrebbe essere compensato, se vi fosse qualche bolla nell'impianto appare molto strano che sia omogenea tra F e R.

Che faccio? Spurgo e non mi faccio domande?
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Domanda per i tecnici.
Dopo 4 mesi di utili dell'impianto r785 shimano la corsa delle leve si è molto allungata, direi in modo omogeneo tra le due leve. A me sembra strano.

Il consumo dei ferodi è minimo e comunque dovrebbe essere compensato, se vi fosse qualche bolla nell'impianto appare molto strano che sia omogenea tra F e R.

Che faccio? Spurgo e non mi faccio domande?

Alla fine hai risolto? Che cosa hai fatto?
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.034
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
leggete qui, cosa pensate?
senza sapere cosa si è rotto è difficile da dire. v-brake, disco, leva , cavo filo, guaina, pinza?
comunque sono cose che possono capitare anche se gli impianti di serie industriali sono molto ben dimensionati e facili da mantenere. mi fiderei meno di superlight ed esotici in generale, che richiedono anche una maggior perizia sulla istallazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.