Shimano DI2 Data Fly

francesco72

Apprendista Velocista
22 Marzo 2013
1.504
16
Visita sito
Bici
.....
che voi sappiate il data fly rimane attivo anche a bici ferma? perchè dopo l'ultimo giro (mercoledì) avevo la batteria del cambio al 50%, oggi ho ripreso la bici e la batteria era al 10%... durante il giro è arrivata al 5% e alla fine mi ha disattivato il deragliatore anteriore, mai capitato in 3 anni di Di2...

...o forse è la batteria che se sta andando??:cry:


non credo che rimanga attiva

per controprova, ricarica a meta' la batteria e poi stacchi il d-fly, se scarica e' la batteria, se non scarica c'e' qualcosa che non va nell'impianto a quel punto devi andarci per esclusione
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
che voi sappiate il data fly rimane attivo anche a bici ferma? perchè dopo l'ultimo giro (mercoledì) avevo la batteria del cambio al 50%, oggi ho ripreso la bici e la batteria era al 10%... durante il giro è arrivata al 5% e alla fine mi ha disattivato il deragliatore anteriore, mai capitato in 3 anni di Di2...

...o forse è la batteria che se sta andando??:cry:
Sai che è successa anche a me una cosa simile? Non sono mai arrivato, dopo circa 3 anni e mezzo di utilizzo del DI2, alla quasi completa scarica della batteria. L'altro giorno invece, al termine di un giro, il garmin mi ha avvisato che la batteria era prossima allo scaricarsi. In realtà era al 20% però ripeto, non sono mai arrivato al punto che il led di stato diventasse rosso. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

hobie64

Novellino
3 Dicembre 2013
54
1
Visita sito
Bici
corsa
che voi sappiate il data fly rimane attivo anche a bici ferma? perchè dopo l'ultimo giro (mercoledì) avevo la batteria del cambio al 50%, oggi ho ripreso la bici e la batteria era al 10%... durante il giro è arrivata al 5% e alla fine mi ha disattivato il deragliatore anteriore, mai capitato in 3 anni di Di2...

...o forse è la batteria che se sta andando??:cry:
Non credo, il D-fly è lo strumento per connettersi al Garmin e se quello è spento non dovrebbe. Comunque è in serie nel circuito e un minimo potrà consumare energia, quel che è certo è che la batteria da quando l'ho inserito dura molto meno
 

spidytopi

Novellino
16 Maggio 2013
7
0
Visita sito
Bici
corsa
a me è successo che il cambio posteriore non mi faceva fare piu' la regolazione micrometrica,ho mandato tutto il gruppo alla shimano italia,per fargli una diagnosi. il risultato è stato che (quello che hanno detto loro)la regolazione terminale sul'lultimo rapporto(11) non fosse precisa e di conseguenza se rovinato il micricip all'interno del cambio.:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
a me è successo che il cambio posteriore non mi faceva fare piu' la regolazione micrometrica,ho mandato tutto il gruppo alla shimano italia,per fargli una diagnosi. il risultato è stato che (quello che hanno detto loro)la regolazione terminale sul'lultimo rapporto(11) non fosse precisa e di conseguenza se rovinato il micricip all'interno del cambio.:

Ciao,
si tratta di una "caratteristica" nota, una volta regolato il fine corsa superiore è necessario svitare la relativa vite di un quarto di giro altrimenti il cambio resta in pressione quando si trova appunto sull'ultimo pignone e questo determina il suo deterioramento.

C'è scritto anche sul manuale d'officina Shimano, ma forse dovrebbe essere maggiormente enfatizzato il fatto che non facendolo il cambio può rovinarsi.

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Non credo, il D-fly è lo strumento per connettersi al Garmin e se quello è spento non dovrebbe. Comunque è in serie nel circuito e un minimo potrà consumare energia, quel che è certo è che la batteria da quando l'ho inserito dura molto meno

Ciao, il consumo aumenta sostanzialmente.
Questo l'ho verificato anch'io.

Circa il "quanto", sui Forum USA c'è chi dice di aver fatto misure e che l'autonomia si riduce a poco più della metà.

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sai che è successa anche a me una cosa simile? Non sono mai arrivato, dopo circa 3 anni e mezzo di utilizzo del DI2, alla quasi completa scarica della batteria. L'altro giorno invece, al termine di un giro, il garmin mi ha avvisato che la batteria era prossima allo scaricarsi. In realtà era al 20% però ripeto, non sono mai arrivato al punto che il led di stato diventasse rosso. ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

L'avviso è sempre quando sei al 20%.
Con il 20% almeno un centinaio di km li fai con certezza, quindi diciamo che "ti avvisa in tempo".
A patto che quando arrivi a casa ti ricorsi di caricarlo....:mrgreen:

Saluti.
 

Angus Mangus

Novellino
8 Settembre 2004
93
0
san paolo d'argon (BG)
Visita sito
Buongiorno a tutti. Installato EWW001 con relativi aggiornamenti software ed inserito nel tubo sella insieme alla batteria (sul forcellino posteriore non mi fa impazzire ed è esposto agli urti).
Tutto funzionava regolarmente e veniva riconosciuto. Ovviamente il giorno dopo in gara il sensore DI2 lampeggiava sul mio Garmin 810 come un semaforo e non veniva trovato!!!
A casa successivamente ho fatto un po' di prove. Dentro il tubo non lo vede, sul forcellino si. Il problema di adesso è che nella indicazione "gear ratio" del garmin, che prima funzionava regolarmente anche se i rapporti sono sballati (non ho il 53-39), mi vede solo la corona (compare, per es. 39-0), mentre nella indicazione del rapporto posteriore (sempre sul Garmin) tutto funziona regolarmente, indicano per es. 7/11.
Avete qualche dritta da darmi?? Forse è da provare a rifare tutti gli aggiornamenti SW (EWW01 e Garmin)? Grazie mille
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Buongiorno a tutti. Installato EWW001 con relativi aggiornamenti software ed inserito nel tubo sella insieme alla batteria (sul forcellino posteriore non mi fa impazzire ed è esposto agli urti).
Tutto funzionava regolarmente e veniva riconosciuto. Ovviamente il giorno dopo in gara il sensore DI2 lampeggiava sul mio Garmin 810 come un semaforo e non veniva trovato!!!
A casa successivamente ho fatto un po' di prove. Dentro il tubo non lo vede, sul forcellino si. Il problema di adesso è che nella indicazione "gear ratio" del garmin, che prima funzionava regolarmente anche se i rapporti sono sballati (non ho il 53-39), mi vede solo la corona (compare, per es. 39-0), mentre nella indicazione del rapporto posteriore (sempre sul Garmin) tutto funziona regolarmente, indicano per es. 7/11.
Avete qualche dritta da darmi?? Forse è da provare a rifare tutti gli aggiornamenti SW (EWW01 e Garmin)? Grazie mille

Che funzioni o meno nel tubo dipende dal telaio, difficile da dire a priori.
Io l'ho messo sull'attacco, mi piace molto di più.
Circa i valori dei rapporti non c'entrano con la trasmissione, sono residenti esclusivamente nel Garmin, reimpostali a mano nel menu "marce".

Saluti.
 

Angus Mangus

Novellino
8 Settembre 2004
93
0
san paolo d'argon (BG)
Visita sito
FUNZICA!!! Molto bene. Grazie ancora.
Già però che ci siamo avrei altri due piccoli crucci:
1) ho trovato il Garmin con la batteria a 0 (eppure ero sicuro di averlo spento ieri sera, e poi, non va in auto switch off?). Mi sembra di ricordare di aver letto qualcosa a riguardo, ma non lo trovo;
2)i due pulsantini sulle leve. Li ho trovati, sento il "click" alla pressione, ma non succede niente sul Garmin (pagina avanti, pagina indietro, accensione display....). Ho provato a cambiare le impostazioni sull'810 ma ancora niente. Cosa sbaglio??
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Comincio a non aver più bisogno di questo strumentino. Comincio a nutrire qualche dubbio sulla sua effettiva necessità, ho come l'impressione che mi faccia consumare la batteria del Garmin e quella del DI2. Sabato, dopo circa 6-7 ore di utilizzo, l'ho disattivato (oltre alla retroilluminazione ed al Bluetooth) perchè la batteria del Garmin era arrivata al 20%. E' durata altre due ore arrivando al 3%..............
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
io invece comincio ad apprezzarne la funzione, non devo tutte le volte guardare il pacco pignoni per sapere dove sono e quanti pignoni ho ancora a disposizione soprattutto in salita
per quanto riguarda il consumo della batteria del garmin quella e' normale, io dopo 4/5 ore sono al 50/60% lo metto in carica tutte le volte per scaricarei dati, per la batteria del di2 io lo carico ogni 15gg e non ho mai avuto inconvenienti di sorta
 

hobie64

Novellino
3 Dicembre 2013
54
1
Visita sito
Bici
corsa
Comincio a non aver più bisogno di questo strumentino. Comincio a nutrire qualche dubbio sulla sua effettiva necessità, ho come l'impressione che mi faccia consumare la batteria del Garmin e quella del DI2. Sabato, dopo circa 6-7 ore di utilizzo, l'ho disattivato (oltre alla retroilluminazione ed al Bluetooth) perchè la batteria del Garmin era arrivata al 20%. E' durata altre due ore arrivando al 3%..............
Vero la batteria del Garmin dura molto meno ma è dovuto anche al bluetooth e anche quella del Di2 va caricata un pò più spesso, ma io non rinuncio più al gioco. Bisogna ricordarsi di caricare il Garmin più di frequente
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
I due pulsantini sulle leve. Li ho trovati, sento il "click" alla pressione, ma non succede niente sul Garmin (pagina avanti, pagina indietro, accensione display....). Ho provato a cambiare le impostazioni sull'810 ma ancora niente. Cosa sbaglio??

Grazie

I firmware del gruppo (in particolare quello della batteria) ed il firmware dell'810 devono essere gli utlimi.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Vero la batteria del Garmin dura molto meno ma è dovuto anche al bluetooth e anche quella del Di2 va caricata un pò più spesso, ma io non rinuncio più al gioco. Bisogna ricordarsi di caricare il Garmin più di frequente
Tutto vero, il nodo è però venuto al pettine appena ho allungato il range dei miei giri, l'anno scorso non ricordo di essere arrivato a casa dopo un lungo giro con la batteria scarica, quest'anno mi si è spento una volta ed un'altra è arrivato al 3%.........
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Tutto vero, il nodo è però venuto al pettine appena ho allungato il range dei miei giri, l'anno scorso non ricordo di essere arrivato a casa dopo un lungo giro con la batteria scarica, quest'anno mi si è spento una volta ed un'altra è arrivato al 3%.........

Tu che curva di consumo hai? Io uso solo il D-fly quindi niente BT, niente WiFi, retroilluminazione al minimo e le ultime uscite mi danno 6-7%/ora.

Non ho voglia di staccare il D-Fly (messo dentro il tubo obliquo) e neanche di spostare il supporto su un'altra bici per vedere la differenza, ma, cosi' a spanne come lo uso io dovrei comunque superare tranquillamente le 10 ore. Uscite cosi' lunghe non rientrano nei miei programmi.


carlo
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Dopo 8 h e 32 minuti ho staccato il Dfly il BT e la retroilluminazione quando avevo ancora circa il 17% di carica rimanente. Il giro è durato 9h e 48 al termine del quale la batteria era al 3%. Quindi in una ora ed un quarto circa, con tutto staccato, ha consumato il 14%. Aggiungo che il Wi-fi non l'ho staccato in quanto, per regola, dovrebbe autodisinserirsi se non è nelle vicinanze della rete a cui è connesso.
 
Ultima modifica:

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Domanda se disabilito il D-Fly dal Garmin Edge 510 (pagina sensori del dispositivo) il consumo della batteria del gruppo Di2 diminuisce?

Se voglio staccare il D-Fly definitivamente devo poi riattaccare il gruppo al pc per resettare il tutto?