un, due, Trek...stella (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Questo è un aspetto che non avevo considerato e molto interessante.
Le resine sul lungo periodo non degradano di proprietà??
Se un telaio in carbonio, non ultralight, viene colpito in una direzione non prevista dal progetto, che succede?? Immagino un colpo trasversale, dal lato, sui tubi dei triangoli
Il carbonio non conserva i colpi, se si rompe, si rompe, se no, no.
Per quanto concerne le resine, non degradano se la tubazione è protetta, se il carbonio è a vista, senza protezioni, (vernice trasparente, ecc.), allora, anche i raggi solari potrebbero comprometterne la durata, tuttavia, il 99,9 % dei telai in carbonio oggi hanno le dovute protezioni.
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Questo è un aspetto che non avevo considerato e molto interessante.

Le resine sul lungo periodo non degradano di proprietà??

Se un telaio in carbonio, non ultralight, viene colpito in una direzione non prevista dal progetto, che succede?? Immagino un colpo trasversale, dal lato, sui tubi dei triangoli


Non c'è un materiale eterno le rotture da fatica od uso avviene sia nel carbonio che nelle leghe!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Quindi sei un sostenitore dell'assoluta supremazia del materiale e che tutto il resto non serva a nulla, nè a livello di conoscenze, nè a livello di lavorazione... Immagino che non cambierai mai più la tua bici fino alla scoperta del prossimo materiale!!



Vogliamo credere che l'acciaio del 2014 è identico all'acciaio del 1954, il carbonio del 2014 è identico al carbonio del 2004, e l'alluminio del 1994 è identico a quello di oggi?? A livello di giunture, lavorazioni, conoscenze spicciole dei materiali e delle lavorazioni.

E come mai Trek continua allora a migliorare le proprie serie OCLV ed anche la lavorazione?? Come mai non si usava l'alluminio idroformato nel 1994???



Scusa, ma io sorrido per l'assurdità che sostieni tu. ;nonzo%


Spero che tu abbia letto tutto il mio intervento dopo di questo tuo anatema epistolare ?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Spero che tu abbia letto tutto il mio intervento dopo di questo tuo anatema epistolare ?

Maestrino di un bel niente: un intervento di una scolarità disarmante per un intervento originariamente da censore ed ingegnere termonucleare della bicicletta.

Tra l'antro tecnicamente impreciso: anche il carbonio ha capacità smorzante in qualche modo limitata anche se superiore ai metalli, altrimenti non avrebbero inventato l'isospeed o il countervail... questo anche senza sapere nulla di scienza dei materiali ma con semplice logica.

E me ne vado dal thread, visto che a quanto pare qua si va forte con i cataloghi ma si è perso un po' il senso del pedalare. Augh
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
ieri ho finito di montare il boone,con ruote provvisiorie,delle assemblate con cerchio mavic reflex,da usare in inverno,da battaglia.
In settimana mi arrivano quello in carbonio con pacco sram red.
Beh cavolo,che dire...ci sono rimasto.Sono rimasto impressionato.Non immaginavo un telaio così rigido ma allo stesso tempo comfortevole.La cosa incredibile,e chi usa la mtb lo sa,è come passare da una front (la bdc) rigida scorbutica e nervosa,che sembra,ma sembra solo,faccia andare più forte,ad una full,bella comoda ed efficace.
Le sconnessioni dell asfalto semplicemente scompaiono sotto di me.La differenza più grossa rispetto al domane sono le geometrie,questa è una bici per correre.Passo contenuto,tubo sterzo più corto e angolo sella più verticale.Si spinge da paura,veramente,ed è bella comoda.
Oggi ho fatto 90km con la bdc,e mi sono accorto di quanto è un cesso rispetto alla boone..provata con 2 ruote di piombo e non ancora perfetta per me(devo abbassargli l attacco ed allungarlo,e cambiare sella)
Ah capitolo freni,beh semplicemente frena,punto e basta.Frenata totalmente diversa dai pattini normali.
In settimana faccio 2 foto decenti.
Considerazione personale...dovessi scegliere che bici prendere non ho dubbi,prendo la boone.Ci metto 2 rapporti da strada e sono a posto,vado a fare la roubaix o la corsa in circuito,perchè??Perchè è una domane fatta per andare veloce ma non così estrema rispetto alla pro team.Non sarà leggerissima rispetto alla emonda/madone,ma va bene lo stesso.Metto 2 ruote leggere e sono contento lo stesso.
L ultima cosa è la mancanza di rigidità.
Se volevi incuriosirmi, sappi che ci sei riuscito !
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Maestrino di un bel niente: un intervento di una scolarità disarmante per un intervento originariamente da censore ed ingegnere termonucleare della bicicletta.



Tra l'antro tecnicamente impreciso: anche il carbonio ha capacità smorzante in qualche modo limitata anche se superiore ai metalli, altrimenti non avrebbero inventato l'isospeed o il countervail... questo anche senza sapere nulla di scienza dei materiali ma con semplice logica.



E me ne vado dal thread, visto che a quanto pare qua si va forte con i cataloghi ma si è perso un po' il senso del pedalare. Augh


Qui parlevamo di carbonio vs alluminio e di certo non si chiedeva un trattato sui matalli....quindi rimanendo on topic il carbonio risulta essere più "comodo"
dell'alluminio!
Poi il mio intervento non voleva essere offensivo e se ti ha offeso me ne scuso!
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Un poco mi assento e fate casini, i soliti sboroni :asd:
Non prenderla male jonnhy, è solo che siamo dei precisini.
Per il discorso sulla bici da scegliere, dopo aver letto le tue ulteriorni considerazioni , ti dico che avrei fatto stessa scelta, se non hai fretta ma soprattutto se hai disponibilità: domane con 105 o-o
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Se volevi incuriosirmi, sappi che ci sei riuscito !
sinceramente,la miglior bici mai provata.La bici che più mi ha impressionato insieme alla superfly full che poi ho comprato.
Non si può spiegare,è un altra cosa.Ho provato ed usato il madone 7,per carità gran bici,ma questa è diversa,non è meglio nè peggio,è diversa.
Questa diventa la mia bici per tutto l anno,appena passato l inverno monto un 46 davanti,che tanto la uso come monocorona, e via andare.
Non sembra una bici da cx,è semplicemente una bici da corsa coi passaggi ruota allargati.
Cavolo il telaio è 1kg...come il domane
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Un poco mi assento e fate casini, i soliti sboroni :asd:
Non prenderla male jonnhy, è solo che siamo dei precisini.
Per il discorso sulla bici da scegliere, dopo aver letto le tue ulteriorni considerazioni , ti dico che avrei fatto stessa scelta, se non hai fretta ma soprattutto se hai disponibilità: domane con 105 o-o
Eccallá è arrivata suor Maria Teresa di Calcutta :) :) :)
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
sinceramente,la miglior bici mai provata.La bici che più mi ha impressionato insieme alla superfly full che poi ho comprato.
Non si può spiegare,è un altra cosa.Ho provato ed usato il madone 7,per carità gran bici,ma questa è diversa,non è meglio nè peggio,è diversa.
Questa diventa la mia bici per tutto l anno,appena passato l inverno monto un 46 davanti,che tanto la uso come monocorona, e via andare.
Non sembra una bici da cx,è semplicemente una bici da corsa coi passaggi ruota allargati.
Cavolo il telaio è 1kg...come il domane
L'hai provata anche su qualche percorso da ciclocross ?
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
309
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Vorrei porre una domanda agli intenditori... Ho un telaio trek madone 6.9 SSL del 2012! Volevo sapere se i cavi che passano interni nei tubi in carbonio scorrono liberi oppure sono dentro ad un tubicino in plastica o gomma??? grazie
 

fragols11

Apprendista Cronoman
2 Luglio 2013
3.694
56
dove "votta" sempre il vento
Visita sito
Bici
Una nuova e una vecchia
Vorrei porre una domanda agli intenditori... Ho un telaio trek madone 6.9 SSL del 2012! Volevo sapere se i cavi che passano interni nei tubi in carbonio scorrono liberi oppure sono dentro ad un tubicino in plastica o gomma??? grazie
Il tubicino in gomma, è la guida che serve a non far perdere il cavo all'interno dei tubi, alcuni lo lasciano, altri lo tirano via, dopo che hanno fatto fuoriuscire il cavo.
 

looklike

Pedivella
7 Gennaio 2009
309
2
Livorno
Visita sito
Bici
Specialized Venge 2020
Il tubicino in gomma, è la guida che serve a non far perdere il cavo all'interno dei tubi, alcuni lo lasciano, altri lo tirano via, dopo che hanno fatto fuoriuscire il cavo.


Si.... ma i tubicino ci devono stare o no?? Perché ho il cavo del freno posteriore che scorre nell'orizzontale che se azionò la pinza freno manualmente sbatte nel tubo e da un fastidioso tic e siccome i cavi del cambio anch'essi sono liberi non vorrei facessero altrettanto visto che quando spingo in salita specie se ho il cambio posteriore scarico o quasi sento strani tic uguali a quello del freno posteriore ma in zona M C!!!!
 

NikyMetal

Apprendista Velocista
19 Luglio 2012
1.614
7
Visita sito
Bici
Della Madone
Vorrei porre una domanda agli intenditori... Ho un telaio trek madone 6.9 SSL del 2012! Volevo sapere se i cavi che passano interni nei tubi in carbonio scorrono liberi oppure sono dentro ad un tubicino in plastica o gomma??? grazie

non sono un esperto, ma credo siano liberi, sulla mia 5 in un primo momento quando frenavo mi faceva un rumore il telaio perchè il filo nel tendersi, e probabilmente attorcigliato a quello del cambio, sbatteva internamente al telaio, se avesse avuto un canale preferenziale non l'avrebbe fatto, oltre che sarebbe stato più semplice sostituire i fili :mrgreen:
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Si.... ma i tubicino ci devono stare o no?? Perché ho il cavo del freno posteriore che scorre nell'orizzontale che se azionò la pinza freno manualmente sbatte nel tubo e da un fastidioso tic e siccome i cavi del cambio anch'essi sono liberi non vorrei facessero altrettanto visto che quando spingo in salita specie se ho il cambio posteriore scarico o quasi sento strani tic uguali a quello del freno posteriore ma in zona M C!!!!


Non ci devono essere , sono delle semplici guide per inserire i cavi e farli uscire in modo più facile dal telaio !
 

Looka

Pignone
18 Agosto 2012
217
3
Visita sito
Bici
2 gambe e tanti accessori
Nel 2014 sentire ancora queste cose è normale che faccia sorridere...rispondo anche all'onnipresente Looka dicendo che il carbonio ha la capacità intrinseca di smorzare un certo range di vibrazioni cosa che non fa l'alluminio o altre leghe ...quindi in parole povere le leghe metalliche trasmettono +/- "vibrazioni" a seconda della tipologia rispetto al carbonio!


E secondo te questo fa più moderno il Carbonio?

Io sono convinto che se vi mettono sotto le chiappe senza dirvelo un telaio esteticamente uguale a un madone ma fatto in scandium, o anche in semplice 6061,
partite senza neanche accorgervi della differenza.
Mentre se vi dicono "tié prova sto alluminio" tornate dopo due rotonde snobbandolo a priori...
 

vinzzz

Pedivella
24 Gennaio 2009
352
12
Santo Domingo , dominican republic
Visita sito
Bici
Cervelo S5 - Cannondale Slice - Trek Madone 9 serie
A vibrazioni com'è? Capisco non sia un carbon, ma come siamo messi, è davvero poco elastica e affaticante o è un alluminio "moderno"?!

Ba'....a me' non affatica , credo che il punto sia nel farsi posizionare bene in sella. Io peso 62-64 kg e gonfio molto le gomme, a volte rimbalza un po' dietro, ma niente di che. Penso comunque che l' alluminio non ti dara' mai la "comodita'" del carbonio!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
E secondo te questo fa più moderno il Carbonio?



Io sono convinto che se vi mettono sotto le chiappe senza dirvelo un telaio esteticamente uguale a un madone ma fatto in scandium, o anche in semplice 6061,

partite senza neanche accorgervi della differenza.

Mentre se vi dicono "tié prova sto alluminio" tornate dopo due rotonde snobbandolo a priori...


Questo lo pensi tu...comunque il "Moderno" è stata una espressione usata da John...io mi sono limitato nel dire che la capacità di disperdere alcuni tipi di vibrazioni è proprietà del carbonio e non delle leghe di ferro!
Poi per un amatore della "domenica", senza offesa per nessuno, va bene qualsiasi bdc dato i pochissimi chilometri che si fanno!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.