consiglio su coppi fiorelli da 26

marlo210

Novellino
10 Giugno 2013
9
0
Visita sito
Bici
bianchi ghisallo
buongiorno, scusate se vado OT, ma volevo un consiglio su una bici da donna.
ho acquistato e restaurato una coppi fiorelli da 26 degli anni 70 per mia figlia. monta una corona fissa da 48, al posteriore ha un cambio nuovo valentino e mozzo a filetto con possibilità di montare 5 rapporti. le ruote sono, come dicevo, delle 26-1.1/2.

ho a disposizione un pignone regina extra 15-17-19-21-23 e un pignone shimano/sis MF-Z012 (recuperato da una ruota di bdc x salita) 14-17-20-24-28.

considerato che stiamo parlando di una ragazza di 13 anni, è sufficiente come range di rapportature il primo o è meglio dargli una scelta più ampia specialmente sui rapporti leggeri? del pignone shimano mi crea dubbi il fatto che tra un rapporto e l'altro ci sono 3/4 denti di differenza, ciò non ne rende difficoltoso l'utilizzo?

in alternativa ai 2 pignoni che ho, mi suggerite qualcosa di diverso al posteriore?

grazie in anticipo per le vostre risposte e scusate ancora l'OT.
ciao, marcello
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
considerato che stiamo parlando di una ragazza di 13 anni, è sufficiente come range di rapportature il primo o è meglio dargli una scelta più ampia specialmente sui rapporti leggeri? del pignone shimano mi crea dubbi il fatto che tra un rapporto e l'altro ci sono 3/4 denti di differenza, ciò non ne rende difficoltoso l'utilizzo?

in alternativa ai 2 pignoni che ho, mi suggerite qualcosa di diverso al posteriore?
Premettendo che la scala shimano a me non piace per niente per il motivo che indicavi, possiedo una vecchia city bike con corona da 46 e un pignone 6v (14-15-17-20-24-28) ed è una scala standard che si trova su molti pacchi shimano anche a 7v e oltre.
Il cambio funziona e non ci sono eccessivi problemi a causa della scala, ma non bisogna dimenticare il fatto che stiamo parlando di cambi a frizione (non indicizzati) e quindi bisogna avere un po' di abilità manuale per trovare il rapporto.
Secondo quanto dice qui il cambio supporta il 28 denti, quindi dipende essenzialmente dai percorsi che ci sono dove vivi e dal grado di allenamento di tua figlia: se l'uso è prevalente sui percorsi pianeggianti sicuramente il primo, se però dovrà affrontare qualche strappetto lungo più di qualche centinaio di metri, il secondo ti garantisce più scelta, anche perché un 48x23 è effettivamente un po'duretto come rapporto minimo.
In alternativa, trovi facilmente da Decathlon e in giro sul web i pacchi pignoni a filetto 6/7 velocità, ma bisogna vedere se il cambio è in grado di gestirli o meno.
Ciao
Saverio