Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Eh più o meno......certo, la vecchia posizione uno la deve conoscere, ma se si cambiano scarpe non è detto che le tacchette dovranno essere posizionate come sulle scarpe vecchie. Io ormai sono vecchio e non sono più aggiornato, ma se non ricordo male, molti anni fa, si faceva fatica a posizionare correttamente le tacchette a causa dei fori sulle scarpe che non permettevano di ottenere la posizione voluta. La sella poi è micidiale.....ricordo una slr che mi piaceva da matti ma mi faceva stare troppo avanti, cambiata quella con una Aspide ho risolto un bel po' di guai. Purtroppo chi più, chi meno, problemi di assetto li abbiamo avuti quasi tutti, andare in bici non è come lucidare il siluro dentro una bernarda......

Top un paio di palle, sono grasso come un tricheco...... però un pochino pedalo sui rulli.....domani se non fa troppo freddo chiedo al mio amico Wallace se ha voglia di fare 30 km..... poco fa è passato da casa mia congelato.
Teoricamente, la misura si prende dalla punta alla cavità posteriore se sono tacchette Look .
Poi cambia lo scub della suola e naturalmente non torna nulla, sarebbe interessante poter premere sulla suola e capire dove siamo davvero, ma ormai con suole in carbonio, non si può fare niente
Io comunque mi riferivo a modifiche fatte sulla stessa scarpa
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Teoricamente, la misura si prende dalla punta alla cavità posteriore se sono tacchette Look .
Già.. ma è sbagliato come procedimento, l'ideale sarebbe prendere la misura dal tallone che è certa perchè il tallone resta bello fisso nella scarpa e appoggiato mentre la punta dipende dalla lunghezza della scarpa.
Vedi Idmach.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Già.. ma è sbagliato come procedimento, l'ideale sarebbe prendere la misura dal tallone che è certa perchè il tallone resta bello fisso nella scarpa e appoggiato mentre la punta dipende dalla lunghezza della scarpa.
Vedi Idmach.
Sai che giusto qualche giorno fa pensavo esattamente la stessa cosa.. rigirandomintra le mani due paia di scarpe di diversa marca che ho!?
E in effetti il discorso fila.
Credo comunque che, con diversi modelli di scarpe, partire dal metodo delle sferette, si elimina alla base qualsiasi margine di errore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Già.. ma è sbagliato come procedimento, l'ideale sarebbe prendere la misura dal tallone che è certa perchè il tallone resta bello fisso nella scarpa e appoggiato mentre la punta dipende dalla lunghezza della scarpa.
Vedi Idmach.
Mah, e chi ti dice che il tallone di una scarpa sia uguale ad un'altra, credo sia difficile da determinare
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Sai che giusto qualche giorno fa pensavo esattamente la stessa cosa.. rigirandomintra le mani due paia di scarpe di diversa marca che ho!?
E in effetti il discorso fila.
Credo comunque che, con diversi modelli di scarpe, partire dal metodo delle sferette, si elimina alla base qualsiasi margine di errore.
Anche io credo che la cosa migliore sia individuare il metatarso e regolarsi in base a quello. Perché alla fine è in base a quello che si mette la tacchetta
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, e chi ti dice che il tallone di una scarpa sia uguale ad un'altra, credo sia difficile da determinare
Non è certo una misura esatta esatta.. ma secondo me ha molto meno margine di errore rispetto alla misura dalla punta.. se ci pensi bene il tallone in genere appoggia.. la punta no e non sai mai esattamente se hai 2-3 mm di scarto o di più.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non è certo una misura esatta esatta.. ma secondo me ha molto meno margine di errore rispetto alla misura dalla punta.. se ci pensi bene il tallone in genere appoggia.. la punta no e non sai mai esattamente se hai 2-3 mm di scarto o di più.
I biomeccanici però la misurano sempre dalla punta, anche perchè quando spingi , non penso che il piede vada verso il tallone
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Anche io credo che la cosa migliore sia individuare il metatarso e regolarsi in base a quello. Perché alla fine è in base a quello che si mette la tacchetta
Secondo le "regole" che conosciamo, in realtà chi dice che pedalare con il piede in quella posizione sia migliore ?
Una statistica perchè di questo si tratta.. poi ognuno di noi dovrebbe saper percepire il punto in cui sente di poter dare la spinta massima nel piede pur non forzando la normale pronazione.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo le "regole" che conosciamo, in realtà chi dice che pedalare con il piede in quella posizione sia migliore ?
Una statistica perchè di questo si tratta.. poi ognuno di noi dovrebbe saper percepire il punto in cui sente di poter dare la spinta massima nel piede pur non forzando la normale pronazione.
Questo è un bel discorso, la cosa deriva da Pruitt e da Zeno Zani, che studiarono molto la posizione del ginocchio durante la pedalata
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
I biomeccanici però la misurano sempre dalla punta, anche perchè quando spingi , non penso che il piede vada verso il tallone
Non tutti (chi usa idmach per esempio lo fa dal tallone)
Il piede tende ad andare verso la punta.. ma non ci va e quando la calzata della scarpa è perfetta il tallone rimane ben fermo visto che la scarpa la si stringe sul collo del piede.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo le "regole" che conosciamo, in realtà chi dice che pedalare con il piede in quella posizione sia migliore ?
Una statistica perchè di questo si tratta.. poi ognuno di noi dovrebbe saper percepire il punto in cui sente di poter dare la spinta massima nel piede pur non forzando la normale pronazione.
capisco cosa intendi golias, ma resta comunque un punto chiamiamolo di Base va..
poi che uno voglia fare prove o quel che si voglia (vedi diverse teorie di pensiero sul posizionamento) ci sta.
Si partirà sempre dalla linea dei metatarsi a spostarsi verso il tallone. Ma mai in avanti
Poi che tizio preferisce settare la tacchetta in un punto, caio 5 mm dietro, e sempronio ancora più dietro... e un altro conto.
Ma li si va nelle caratteristiche personali/fisiche del ciclista
 

Il max

Novellino
26 Luglio 2010
88
20
Visita sito
Bici
-
Secondo le "regole" che conosciamo, in realtà chi dice che pedalare con il piede in quella posizione sia migliore ?
Una statistica perchè di questo si tratta.. poi ognuno di noi dovrebbe saper percepire il punto in cui sente di poter dare la spinta massima nel piede pur non forzando la normale pronazione.
Ma io dico solo come punto di riferimento, che può essere più preciso rispetto a prenderlo dalla punta della scarpa, che magari varia da una scarpa all’altra.
Se vedi qualche post dei giorni scorsi infatti avevo chiesto se qualcuno utilizzasse una posizione più arretrata rispetto alla classica che usiamo di solio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
capisco cosa intendi golias, ma resta comunque un punto chiamiamolo di Base va..
poi che uno voglia fare prove o quel che si voglia (vedi diverse teorie di pensiero sul posizionamento) ci sta.
Si partirà sempre dalla linea dei metatarsi a spostarsi verso il tallone. Ma mai in avanti
Poi che tizio preferisce settare la tacchetta in un punto, caio 5 mm dietro, e sempronio ancora più dietro... e un altro conto.
Ma li si va nelle caratteristiche personali/fisiche del ciclista
La Shimano ha creato un tool , che chiaramente non ho mai visto usare, anzi hanno due attrezzature, per controllare la posizione dei metatarsi. Uno è il TL-SH11 e uno è il Brannok Device. Il Brannok Device individua la giusta lunghezza piede e la posizione dei metatarsi , il TL-SH11 la riporta sulla scarpa alla perfezione

1641585671009.png
Comunque la posizione come si vede dalla foto viene sempre individuata al centro dei due metatarsi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
Ma io dico solo come punto di riferimento, che può essere più preciso rispetto a prenderlo dalla punta della scarpa, che magari varia da una scarpa all’altra.
Se vedi qualche post dei giorni scorsi infatti avevo chiesto se qualcuno utilizzasse una posizione più arretrata rispetto alla classica che usiamo di solio
Scusami ma non capisco bene cosa intendi :oops:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
La Shimano ha creato un tool , che chiaramente non ho mai visto usare, anzi hanno due attrezzature, per controllare la posizione dei metatarsi. Uno è il TL-SH11 e uno è il Brannok Device. Il Brannok Device individua la giusta lunghezza piede e la posizione dei metatarsi , il TL-SH11 la riporta sulla scarpa alla perfezione

Vedi l'allegato 322643
Comunque la posizione come si vede dalla foto viene sempre individuata al centro dei due metatarsi
Ma giusto per sapere.. Tu Scr dove ti si posiziona la protuberanza dell'alluce rispetto al perno telaio ?
A me parecchio avanti.. sono a 11-12 mm
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Anche se credo di averlo già scritto molti anni fa lo ripeto, forse può essere utile a chi non ha voglia di rileggersi tutto:

Le scarpe vanno prese giuste di misura, non prendetele di un numero in più. Non prendetele perchè sono belle, perchè sono fighe, perchè le porta il tal campione.......

Poi.....alla fine della fiera, prima di smettere di correre da amatore lento, posizionai le tacchette in questo modo:
un giorno allentai le viti della tacchetta della scarpa sinistra e pedalai in pianura per qualche km con un rapporto abbastanza lungo per me.....poi mi slacciai la scarpa e la lasciai attaccata al pedale, mi fermai e tirai le viti della tacchetta. Feci lo stesso con la scarpa destra........
Come ha scritto @golias ognuno di noi ha un punto di spinta personale, c' è chi ha i piedi pronati, supinati, c' è chi ne ha uno pronato e l' altro supinato. Insomma, è una grana. Chi non ha problemi non sa che culo che ha......
 
  • Mi piace
Reactions: Claude76 and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma giusto per sapere.. Tu Scr dove ti si posiziona la protuberanza dell'alluce rispetto al perno telaio ?
A me parecchio avanti.. sono a 11-12 mm
Questo dipende da come sono i tuoi piedi, a me sembra di avere circa 10mm di differenza tra l'uno e l'altro e dalla piunta al centro tacchetta mi pare siano se non ricordo male 105mm