Che latte usate? Classico, Riso, Soia, Mandorla o Cocco

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zana41

Pedivella
29 Maggio 2008
397
2
Visita sito
Buongiorno,
premetto che sò bene che il latte sarebbe meglio eliminarlo del tutto per fare sport, ma per chi come me non vuole rinunciarci sapreste dirmi qualcosina in più su questi tipi di latte?
Sono chimicate ed è meglio rimanere sul classico oppure ce n'è qualcuno valido in mezzo a quelli elencati sopra?
Io uso il latte accadi alta digeribilità e parzialmente scremato.
Grazie mille e vi auguro un buon fine settimana
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
A parte che tutto è chimica. Anche il latte di mucca è composto di molecole ed elementi (tra qui l'acqua).

Le altre sono bevande vegetali, chiamate impropriamente latte per un fatto commerciale.

La tua domanda è posta con un presupposto sbagliato. Nel senso che non si capisce se non riesci a rinunciare al latte per il gusto, per i valori nutrizionali, per questioni olfattive o semplicemente perché lo hai sempre bevuto.

Chi ha detto che bisognerebbe eliminarlo del tutto per fare sport? E parlo di sport amatoriale...

Il fatto che poi tu lo prenda ad alta digeribilità fa pensare che quello normale ti potrebbe dare fastidio. E quindi la domanda è: perché?
Sul latte di mucca e come viene prodotto trovi su internet un sacco di informazioni, molte discordanti ma ormai anche qualche servizio TV che non cito ha fatto chiarezza su ciò che viene dato alle mucche e cosa assume il consumatore finale, insieme al latte. Senza contare il lato etico, che ahimè non è uguale per tutti, a quanto sembra.
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A parte che tutto è chimica. Anche il latte di mucca è composto di molecole ed elementi (tra qui l'acqua).

Le altre sono bevande vegetali, chiamate impropriamente latte per un fatto commerciale.

La tua domanda è posta con un presupposto sbagliato. Nel senso che non si capisce se non riesci a rinunciare al latte per il gusto, per i valori nutrizionali, per questioni olfattive o semplicemente perché lo hai sempre bevuto.

Chi ha detto che bisognerebbe eliminarlo del tutto per fare sport? E parlo di sport amatoriale...

Il fatto che poi tu lo prenda ad alta digeribilità fa pensare che quello normale ti potrebbe dare fastidio. E quindi la domanda è: perché?
Sul latte di mucca e come viene prodotto trovi su internet un sacco di informazioni, molte discordanti ma ormai anche qualche servizio TV che non cito ha fatto chiarezza su ciò che viene dato alle mucche e cosa assume il consumatore finale, insieme al latte. Senza contare il lato etico, che ahimè non è uguale per tutti, a quanto sembra.
OOO ma che palle ti ha chiesto solo una domanda sul latte:-x:-x

Cmq io li bevo un po tutti a gusto ma il meglio del meglio per me per farci il porrige e' il latte di riso e mandorla della isola bio,e' l'unico che quando lo scaldo con l'avena dentro diventa cremoso.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
OOO ma che palle ti ha chiesto solo una domanda sul latte:-x:-x

Cmq io li bevo un po tutti a gusto ma il meglio del meglio per me per farci il porrige e' il latte di riso e mandorla della isola bio,e' l'unico che quando lo scaldo con l'avena dentro diventa cremoso.

Forse sì. Che palle.

Ma tu hai risposto parlando del gusto. Lui forse voleva sapere perché non bisognerebbe berlo.

Quindi ecco spiegato perché mi sono dilungato. Se si parla del gusto ognuno può fare ciò che vuole, basta provare. Se si parla di migliorare o peggiorare la prestazione bevendo o meno latte, ecco, parliamo del sesso degli angeli.

E poi proprio tu mi bacchetti?!? Il re dei domandoni? Ed io sono il re dei rispostoni, devi capire che non essendo potuto andare in bici per via della pioggia (sono sul divano già vestito che dovevo andare al Muraglione e la radio trasmette Gigi d'Alessio) a qualcuno devo rompere i marones :-)
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Forse sì. Che palle.

Ma tu hai risposto parlando del gusto. Lui forse voleva sapere perché non bisognerebbe berlo.

Quindi ecco spiegato perché mi sono dilungato. Se si parla del gusto ognuno può fare ciò che vuole, basta provare. Se si parla di migliorare o peggiorare la prestazione bevendo o meno latte, ecco, parliamo del sesso degli angeli.

E poi proprio tu mi bacchetti?!? Il re dei domandoni? Ed io sono il re dei rispostoni, devi capire che non essendo potuto andare in bici per via della pioggia (sono sul divano già vestito che dovevo andare al Muraglione e la radio trasmette Gigi d'Alessio) a qualcuno devo rompere i marones :-)
Ci vai domani
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
OOO ma che palle ti ha chiesto solo una domanda sul latte:-x:-x

Cmq io li bevo un po tutti a gusto ma il meglio del meglio per me per farci il porrige e' il latte di riso e mandorla della isola bio,e' l'unico che quando lo scaldo con l'avena dentro diventa cremoso.

Non ha fatto solo una domanda sul latte, ha fatto una domanda parlando di roba chimica. E' sacrosanto che uno gli faccia notare che anche l'aria è roba chimica.
Ha poi detto che il latte andrebbe eliminato per far sport, è doveroso dirgli che non è assolutamente vero. Il latte lo devi eliminare solo se sei intollerante... ma se prendi quello senza lattosio e per di più scremato, sei a posto.
 

roby libero

Pignone
3 Ottobre 2015
142
12
Roisan Aosta
Visita sito
Bici
Bianchi infinito CV
Buongiorno,
premetto che sò bene che il latte sarebbe meglio eliminarlo del tutto per fare sport, ma per chi come me non vuole rinunciarci sapreste dirmi qualcosina in più su questi tipi di latte?
Sono chimicate ed è meglio rimanere sul classico oppure ce n'è qualcuno valido in mezzo a quelli elencati sopra?
Io uso il latte accadi alta digeribilità e parzialmente scremato.
Grazie mille e vi auguro un buon fine settimana
Ciao ZANA41, se proprio non vuoi fare a meno del latte, prova quello della Mila senza lattosio è buonissimo.
In seconda cosa, quando esci in bici devi fare la colazione con il latte almeno 3/4 ore prima.Il latte è un po pesante da digerire.
Se vuoi informazioni sui latti di soia, di riso, e mandorle vai su internet e scopri tutto.
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
,
premetto che sò bene che il latte sarebbe meglio eliminarlo del tutto per fare sport,

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

il latte è un alimento come tanti altri.

anzi, ha il pregio di essere completo di tutti i macronutrienti (carbo, proteine e grassi) in proporzioni abbastanza equilibrate.

se non sei intollerante o ti da problemi di digestione non ci vedo alcun motivo per il quale sarebbe meglio eliminarlo dalla propria alimentazione.

poi non capisco il paragone fare sport=non bere latte ;nonzo%
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
Se si tratta di gusti, ognuno può avere la sua preferenza.
Ma la premessa stesso di questa discussione è fondata su un preconcetto molto diffuso anche se sostanzialmente frutto di mala-informazione.

Il latte non "fa male".
Si può essere intolleranti, si. Ma ciò non significa che "faccia male" a prescindere, anzi.
E' un alimento piuttosto completo (in termini di macronutrienti), anche se comunque il loro apporto è modesto, essendo principalmente acqua.
Detto ciò si può anche vivere tranquillamente senza, non è nemmeno questo alimento immancabile come ogni tanto qualcuno sostiene.

Gusti personali: bevo/uso latte di mucca, di tutte le "scremature" a seconda dell'utilizzo. Latte di soia ogni tanto, anche se ci ho messo un pò a trovarne uno che mi piacesse, leggermente dolcificato (anche se contiene comunque meno zuccheri del latte vaccino). Rarissimamente altri latti, più per curiosità o esperimenti.

Apprezzo il riferimento ecologico/etico sul latte, mi piacerebbe una trasparenza maggiore sugli standard di allevamento, come ad esempio si fa con le tipologie di uova.o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Apprezzo il riferimento ecologico/etico sul latte, mi piacerebbe una trasparenza maggiore sugli standard di allevamento, come ad esempio si fa con le tipologie di uova.o-o

La trasparenza che credi esserci nelle confezioni di uova non è etica. È legittimata ma non è etica. Quando tu compri anche le uova da galline allevate a terra la situazione che devi immaginare non è l'aia del contadino in cui 5-6 galline razzolano libere. È un capannone con galline ammassate a terra in un ambiente chiuso. Le uova bio non sono la soluzione, perché bio non vuol dire per forza galline libere nell'aia. Il bio riguarda come vengono alimentate, curate, etc. Il bio è per l'uomo, non per la gallina :-(

http://www.ilcambiamento.it/articoli/uova_allevamenti_galline

Quindi anche se ti dicessero da dove viene il latte, è in base a quali criteri deve essere prodotto, ti fideresti? Eticamente sarebbe lo stesso sistema che consente (per legge) di triturare i pulcini vivi e farne cibo per altri animali. Che sarebbero erbivori, in natura.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
il latte materno contiene tutti gli elementi essenziali per la crescita fino a massimo 5 anni poi il ns corpo perde con l'età un enzima atto alla sua assimilazione e si trasforma da nutriente a elemento che decalcifica le ossa, per questo sarebbe meglio bere bevande di origine vegetale....
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
La trasparenza che credi esserci nelle confezioni di uova non è etica. È legittimata ma non è etica. Quando tu compri anche le uova da galline allevate a terra la situazione che devi immaginare non è l'aia del contadino in cui 5-6 galline razzolano libere. È un capannone con galline ammassate a terra in un ambiente chiuso. Le uova bio non sono la soluzione, perché bio non vuol dire per forza galline libere nell'aia. Il bio riguarda come vengono alimentate, curate, etc. Il bio è per l'uomo, non per la gallina :-(

http://www.ilcambiamento.it/articoli/uova_allevamenti_galline

Quindi anche se ti dicessero da dove viene il latte, è in base a quali criteri deve essere prodotto, ti fideresti? Eticamente sarebbe lo stesso sistema che consente (per legge) di triturare i pulcini vivi e farne cibo per altri animali. Che sarebbero erbivori, in natura.

Lo so bene,
ma questa "trasparenza" (che comunque va associata a consapevolezza e capacità di interpretare le informazioni sulle etichette) è comunque migliore a quella (inesistente) del sistema di produzione di latte & formaggi, inoltre questo sta portando perlomeno ad una maggiore sensibilità a tali temi, nella speranza che ciò porti (sembra il minimo, ma purtroppo bisogna sapersi accontentare di vincere queste piccole battaglie a volte) al progressivo abbandono delle gabbie..
Detto ciò io cerco di usare solo uova da allevamento a terra e/o biologiche, più che altro nella speranza di dare, citando l'articolo che proponi, "un concreto segnale al mercato orientando la produzione verso sistemi eticamente più accettabili di quelli attualmente utilizzati" o-oo-o

Scusate l'OT
 

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
31
Genova
Visita sito
il latte materno contiene tutti gli elementi essenziali per la crescita fino a massimo 5 anni poi il ns corpo perde con l'età un enzima atto alla sua assimilazione e si trasforma da nutriente a elemento che decalcifica le ossa, per questo sarebbe meglio bere bevande di origine vegetale....

Se dessi qualche informazione (non pretendo le fonti, figuriamoci..) a supporto di questa affermazione potrebbe aggiungere valore a questa discussione...
personalmente la trovo discutibile così com'è posta..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.