Granfondo Novara 2017

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Fatto anche io il corto. Corto si far per dire.

Partenza fortissima. Arrivo ancora più forte. Posso dire di aver fatto un'ottima prestazione.

L'organizzazione a me è sembrata buona, almeno per quel che riguarda la gara vera e propria. Forse da rivedere il primo ristoro.
Il rancio finale effettivamente faceva semplicemente cagare.

A pensarci su, forse ho fatto più fatica a restare attento a non cadere nei primi 40 km che a pedalare.
 
Ultima modifica:

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Ristoro finale così così.... Ma il top è stato il primo ristoro con annesso tappetino (poi scoperto non funzionante)... Ma dai!!! Cmq l'importante è non farsi male in una gara così tirata. I primi 50 km tutti stop and go sino veramente rischiosi
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
gf indefinibile, fatto il medio ma su quasi 150km un ottantina sono di pura pianura, al ritorno specialmente erano interminabili, non finivano più, la prima salita non la conoscevo ed è stata una mazzata, non mollava mai, nel complesso mi sono divertito, non penso di rifarla però
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ieri solita sofferenza inaudita per me :wacko:, specie al ritorno, ma non solo. Ma conoscevo questa gf dall’anno scorso e lo sapevo. Kmtraggio elevato per i miei standard attuali (faccio i medi); il ritorno a Novara è stato, ancora una volta, interminabile. Inoltre patisco le salite disposte in questo modo, ossia una di seguito all’altra. Però va bene così, ci sta ed è anche molto allenate. Ho benedetto la pioggia sugli ultimissimi km dell’Alpe Noveis, perché stavo patendo davvero il caldo! Appena ha rinfrescato un attimo mi sono ripreso, come spesso mi accade.
Organizzazione buona.
Unica pecca, a mio avviso abbastanza grave, l’avere messo il primo ristoro all’imbocco della prima salita :angrymod: Si arriva senza la minima selezione e quindi si crea già di per sé un notevole imbuto. Il ristoro ha creato un tappo che ci ha costretto a fermarci anche per qualche minuto. E non ero assolutamente molto indietro, anzi! Certo anche i ciclisti hanno contribuito a creare “il traffico”, perchè, dico io, se ti vuoi fermare al ristoro, fermati pure, però stai sulla destra, non ti fermare in mezzo!!! :rosik: Va beh, ne ho approfittato per fare pipì :mrgreen:. Anche l’anno scorso il ristoro era messo lì?
Rispetto all’anno scorso ho poi notato maggiori e più frequenti rallentamenti improvvisi che ci costringevano quasi a fermarci durante tutti i primi 50 km (fino alla prima salita). C’erano forse molti più iscritti?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Prima ho parlato in generale della gf.
Ora vorrei raccontare un episodio che mi ha un po’ infastidito :angrymod:
Percorso medio.
Io ed altri ragazzi abbiamo fatto una fatica boia sugli ultimi km dell’Alpe Noveis per provare ad allungare un po’ e per recuperare un po’ su quelli davanti. Abbiamo fatto “bene” la discesa e, una volta in piano, dopo il bivio medio/lungo, ci siamo trovati in una ventina circa con un buon margine sul gruppetto dietro. Abbiamo fatto la doppia fila per diversi km, collaborando alla grandissima tutti. Abbiamo affrontato l’ultima salita (in realtà un falsopiano di 4 km) tutti insieme regolari. Allo scollinamento eravamo tutti senz’acqua, o almeno così pareva. Io comunque ero a secco. Per fortuna c’era il ristoro. Sempre per fortuna si è deciso di fermarci tutti. Ricordo che io esclamai “Ci fermiamo tutti?”. “Certo!”. In effetti ci fermiamo. Io aspetto il mio turno e faccio riempire la borraccia. Mentre la signora, gentilissima, me la riempie, ecco che ripartono quasi tutti. Io urlo “Aspettate però!”. Ecciao!!! Risultato, restiamo io ed altri 2 con davanti 45 km di pianura al vento :wacko:. Ci siamo fatti circa 20 km in 3 a bagno maria fino a quando ci ha preso il gruppo dietro, tirato da un Santini De Rosa con la tipa dietro (quella che ha vinto il medio).
Io credo proprio che ci sia stato un fraintendimento. Almeno lo voglio sperare. Però cavolo, ste cose me le aspetto dal calcio ad esempio, ma non nel ciclismo… Un minimo di collaborazione e di attenzione in più… Ok che non ti obbliga nessuno ad aspettare, però eravamo tutti insieme ed avevamo collaborato tutti fino a lì :angrymod:
Va beh, mi resta un po’ di rammarico perché, senza questo episodio avrei guadagnato qualche posizione. Però non potevo proprio fare 50 km a secco di acqua.
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Iniziamo subito male.. partenza in ritardo. Ma poi la cavolata di fare un ristoro ai piedi della prima salita, con il tappeto per giunta non funzionante. Come si può pensare di far arrivare 1000 ciclisti a cannone e sperare che entrino tutte insieme in un tappeto di 2 metri. Follia! Apprezzabili le indicazioni di inizio e fine salita. E poi il fattaccio per me più clamoroso. Io ho fatto il lungo, vabbuò ho fatto schifo perchè l'ho chiuso in 6 ore. Ma non esiste e dico non esiste che in una GF così lunga a 45 km dal traguardo, all'ultimo ristoro e per giunta alle 2 del pomeriggio, non ci sia più acqua. Avesse fatto 5 gradi in più saremmo schiattati tutti e non è giusto. L'acqua ci deve essere per i primi e anche per gli ultimi. Davvero imbarazzante questa cosa. Ingiustificabile. Il ristoro finale una delusione infinita ma ahimè mi ci sto abituando visto che lo standard medio dei pasta party peggiora di anno in anno. Non fosse inserita in un circuito sono sicuro che a questa gara non verrebbe nessuno... e ho detto tutto.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
prima partecipazione
sopravvissuto al lungo
-discese belle da guidare (tranne qualche buca qua e la, ma niete di grave per il mio standard)
-prima parte nella piana a strattoni una cosa allucinante
-il primo ristoro ad inizio salita più il tappetino (aspettare che passasse il grosso del mucchio troppo difficile) qualcosa tra il geniale ed insensato
-ultimo ristoro acqua finita (rimediato una fontana più avanti)
-troppa piana tutta assieme
-nel complesso bella gf ci tornerò più che altro per le discese e vedere quanti crampi prendo (ho perso il conto)

p.s. notizie del ragazzo schiantato malamente nella prima parte di discesa (bagnata) dell'alpe noveis? (se non sbaglio)
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Iniziamo subito male.. partenza in ritardo. Ma poi la cavolata di fare un ristoro ai piedi della prima salita, con il tappeto per giunta non funzionante. Come si può pensare di far arrivare 1000 ciclisti a cannone e sperare che entrino tutte insieme in un tappeto di 2 metri. Follia! Apprezzabili le indicazioni di inizio e fine salita. E poi il fattaccio per me più clamoroso. Io ho fatto il lungo, vabbuò ho fatto schifo perchè l'ho chiuso in 6 ore. Ma non esiste e dico non esiste che in una GF così lunga a 45 km dal traguardo, all'ultimo ristoro e per giunta alle 2 del pomeriggio, non ci sia più acqua. Avesse fatto 5 gradi in più saremmo schiattati tutti e non è giusto. L'acqua ci deve essere per i primi e anche per gli ultimi. Davvero imbarazzante questa cosa. Ingiustificabile. Il ristoro finale una delusione infinita ma ahimè mi ci sto abituando visto che lo standard medio dei pasta party peggiora di anno in anno. Non fosse inserita in un circuito sono sicuro che a questa gara non verrebbe nessuno... e ho detto tutto.

quel tappetino serviva per il passaggio di chi faceva il lungo, visto che la prima salita bisognava farla 2 VOLTE
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Iniziamo subito male.. partenza in ritardo. Ma poi la cavolata di fare un ristoro ai piedi della prima salita, con il tappeto per giunta non funzionante. Come si può pensare di far arrivare 1000 ciclisti a cannone e sperare che entrino tutte insieme in un tappeto di 2 metri. Follia! Apprezzabili le indicazioni di inizio e fine salita. E poi il fattaccio per me più clamoroso. Io ho fatto il lungo, vabbuò ho fatto schifo perchè l'ho chiuso in 6 ore. Ma non esiste e dico non esiste che in una GF così lunga a 45 km dal traguardo, all'ultimo ristoro e per giunta alle 2 del pomeriggio, non ci sia più acqua. Avesse fatto 5 gradi in più saremmo schiattati tutti e non è giusto. L'acqua ci deve essere per i primi e anche per gli ultimi. Davvero imbarazzante questa cosa. Ingiustificabile. Il ristoro finale una delusione infinita ma ahimè mi ci sto abituando visto che lo standard medio dei pasta party peggiora di anno in anno. Non fosse inserita in un circuito sono sicuro che a questa gara non verrebbe nessuno... e ho detto tutto.

assolutamente d'accordo con te o-o
In quanto a bruttezza tra le GF che ho fatto è superata solo da GF Torino (che credo rimanga imbattibile).
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
quel tappetino serviva per il passaggio di chi faceva il lungo, visto che la prima salita bisognava farla 2 VOLTE
Il problema è che non era chiaro a tutti,(ho visto persone tornare indietro convinte che ci si doveva passare sopra già al primo giro), bisognava gestirlo in maniera diversa. Considerato che era all'inizio dell'ultima salita (che era quella che si ripeteva 2 volte e che era anche bella duretta per poter mettere tutti in riga) bastava metterlo in cima alla stessa salita, non all'inizio. Così anche il ristoro. Mi sembra proprio un errore da dilettanti allo sbaraglio.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
prima partecipazione
sopravvissuto al lungo
-discese belle da guidare (tranne qualche buca qua e la, ma niete di grave per il mio standard)
-prima parte nella piana a strattoni una cosa allucinante
-il primo ristoro ad inizio salita più il tappetino (aspettare che passasse il grosso del mucchio troppo difficile) qualcosa tra il geniale ed insensato
-ultimo ristoro acqua finita (rimediato una fontana più avanti)
-troppa piana tutta assieme
-nel complesso bella gf ci tornerò più che altro per le discese e vedere quanti crampi prendo (ho perso il conto)

p.s. notizie del ragazzo schiantato malamente nella prima parte di discesa (bagnata) dell'alpe noveis? (se non sbaglio)

Aveva la faccia un po' sanguinante ma era seduto sul muretto, a sensazione nulla di serio
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
962
102
Visita sito
Ragazzi io quest'anno non l'ho fatta e l'ho vissuta da spettatore. Leggo però diverse critiche, la gf é organizzata da Mevio, uno che il suo lavoro lo sa fare.. Chi ha suggerimenti o critiche da muovere spero che non si fermi al forum ma faccia si che questa gf, e le altre, possano migliorarsi. Poi il percorso piatto purtroppo non ha soluzione.. Novara é tra le risaie e non ci sono salite nei paraggi. Adesso dico una eresia ma settimana prossima si corre una gf con tantissima pianura iniziale e altrettanta alla fine e anche quella sempre col vento.
 

Bek87

Pignone
19 Febbraio 2015
201
31
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Non capisco perché il percorso della scorsa edizione di torino come quello di novara è criticato dalla maggior parte delle persone... Non è che tutte le gf devono per forza avere 3000 m d+. Ogni tanto ci sta anche il piattone, che cmq non è facile. Quest anno, anche a me non sono piaciuti molto i primi 50 km stop and go, più che altro non sono selettivi. L'anno scorso invece, non era stato così perché c'era molto vento che aveva spezzato i gruppi in partenza.
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
A parte gli errori grossolani citati dagli altri utenti..non ho trovato l'organizzazione così male...traffico 0 e tracciato ben segnalato e presieduto.
Se poi vogliam parlare del percorso (io ho fatto il medio) non l'ho trovato male ma personalmente tutta quella pianura iniziale e finale io che non sono un passista l'ho sofferta un sacco ma va a gusti.
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
206
107
Visita sito
Bici
Lapierre
Al contrario di molti a me è piaciuta. La pianura all'inizio ed alla fine era interminabile, ma comunque non semplice da affrontare al ritorno. La strada era presidiata e l'assistenza sanitaria era presente.
Ho fato il medio ed ho trovato i ristori forniti con l'acqua e bevande, comunque il posizionamento dell'ultimo ristoro poteva essere vicino al santuario dove c'è una fontanella che avrebbe garantito un facile rifornimento d'acqua fresca!
Le salite sono abbastanza impegnative e la pianura obbliga a formare gruppetti e a collaborare, sempre per divertirsi pero!