Granfondo di Arezzo

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Il sito e' [url]www.granfondoarezzo.it[/URL] lungo con 140 km e medio da 90 km..iscrizione aperta dal 1 dicembre al prezzo di 30euro fino al 31 gennaio.

Ho visto...le salite sono in entrambi i casi belle toste!
nel lungo oltre a salire a chiusi della verna da chitignano non prima di aver affrontato la valle salitella dolce e corta(12 km che alla fine sfiancano) si sale anche all'alpe di poti dove e' transitato l'ultimo giro d'Italia e qui le pendenze si fanno davvero impegnative! i primi km in asfalto sono tra l'8 e il 10% poi nel tratto sterrato si arriva a toccare punte del 13:wacko:
Nel corto si sale a falciano da subbiano salita vera teatro anche di arrivi del giro del casentino dilettanti e pure questa e' bella tosta..poi per rientrare ad arezzo c'e' un continuo sali e scendi con l'impennata finale della scheggia di anghiari 1,5 km impegnativi....
Nel complesso due percorsi veramente impegnativi
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Il 14 maggio ci sara' la nuova gran fondo di Arezzo inserita nel circuito coppa Toscana. Sul sito è stato presentato il percorso mettendo in evidenza due salite lunghe ed impegnative.. qualcuno di voi conosce queste salite?

all'inizio c'è un lungo dritto in pianura con un paio di rotonde, a seconda di come si esce dalla città, e una discesa larga e semplice che arriva in un brutto strozzo (che dovrebbe essere, stando alle chiacchiere cittadine) il ponte che si vede dietro alla gioconda. da li un paio di km di vallonato leggerissimo e poi la valle. 300m in salita, 1km di falsopiano e 1,2km al 7% a stringere. discesa stretta e, con qualche sconnessione prima dell'ultima curva a destra. da lì 15km di vallonato lungo l'arno, con alcuni passaggi molto belli. passaggio da rassina e comincia la prima salita, molto lunga e divisa in due da una discesa. sale costante per la prima parte di un paio di km, indurisce molto passando per chitignano e poi spiana e scende, riprende poi a salire costante per gli ultimi 6 o 7km (a memoria). si sale fin sopra chiusi, si passa il bivio per il santuario e c'è leggera discesa e un lungo falsopiano a salire. poi tutto lo spino in discesa, piuttosto dolce, con poco guidato in basso. poi si costeggia il lago, si arriva ad anghiari e ci si allontana per approcciarla dal dirizzone, strappo di 500m molto duro dentro il paese (da qui alla fine è quasi l'arrivo di tappa del giro). da lì la libbia, salita che parte dolcissima ed arriva a pendenze importanti solo nell'ultimo tratto. poi si arriva vicini alla città e si sale per la fontemura, un paio di km molto duri su asfalto (media intorno al 9, strappi al 12), poi strada bianca (condizioni da verificare, quando passò il giro era perfetta, ora molto meno), 700m durissimi, poi salita abbastanza costante con discesa intermedia (occhio ai sassi che volano); vicini alla vetta ci sono un paio di saliscendi. poi discesa molto molto tecnica (12km con 500m in contropendenza) fino in città. non ho capito da dove vogliano arrivare al duomo, ma credo dalla direzione contraria a quella del giro (questioni di traffico), quindi ci sarebbe un arrivo in salitella (300-400 m).

il percorso è molto bello, speriamo gli asfalti, e che qualcuno possa riportare un po' di terra sul tratto bianco.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Mi consigliate un hotel grazie

la città è molto piccolina, anche quelli "lontani" (come l'ac o l'etrusco, a pratacci) sono a quei 2 o 3km dalla partenza che vanno bene per sciogliere le gambe. il quartier generale è praticamente allo stadio, dove c'è tutto il parcheggio gratuito (non so se ci sia un qualche tipo di custodia, ma è utilizzato anche per la piscina e la palestra, quindi credo sia frequentato).o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Info : ma la discesa del alpi di poti è sterrata?lo sterro è solo in salita?solo qui è presente po' sterro?.......

lo sterrato finisce a 5 metri dal valico. la discesa è asfaltata e l'asfalto è mediamente molto buono. durante la salita però ci sono dei tratti in contropendenza, uno a metà salita e due praticamente alla fine, e quelli sono sterrati.o-o
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
come è andata? vi siete divertiti? io come pensavo ho tagliato il lungo e sono andato a casa a vedere il granpremio senza fare la sterrata. la giornata è stata bella e chi ha fatto il lungo spero abbia avuto la pazienza di godersi il mondo fuori dalla strada sulla salita per chiusi della verna ed abbia visto lo scorcio splendido del sasso spicco. io credo di essere stato il più lento del giro in ogni singola salita e avrei fatto a piedi la fontemura perdendomi il granpremio. quindi dritto a casa, già coi crampi e ora si pensa a mercoledì per andare a bagno di romagna e a domenica cercando un qualche tipo di miracolo per finire il lungo della 9colli.o-o