Un giro che non c'è più....

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Francamente sono sorpreso che nessuno l'abbia fatto prima e soprattutto che nessuno l'abbia accennato (o quanto meno non me ne sono accorto).
La tragedia che sta sconvolgendo il territorio dell'Italia centrale all'incrocio tra Lazio, Umbria e Marche è fatto di tanti aspetti, umani, culturali, economici...
Ma è qualcosa che non può non sconvolgere chi va su due ruote in queste regioni.
Stiamo parlando di uno degli scenari naturali più belli dell'intero Appennino, con borghi splendidi ed una accoglienza fantastica.
Anche questa notte una scossa di magnitudo 4.8 ha svegliato molti e sconvolto molti altri in più. Mentre mi riaddormentavo dopo che l'ennesima "botta" aveva fatto tremare intensamente la mia casa, ho deciso di farvi partecipi di qualcosa che chi non l'ha mai fatto, ora non lo farà mai più (quantomeno non sarà più la stessa cosa).

Vi parlo di quello che noi umbri consideriamo una festa per gli occhi e per le due ruote: il giro di Castelluccio.

Sono circa 90km (vedi cartina tratta da Strava) meravigliosi che si fanno partendo da Preci, piccolo gioiello dell'alta Valnerina, e salendo verso la prima salita, la Forca d'Ancarano (dall'omonimo paesino incastonato sulla montagna). E' una salita non dura ma comunque nemmeno leggerissima, ma non ci si pensa, il panorama intorno ti ripaga della fatica che stai facendo.
In cima ti si apre la vallata di Norcia (vedi la prima foto) e si inizia una discesa che vorresti interrompere continuamente per fare fotografie.

Arrivati a Norcia da Porta Romana direttamente in piazza a prendersi un caffè guardando la basilica di San Benedetto.

Ripartiti si inizia a salire, 20 km con solo qualche tratto duro, ma sempre con scenari naturali meravigliosi ed alla fine si arriva a contamplare il Vettore dal punto panoramico opposto a Castelluccio (seconda foto, con la mia fida Trek). Il periodo deve essere l'inizio di giugno, solo così si potrà godere della meravigliosa infiorata della piana di Castelluccio (foto 3 e 4) verso cui ci si butta e dalla quale poi si fa lo strappo che ti porta nel borgo di Castelluccio.
Qui non può mancare un panino con ciauscolo, tipico salame morbido e fragrante di queste terre, si prende una birra e si affronta l'ultima salita di giornata, la Forca di Gualdo per poi gettarsi in una bellissima discesa che si snoda lunga sulla vallata di Visso.

Si attraversa Castel Santangelo e al bivio di Ussita si gira verso Visso. Questa è l'ultima fermata alla Pasticceria Sibilla di Visso (ultima foto), dove si mangia un dolcetto con un caffè e si rientra alla base di partenza dove si sono lasciate le macchine.


Ebbene ora non c'è più nulla se non macerie.
Tutto quello che vi ho descritto è nella mia memoria e nelle mie foto ma a luglio prossimo non potrò replicarne la gioia.
Se sarà possibile rifarò il giro e spenderò qualche euro in tutti i posti che avranno riaperto (speriamo), ma non sarà più lo stesso, ci vorranno forse degli anni...

Scrivo tutto questo con le lacrime agli occhi, e soprattutto con la paura che non sia finita qui.
Dedico questo post a tutti coloro che stanno vivendo questa terribile esperienza.
 

Allegati

  • Castelluccio.JPG
    Castelluccio.JPG
    273,8 KB · Visite: 151
  • IMG_1907p.jpg
    IMG_1907p.jpg
    764,8 KB · Visite: 157
  • IMG_1912p.JPG
    IMG_1912p.JPG
    807,9 KB · Visite: 169
  • IMG_1921p.jpg
    IMG_1921p.jpg
    1,1 MB · Visite: 162
  • IMG_1923p.jpg
    IMG_1923p.jpg
    929,6 KB · Visite: 149
  • IMG_3361p.jpg
    IMG_3361p.jpg
    779,3 KB · Visite: 169

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bellissimi luoghi, ci sono stato solo una volta, di passaggio, a Norcia, qualche anno fa, ed è bastato a farmeli rimanere nel cuore.
e confesso che quando ho saputo del crollo di San Benedetto, domenica scorsa, mi è venuto un groppo in gola...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Da ascolano d'origine e maceratese di adozione, penso che i giri siano ancora li al loro posto. Non ho sentito di ponti crollati o frane irreparabili. Va peggio a chi ama il trekking e la MTB, credo.

Credo che [MENTION=71252]maurocip[/MENTION] intendesse, e condivido, che un giro passa anche per paesi che non ci sono più, o che chissà quando non mostreranno più i segni del terremoto
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Da ascolano d'origine e maceratese di adozione, penso che i giri siano ancora li al loro posto. Non ho sentito di ponti crollati o frane irreparabili. Va peggio a chi ama il trekking e la MTB, credo.
purtroppo non è così. Preci, Visso e Castelluccio sono state isolate per giorni.
Sono distrutte e impercorribili sia la Valnerina presso Visso dove una frana ha interrotto la strada e bloccato il fiume Nera che ora usa la sede stradale come letto, sia la forca d'Ancarano, con la sede stradale dissestata, sia la salita a Castelluccio (la strada ha fratture dell'ordine 20-30 cm).
Ignoro lo stato della discesa verso Castel Santangelo, ma non sono fiducioso...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
purtroppo non è così. Preci, Visso e Castelluccio sono state isolate per giorni.
Sono distrutte e impercorribili sia la Valnerina presso Visso dove una frana ha interrotto la strada e bloccato il fiume Nera che ora usa la sede stradale come letto, sia la forca d'Ancarano, con la sede stradale dissestata, sia la salita a Castelluccio (la strada ha fratture dell'ordine 20-30 cm).
Ignoro lo stato della discesa verso Castel Santangelo, ma non sono fiducioso...

Intendevo dire che le strade saranno le prime cose ad essere ripristinate, sicuramente la prossima primavera saranno tutte percorribili. Poi credo che sia meglio tornarci in quei luogo, anche se terremotati, e cercare di spenderci qualche soldo, invece di essere affranti per quanto è successo e andare altrove.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sono stato ieri a Cascia e Norcia per lavoro e con Mauro condivido la passione per questi e per tanti altri luoghi che lui ha dimenticato ma che fanno parte delle uscite estive di noi Umbri. La situazione purtroppo è peggiore di quello che si immagina perchè molte delle strade non sono percorribili e non lo saranno per lungo tempo. E poi a passare lì in mezzo a paesi che verranno rasi al suolo e chissà se verranno mai ricostruiti ti crea un vuoto difficilmente colmabile. La cosa che mi rincuora e che mi da ottimismo è che lì ci sono uomini con la pelle dura, gente che anche se senza casa ieri era lì ad accudire gli animali e a lavorare la terra con i trattori. In bocca al lupo a tutti o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
e cercare di spenderci qualche soldo,
con il mio gruppo (il famigerato Gruppo Cobram di Terni, di fantozziana memoria) stiamo cercando di organizzare qualcosa di meglio su base ciclistica per raccogliere fondi e favorire gli esercenti del luogo, ma ancora è veramente troppo presto per parlarne e per rendersi utili... ora lasciamo spazio ai professionisti
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.208
17.185
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
da chi nel 2012 ha vissuto il medesimo dramma, non posso che essere vicino a chi ora come ora stà soffrendo.

come qualcuno ha detto prima, appena possibile, io, verro' in quelle zone per passarci un po' di tempo e cercar, nel mio piccolissimo, di dare una mano alle zone spendendo per attività del posto

ahimè, scusate la franchezza, ma credo poco alle preghiere, e di più a magari comprare un prodotto della zona, a fare un week end in un albergo o b&b, a prendere un prodotto di artigianato locale......

tenete duro ragazzi! :cry
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
io vivo a l'aquila e quindi so cosa vuol dire subire un terremoto.
amatrice - cascia - castelluccio - norcia - arquata sono tutti giri che facevo spesso.
ora li non c'è più niente !
Però bisogna ricominciare, ricostruire e tornare a vivere !
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Direi di monitorare la situazione della rete viaria a partire dalla prossima primavera, poi un giro "solidale" alla portata di tutti si può senz'altro fare.
Un giro tipo quello fatto lo scorso 23/10 a favore di Amatrice e Accumoli: versamento di 0,50 centesimi a chilometro fatto per concorrente...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Direi di monitorare la situazione della rete viaria a partire dalla prossima primavera, poi un giro "solidale" alla portata di tutti si può senz'altro fare.
Un giro tipo quello fatto lo scorso 23/10 a favore di Amatrice e Accumoli: versamento di 0,50 centesimi a chilometro fatto per concorrente...
Sì anche col mio gruppo pensavamo a qualcosa del genere...
Certo è che la strada sia da Norcia, sia da Visso è veramente ridotta in stato pietoso...
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Con l'inverno sarà pure peggio, a mio avviso e a parte i necessari collegamenti per chi rimarrà in quei posti e per la ricostruzione, interventi sulla rete viaria andranno fatti a primavera e a quel punto, se li faranno, si potrà avere un quadro più preciso della situazione.
Monitoriamo la situazione e aggiorniamoci su questo thread.