automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Certo, ed è giusto che sia così altrimenti si tornerebbe alla caccia alle streghe con denunce dettate da invidia, malumori personali ecc.
Però se di fronte ad una segnalazione i CC convocassero in caserma per una verifica forse, e dico forse, certi personaggi abbasserebbero un po la cresta.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
secondo me l'unica possibilità è una dash cam per bicicletta, come quella che segnalavo qualche post fa.... e non è detto che prima o poi non spenda i soldi necessari....
se avessi avuto le due dash cam (anteriore e posteriore) la manovra del demente che ci ha stretto sarebbe stata inequivocabile...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Queste cam vanno lasciate accese sempre immagino?
Ha validità una ripresa del genere? Oppure, vista la normativa sulla privacy, non essendo segnalato che si effettua la registrazione non ha nessuna validità?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
secondo me l'unica possibilità è una dash cam per bicicletta, come quella che segnalavo qualche post fa.... e non è detto che prima o poi non spenda i soldi necessari....
se avessi avuto le due dash cam (anteriore e posteriore) la manovra del demente che ci ha stretto sarebbe stata inequivocabile...
Non so se abbia una qualche valenza... ;nonzo%
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non so se abbia una qualche valenza... ;nonzo%
forse no per ottenere giustizia, a meno di incidente provocato con danni a persone o cose, ma per fare una "segnalazione" meglio avere una prova che nulla...
Della serie ti segnalano in più persone, prima o poi potresti essere anche convocato... e se poi provochi un incidente, essere stato più volte protagonista di un near miss potrebbe aggravare la tua posizione...
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Queste cam vanno lasciate accese sempre immagino?
Ha validità una ripresa del genere? Oppure, vista la normativa sulla privacy, non essendo segnalato che si effettua la registrazione non ha nessuna validità?

se ho capito bene, un giudice, in un procedimento, può tenerne conto. quindi occorre andare in causa per qualcosa. sono abbastanza sicuro che la polizia non possa usarle per fare una multa.
 

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.888
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
il problema è che se non hai prove o testimoni che documentino il fatto, è la tua parola contro la sua...
I testimoni li aveva ha scritto che erano in due se son riusciti a prendere la targa, e presumo di si visto che poi ha rallentato secondo me sarebbe stato opportuno farlo presente in caserma.
Che poi non facciano nulla come a chi fa ben di peggio....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
405
203
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
seguo a tratti la discussione e dopo l'idiota (che avrà la patente da un paio d'anni) che non aspetta neanche 5 secondi per superarmi su strada stretta(dove di solito tutti rallentano essendo in un centro abitato) e con veicoli in arrivo da senso opposto credo che inizierò a sfruttare come si deve la gopro (più una seconda camera per avere fronte\retro), interessanti le dash cam, ma forse spendo qualcosa in più per la virb (così c'è anche la telemetria, non si sa mai)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
le differenze tra dash cam (quelle per il ciclismo, quelle per auto sono alimentate dalla batteria dell'autovettura) e gopro e simili sono sostanzialmente 2:
1) l'autonomia (se lasci accesa ininterrottamente la gopro per una uscita di 5 ore devi portarti dietro delle batterie tampone)
2) il tipo di ripresa: la gopro fa un filmato lineare, la dash cam un loop di un certo numero di minuti.

Insomma con la prima ci monti i filmini, la seconda è un occhio su quello che accade ed in caso (sgrat sgrat) di incidente si blocca pochi minuti dopo autonomamente...
 

Gotothemax

Novellino
18 Aprile 2016
18
2
Visita sito
Bici
Battaglin
le differenze tra dash cam (quelle per il ciclismo, quelle per auto sono alimentate dalla batteria dell'autovettura) e gopro e simili sono sostanzialmente 2:
1) l'autonomia (se lasci accesa ininterrottamente la gopro per una uscita di 5 ore devi portarti dietro delle batterie tampone)
2) il tipo di ripresa: la gopro fa un filmato lineare, la dash cam un loop di un certo numero di minuti.

Insomma con la prima ci monti i filmini, la seconda è un occhio su quello che accade ed in caso (sgrat sgrat) di incidente si blocca pochi minuti dopo autonomamente...

L'anno scorso sono stato vittima di un incidente stradale mentre mi allenavo. Ho subito la frattura di due vertebre e coccige, un anno di stop e ancora delle conseguenze fisiche che mi limitano.
Sono stato fortunato, perche' sono qui a raccontarlo e perche' l'automobilista mi ha soccorso in maniera adeguta. Nessuna forza dell'ordine e' uscita in quel caso, io mezzo svenuto, dolorante, non avuto modo di capire nulla, mi hanno portato ad un posto di soccorso in macchina (ero in montagna), caricato in ambulanza.
Ho trovato persone corrette. Si e' trattata di una fatalita' e di una distrazione. Tuttavia se la persona che mi ha travolto non avesse dichiarato il vero, dal punto di vista assicurativo avrei avuto seri problemi.

Ho ripreso da pochissimo a pedalare, il timore mi e' rimasto. Penso a quel giorno e penso che una dashcam e' l'unica soluzione che la tecnologia offre al momento per tutelarsi. Siamo utenti deboli sulla strada e credetemi, in quelle situazioni, a terra, sporchi di sangue e doloranti, e' impossibile rimanere lucidi.

Quindi comprero' una dashcam. Non mi interessano i filmini, sono sempre stato un ciclista scarso. Mi interessa la mia tutela.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
In molti state indicando queste dash cam per tutela personale.
Quali sono i modelli utilizzabili in bici?
Intendo una cosa piccola, non voglio fare filmati. Mi serve solo avere uno strumento da usare in caso di incidente.
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
In molti state indicando queste dash cam per tutela personale.
Quali sono i modelli utilizzabili in bici?
Intendo una cosa piccola, non voglio fare filmati. Mi serve solo avere uno strumento da usare in caso di incidente.
Io su consiglio di un altro utente, nonostante sia in possesso di una Hero Session, sto tenendo d'occhio questa:
https://www.amazon.it/dp/B01FRTK1XE
A differenza della GoPro questa ha un'autonomia di 10 ore ;)
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In molti state indicando queste dash cam per tutela personale.
Quali sono i modelli utilizzabili in bici?
Intendo una cosa piccola, non voglio fare filmati. Mi serve solo avere uno strumento da usare in caso di incidente.
L'avevo linkate un po' di post fa....
al momento le soluzioni migliori mi paiono queste:
https://cycliq.com/bike-cameras/
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.